RECENSIONE LIBRARIA (tratta da www.dogjudging.com) – Questo libro non è solo un vademecum per il Boxer sportivo, ma un trattato sull’iter formativo per le prove di lavoro secondo la metodologia tedesca, cioè non per mere gare agonistiche, bensì come filtro di selezione dei riproduttori per l’allevamento.
Recupera quindi la mentalità delle prove da utilità e difesa quale strumento di valutazione zootecnica per la valorizzazione del Boxer come cane da lavoro, così descritto dallo standard, prive della spettacolarizzazione del gesto agonistico votato al perfezionismo degli esercizi fini a sé stessi. Il presente volume è peraltro una primizia nella letteratura boxeristica pubblicata in Italia, essendo la prima monografia esclusivamente dedicata al Boxer nel lavoro.
Il libro è composto sui tre elementi inscindibili della preparazione del cane da lavoro, ovvero le tre “A”, perché all’Addestramento serve anche il contributo dell’Alimentazione e dell’Allenamento. L’autore dà inoltre spazio al pensiero dei giudici e conduttori Angelica Hartmann, Paul Kufner, G. Dildei, Manfred Kleinmann, Roland Carpenter, Bernhard Knopek, Uwe Horst, Hans Ruedenauer e Peter Scherk. La parte scientifica dell’alimentazione è affidata a specialisti dell’argomento come Giorgia Meineri, Domenico Bergero e Pier Paolo Mussa della Facoltà Veterinaria dell’Università di Torino. Il trattato è infine concluso dall’autore con la parte dell’allenamento del Boxer atleta. Il volume è corredato da una serie di tabelle scientifiche e dalle foto di tutti i Boxer condotti e/o preparati dall’autore nel corso della sua ormai lunga carriera.

SCOPRI IL NOSTRO PET SHOP

OBIETTIVO ZOOTECNICO SUL BOXER NEL LAVORO
ADDESTRAMENTO – ALIMENTAZIONE – ALLENAMENTO

290 pagine – 127 immagini (113 foto + 14 disegni) – copertina a colori

Prezzo di copertina Euro 35,00 (più eventuali spese di spedizione)

L’AUTORE: CLAUDIO SAVINI*
Claudio Savini, autore di questo libro, è addestratore e conduttore dal 1984. Ha portato al 3° Brevetto cani di sette razze (Boxer, Pastore Tedesco, Pastore Belga Malinois, Dobermann, Rottweiler, Bullmastiff, Cane Corso). È stato il primo al mondo ad ottenere il 3° Brevetto con il Cane Corso e probabilmente anche con il Bullmastiff. Con il Boxer ha partecipato a cinque Campionati Mondiali Atibox (selezionato nella squadra nazionale italiana) e vinto tre Campionati Italiani BCI (Boxer Club d’Italia) nel 3° Brevetto. Ha inoltre preparato dodici Campioni Sociali di Lavoro BCI (in assoluto colui che ne ha preparato il numero maggiore), oltre ai primi quattro Boxer in Italia per il Brevetto di Pista IPO-FH e la squadra che nel 2009 ha vinto il Campionato Italiano di Lavoro BCI a squadre. Per questo libro ha usufruito della collaborazione del giudice ENCI / FCI di prove di lavoro per razze da utilità e difesa Antonio Bartolini, che alleva Boxer con l’affisso “di Niria”. L’autore sta inoltre addestrando per l’utilità e difesa anche cani di razza Cane Lupo Cecoslovacco, Hovawart ed American Bulldog, oltre ad aver preparato un Bloodhound per le prove di pista IPO 1 e per il brevetto di pista IPO-FH.

*L’autore per alcuni parti del libro di elevato livello tecnico e scientifico si è avvalso dei testi di:
Addestramento: Angelica Hartmann, Paul Kufner, G. Dildei, Manfred Kleinmann, Roland Carpenter, Bernhard Knopek, Uwe Horst, Hans Ruedenauer & Peter Scherk (giudici e/o conduttori anche campioni del mondo FCI / FMBB di Malinois, Pastori Tedeschi e Boxer nelle prove di lavoro).
Alimentazione: Giorgia Meineri, Domenico Bergero & Pier Paolo Mussa (ricercatori e docenti alla Facoltà Veterinaria dell’Università di Torino)
avvalendosi inoltre della collaborazione di: Antonio Bartolini (giudice ENCI / FCI di prove di lavoro per le razze da utilità e difesa; allevatore di Boxer con l’affisso “di Niria”, che ha prodotto molti campioni di lavoro, oltre che di bellezza).

I libri di “Antonio Crepaldi Editore” si possono trovare anche con disponibilità immediata presso la libreria online: http://neogea.it,oltre che su ordinazione presso altre librerie online già in collaborazione: www.ibs.it www.unilibro.itwww.webster.it; nonchè presso le librerie tradizionali, fra le quali si consigliano quelle già in collaborazione con elenco consultabile su: www.cinofilia-crepaldi.it/112.html.