di VALERIA ROSSI – Ebbene sì: ecco la notizia che in molti aspettavate, e che vi annuncio con grandisssssimo piacere perché… be’, perché mi sono divertita un sacco a scrivere questi standard umoristici, ma anche perché ho scoperto che quanto di vero c’era tra le righe (e ce n’era un bel po’, in fondo!) è stato utile a qualcuno per farsi un’idea del cane che avrebbe potuto mettersi in casa.
Quindi sono felice di essere riuscita nel mio intento di “informare divertendo”, e sono ancor più felice che l’amica Barbara Ferratini, titolare dell’editrice Altea, abbia capito ed apprezzato (a differenza di altri…) e abbia deciso di pubblicare la raccolta dei “Veri standard” in un libro, con le bellissime illustrazioni di Marco Barone (che mi fanno impazzire perché lui è un vero genio nel cogliere le espressioni dei cani, anche quando sono “fumettati”).
Il libro, che è stato intitolato “Gli standard segreti delle razze canine“, sarà in libreria a Natale e darà il via ad un collana cinofila umoristica che vedrà anche, a breve, lo “Stupidario cinofilo” (una raccolta di “cugginate” e di “cinofilia vista dalle Sciuremarie” che fa veramente scompisciare, e che insieme a Daniela Maffei ho raccolto nel corso di molti anni… dopodiché Daniela ne ha pubblicato una parte su FB invitando gli altri allevatori ed amici cinofili ad aggiungere quelle sentite da loro, e il risultato è stato davvero eclatante!) e “Teostory”, la storia (nata anch’essa su FB) di un Cavalier King Charles Spaniel che non vive come un giocattolino, ma come un cane “vero”…e che racconta in prima persona le sue avventure, riportate dalla sua umana Paola Mussetti in modo assolutamente irresistibile.
La sottoscritta aggiunge invece la parte cinofila seria…ehm…quasi seria… e il risultato finale speriamo sia un libro divertente ma anche utile: specie per gli amanti del cane da compagnia, ma non solo!
Concludendo: sono davvero entusiasta della collaborazione nata con Altea e del fatto che finalmente si faccia qualcosa di diverso dalla solita cinofilia seriosa e – spesso – anche banale: perché ci si può imformare anche sorridendo!
“Gli standard segreti delle razze canine” (oltre 200 pagine) è disponibile su Amazon.it.
Disclaimer: le foto che illustrano i nostri servizi sono tratte, in parte, dall'archivio di "Ti presento il cane" (sia cartaceo che online). Tutte le altre foto vengono reperite attraverso i motori di ricerca online e non è sempre possibile risalire ai reali proprietari dell'immagine, che spesso è già "rimbalzata" su diversi siti: quindi abbiamo rinunciato all'idea di chiedere ogni volta permessi e autorizzazioni, ma ci limitiamo a ringraziare tutti i proprietari delle foto che abbiamo "rubato" (in senso solo metaforico, visto che "Ti presento il cane" è gratuito e quindi non viene fatto un uso commerciale delle immagini), pregando comunque chiunque - per qualsiasi motivo - si ritenesse in qualche modo leso dalla pubblicazione di un'immagine di sua proprietà di farcelo sapere: in tal caso la rimuoveremo immediatamente.
buongiorno, uscirà una edizione de gli standard segreti aggiornata con i nuovi veri standard fino a quello del levriero afgano? è già uscito lo stupidario cinofilo? lo voglio! 🙂
Anch’io lo voglio! Ma l’editrice ancora non me l’ha partorito… 🙁
Per gli Standard segreti, nin zo: non credo che ce ne siano ancora abbastanza per farne un secondo volume!
Quali razze ci sono? c’è il cane corso?
Elenco razze:
1. Akita
2. Alano
3. Alaskan Malamute
4. American staffordshire Terrier
5. Australian Kelpie
6. Australian Shepherd
7. Barbone
8. Bassotto
9. Beagle
10. Border Collie
11. Bouledogue francese
12. Bovaro del Bernese
13. Boxer
14. Bracco italiano
15. Bulldog
16. Cane da Pastore Bergamasco
17. Cane da pastore del Caucaso
18. Cane Lupo Cecoslovacco
19. Carlino (quasi serio)
20. Cavalier King Charles Spaniel
21. Cocker spaniel inglese
22. Dobermann
23. Dogo argentino
24. Dogue de Bordeaux
25. Epagneul Breton
26. Golden retriever
27. Jack Russell terrier
28. Labrador retriever
29. Leonberger
30. Pastore di Brie
31. Pastore tedesco
32. Pinscher e Zwergpinscher
33. Pointer inglese
34. Rottweiler
35. Rough Collie (con un pizzico di Smooth)
36. Samoiedo
37. Schnauzer
38. Setter Gordon
39. Setter inglese
40. Shiba
41. Shih-tzu
42. Siberian Husky
43. Staffordshire Bull terrier
44. Weimaraner
45. Whippet
46. Yorkshire terrier
GRazie! Ora faccio un interrogatorio a mia madre, anzi la cucco di sopresa cosi` magari confessa subito e meli spedisce ^o^
Arriva Arriva arriva? Ma quando arriva? Non e`ancora arrivato e lo vorrei tanto tanto leggere … che magari faccio fretta a voi e poi scopro che e` arrivato una settimana fa e mia madre se lo sta leggendo lei con tutta calma e guardando 300 volte le figure invece di spedirmelo a giro di posta in Giapone?!?!?!? L`ammazzo l`ammazzo l`ammazzo!
A me i libri sono arrivati oggi…e spero anche a tutti quelli che li avevano ordinati!
Ci sono esattamente le razze contenute nel sito oppure c’è qualche nuova aggiunta? se si, quali?
Ci sono esattamente le razze contenute nel sito: l’unica differenza sta nel fatto che le foto (che peraltro erano quasi tutte “rubate” in rete) sono state sostituite dai disegni di Marco Barone 🙂
Sai a volte sono un po` triste o con le balle in giostra e allora ho due possibilita` o mi rileggo un Asterix o mi rileggo un “vero standard”. La tua, Valeria, e` una responsabilita` grande…risollevare il morale nelle giornate NO. Dimmi se e` poco!!!! Bhe ora puoi farti dare una mano dalla Sciuramaria con Oscar ma comunque il grosso del lavoro e` tuo! Grazie mille!
ora la mia giornata è un po’ migliore 😀
Che idea bellissima! Epperò bisognerà fare anche il secondo volume, e il terzo! Ma in mezzo ci sono anche gli standard della sciuramaria e del cuggino? Oppure quelli li piazzerete all’inizio dello stupidario (che andrà aggiornato pure lui!!!)? 😀
Sciuramaria e cuggino sono nei “veri standard”, avendo anche loro uno standard 🙂
Lo stupidario… ci ho messo vent’anni a raccoglierlo… non so se sarò ancora viva per il secondo volume! 😀
Scusa, ma quando ti chiedevano di pubblicare qualche nuovo “vero standard” dicevi che non eri ispirata, e ora ne hai scritto un intero libro di 200 pagine… ovviamente a pagamento! mah!
Mari’…non ho “scritto un intero libro”: il libro è composto da quelli già presenti su Tpic!
Quanto all'”ovviamente a pagamento”… io questo faccio, come lavoro. Campo scrivendo libri.
Già li ho pubblicati tutti gratuitamente sul sito: dovrei fare pure la versione cartacea gratuita? Magari pure pagandomi di tasca (io o l’editrice, a scelta…) tipografia, carta, stampa, illustrazioni ecc. ecc.?
Scusami, ma mi viene da chiedere: “e una fettina di c… con un po’ di limone?”
Ekkekaspita!
*SO* cosa mi regalerò per Natale 😀
Sarebbe stato anche bello se una parte del ricavato fosse andata a qualche cagnolino meno fortunato (canili, volontari, enpa, etc etc)
Non vedo l’ora di comprarlo comunque!
E chi ti dice che non succederà? 🙂
Però, quando devolvo qualcosa ai cani meno fortunati, preferisco non sbandierarlo in giro: trovo che la beneficenza sia un fatto privato.
Altra storia se si tratta di eventi pubblici o simili… vedi iniziativa degli organizzatori del convegno di Shaun Ellis, di cui sto per dare notizia.
Non vedo l’ora *___*
sarà nella mia libreria…nella libreria dedicata all’etologia!!!
Ecco un’ottima idea regalo per Natale. Prenoto! 🙂
Yeaaa comprato e mentre c’ero ne ho preso anche un’altro hahahah.
geniale…li voglio…..li voglio adesso!!!! finalmente posso smettere di stamparmi gli articoli umoristici per portali a destra e a manca!!! il libro è moooolto più pratico! we love valeria!
15 novembre? Vuoi dire che ho speranza se lo prenoto subito subito che mi arrivi a Torino per il 19 e me lo posso portare in Giappone con gli altri?!?!?
Barbara mi ha detto che il 15 novembre è il termine MASSIMO… quindi forse arriva anche prima!
MAgnifico! Allora l`ho ordinato a nome Maria Maddalena Fantino che e` mia madre e chiesto di spedirlo a casa sua (dove staro fin che sono a Torino)con la posta celere … me lo leggero` in aereo rientrando in Giappone ^o^
prenoto!!!
mi devo iscrivere per prendere il libro on line!!!!!!! 🙂
Evviva! Barbara la conosco, è una persona fantastica e finalmente potremo avere i “veri standard” su carta! Acquisto obbligatorio 😀