giovedì 18 Aprile 2024

Un grigione campione di bellezza? Ebbene sì! E’ Seline di Val Sant’Anna

Dello stesso autore...

1000426_668504039831714_1956878476_nUn successo strepitoso che riporta l’ attenzione su una varietà di razza da troppo sottovalutata: il Pastore Tedesco “grigio focato”
Seline di Val Sant’ Anna, un esemplare di ”grigione” da 10 e lode, in 18 gare è riuscito a conquistarsi altrettante vittorie.
Seline  nasce dall’ incrocio di alcune fra le più importanti linee di sangue da lavoro della storia pastoristica recente: in sé racchiude un mix di potenza, eleganza e carattere che fanno di lei un pastore degno di distinzione, tanto da detenere  il record di vittorie in tutta la penisola Italiana
Di proprietà di Valentina Pegoraro, questo magnifico esemplare di Pastore Tedesco grigio (ricordiamo che il pastore tedesco esiste in tre colori: nero Focato, Nero unicolore e Grigio Focato, quest’ ultimo soprannominato dagli appassionati di utilità e difesa “Grigione”), frutto di un’ alta selezione di soggetti da lavoro, per la prima volta in Italia e all’estero è  riuscito ad ottenere dei risultati in bellezza finora impossibili da raggiungere per questa varietà di razza.
Selene è  figlia di Lars di Casa Libardi e della Ch. ssa Georgiana e Sanmarinese di bellezza Astra (entrambi i cani concorrono in prove di utilità e difesa). Nel  suo pedigree si succedono i nomi di famosissimi riproduttori e campioni: Ellute Mohnwiese, Tom Vant Leefdaalhof, Zidane Vant Leefdaalhof, Satoris Yaxi, Task V. Haus Milinda, Fado v. Karthago, Orry v. Haus Antverpa… ed il sangue non è acqua. Tra i suoi antenati si trovano ben 6 campioni mondiali di utilità e difesa, oltre a campioni belga, olandesi, cecoslovacchi, italiani.  Seline è nata il 1 Maggio 2011, insieme ad altri 6 splendidi cuccioli.

Tutto cominciò per gioco…

Sely cucciola
Sely cucciola

… quando, all’ età di soli 6 mesi, la sua proprietaria decise di iscriverla all’ Esposizione di bellezza Insubria Winner 2011, per passare una domenica in compagnia di vecchi amici. Inaspettatamente Seline vinse, qualificandosi 1° Molto Promettente e Best Juniores.
Da lì cominciarono a susseguirsi i successi: un mese dopo riportava la vittoria con un altro 1 ° M.P. Best Juniores all’expo Internazionale Verona 2011; a 13 mesi veniva presentata all’ estero e si qualificava  per due volte 1° Eccellente, best junior e Junior BOB (Migliore di razza)  all’ expo internazionale di Umag (HR).
A 15 mesi durante la doppia Expo Nazionale San Marino (RSM) del 25 Agosto 2012 otteneva l’ennesimo e stra-inaspettato successo: campionessa sanmarinese di bellezza, con due 1° Ecc.C.A.C.: inoltre si aggiudicava  il BOB e 2° BOG (Migliore di gruppo).
Un mese dopo, in Italia, all’ expo Internazionale di Bergamo del 30 Settembre, la campionessa confermaca le sue doti ottenendo il 1° Ecc e il  BOS (“Best Opposes Sex”, ovvero “Miglior Femmina”).
Ad un anno dalla sua prima gara, all’ Insubria Winner 2012, trionfava per il secondo anno consecutivo: 1°Ecc CAC in classe Campioni.
Un mese dopo, all’ expo Internazionale di Erba, vinceva un’ altra volta in classe Campioni qualificandosi 1° Ecc.

Ris. BOG a San Marino
Ris. BOG a San Marino

A marzo 2013, quando  venivano presentate sia lei che sua madre Astra, otteneva per cinque  volte il 1° Ecc CAC e cinque volte il BOB alle expo nazionali di Cipro, Georgia e San Marino, ottenendo altri quattro  titoli: Ch.ssa Georgiana, Gran Ch.ssa Georgiana, Ch.ssa Cipriota e Gran Ch.ssa Cipriota! Intanto anche sua madre diventava ch.ssa Georgiana e Sammarinese (in omologazione).
Quindici giorni dopo, all’ Internazionale di Rimini, si qualificava di nuovo 1° Eccellente in classe Campioni.
A giugno partecipava ad una expo locale a Limbiate in classe Libera qualificandosi 1° ECC  BOB e per la seconda volta 2° BOG.
All’ internazionale di Rapallo in classe Campioni otteneva il  1° Ecc CACIB, uno dei due certificati che servono per omologare il titolo di Campionessa Internazionale di Bellezza, e il BOB, battendo 8 pastori nero focati.

Il suo attuale Palmares è quindi il seguente:

* Campionessa San Marino *
* Campionessa di Cipro *
* Campionessa di Georgia *
* Gran Campionessa di Cipro *
* Gran Campionessa di Georgia *

ed ora in via di omologazione il titolo di: *Campionessa Internazionale*

Ha ottenuto le seguenti qualifiche:
2 x 1° MOLTO PROMETTENTE
2 x BEST JUNIORES
2 x BEST JUNIOR
2 x JUNIOR BEST OF BREED
15 x 1° ECCELLENTE
8 x CAC
1 x CACIB
8 x BOB
1 x BOS
2 x R.BOG

…il parere dei Giudici

Femmina di giusta taglia, tipica, espressiva e di eccellenti proporzioni e ossatura. Testa eccellente, linea dorsale corretta, groppa di giusta inclinazione, angoli corretti, corretta linea inferiore, movimento ampio e sciolto.

19915_668506306498154_1728188907_nE’ il primo Pastore Tedesco grigio da lavoro presente in Italia in possesso di  titoli di campione ed di tali risultati.
“Seline, è stata allevata e  cresciuta qui in casa mia e vive assieme a mamma Astra, anch’essa di mia proprietà. –  racconta Valentina – E’  un cane che ama donare e ricevere affetto.  Quasi consapevole del proprio fascino, si lascia ammirare ed accarezzare da tutti coloro che, vedendola, rimangono  colpiti da tanta imponenza ed eleganza. Come una grande star si muove nei ring con la sicurezza e l’andatura che la hanno sempre distinta e che le hanno permesso  di raccogliere prestigiosi e meritati successi. Oggi sono qui e guardo Seline, insieme ripercorriamo le tappe del nostro percorso insieme, i nostri lunghi viaggi, le notti quasi insonni per rincorrere una expo.
Guardando i titoli quasi rivivo la vita nascosta che sta dentro ciascuno, le attese, le ansie, le gaffes, le soddisfazioni e i sacrifici e assaporando ciascun ricordo è lieve e dolce sentire ancor oggi il silenzioso supporto vitale che ci ha permesso tutto questo.
Non possiamo non commuoverci ringraziando il nostro staff familiare che ci ha permesso di godere di questi giorni , senza di loro nulla sarebbe stato possibile: mamma Antonella e  papà Andrea, che mi accompagnano sempre alle expo;  i nonni Alma e Giorgio, per aver allevato la cucciolata con amore ed affetto (senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile); gli amici che ci hanno supportate…. e soprattutto Astra, per avermi donato questo fantastico cane!!!”

Seline e mamma Astra
Seline e mamma Astra
Tutto il "branco" di Valentina
Tutto il “branco” di Valentina

Nella stessa categoria...

14 Commenti

  1. Il PT è soprattutto un cane da lavoro, quindi le qualità “estetiche” dovrebbero essere perfettamente coincidenti con quelle funzionali. E a me non sembrano propriamente funzionali cani col posteriore talmente slittato da sembrare seduti sicuramente candidati ad avere, con l’avanzare dell’età, problemi di artrosi e reumatismi…I pt grigioni sono solitamente meno “vittime” dell’ipertipicità rispetto ai colleghi nero focati. Non a caso, sono quelli più di frequente utilizzati dalle forze dell’ordine, il che è sicura garanzia di efficienza psicofisica e salute. Complimentoni a Seline, è davvero splendida!

  2. probabilmente Rigo non ha mai partecipato a gare in Germania o non ha mai visto dal vivo una siegerschau ..in Germania i Grigioni sono molto apprezzati certamente più per la grande tempra che per la bellezza ma gia quando partecipavo io alle gare e cioè trenta anni orsono cera stato qualche “AUSLESE” di razza Grigia ..per di più Seline da quanto vedo in foto oltre a quanto già detto come giudizio ha dalla sua una bella armonia .. tutto si raccorda armonicamente dalla testa all’anteriore al tronco alla groppa alle giuste angolazioni . proprio bella complimenti alla mamma e a voi per aver portato avanti questo magnifico esemplare .P.S. per quanto riguarda la S.A.S. spero tanto che le cose siano cambiate ..io me ero andato proprio perchè non mi piacevano “certe cose …. ” che vedevo dietro le quinte ……e qui mi fermo che mica mi voglio prendere una bella querela …. ma lasciamo perdere … di nuovo tanti complimenti per Seline . giovanni ( non allevo più da tanto cmq. il mio affisso è Casa Crespi )

    • Caro Giovanni io di siegerschau etc ne ho viste un bel po’, e ti posso dire che il numero di grigioni a queste gare è irrisorio per non dire nullo e vengono scartati subito al primo giro di Ring.

      l’AUSLESE Grigio che poi grigio non è perchè è grigio focato si chiama Timo vom Berrekasten e viene fuori da linee di sangue nero-focate

  3. Non per essere antipatico ma questa cagna gli unici risultati che ha fatto sono all’estero e in paesi dove non c’è tutta sta cinofilia.
    anch’io posso prendermi il cane con TRE zampe e mezza coda e farlo diventare campione marocchino, lappone e di lampedusa etc etc.

    poi c’è anche da dire che le expo E.N.C.I sono molte volte imbarazzanti, CAC, CACIB e BOB assegnati a cani che della razza hanno solo il nome scritto nel pedigree.

    • non direi Rigo, se è vero che i campionati li ha CHIUSI solo in paesi dove probabilmente la competizione non è così alta, ha vinto anche in expo internazionali in Italia, dove i PT sono numerosi. E ha appena compiuto 2 anni. Poi, se uno vuol dire male a tutti i costi, certo, ci riesce sempre. Però la tua ultima frase, caso mai, si potrebbe riferire agli altri concorrenti, non a lei…oddio, ma sei il padrone di uno degli altri PT, quelli che non riescono a camminare perchè si trascinano il posteriore dietro?? ah, scusa, non l’avevo capito subito…

    • Rigo, prova a finire dei campionati con il tuo cane a tre zampe: se si riesci ti darò ragione.
      E’ vero che in ENCI è diverso ed è più facile, per un pastore tedesco, ottenere risultati: ma non mi sembra poi facile come dici e soprattutto stai insultando gratuitamente i Giudici ENCI che non saranno campioni di onestà e correttezza, questo si sa… ma non sono neppure degli sprovveduti.
      In ogni caso, pure in SAS non mi sembra che l’onestà la faccia da padrona: basti vedere i brevetti presi senza neppure il cane presente, eh…
      Quindi cotanta acidità mi pare mal riposta: per una volta che una bella cagna, sana e di buon carattere, ottiene qualche titolo pur essendo grigiona… embe’, “per questa volta lasciatemi essere felice”. Scomodo pure Neruda, guarda. Perché preferisco mille volte un campionato cipriota fatto da una buona cagna a certi auslese presi da cani letteralmente deformi.

  4. aldilà dell’indubbia bellezza del cane, bisogna anche dire che cipro e georgia non sono paesi con una grandissima tradizione cinofila…

  5. complimentissimi a Seline e Valentina! Seline è veramente bellissima!! 🙂 altro che mis italia! Seline le fa un baffo! 🙂

  6. Ammiro che ci sia qualcuno che prova a far valere anche i grigioni nelle expò, però come Dani mi sono chiesta come la giudicherebbero i giudici specialisti…
    Riuscire a farsi valere nell’ambito SAS penso sarebbe una vera vittoria!

  7. sperando di nn apparire antipatica: tanti bei successi, ma nn leggo di partecipazioni a raduni. che ne dice la SAS e i suoi giudici specialisti di questa splendida cagna ?

  8. E’ così bella, così pastoressa che mi commuove guardarla.
    Brava Valentina e tutti coloro che ti hanno aiutata. Hai uno splendido branco, ma oltre alla bellezza e insieme a questa mi colpisce la serenità del tuo branco. Sono così entusiasta che vi abbraccio tutti! 😀

  9. Questi risultati fanno onore alla cinofilia. Finalmente si riconoce che bellezza e lavoro non devono pr forza essere l'”un contro l’altro armate”! Sono risultati per i quali ogni cinofilo dovrebbe battersi (oltre alla salute, naturalmente.) Complimenti!

  10. Io ero all’expo di Rapallo, domenica scorsa, con la mia Vita (Briard), e condividevamo il ring con i pastori tedeschi. Ad un certo punto ho incrociato Valentina e Seline, che non avevo mai visto, e non ho potuto fare a meno di fermarmi ammirata. Quel cane così diverso da quelli che stavano girando in quel momento (due giovani maschi), così fuori dagli schemi, ma così…come definirlo…sana? tranquilla? equilibrata? siccome sono una chiacchierona, ho esclamato “questo sì che è un pastore tedesco!”, probabilmente attirandomi la simpatia di tutti gli altri handler lì intorno, ma anche un sorriso ed un ringraziamento da Valentina (e da Seline, che sono certa abbia capito tutto).
    Che sorpresa, più tardi, quando sono ripassata e Valentina mi ha detto che avevano ottenuto il BOB! allora, come ho scritto sulla bacheca di Valeria, c’è speranza! Io credo proprio che Von Stephanitz, quando ha selezionato il pastore tedesco, pensasse a Seline, non a quei poveri sciancati che girano oggi sui ring. Brava Valentina, dai una grattata dietro alle orecchie a Seline da parte mia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico