mercoledì 27 Marzo 2024

Il cucciolo che monta tutto e tutti

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

dogue des bordeaux playing on porchdi VALERIA ROSSI – L’articolo sul “cucciolo dominante” (a un’età in cui non può ancora esserlo, perché non è ancora entrato nella fase di ordinamento gerarchico) ha fatto sorgere una domanda in  alcuni lettori: “Ma allora, un cucciolo di due mesi che monta le gambe degli umani, o gli altri cani, o i cuscini… cos’è che sta facendo? Non può certo essere una monta sessuale, vista l’età: ma se non può essere nemmeno una monta da dominanza… allora cos’è?”
La risposta potrebbe essere… “prove tecniche di trasmissione!”
Il gesto della monta, nel cucciolo, ha lo stesso (non) significato della lotta, o dei goffi tentativi di inseguire una preda che non prenderà mai.
Il cucciolo “si allena”, prova a mettere in atto  dei comportamenti di cui non conosce neppure il significato, “per vedere l’effetto che fa”. Sono pattern comportamentali che lui ha nel suo corredo genetico: non sa ancora a cosa servano esattamente… ma pensa anche che, se non ci prova, non lo scoprirà mai.
Quando certi comportamenti si “fissano” fino a diventare fastidiosi, o a tramutarsi – in alcuni casi – in vere e proprie “compulsioni”, quasi sempre la colpa è delle reazioni umane.
Soprattutto nel caso della monta, che causa fin troppo spesso reazioni infastidite o addirittura orripilate  (santo cielo, non c’è cosa più naturale del sesso… ma la nostra cultura l’ha trasformato in qualcosa di vergognoso e scandaloso, e così finiamo per avere reazioni inconsulte perfino davanti a un cucciolo che fa le sue scemenze da cucciolo), capita molto spesso che il cucciolo – che non continua a sapere assolutamente cosa stava facendo – si senta gratificato e rinforzato perché si è reso conto che “l’effetto che fa” è quello di garantirgli l’attenzione umana.
Tanto le risatine imbarazzate quanto gli urletti tipo “Uhhhh sporcaccioneeee! Ma cosa faiiiii!”, tanto il precipitarsi a prendere in braccio il cucciolo per sottrarre l’ospite da attenzioni imbarazzanti quanto la pacca scandalizzata (appunto) sul sedere… per il cane sono tutte attenzioni.
Avete presente i bambini che ripetono a raffica la parolaccia imparata all’asilo, perché sanno benissimo che così la mamma si dedicherà a loro (anche se per sgridarli e spiegare che “queste cose non si dicono”)?
Ecco: uguale.
Il cucciolo, esattamente come il bambino, fa numerose “prove” di comportamenti innati che ancora non può comprendere, ma che ritiene di dover comunque sperimentare. Se il risultato di queste prove è un bello zero assoluto, sia il cucciolo che il bambino rinunceranno (almeno fino al momento in cui quei comportamenti gli diventeranno comprensibili e utili). Se il risultato è quello di ottenere l’attenzione dei genitori/proprietari, continueranno a manifestarli.
Tutto qua!

Nella stessa categoria...

29 Commenti

  1. Ciao a tutti, io ho cucciolo di Pitt a 5 mesi ha provato a montare la madre in calore, devo separarli? O e solo un gioco per il cucciolotto?

  2. Ciao, è la prima volta che scrivo 🙂 sabato scorso abbiamo preso un cucciolo di labrador di due mesi, è da ieri sera che dopo la pappa inizia a saltarti sopra e cerca di montare la gamba… ieri con me e questa sera anche con mio padre. Che dovrei fare? Grazie mille

  3. Ciao Nico! Anche il mio cane era così, ora si è calmato (a parte se incontra una femmina in calore), allora anche oggi gli piazza il muso lì e non capisce più nulla, ma oggi se lo richiamo con tono secco e deciso ubbidisce. Fino a un anno e mezzo, le femmine in calore non le mollava, anzi se si trovava davanti un maschio ci provava pure con lui…:-D con questo non è che fosse gay, hi, hi….oggi è un cane normalissimo, non lo abbiamo fatto castrare, non ci abbiamo nemmeno pensato, dai tempo al tempo Nico e lascialo….intatto!!! Hi, hi, hi, poveretto.

  4. Perchè ho visto personalmente diversi cani simili, montatori indefessi a partire dai sei mesi in poi, di femmine in calore e non, diventare cani normali che fanno una vita da cani normali dopo l’operazione.

    Del resto la definizione di “adolescente arrapato” – sottointendendo che il problema è sessuale e non di dominanza, che è altra cosa – non è stata certo la mia.

    Ciao 🙂

  5. salve io ho un cucciolo di cirneco di 8 mesi.ha cominciato a montare un pò tutti da quando aveva 4 mesi, suppongo per dominanza.
    ora sono due mesi, che quando lo porto al parco se c’è una femmina la monta, se c’è ne sono diverse ne sceglie una e la monta.
    il problema è che quasi tutte le cagnoline stanno ferme e si fanno montare, ed onestamente è una seccatura vedere le proprietarie della cagnoline che si innervosiscono…..sono sterlizzate o non in calore…che volete?
    per me quello che fa il mio cucciolo è assolutamente normale e naturale (è un adoloscente arrapato)ma è diventato stressante sia per me che per il mio cane stare a sentire ste signore che si scandalizzano e che si lamentano.
    secondo voi posso fare qualcosa? si calmerà? o dovrò non portarlo più al aprco?
    grazie
    saluti

  6. Buongiorno! Ho letto questo sia questo articolo che quello intitolato “la monta da dominanza”, però non ho ben capito cosa fare. Vi spiego il mio problema: a parte un solo episodio di monta sulla schiena di un umano (in cui il cane è stato velocemente staccato) il problema è quando porto il cane al parco spesso lui tende a montare altri cani (indipendentemente da taglia/sesso/età). In questi casi, cioè quando il cane è al parco con i suoi simili, cosa devo fare? Lo devo staccare, punire, allontanare oppure quando questa simulazione avviene tra cani devo lasciarlo stare? Se lo ignoro, come spesso faccio al parco lui continua fino a quando non ce ne andiamo…
    Inoltre pensate che possa essere un problema comportamentale?
    Ps il cane ha quasi 9 mesi.

  7. La mezza zweirgpinscherina di 4 mesi (che alla fine terremo) si montava la Layla che era un piacere non molto dopo essere arrivata ed aver preso confidenza, un pö di ignoro e la grande che ha rimesso lei da sola in riga la piccola hanno risolto la questione :P.

  8. Anch’io ho un Border di un anno e sette mesi e anch’io ho questo problema: lo fa solo con le donne, ma non sempre, bò, quando gira a lui, ma con me lo fa solo se io e mio marito ci diamo un bacio o ci abbracciamo, prima arriva lanciato abbaiando, poi viene da me, se sono seduta mi abbraccia e mi lecca il viso o le mani, se sono in piedi allora cerca di montarmi, ma GIURO, si gira a guardare mio marito….he, he….sembra che lo prenda per il ….
    Certo che di consigli ne avevo sentiti diversi, ma mai quello di far finta di niente e confesso di non averci mai pensato…eppure è così ovvia la cosa! Grazie Valeria, proverò anche questa. Ma qui tu, magari mi sai dare anche un buon parere: è dominanza o gelosia? O tutte e due le cose?

  9. Capisco che per capire più precisamente di cosa si tratta è necessario vedere il cane…nel frattempo cerco di fare il lavaggio del cervello alla coccolatrice coatta ( che è una delle persone che cerca di montare) …..
    Grazie

  10. Rispondo ad entrambi che la monta di un cane adulto è cosa ben diversa da quella di un cucciolo. Un cane maschio che monta solo le donne “potrebbe” avere anche una deviazione sessuale. E… sì, l’assunzione di ormoni può influenzare questo atteggiamento: tant’è che i cani provano spesso a montare le femmine non in calore, ma con qualche problema ormonale, e anche i cani castrati, che evidentemente emanano segnali sessuali non troppo chiari (e come tutti i maschi di questo mondo…”nel dubbio, ci provano”!).
    Però potrebbe anche trattarsi di monta sociale, o da dominanza: che spesso si verifica nei confronti di donne o ragazzini perché queste persone sono viste dal cane come inferiori gerarchici (di solito perché si comportano come tali: le classiche donne “coccolatrici coatte” si mettono da sole in questa condizione di sottomissione).
    Per sapere quale sia la verità nei vostri casi specifici dovrei vedere/conoscere meglio il cane: non posso tirare a indovinare da qua 🙂

    • Grazie mille per la risposta…effettivamente le uniche due donne con cui lo fa (ed entrambe assumono ormoni) sono delle coccolatrici coatte…
      Ovvio che non le chiedo la soluzione (anche perchè si tratterebbe di un vero e proprio consulto), peró correggere l’atteggiamento di queste due mie care amiche, potrebbe in parte risolvere il problema, oppure ormai lui le ha inquadrate come sottomesse e non c’è più nulla da fare? Ringrazio di nuovo.

  11. Il mio zwergpinscher di quasi 4 anni, adotta questo comportamento solo con due persone (donne)…l’unico modo per farlo smettere è mettergli il guinzaglio! Ho chiesto lumi al mio veterinario e lui dice che probabilmente queste due persone assumono ormoni (pillola, cerotto ecc ecc). Effettivamente è così. La cosa è plausibile, oppure è una risposta data tanto per dare?

    • Mi associo a questa domanda…
      Anche il mio collie maschio ha questi atteggiamenti solo con il sesso femminile, adulta o bambina senza distinzione…ha iniziato da poco (lui ha 2 anni ma è qua da me da 7 mesi) però è abbastanza insistente…

  12. posso fare una domanda cretina?… e il cane che “si siede” sugli altri cani di casa? … o su di me?
    premetto che si tratta di un cane nudo (mix chihuahua/ chinese), di un anno, mi sono accorta di questo buffo comportamento pochi giorni fa mentre eravamo tutti comodamente rilassati sul letto.. e’ arrivato lui e si e’ seduto a turno un po’ su tutti, me compresa…lo ho osservato e continuo ad osservarlo non lo fa spesso non e’ un attegiamento compulsivo, gli altri si urtano solo per la scomodita’ .. lui ha accesso ad ogni angolo di casa e la temperatura dell’ambiente in cui vive soprattutto in questi mesi non e’ di certo bassa ( e lui non e’ un cane tremolante e freddoloso, anzi!)..e’ la prima volta che mi capita di trovarmi un cane sulla schiena! … ho fatto anche delle imbarazzanti foto.. che ometto.

      • OK, io quindi mi comporto come se montasse lo sposto e lo ignoro? di fatto mi comporto cosi’ quando si siede su di me in quel modo, lo tiro su per la collottola ( va bene? o no?) ed e’ parecchio insistente, con gli altre tre invece lascio che facciano fra loro e non intervengo, si limitano a brontolarsi spostandosi e delle volte nemmeno brontolano, si spostano e basta.

  13. Ma invece la monta iniziata a due mesi, per i motivi elencati nell’articolo poi a quattro possono essere segnali di qualcos’altro? A volte il mio cucciolo di quattro mesi monta il suo cuscino quando deve scaricare qualche frustrazione e lo fa spesso davanti all’altro nostro cane, adulto, sterilizzato, di 10 anni. NOn sempre, ma se il comportamento dura a lungo quello adulto va dal cucciolo e lo monta. Che significato può avere questa cosa?
    P.S. Stessa domanda posta ai gentilisti che non hanno idea di cosa rispondere.

    • A quattro mesi il cucciolo comincia ad avere una (ancor vaga) idea di cosa siano la dominanza e i rapporti gerarchici. Quando montano qualche oggetto in presenza di un altro cane adulto… è un po’ l’equivalente di una “rediretta” (ovvero, di quando il cane morde per frustrazione la prima cosa che gli capita a tiro, non potendo raggiungere chi vorrebbe mordere davvero).Il concetto, più o meno, questo: “non me la sento di sfidarti gerarchicamente perché mi rendo conto che ne sai più di me, sei più forte di me e farei la figura del pollo… però mi piacerebbe tanto provarci. In attesa di tempi migliori, mi sfogo sul cuscino”.
      Sembra comico, ma in realtà è un ottimo modo per scaricare lo stress (così come lo sono le redirette, peraltro!): quindi lascialo fare, non sgridarlo ma ignoralo completamente.

  14. vostro onore mi dichiaro colpevole! il domandone lo avevo posto io…e sono lieta di comunicare che la linea adottata è stata quella di ignorarlo/scansarlo. grazie al cielo ha funzionato anche perché il cucciolo a due mesi pesava già 12 chili, non era proprio comodo arrampicato su una gamba…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico