giovedì 28 Marzo 2024

Qua la zampa, è Natale: racconto N. 5 – Un altro Natale

Dello stesso autore...

concorsonatale_racconto5La gente che cammina per strada come formiche impazzite, le vetrine illuminate, i suoni e i colori, la prima neve che scende, mi fanno capire, che la ricorrenza chiamata Natale s’avvicina, il mio pensiero corre ad un Natale di tanti anni fa, ero cucciolo allora, mi avevano portato via da mamma e fratellini e mi avevano messo con un fiocco rosso al collo, sotto un abete addobbato festosamente.
Ricordo ancora il calore di quella casa, i piccoli umani che mi prendevano in braccio, le carezze i sorrisi, le palline tirate, ed io che mi divertivo a prenderle e portarle a loro.
Furono mesi felici, giocavamo sempre e avevo sempre tanta roba buona da mangiare, poi i giochi si diradarono, iniziarono i rimproveri, il lasciarmi a lungo solo, anche i piccoli umani si disinteressarono a me, finche’ un giorno mi caricarono in macchina, mi portarono in un posto isolato e mi lasciarono la.
Invano attesi che tornassero, invano pensai che fosse solo un nuovo gioco. Non li rividi piu’.
Da allora inizio’ il mio girovagare, la fame la sete, le pietre lanciate da gente senza cuore, talvolta qualcuno si muoveva a compassione e mi regalava un po’ di cibo, ho incontrato anche tanti amici nelle mie stesse condizioni, tanti ne ho visti morire sotto le ruote di una macchina, o uccisi dalla perfidia umana.
Ed ora e’ di nuovo Natale, la pancia brontola desolatamente vuota, so che dovro’ alzarmi da questo giaciglio e mettermi alla ricerca di cibo, la gente che passa mi guarda, si scansa mi indica e va, una campana sta scandendo i rintocchi, si e’ quasi Natale, un altro Natale.

Maurizio Mocali

Nella stessa categoria...

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico