venerdì 29 Marzo 2024

Mars, nuovi aggiornamenti (non troppo buoni)

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – Stiamo seguendo il più possibile da vicino la storia di Mars, il cane lupo cecoslovacco considerato “ibrido illegale” nel Nebraska: oggi il suo proprietario, Alex Kaftan, ci ha inviato l’ultimo aggiornamento, che non è troppo rassicurante. Copincollo qui sotto:

Preferivo darvi delle notizie pimars_dontù positive. Sembrava che il procuratore fosse interessato a trattare, invece ha cambiato idea.
Per lui non ci sono le basi per arrivare ad una decisione al di fuori dal sistema legale, poiché ritengono nonostante tutto che Mars sia un ibrido illegale.
Vorrebbe che il periodo chiamato “Discovery” – cioe’ il periodo formale prima dell’udienza utilizzato per scoprire i fatti e le prove – durasse sessanta giorni.
SESSANTA. GIORNI.
Vorrebbe tutto questo tempo per dimostrare che una razza RICONOSCIUTA AL LIVELLO INTERNAZIONALE, anche negli Stati Uniti, sia un ibrido. Avrebbe più speranza combattendo contro un mulino a vento… ma la parte più assurda è che propone l’udienza a luglio. LUGLIO!!!
Se volete gentilmente scrivere il vostro parere al procuratore, questo è  il suo indirizzo: tsieh@lincoln.ne.gov.
Dopo qualche minuto dall’invio vi arriverà una lettera che vi chiede di verificare che siete umani e non robot che mandano spam: basta rispondere all’email, senza testo.

Personalmente non ho troppa fiducia nel “mail bombing”, almeno quando si tratta di inviare millemila lettere tutte uguali: ma se ognuno di noi (soprattutto gli allevatori di CLC, i veterinari, insomma tutti coloro che possono parlare con maggior cognizione di causa) mandasse un’email personale e non scopiazzata da un modello unico, ritengo che l’impatto potrebbe essere positivo. Anche perché Alex è certo che le lettere vengano lette tutte.
Chi non conosce l’inglese può tradurre con uno dei traduttori online (quello di google non è male): l’importante è che questi signori si sentano un po’ di “fiato sul collo” internazionale e che si rendano conto di rischiare una figuraccia mondiale.
Anch’io ho scritto la mia letterina, di cui vi riporto qui sotto le parti che riguardano direttamente l’equivoco tra “ibrido” e “razza di derivazione ibrida”:

Il "ferocissimo e pericolosissimo ibrido" Mars
Il “ferocissimo e pericolosissimo ibrido” Mars

I would like to point out the obvious error which was done regarding the evaluation of the Czechoslovakian Vlcak “Mars”, owned by Mr. Alex Kaftan, which was mistakenly considered a “hybrid”, and therefore illegal for your legislation. There is indeed a huge difference between a “hybrid breed” and a ” hybrid individual”: the hybrid individual is ONLY one obtained directly in the first generation (F1) cross between two different species, subspecies, or breeds. Any cross between dogs of different breeds, what we in Italy call “mesticcio” and in America you call “mutt” is technically a hybrid. The Czechoslovakian Vlcak might instead be referred to as a “hybrid breed” in the sense that originally (ie more than fifty years ago ) it came from a cross between German Shepherd and wolf, but this crossing was made, in all, four times, the last being in 1983. After this date it was absolutely forbidden by the breed club to reintroduce wolf blood and subsequent pairs are being made only between dog and dog. For that matter (I repeat) almost all dog breeds can be considered “hybrid breeds” because almost all of them come from mixing two or more different breeds. It is scientifically inaccurate, therefore, to define a Czechoslovakian Vlcak today as a “hybrid ” because the current Vlcak is a dog in every respect: only ensuring the Vlcak as a dog was it possible for its recognition by the FCI, which in no case may ever recognize a true “hybrid”.
What has been done in this breed was, practically, very similar to what primitive humans did , around 36,000 years ago, when they started from the wolf and arrived at the domestic dog.
Obviously the process , in this case , was faster thanks to the latest scientific knowledge … but in the facts it was the same, so if you really desire to outlaw all animals that descended from the wolf, you should consider ALL dogs in the world “illegal hybrid”.

In italiano:
“Vorrei far notare il palese errore su cui si è basata la valutazione del Cane lupo cecoslovacco “Mars”, di proprietà del signor Alex Kaftan, che è stato erroneamente ritenuto un “ibrido” , come tale illegale per la vostra legislazione. C’è infatti un’enorme differenza tra “razza ibrida” e “soggetto ibrido”: il soggetto ibrido è SOLO quello ottenuto direttamente, in prima generazione (F1), dall’ incrocio tra due specie o razze diverse (qualsiasi incrocio tra cani di razze diverse, quello che noi chiamiamo “meticcio”, è tecnicamente un ibrido).
Il Cane lupo cecoslovacco è invece definita come “razza ibrida”, nel senso che originariamente (e cioè più di cinquant’anni fa) è nata dall’incrocio tra pastore tedesco e lupo: ma questo incrocio è stato effettuato, in tutto, quattro volte, l’ultima del 1983. Dopo questa data è stato assolutamente vietato dal Club di razza reintrodurre sangue di lupo e i successivi accoppiamenti sono stati fatti sempre e solo tra cane e cane. E’ scientificamente inesatto, quindi, definire un cane lupo cecoslovacco odierno come un “ibrido”, perché l’attuale CLC è un cane a tutti gli effetti: solo per questo è stato possibile il suo riconoscimento da parte dell’FCI, che in nessun caso potrebbe mai riconoscere un vero e proprio “ibrido”.
Quello che è stato fatto in questa razza è stato, in pratica, molto simile a ciò che hanno fatto gli esseri umani primitivi, circa 36.000 anni fa, quando partendo dal lupo si è arrivati al cane domestico.
Ovviamente il processo, in questo caso, è stato più veloce grazie alle attuali conoscenze scientifiche… ma di fatto è stato identico: quindi, se davvero si dovessero mettere fuorilegge tutti gli animali che discendono dal lupo, si dovrebbero considerare “ibridi” TUTTI i cani del mondo.

Ecco, questi sono i concetti che sarebbe bene ribadire (ognuno con parole sue, ovviamente, per i motivi visti sopra) per cercare di far capire a questi signori che l’illegalità può riguardare esclusivamente gli F1, ovvero gli ibridi di prima generazione. Altrimenti si dovrebbero considerare illegali tutti i cani, visto che discendono tutti dal lupo.
Ritengo che serva a poco far leva sui sentimenti, sulla sciaguratissima decisione di chiedere a un ragazzo di separarsi dal suo cane e di mandarlo a vivere lontano da lui (se non lo facesse, ricordiamolo, Mars verrebbe soppresso!) e così via: meglio puntare sull’evidenza scientifica, per far capire a questi politicanti da strapazzo che stanno facendo, pari pari, una solenne cazzata.
Se riusciamo a far passare questo concetto, e se lo ribadiamo in tanti, chissà che il procuratore non “veda la luce”…  quindi, proviamoci!

Nella stessa categoria...

30 Commenti

  1. Giada Duo ho letto tutta la storia e il Nebraska considera il CLC ibrido e quindi ne vieta il possesso. In America esiste la legge federale (valida per tutti) e la legge del singolo stato che spesso varia di molto (vedi la legalizzazione della cannabis). Se importi un animale ti informi, in maniera tale da non andare in Australia con un dogo argentino o in Nebraska con un CLC. Questo non diminuisce l’assurdità del CLC definito ibrido, ma personalmente il padrone mi fa più rabbia che pena, l’unico a farmi pena è il cane.

    • Serena, forse non hai capito bene il concetto. In Nebraska sono vietati gli ibridi lupoxcane, ma il CLC NON è un ibrido: è un cane e basta, ormai da più di quarant’anni!
      Quindi, dire che è colpa di Alex non mi sembra corretto: sarebbe come se io andassi con la Bisturi in un Paese dove sono vietati i pitbull, cosa che lei non è, e mi trovassi qualcuno che mi dice che vogliono sopprimerla perché è un pitbull… e poi se ne infischiassero anche del fatto che io gli mostrassi il pedigree su cui sta scritto “staffordshire bull terrier”.
      Capito dove sta il problema? Quelli danno dell'”ibrido” a quello che invece è un CANE al 100%!

      • Inoltre non è IL NEBRASKA a porre la problematica, MA SPECIFICAMENTE LA CONTEA DI LINCOLN, quindi UNA contea, non l’intero stato. Per il resto quoto Valeria…

  2. Forse prima di fare considerazioni non corrette bisognerebbe leggere bene tutta storia che è stata ben pubblicata sul sito ti presento il cane. …la razza è riconosciuta in tutta l’America, AKC la riconosce come razza da lavoro, è lo stato del Nebraska che in seguito ad un evento non giudicato importante ha deciso che è un ibrido, cosa non vera, pima il problema non si era posto. Se prendi un cane, con pedigree certificazione e sai che è proprio una razza, ti poni problema dell’ibrido non credo proprio, per essere ibrido dovrebbe essere di primo incrocio un F1!!!!

  3. Ok mandiamo le lettere personalizzate ma…dato che il giudice sembra avere la testa squadrata con l`ascia…abbiamo un piano B?
    Voglio dire se il ragazzo dovesse scegliere per forza di separarssi dal suo cane c`e` qualcuno pronto a prendere questo cane? Credo che sarebbe bene prepararsi anche per questa eventualita`…

    • Mars è già al sicuro in una casa fuori dai confini della contea di Lincoln e Alex sta cercando il modo di riunirsi al suo cane fuori dai confini della contea (è uno studente, quindi ha mezzi limitati).

      Sta però anche continuando la lotta all’ignoranza feroce ^^

  4. favoloso…in america possono girare armati con fucili da assalto e mitragliette ma il vero problema della sicurezza dei cittadini è un cane lupo cecoslovacco….che poi dei 16enni con una certa regolarità vadano a scuola e ammazzino i compagni , professori e bidelli rientra tutto nei diritti dei bravi cittadini americani.
    pià che scrivere una lettera bisognerebbe riempirli di pernacchie.

  5. Spero che quello che scrivo non venga frainteso. A parte l’evidente idiozia del CLC ibrido (d’altra parte in USA il collare elettrico è legale, direi che la cosa è indicativa) mi chiedo quale colpo di testa abbia portato il ragazzo a far entrare un CLC in un paese dove è illegale. ..per poi sorprendersi delle conseguenze! Se da una parte fa rabbia la palese idiozia della legge (di stato o federale? ) americana, dall’altra trovo anche profondamente sbagliato il comportamento del ragazzo che come minimo non si è informato, mettendo di fatto in pericolo la vita di Mars.

    • Dagli Americani c’è da spettarsi di tutto, sono il paese dove la libertà viene osannata in ogni momento.ma sono anche il paese dove pensarla politicamente in modo diverso ti fa etichettar(ricordatevi la caccia alle strege negli anni 70), sono il paese dove chiunque può comperare armi e tenerle in casa in macchina e in tasca compresi i bambini, sono il paese della libertà e il paese del KU KLUX KLAN percio sono un mondo pieno di contraddizioni,cosa volete che sia se uno stato decide che il cane non è una razza pura ma un ibrido,cosa volete che sia se decide di soprimerlo, loro sono il paese della liberta,loro sono il paese che decidono di sopprimere un cane se si ribella quando mangia con una manina di plastica sulla faccia perche considerato pericoloso,percio cosa volete che conti un povero cane con tanta libertà sempre in mezzo e osannata in tutti i modi, la povera bestia non ha il diritto di vivere .Ciao dal Rapace notturno

      • A dimenticavo in nome della libertà hanno sterminato il popolo rosso e voialtri ve la prendete per un cane?

    • Quello che può non essere chiaro a chi non ha parlato con Alex, è che lui PRIMA di portarsi il cane in America (andando lì a studiare), ha controllato tutte le varie leggi riguardanti le razze canine e aveva scelto Lincoln proprio per l’assenza di vincoli.

      Il vincolo è stato imposto SOLO DOPO il suo trasferimento, praticamente solo per lui, a tutti gli effetti mi sembra una legge ad personam -___-‘.

      Mi sembra quantomeno ostracizzante.

  6. Ma alcune persone vedi il giudice non potrebbero ragionare meglio? Mah… Del resto parliamo degli Stati Uniti, che su alcune tematiche proprio lasciano a desiderare… Vabbè! Speriamo bene. Intanto muoviamoci a mandare qualche mail a questo giudice !

  7. Perdonate l’ignoranza, ma se tutto questo non trova una soluzione cosa accadrà? andranno a prelevare il cane con la forza per abbatterlo? E se il padrone non vorrà darglielo? Cosa faranno?
    Che cose assurde dio santo.
    Ora provo anche io a scrivere qualche parola sperando che possa servire a qualcosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico