venerdì 29 Marzo 2024

Lo specchietto per allodole dei “falsi privati”

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – Mi scrive un lettore: “Leggo il il sito da un pò con grande soddisfazione. Ho voluto fare una prova e dopo aver letto qualche articolo sui cagnari importatori ho provato a sgamarne uno. In pochi secondi ne ho trovato uno… non credo possa servire a qualcosa, ma ve lo segnalo”.
Purtroppo neppure noi pensiamo che possa servire a molto: la gente continua a non voler capire e su annunci come questi si fionda a testa bassa… però, se non altro, anche noi lo segnaliamo (non si sa mai, magari qualcuno che stava per cascarci si rende conto della fregatura).
Gli annunci, presi uno per uno, sembrano proprio attraenti. Guardate qua che carino:

volpininani
Volpini tedeschi nani “sanissimi, educati, garantiti al 100 per cento” a 430 euro?
Un affarone, caspiterina!
E poi “da privato”, dicitura che fa subito pensare alla dolce cucciolata fatta in casa, accudita con tanto amore, ma con prezzo basso perché certo, il privato non è mica uno che specula sulla pelle dei cani come quei ladroni degli allevatori!
Peccato che, facendo una ricerchina sull’inserzionista, salti fuori questo:

annuncicagnaro2

…e ce ne sarebbero ancora, solo che non mi stavano tutti nello screen shot.
Stessa località, stessa email, stesso numero di telefono: non c’è alcun dubbio che si tratti della stessa persona. Ma guarda un po’ questo “privato” quante razze tratta!
Spitz, labrador, beagle, shih-tzu… tutti “nani” e “toy”, escluso il labrador (meno male, almeno quello…), tutti rigorosamente “sanissimi-educatissimi-garantitissimi”.
Sì, garantita la fregatura! Garantito, anche, che questi cuccioli provengano da canifici quasi sicuramente stranieri, e che il signor “privato” sia in realtà un importatore (effettivamente “privato” perché non ha mai pagato un centesimo di tasse sul suo bel traffico di cuccioli).
Come vedete, non ci vuole poi molto a beccare questi sicuri cagnari: basta controllare il numero di annunci che inseriscono.
Questa nuova frontiera del cagnaresimo è nata con Internet: prima il sedicente privato non aveva troppe possibilità di  pubblicizzarsi, perché poteva contare solo sui giornali di annunci gratuiti, quindi questo tipo di attività era meno diffuso.
Ora che possono spammare praticamente ovunque le loro proposte, i finti privati si sono moltiplicati come i funghi, e così i loro potenziali clienti: che raramente vanno a fare una ricerchina come quella che ha fatto il nostro amico.
Vedono il singolo annuncio, telefonano e si fiondano a prendere il cucciolo: dopodichè, se succede qualcosa di sgradevole, scoprono che a quel cellulare non risponde più nessuno. E le “supergaranzie” diventano quello che sono sempre state: uno specchietto per allodole di nessunissima utilità pratica.
Quanto a ciò che può succedere acquistando cuccioli da fonti come queste… mi limito a linkarvi l’articolo in cui ho riportato una decina di testimonianze di acquirenti. Leggere per sapersi regolare.

Nella stessa categoria...

6 Commenti

  1. Io ho avuto la sfortuna di conoscere un sedicente allevatore privato che tiene bene i suoi cani (secondo lui). Voleva una femmina della mia ultima cucciolata di labrador (3 anni fa). Peccato che aveva già una femmina di golden (senza pedigree perché, secondo lui, aveva preso una fregatura) con i cuccioli evidentemente alimentati tanto ma male. Un’altra femmina di labrador bionda senza pedigree e senza cuccioli perché non era rimasta incinta e non so cos’altro in recinti tutto sommato abbastanza puliti. Ma non è questo il mio concetto di “allevatore privato”. Questo è andato poi in un allevamento di labrador a batteria e si è preso due femmine (probabilmente prendi 2 paghi uno) e le sta facendo far cuccioli in continuazione e li svende quando rimangono dopo i 60 gg. La cosa che più mi dispiace è che sta usando un fratello della cucciola che voleva e spaccia la favolosa linea di sangue… Per quanto abbia cercato di dare i miei cuccioli a brave persone, questi sono convinti che “far trombare” il loro cane sia una “figata” e certamente guadagnarci sopra ancora di più. Credevo fossero brave persone e invece si sono trasformati in “ruffiani”! E lo sapevano chi era il tipo!!! E un comportamentalista aveva suggerito loro di castrarlo quando era giovane e io avevo detto che era un peccato perché aveva una linea di sangue bellissima… Maledetta quella volta! Beate le sterilizzazioni anche dei maschi se la gente non li sa “gestire”. Non è mica solo responsabilità del proprietario della femmina fare scelte responsabili! Il proprietario di quelle femmine è un cagnaro, ma lo sono anche i proprietari del maschio in questione!

  2. C’è n’è una marea di sti truffatori!!! Che schifo!!! L’unica soluzione è fare più informazione e “terrorismo psicologico” possibile, e sperare che dall’altra parte ci siano orecchie che non solo sentano ma ascoltino con attenzione.

  3. Io ho segnalato uno di questi allo stesso sito che pubblicava i suoi annunci, alla protezione animale e alla finanza senza mai ricevere risposta da nessuno e questo continua imperterrito la sua “opera”.. In concreto cosa si può fare?

    • non so che tipo di segnalazione tu abbia fatto alla guardia di finanza ma le forse dell’ordine si possono muovere solo in presenza di una denuncia firmata altrimenti non fanno nulla. non ho capito da che sito è preso la foto sopra , ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato niente di simile…potessi stamparei tutto e andrei direttamente alla polizia postale. se vogliamo interrompere questo schifo non basta indignarci su internet ma agire in prima persona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico