venerdì 29 Marzo 2024

Come parliamo noi, cosa capiscono loro

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

cane-perplessodi VALERIA ROSSI – Avvertenza: questo articolo è stato inserito nella categoria “umorismo” perché il suo scopo è quello di strappare qualche sorriso.
Ma non solo!
In realtà è un articolo serissimo (vabbe’… facciamo serio. Quasi serio. E anche “articolo”, a pensarci bene, è una parola grossa…) che ha anche la serissima (vabbe’… quasi seria) intenzione di far meditare i cinofili (compresa l’autrice) sul modo in cui tutti quanti (compresa l’autrice) ci esprimiamo con i nostri cani.
Se vi riconoscerete in qualcosa che leggerete qui sotto, non vergognatevene perché intanto succede, appunto, a tutti: però  i pensieri del cane saranno molto simili a quelli che gli ho attribuito io. Sapevatelo.
Ah… dimenticavo: le parti umane dei discorsi che seguono sono tutte assolutamente vere, nel senso che sono state tutte sentite personalmente dall’autrice (e qualche volta, ahimé, anche pronunciate dall’autrice: perché alla fin fine, per quanto ce la tiriamo da supercinofili e megaeducatori-addestratori-istruttori, siamo un po’ tutti Sciuramarie inside).

Come gli umani chiamano i loro cani:
Bella, Max, Marley, Bailey, Lucy, Rex, Molly, Pepe…

Come pensano di chiamarsi i cani degli umani maschi:
No, Nono, Cazzo, Checazzofai, Merda, Manooo, Vieniqui, Maporcaputtana
Come pensano di chiamarsi i cani delle umane femmine:
No, Nono, Amore, Amoredellamamma, Oddioooo, Tesoro, Piccolomio, Vieniqui, Coshaifatto, Lascia, Sputa, Iltappetonooo

Comandi cinofili più diffusi sui campi di addestramento:
a) Vieni
b) Seduto
c) Terra
d) Resta

Cosa capisce il cane:
a) mi sta chiamando
b) vuole che mi sieda
c) devo mettermi a terra
d) non mi devo muovere da qui

Comandi cinofili più diffusi tra gli umani maschi che non vanno al campo di addestramento:
a) Vienimmediatamentequi!
b) Tihodettodisederticazzo!
c) Mettitiunpo’giùporcaeva!
d) Mavuoistareunpo’fermolimortaccitua?

Cosa capisce il cane:
a) Minchia, è incazzato, meglio stare alla larga
b) Minchia, è incazzato, meglio fare un passo indietro
c) Minchia, è incazzato, meglio star pronti alla fuga
d) Minchia, è incazzato, meglio scappare

Comandi cinofili più diffusi tra gli umani maschi che vanno al campo di addestramento:
a) VIENIQUIIII!
b) SEEEDUTOOOO!
c) TEEEERRRRAAAAA!
d) REEEEESTA!

Cosa capisce il cane:
a) Minchia, è incazzato, meglio stare alla larga
b) Minchia, è incazzato, meglio fare un passo indietro
c) Minchia, è incazzato, meglio star pronti alla fuga
d) Minchia, è incazzato, meglio scappare.

Comandi cinofili più diffusi tra le umane femmine che non vanno al campo di addestramento:
a) tesorocorrisubitodallamamma
b) sufaisedutobene
c) amoresantovaiunpo’acucciaperfavore
d) aspettamiquiestaibuonochetornosubito

Cosa capisce il cane:
a) ma che sta a di’?
b) ma che vuole?
c) forse vuole farmi le coccole, quasi quasi le salto in braccio
d) sta per uscire e lasciarmi solo: adesso le disfo la casa

Comandi cinofili più diffusi tra le umane femmine che vanno al campo di addestramento:
a) Vieniiiiiiii  (con vocina sottiiiiiile…)
b) Sedutosedutosedutobene
c) terragiùbravo
d) miraccomandoresta

Cosa pensa il cane:
a) forse mi sta chiamando, vabbe’, quando ho tempo ci vado
b) eh?
c) ho sentito un “bravo”, quindi è contenta (di cosa, non lo so)
d) cos’ha detto?

I marker, visti dall’istruttore:
a) Sì
b) No
c) Bene

Cosa capisce il cane:
a) ho fatto giusto, adesso arriva il premio!
b) uffa, ho sbagliato, non arriva nessun premio, devo riprovare
c) sto facendo la cosa giusta: se continuo a farla arriva il premio

I marker, visti dell’allievo:
a) Sììììbravoooobravissimoamoremioooooseiilpiùbravocanedelmondoooooo!
b) No, no, non così, no, uffa, lo sapevo, ho sbagliato io, vero?
c) Sì, anzi no, bene, o era sì? Non me li ricordo mai

Cosa pensa il cane:
a) evvai! L’umano ha voglia di giocare, si può fare casino!
b) ma che sta a di’?
c) ma che sta a di’?

Alcuni comandi di agility, visti dall’istruttore:
a) resta (in partenza)
b) hop!
c) sopra!
d) tubo!
e) gomma!
f) slalom!

Gli stessi comandi di agility, visti dall’allievo:
a) rest… nooooofermooooodovevaiiiiiiiii!
b) su dài saltasaltasalta dài hop!
c) failapalizzatadabravooooo!
d) TUBO BLU! (questa è di oggi pomeriggio)
e) gommaaaarghhhh… SBANG!  (anche questa è di oggi pomeriggio: solo che questa l’ho detta io, schiantandomi contro lo pneumatico, mentre il cane mi guardava col fumetto che diceva “ma sei scema?”)
f) passapassapassa nooooo, non di qua, di là, dovecazzovaiiiiiiiiiiiii

 

Nella stessa categoria...

67 Commenti

  1. ….comunque rimango dell’idea che i miei 3 cani mi abbiano addestrato molto meglio di quanto abbia fatto io con i suddetti….IO i loro comandi li capisco al volo e da brava umana/sottoposta mi affretto ad obbedire ;-)))

  2. Il mio Golden, da bravo figlio di una linguista, distingue anche il morfema del plurale da quel singolare: se dico ‘daibacino’ mi lecca la faccia 1 volta, invece con ‘daibacini’ mi slurpa 3-4 volte. Ha imparato anche il significato della desinenza di 1 persona plurale dei verbi al presente indicativo, per cui se dico ‘andiamo, giochiamo, mangiamo’ sa che svolgeremo un’azione insieme 🙂

  3. Comunque, noto che il “Miraccomandoresta!” è entrato a far parte integrante di questo sito.
    Ve ne prego, fateci delle magliette, è stupendo. X’D

    (Comunque, tra i comandi più in voga in casa mia, c’è il preferito di mio padre “Daicazzocanestaigiùacucciadabravo! Possibilecheseisempreinmezzoalleballe?”. E’ un comando lungo da pronunciare. XD)

    • Ahahaha! Mi hai fatto venire in mente che il mio “piaaaano” non serve mai a niente, ma il “carovaipianoenontirarechesonovecchiaenontitengoepoicado” di mia madre ottiene sempre un’obbedienza impeccabile!

  4. Mitica come sempre!!
    io ho aggiunto un comando da Sciuramaria elevata all’ennesima potenza:
    “freeeeegatene”
    detto con i denti al povero cane appena vede un suo conspecifico per evitare che ci vada a giocare (attraversando la strada di corsa)
    che poi chiamarli “comandi”… suggerimenti: se c’e’ abbastanza umidita’ nell’aria o il vento tira da sud-est forse potrebbe pensare di darmi retta…

  5. Mia mamma: Edenuccia bella vieni dalla mamma!
    Il cane le fa l’inchino al gioco e corre attorno a lei per farsi rincorrere!, ci fosse una volta che Eden le avesse obbedito!
    In compenso Eden va da mia mamma con la faccia da cane bastonato per farsi prendere in braccio e lei obbedisce “perché non riesco a far finta di niente, fa troppa pena”.

    • …a casa mia il “vergogna”, al quale si è aggiunto con l’ingresso della ‘vecchia ciabatta’ (leggi clc femmina di 9 anni) il – bruttacagnacattivamihaidelusomoltissimo- richiede un ben preciso rituale: prima di tutto il colpevole viene chiamato con il sotto, dopo i due lustri necessari affinchè copra la distanza di 2 metri che ci separano, ovviamente percorsi praticamente strofinando il tartufo sul pavimento… viene messo seduto, ci si inginocchia in modo da guardarlo dritto negli occhi e con il dito indice puntato rigido e con fare minaccioso si sibila tutto il disappunto (vergogna o bruttacagna..etc..etc..) possibile e immaginabile… Devo dire che a volte spero che combinino qualcosa per poterlo fare (carogna inside…) perchè vederli ruotare la testa tipo gufo, far scomparire le orecchie e piazzarti la zampona sul braccio supplicando il perdono…. non ha prezzo…

      Dubbio… non è che mi pigliano per il cu….cù perchè poi visto il loro evidente pentimento mi sento Kattivizzima e gli ammollo il bocconcino della pace? No dai… è che mi rispettano tantissimo… si si , è così 🙁

  6. bhe questa la devi mettere nel tuo articolo, ho iniziato a dire al mio cane come devi stare seduto? e lui ora alla parola come si siede ahahahahah e mio marito mi dice sempre hai rovinato il cane è l’unico che si siede al come ahahahahahah poverino mia culpa mia gravissima culpa

  7. bhe questa la devi mettere nel tuo articolo, ho iniziato a dire al mio cane come devi stare seduto? e lui ora alla parola come si siede ahahahahah e mio marito mi dice sempre hai rovinato il cane è l’unico che si siede al come ahahahahahah poverino mia culpa mia gravissima culpa

  8. bhe questa la devi mettere nel tuo articolo, ho iniziato a dire al mio cane come devi stare seduto? e lui ora alla parola come si siede ahahahahah e mio marito mi dice sempre hai rovinato il cane è l’unico che si siede al come ahahahahahah poverino mia culpa mia gravissima culpa

  9. Bobby fa tutto alla perfezione solo se prima vede che ho una mano chiusa, o dietro la schiena, e quindi immagina che ci sia il premio. Per sicurezza spesso annusa furiosamente l’aria alla ricerca del profumino di cibo….altrimenti o ti snobba o fa le cose al rallentatore e malissimo…..

  10. ahahahah!! Fantastico!
    “sedutoseduto…seduto bene! ” lo faccio sempre!! E si vede che il Truzzotamarro ormai ha capito che se non dedico “seduto bene” si può mettere come cazzo gli pare !! Infatti al campo mi dicono sempre “Che comando è -seduto bene? – E stranamente lo dicono con tono di rimprovero; mah, vai a capire…
    Ma hai dimenticato il comando universale “Aaaaoooohuuuu!! (in romanesco spinto), non so come, ma il cane, dopo quel comando lì fa tutto quello che gli avevi chiesto, il problema è che lo fa tutto assieme… vieni,seduto,terra,morto,resta,in piedi… in sequenza mista 🙂

    • Beh la mia Perla la differenza fra seduto e “seduto bene” la capisce eccome, se le dico solo “seduto” butta giù il culo e spaparanza le zampe a caso, li arriva il “seduto bene” e si ricompone da brava signorina per bene “amoredellamammaquantoseibrava”….Trudy invece è ancora più avanti, se dalla tavola le arrivano odorini interessanti e nn le allungo bocconcini si profonde senza comandi in una sequenza di seduto…terra….stoaterraimmobileconlafacciadacaneenpamaltrattato…..va beh mi butto pancia all’aria e faccio pio pio….e li come si fa a resistere? Questo non è neanche un comando capito male, ma una comunicazione telepatica mal interpretata! 🙂

      • Lasciamo stare le sceneggiate che farebbero impallidire e sentire inadeguato il fu-Vittorio Gassman.. !!!
        Certe performance da actors studio…. 🙂
        E se per caso non capisci i messaggi ti arrivano le zampone supplici posate amorevolmente sul tuo grembo, con le orecchie a scomparsa e l’occhio a palla umido che sicuramente hanno ispirato i i migliori disegnatori di manga giapponesi..!

        Ma ho dimenticato una appendice al seduto “ad cazzum”…
        – Tato vieni qua da mamma
        (l’istruttore nel frattempo estrae il cellulare, pronto a chiamare il 118 perchè sa che gli sta venendo un infarto… anni di pratica di tecnica e di esperienza e non è ancora riuscito a far capire a questa qua -che sarei io – che il cane lo devi chiamare per nome…. sigh)
        – bravo tatone bello patatone..(l’struttore col dito sul tasto invia del cellulare indeciso a questo punto se chiamare l’ambulanza o andare a prendere una robusta mazza da baseball e spaccarmela in testa…) . Piede!
        Il cane si siede al piede ma con una rotazione tra i 36° ed i 287°… non va bene allora cosa faccio? Lo guardo dritto negli occhi e gli dico
        – Fa schifo.. o in alternativa – cos’è ‘sta schifezza?
        Cane che con movimento a “canguro” (cioè saltando come suddetto marsupiale) si pone con cipiglio marziale in un piede perfetto da manuale…
        (L’istruttore straccia il brevetto Enci…)

        Ci ho il cane troppo intelligente io… 🙂

        • Beh tieni conto che Trudy quella delle sceneggiate per elemosinare il cibo da tavola è una maltesina che arriva a stento a 2,5 kg….zampone addosso nn me ne può piantare, ma come si fa a resistere a una lunga serie di prove d’abilità, uno sguardo enpa e un pio pio a pancia all’aria da un peluche vivente…circa il cane intelligente e avanti sui comandi, capisco bene! 😉

  11. Valeria devi andare a Zelig!!!
    Leggo tutto, condivido i tuoi articoli, consiglio i tuoi libri perché oltre a saperne “a pacchi” (rimanendo chiara e diretta) l’umorismo con il quale condisci tutto è esilarante.
    Spero di conoscerti un giorno.
    Buon giovedì

  12. Onoratissima di essere stata inclusa nel tuo glossario quale autrice dell’indispensabile comando ‘miraccomandoresta’! Un bacio da Pingo&Co.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico