giovedì 28 Marzo 2024

Buba: una storia di pessima umanità

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

bubadi VALERIA ROSSI – Ve l’avevo anticipata qualche giorno fa, questa bruttissima storia. Ora il video è pronto ed è possibile pubblicarlo, ma con un disclaimer grosso come un casa: non guardatelo se non volete piangere di dolore e di rabbia, come è successo alla sottoscritta.
La storia posso riassumervela in due parole: un cucciolo di labrador, nato in Italia, è stato venduto in Svezia e a pochi mesi di vita è stato soppresso con una diagnosi molto, ma molto dubbia di “grave displasia con prognosi sfavorevole”.
Questo nonostante la sua allevatrice, Anastasia Pitzus, avesse cercato in ogni modo di riavere il suo cane… anche perché, come dice lei stessa: “Ho una cagna di 6 anni con la displasia grave in tutte le zampe. Seguendo tutti i consigli dei veterinari riesco a mantenerla in ottima forma e non zoppica mai. Ha una vita tranquilla e serena…
Anche Braveheart (Buba per gli amici… almeno finché ne ha avuti) avrebbe potuto vivere tranquillo e sereno, tornando a casa sua: ma la nuova proprietaria aveva stipulato un’assicurazione evidentemente favorevole (a lei, non certo al cane!) che pare l’abbia indotta a farlo sopprimere senza il minimo ripensamento.
Se volete conoscere proprio tutta la storia, il video è questo (non ci sono immagini crude né altro che possa impressionare: è proprio la storia stessa a far male al cuore, ma certe cose bisogna anche saperle):

 Per chi, come me, ha allevato, questa è una storia insopportabile. Credo che avrei dato letteralmente di matto se mi fosse successa una cosa simile e per questo capisco perfettamente ciò che prova Anastasia.
Ma anche i “normali” cinofili credo possano solo inorridire, specie pensando che questo cane “gravemente displasico”, al punto di “dover essere soppresso”, è stato portato a caccia fino a pochi giorni prima dell’eutanasia (e ancora una volta ripeto: ma quale eutanasia? Questo è un assassinio!).
Mi indigna profondamente ciò che è successo, ma mi indigna ancora di più (anzi, molto di più!) il fatto che qualche allevatore italiano abbia appoggiato la decisione di sopprimere il cane: “Eh, ma se era displasico… ”
Se era displasico, COSA?!?
Con la displasia si può convivere, e se non si convive c’è sempre l’intervento chirurgico correttivo che risolve gran parte dei casi. Certo, un cane così non potrà mai  andare né in esposizione, né in riproduzione: ma allora dovremmo sopprimere tutte le ragazze che non hanno grandi chances di diventare Miss Italia, o tutte le persone con una malattia genetica?
Questo punto di vista sarebbe piaciuto molto ad un signore austriaco (ma naturalizzato tedesco ) vissuto qualche tempo fa. Si chiamava Adolf, grazie al cielo è morto nel 1945, giustamente suicida, e pensavo che certe idee fossero morte con lui. Evidentemente non è così.

Nella stessa categoria...

85 Commenti

  1. Scusa, non ho capito il nesso con l’allevamento che citi… il nome dell’allevatrice protagonista della straziante storia dell’articolo non è della intestataria dell’allevamento di cui parli, non capisco quindi perchè la nomini in questo contesto…

  2. Un paio di anni fa, fecero sopprimere un cucciolone di cane lupo cecoslovacco di 10 mesi, mi pare si chiamasse Balthazar, perchè la pseudo-addestratrice, dopo aver cercato inutilmente di schienarlo senza motivo e rimediandoci un morso disse che sarebbe poi divenuto ingestibile; la cosa tragica fu che trovarono anche un veterinario che lo fece, il tutto senza neanche avvertire l’allevatrice che l’avrebbe ripreso ma che seppe tutto a cose fatte.

  3. Non avevo letto l’articolo…ma quello che mi chiedo: se il cucciolo è nato a febbraio e ammazzato a novembre aveva solo 8 mesi e sta tizia lo ha portato a caccia (non giochini di riporto ma vera e propria caccia, con magari dislivelli, tronchi da saltare, buchi in cui infilarsi) e non si sono resi conto che l’infiammazione poteva essere stata tutta colpa dell’eccessivo sforzo delle articolazioni? Non hanno pensato che forse come cucciolo doveva ancora comportarsi da cucciolo e non da adulto?

  4. Una storia incredibile che bisogna diffondere il più possibile nella speranza che non succeda più. Purtroppo l’eutanasia facile è diffusa per pura ignoranza ma i veterinari che la praticano per assecondare i capricci dei loro clienti non ce la faccio a digerirli. Pensate che c’è chi sopprime il cane perché non ha i soldi per curarlo. Io credo che una soluzione si possa sempre trovare anche quando da un giorno all’altro ci si ritrova senza un soldo. Io ho fatto e continuerei a fare qualsiasi cosa per curare il mio cane.

  5. Vorrei specificare che non tutti i svedesi ragionano così. So che in svezia si sopprime molto di più. Sia penso per si è più distaccati per certi versi e poi c’è la questione assicurativa. Trovo tutto la facenda molto triste …. ci sarà ovviamente 2 campane da sentire. Per me un cane va soppresso se ha una malattia che comporta sofferenze e non è trattabile /curabile. La signora in questo caso avrebbe potuto rispedire il cane dal mittente caso mai. Comunque sono sicura che non è né la prima ne l’ultima volta che succedono ste cose ,solo che sta volta qualcuno lo ha detto ad alta voce. In che mondo viviamo ?

  6. Spinta dalla curiosità di capire che persona poteva essere questa Yvonne, l’ho cercata su facebook. E ho letto la sua versione. Che dire? Sono sempre più confusa e allucinata.
    Yvonne ha messo le foto del cucciolo… Aveva un anteriore deforme… Lo ha preso in carico lo stesso, il cane aveva continui dolori e faceva vari trattamenti. I veterinari gli hanno detto che avrebbe fatto una vita di sofferenze e lo hanno eutanizzato.
    Inoltre dice che non risultano registrate le lastre della madre. E ha fatto leggere le lastre a varie persone, tra cui ad Asnaghi di celamasche, il famoso certificato dove si dice che manca una proiezione per la valutazione. Ma Asnaghi, senza vedere il cane e dalle info che aveva, ha detto che i gomiti erano di grado 3.
    Inoltre Yvonne dice che non ha preso nessun soldo dall’assicurazione, visto che non ha mai ricevuto il pedigree del cane e non lo ha mai potuto registrare.
    Dopo tutto questo dico solo una cosa: l’unico che ci rimette è sempre il cane.
    https://www.facebook.com/yvonne.westerlund.3/timeline/story?ut=43&wstart=0&wend=1417420799&hash=-5324784880042970255&pagefilter=3

  7. Sono fuori di me perl’allucinante epilogo sono pronta a scomettere che l’allevatrice “acque lucenti” sia una persona seria e preparata xché conosco una persona pignola e precisa che ha preso da Lei una cucviola. Tutti i controlli sui genitori in regola, cucciola di ineccepubile correttezza, caratteriale, morfologica e sanitaria. In tutto ció, il dispiacere e la delusione sono cocenti…….posso solo immaginare il dolore atroce x la allevatrice, che purtroppo non sarà neppure tutelata (al pari del povero Buba) da nulla. Siamo indietro anni luce……e questo fa male.

  8. Che tristezza…noi abbiamo avuto un cane che si è ammalato giovane e nonostante fosse una malattia che non lasciava scampo, l’abbiamo fatto vivere bene per il tempo che rimaneva e così è stato. Certo è stato un sacrificio psicologico e finanziario non indifferente, ma non volevamo firmare la condanna a morte. In questo caso era un cucciolo e quindi c’era ancora più margine per farlo vivere bene, di certo ucciderlo è stata una follia…altrimenti davvero torniamo ai tempi dei campi di sterminio.

  9. I cuccioli vanno venduti solo a persone fidate e selezionate. Purtroppo alcuni allevatori non selezionano accuratamente gli acquirenti e si affidano esseri viventi a chi non è in grado di apprezzare la gioia di un fedele compagno di vita. Gli acquirenti vogliono sapere vita morte e miracoli e anche il venditore deve accertarsi che l’acquirente sia la persona giusta per possedere un cucciolo.

  10. Storia vergognosa !!! Purtroppo c’è gente che si prende un cane solamente per scopi e soddisfazioni personali e , se capita che il cane si ammala oppure ” non serve più per un determinato fine ” , non viene nemmeno curato – anzi viene eliminato o relegato in un canile – per poi fare spazio ad un’ altro cane…………..

  11. Il video è stupendo! Nel senso che trasmette esattamente le emozioni che dovrebbe. Non so come siamo messi con la legge sulla diffamazione ma suggerire i di tradurre le didascalie in inglese e diffonderlo a livello mondiale affinché per TUTTA LA SUA LUNGHISSIMA MISERABILE VITA questa yvonne non riesca più a trovare un allevatore decente che le ceda il suo cucciolo!

  12. personalmente avendo il mio con mielopatia degenerativa e sapendo della progressione di questo male gli stò dedicando il doppio di attenzioni e mai,nonostante lo sconforto, mi è balenata in testa l’idea di effettuare un’azione come descritta nell’articolo appena letto ma posso immaginare il putridume ideologico ed emotivo di chi hà proposto e acconsentito sul futuro di Bob, R.I.P.

  13. La mia Liù, una labrador nera di 4 anni, l’ho avuta dalla Scuola di Scandicci della Regione Toscana dove formano i cani per persone non vedenti. I cani che vengono scartati o perchè non perfetti per motivi di salute o perchè non idonei per carattere vengono affidati a chi ne fa richiesta, previo colloquio. Liù ai RX risultava displasica grado D. Bene, con nutrizione apposita , senza farla ingrassare e con giusto movimento e nuoto NON ha, al controllo della veterinaria specialista eseguito in ottobre, ALCUN segno di artrite tanto da far pensare anche alla vet a una confusione o scambio delle radiografie. La mia Liù è bella come Buba e anche se avesse qualche problema la curerei anche con l’operazione se fosse necessario ! Con tutto l’amore che ci danno come si fa a considerare i nostri cani solo come oggetti da esibire! vergogna alla “signora” svedese e al veterinario schifoso come lei!

  14. È vergognoso quanto è successo! Il mio Sky era gravemente displadico, ce ne siamo accorti a sette mesi di vita, l’allevatore era disponibile a sostituirlo, ma abbiamo capito che lui sarebbecstato soppresso. Ci siamo rifiutato di restituirlo, l’abbiamo fatto operare a tutti e quattro gli arti, e con alti e bassi è vissuto fino a 9 anni. Certo che tutto è stato molto costoso, sia le operazioni sia i medicinali che abbiamo somministrato per tutta la vita, ma l’amore che abbiamo ricevuto è stato unico e impagabile.

  15. è tristissimo leggere questa storia,io ,47 anni suonati, sono qui che mi asciugo le lacrime mentre scrivo! ma è assurdo che cmq un veterinario possa uccidere un cucciolo solo perchè malato. il pastore tedesco di mia sorella è nato con una patologia che si è rivelata solo nella fase adolescenziale,non è cresciuto ed è rimasto all’ultimo quasi senza pelo. ma il veterinario in un primo momento non ha voluto precludere una possibilità al cucciolo,sperando di curarlo. ma per quanto alla fine sofferente ha vissuto 6 anni. ma il veterinario,a parte l’ultimo periodo che era ormai senza peli ed era difficile anche toccarlo ,si è sempre rifiutato di sopprimerlo. e con lui sapevamo che era una malattia mortale! povero amore! <3

  16. Fin che c e gente che nn capisce che i cani nn si comprano perché nn hanno un prezzo gli allevatori ci saranno sempre pronti a dar cuccioli in condizioni pietose,io sono volontario in un canile dell emilia romagna e volevo farvi una domanda secondo voi che fine fanno le mamme che nn riescono piu a far cuccioli perché son troppo vecchie o per altri motivi,finiscono in canile o nei peggior dei casi uccise,A MOLTI ALLEVATORI NN GLIENE FREGA UN CAZZO DEI CANI PENSA SOLO AL DLING DLING

  17. A me anni fa è successa esattamente la stessa cosa: cane ceduto a 75 gg, portato in addestramento pre caccia dal proprietario, a 7 mesi fatta diagnosi di grave displasia ( NON confermata da un altro ortopedico), deciso intervento senza comunicarmelo e dopo una settimana cucciolo AMMAZZATO dal vet perché ancora sofferente per il post operatorio e i proprietari “non ce la facevano a vederlo soffrire”……..
    (dare antinfiammatori sembrava troppo complicato???).
    Inutile dire che avevo proposto di tutto al proprietario, che ha pensato bene, a cane morto, di chiedermi rimborsi astronomici, compresi danni biologici per la moglie “distrutta dal dolore” e danni per i suoi giorni di “mancato guadagno” causa assistenza al cane!!!!
    Inutile dire che questa storia ha riaperto una vecchia ferita, ripensando a quel mio cucciolo che avrebbe potuto avere una vita se io non lo avessi ceduto ad una persona inqualifucabile!!!!

  18. ci tengo a raccontarlo perché, come dice Valeria, le soluzioni ci sono sempre… a dicembre il mio cucciolone di cane corso, regalatomi un anno fa, subirà il primo intervento per la protesi d’anca. dopo ca 2/3 mesi il secondo… in settembre è stato operato per OCD alle spalle. è nato sfortunato perché né genitori, nonni, fratelli hanno problemi simili ma anche fortunato. perché è con me, con una cioè che si è indebitata fino al collo pur di farlo stare bene….

  19. Personalmente, ho una rottweiler ( che oggi a 20 mesi)i, a 4 mesi (circa) mi sono accorto che non camminava in modo corretto . .Radiografata da un ortopedico e riscont. displasia interveniva immediatamente. Personalmente, mai e poi mai…….avrei pensato di farla sopprimere, ne tantomeno di fare altre cose………………..!!!!!

  20. Ho una pastore tedesco di 15 anni e mezzo e non cammina più da quasi un anno. E’ la mia amica più cara, la curo, l’accudisco come farei con un familiare, cerco di renderle la vita che le resta piacevole per quanto possibile. Solo se la vedessi soffrire senza più soluzioni potrei prendere in considerazione l’eutanasia. Eutanasia non assassinio. Lei si mostra ancora attaccata alla vita, interagisce, mangia di gusto, fa dei cazziatoni tremendi al piccolo quando fa il discolo. Fino a che non mi da un segnale di non farcela più io l’aiuto e la proteggo. Dal video vedo il povero Buba con un uccello in bocca: che cosa vogliamo pretendere da una cacciatrice??? Una donna che gode nell’uccidere non è una donna, è un mostro. PS: a 5 mesi e mezzo a causa di un intrusione in casa ha subito un trauma con conseguente resezione testa-femore, mi sono sentita dire, da un allevatore, con un certo sarcasmo: “se fosse il cane di un allevatore starebbe un metro sottoterra”

  21. A parte che non si può guardare il video e pensare che hanno ucciso un cane senza tanti problemi. Secondo me l’errore è stato dell allevatrice ed ormai è inutile pingere sul bagnato: questo cane è stato soppresso. Certo è che se si fosse saputo prima da Anastasia si sarebbe potuta avviare una azione massiccia sula rete e probabilmente, forse il cane in questione si sarebbe salvato. Ora è tutta polemica inutile che non serve a nulla.

  22. Nei Paesi nordici, si sopprime per molto meno. Una mia amica, all’epoca residente lì, aveva dato un cucciolo che a 3 mesi ha avuto una cistite da freddo (era stato portato sulla neve). Ho letto io la lettera della proprietaria in cui ipotizzava l’eutanasia se il problema non si fosse risolto rapidamente. Ha preferito a spese sue far portare rapidamente gli altri cuccioli in Italia, nel terrore di sapere che un suo cane sarebbe potuto essere soppresso, per la prima banalità clinica. Non è questione di veterinario, ma di cultura diffusa. Ragionano così, più o meno tutti.

  23. Quanto dolore reca l’ignoranza umana, la superficialità, l’egoismo….non è una moda avere un amico a quattro zampe da eliminare appena sorge da parte sua il primo problema, ma solamente la voglia di allargare il nucleo familiare con amore, rispetto, gioia nel bene e nel male!

  24. Non ho parole. Ma non mi meraviglia. Ormai il valore della vita e della relazione tra umani o con i nostri amici a quattro zampe è sempre più raro. Sinceramente per quel poco che sò in nord europa non si ci si fanno tanti problemi a togliere la vita ad una ‘vita imperfetta’. Vi siete dimenticati il caso della giraffa Marius? Corpo servito a dare lezione di anatomia ad un gruppo di bambini che sinceramente temo sul tipo di adulti che diventeranno.

  25. Attenzione, please: ho già nascosto – e continuerò a nascondere – i commenti che auguravano malattie, morte e affini alla proprietaria del cane. Non mi sta bene che sulle mie pagine appaiano tali manifestazioni di fanatismo: il dissenso è lecito, l’indignazione è lecita, le offese e gli auguri di morte non li tollero. Grazie.

  26. sono letteralmente INDIGNATA E INCAZZATA………….. non ho visto il video mi è bastato leggere l’articolo…. mi fa male alcuore e a tutti gli organi interni pensare che esistano persone capaci di tanto… mi domando… se si fosse trovata a dover convivere con un cane come la mia Leda ( malata di demodettica e con leshmania ) questa merda non avrebbe neppure provato per un attimo a cercare di salvarle la vita…. mi fa male perchè io ho provato con ogni mezzo possibile a tenere in vita Leda ma quando si sono presentati i sintomi della leshmania era troppo tardi….. ho sofferto come un cane nel dover prendere la decisione di darle una morte dignitosa ,di non farla soffrire più….. lei era un corso e chi ne possiede uno sa di che parlo… la fierezza ,la tenacia di questa razza è indiscutibile e vederla ridotta pelle e ossa con il corpo avvelenato,gravi sintomi neurologici,flebo attaccata 24 ore su 24 … non era più vita per lei…. ho dovuto dirle addio il 22 agosto di quest’anno ….. è un dolore devastante….. c’è ci dice è solo un cane… no … è un pezzo del tuo cuore che muore con loro…. scusate lo sfogo…. mi auguro ce questa stronza non abbia più modo di prendere un altro cane… non ne è degna!

  27. hai ragione Valeria si può solo piangere ed arrabbiarsi nel leggere e vedere la storia di questa creatura. Ma come si fa ad uccidere per così poco, anzi per nulla, mi spiace tantissimo che la sua allevatrice non abbia potuto fare niente per salvarlo. Peccato che proprio quelli che riteniamo paesi più civili ed evoluti (Svezia in questo caso) si rendano partecipi a questi “crimini” r.i.p. braveheart

  28. Gli uomini credono di avere il potere sulla natura e lo applicano così. Si sentono onnipotenti, pensano di avere diritto sulla vita e sulla morte. Decidono cosa è “giusto” e cosa no ed intervengono… Poi quando la natura si ribella piangono… Ma non hanno che da pianger sul loro stesso operato!

  29. Riposa in pace piccolo, ma in fondo che si pretende quando al suo “omonimo” umano William Wallace venne data una fine orrenda solo per il profondo amore per la sua patria? Ma io sono solo una che vorrebbe un mondo felice e che si sente infastidita al fatto della sterilizzazione forzata del canile (lo so ho torto marcio ma se un umano fa una scelta reale e consapevole di amore, perchè un cucciolo dovrebbe essere privo di parte della sua vita? ma questo è solo un mio pensiero) Amareggiata e triste :'(

  30. È un vero assassinio, un atroce ingiustizia e cattiveria. Il pensiero che mi ronza è ma se lei è pazza completamente come è possibile che sia riuscita nel suo intento e nessuno ha potuto fermarla?. .. il veterinario come ha potuto uccidere un cucciolo?

  31. Ho una Golden di due anni e mezzo con tanto di pedegree bla bla bla e DISPLASIA D che attualmente sta benone e che ha partecipato ad un internazionale arrivando terza. Quest’anno.
    Sì è vero dobbiamo fare moolta attenzione all’alimentazione, assumere quasi costantemente condroprotettori e quant’altro, cosapevoli che la sua vecchiaia sarà piuttosto triste, ma LEI oggi è un cane felice.
    Quanto noi di averla.
    E soprattutto è VIVO.
    Cosa altro aggiungere?
    Fabio
    P.S. Appena l’allevatrice (se tale si può chiamare) ha saputo con un mio sms l’esito delle lastre ufficiali non si è fatta più sentire!
    Fate voi…

  32. Non ce la faccio a vedere il video, magari un’altra volta (…oggi voglio già uscire e prendere a randellate il primo che passa e se leggo una storia così mi vedete al TG)
    Sif è lievemente displasico al ginocchio destro (saltella ogni tanto); si prende i suoi bravi integratori, se fosse da operare si va dal migliore e si tira la cinghia. Tutto perchè è figlio di ignoti cagnini dell’Est; ma il primo che prova a parlare di soppressione gli rompo una sedia in testa…di quelle di metallo.

  33. Che schifo! La mia piccola è displasica su tutte le zampe e che faccio… Cavolo la opero !!! Mica la sopprimo! Ha sei anni di amore incondizionato! Ribadisco che schifo… Alcune “persone” li considerano come cose macchine che se non funzionano non servono…

  34. Brava! Bisogna far conoscere l’altra faccia della medaglia. Ho una golden di 4 anni alla quale, all’età di 8 mesi, era stata diagnosticata una grave displasia a entrambe le anche. Sembrava obbligatorio metterle le protesi altrimenti avrebbe fatto una vita d’inferno. Invece noi siamo andati contro corrente, abbiamo detto no all’operazione e intrapreso un percorso omeopatico (con il quale continua con notevole successo) affiancato da condroprotettori e attività moderata e costante, soprattutto in acqua. La mia Holly Wonderful Tonight come potete vedere nella pagina dedicata a lei, è in perfetta forma fisica. Basta alle sofferenze inutili!

    • Sono d’accordo, anche la mia cavalier king di 4 anni è displasica ma ho preferito non farla operare, abbiamo iniziato una cura omeopatica da circa 1 anno e ci sono stati tantissimi miglioramenti. Lei è in perfetta forma, salta, corre e gioca come se non avesse niente.

  35. All’ultima domanda del video rispondo si….Yvonne lo avrebbe fatto con qualsiasi cane non perfetto. Io sbaglero’ ma ho l’impressione che chi va a caccia usa i cani come uno strumento…..e si dimenticano che prima di tutto sono anime meravigliose e vogliono e danno solo amore. Di Yvonne ce ne sono tante nel mondo….. che tristezza pero’!!!!

  36. non ho parole solo rabbia ….ho una cucciola meticcia di un anno , 34 kg non proprio piccina regalatami a soli 45 giorni , dolce e un po burbera a modo suo assomiglia molto alla sorellina adottiva umana….notai che camminava strano, la portai cosi due mesi fa circa da veterinari e mi dissero che aveva displasia ad entrambe le anche sulla sinistra molto grave…..iniziai delle terapie con farmaci ma peggiorava , di nuovo visite e lastre la zampa sinistra rovinata…..movimento anomalo di ginocchio e caviglia e femore con inclinazione fuori asse di 19 gradi…..ho valutato le possibilità , guardato i miei soldi….e dopo una settimana ho deciso di farla operare……inclinazione del femore da 19 è scesa a 7 gradi , ora è qui in salotto che si sta rimettendo e lunedì le toglieranno punti ed imbuto….comincerà piano e muoversi …e in 4 mesi dovrebbe essere quasi nuova…..prima di pensare all’intervento all’anca……..non sono ricco anzi…..ma sono convinto che essendo stata accolta in casa con me meriti di essere trattata meglio possibile rispettando la voglia di avere una vita dignitosa , e nonostante le difficoltà sono sicuro guardandola negli occhi di stare facendo la cosa migliore….per lei…..ah….lei si chiama Malibù e la sorellina…umana….Cecilia……

  37. I suoi figli o cari spero che la sopprimano quando inizierà ad avere i suoi acciacchi…magari facendole credere che la stanno portando in un posto divertente…Ho visto il suo profilo ma è un’allevatrice?!?!?!?!?!…non si puo’ denunciare in modo che non possa più allevare esseri viventi?!?!?!

  38. Che tristezza. Non riesco a dire nulla. Ma perchè non si riesce mai a proteggere gli innocenti da questa gente cattiva e senza scrupoli?

  39. eppure, anche qui in italia, veterinari dicono di un cane 3 di gomiti “una volta l’avrebbero soppresso”
    e chissa quante volte succede solo che nessuno lo sa

  40. E’ montata a me la rabbia… posso immaginare che quello che provo io (di pancia e di cuore) sia una piccola parte di quello che prova chi Alleva e una milionesima di quello che prova l’Allevatrice di Buba.
    Mi auguro solo che tra gli Allevatori ci sia una sorta di lista nera e che questa carogna ci compaia a lettere cubitali, che nessuno venda mai più un cane a questa donna indegna. SE ci fosse una giustizia ed una trasparenza, questa persona non dovrebbe mai più poter portare cani nè in expo nè in competizioni; dovrebbe essere bandita da tutto il circuito, già… SE…SE ci fosse un’etica…

  41. Non ho parole 🙁 Capite adesso perché gli allevatori ci fanno un miliardo di domande prima di darci un cucciolo ? Come vedete ….non basta ….è un ingiustizia ….tanta cattiveria gratuita ! Fai tornare il cane in allevamento …. Solo lacrime …..

  42. cara Valeria,normalmente condivido al 100% i tuoi scritti,ma in questo solo il 50% e nella parte in cui si parla del cucciolo;Tutto giusto ecc ecc.Ma nemmeno una parola sull’allevatrice?Si parla che ha una cagna di 6 anni con displasia grave ma non si capisce se è la mamma del cucciolo,non si capisce se i genitori sono esenti ecc ecc!Qualcuno mi riprenderà dicendomi che non cambia nulla ed in effetti è vero,però mi conforterebbe sapere che la cucciolata in questione con questa displasia è stata un caso e che difficilmente si ripeterà.Il fatto che i cuccioli dell’allevatrice non andranno più in Svezia lo dò per scontato….

    • La cagna displasica non ha niente a che fare con il cucciolo… e non solo: sono stati controllati tutti i fratelli di Buba e risultano tutti sani. La cosa puzza sempre di più… 🙁

  43. Oh Signore…..Qui la colpa non è solo di una persona, ma di una CINOFILIA sempre più MALATA che si è dimenticata del significato reale intrinseco in questo nome. Standard di cani sempre più esasperati che non permettono a questi di svolgere più le mansioni per cui erano stati creati, il pretendere tutto e subito senza rispettare i tempi necessari ad un corretto sviluppo psico-fisico del cane ed una sempre maggiore ignoranza ed arroganza che dilaga in certi ambienti……Una CINOFILIA che non interviene in favore del cane tutelandelo, ma solo per i propri interessi economici considerandosi mezzo di ascesa sociale sulle spalle di esseri indifesi….Quanti cani da caccia vengono soppressi solo perchè non sono i primi ad uscire dalla cuccia, quanti cani rimasti invenduti vengono soppressi pur di non abbassare il prezzo? Anche questo è la CINOFILIA UFFICIALE….non solo i sorrisi ipocriti e tesi del fine settimana dove i cani rimangono tali ed i proprietari si trasformano in lupi assetati di gloria….più ignoranti sono e più gloria pretendono….E nessuno interviene poichè è troppo radicato questo “cancro”. Veramente deve finire o meglio continuare così? A nessuno importa più della vita del prossimo? Dov’è l’ amore in ciò?

  44. ….La “signora” in questione…preferisco non commentarla…ma vogliamo parlare del vet?? Non dovrebbe esistere, e se non sbaglio esiste, una legge che vieta la soppressione se il cane non ha realmente una patologia che vada a minare la qualità di vita…..e la displasia non rientra in queste….quindi ragazzi che schifo su entrambi i fronti…..

  45. poche parole mi vengono fuori…
    ma li mort**** vostri e di chi vi ha creato così str**** e m****si!!!
    io addormenterei volentieri chi ha deciso per questo cane, non l’allevatrice, l’addormenterei per gravi infiammazioni al cervello mal funzionante che si ritrova. stronzo**!!!

  46. Ci riempiono la testa con la parola “perdono”, ma certe persone non possono essere perdonate, che tu possa pagare in QUESTA VITA tutta la malvagità che porti nel cuore!
    Valeria spero che questa storia faccia riflettere, ma porca puttana, sempre i più deboli ed indifesi devono rimetterci?

  47. io invece mi chiedo come possano esserci veterinari disposti a fare questo a cuor leggero, quando la mia vecchia cagnolina ha cominciato a vonmitare sangue, ho chiesto che non la facessero più sofffrire, ma niente hanno fatto di ogni, finchè è morta da sola, ma per una dispasia?????

  48. Vergogna!!!! Non si può guardare questo video senza piangere mannaggia, ma come si può fare una cosa del genere????? Già per altri personali motivi non ho una buona opinione della Svezia, ma ce ne vuole per chiamare “esseri umani” certa gente! Parlavo con l’allevatrice del mio cucciolo proprio di questo giorni fa, che ci sono persone (in Italia) che spendono 1000 euro per un cane e poi non tirano fuori 20 euro di veterinario, per loro il cane può pure morire, anzi, se si ammala seriamente prendono gli stessi provvedimenti di questi “signori” svedesi che ovviamente lo hanno fatto per soldi … credo che da allevatrice come dici tu darei di matto!!

  49. adoro leggere i suoi scritti..e quandoposso lo faccio..ma non capisco cos’ha il sito..si inchioda ogni 2 secondi e non riesco a scorrere la storia..devo costantemente chiudere dopo le prime poche righe.. 🙁 mi dispiace..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico