venerdì 29 Marzo 2024

Video di combattimento: perché divulgarlo?

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – Sta girando a tutto spiano su FB (me l’hanno già segnalato almeno dieci persone diverse) un video veramente orrendo che ritrae un combattimento, o meglio la vera e propria esecuzione di un povero cane da caccia da parte di un pit bull.
Non ha nessun senso neppure come combattimento, visto non c’è alcuna “arena” (il pit bull viene lanciato nella gabbia dell’altro, una roba di 3-4 metri quadri) e che la vittima non fa neppure un minimo tentativo di difendersi (né potrebbe riuscirci: le forze in campo sono lontane anni luce): viene immediatamente preso alla gola e comincia a urlare disperato, finché non si muove più. Alla fine di questo scempio nella gabbia viene fatto entrare un terzo cane, la cui presenza è inspiegabile perché il video si chiude lì, con un cane morto o quasi e l’altro ancora attaccato alla sua gola.
Una cosa che non si può guardare senza star male (e infatti non ve lo linko e non lo mostro).
L’unica cosa “buona”, se così si può dire, è che il video inizia mostrando i soldi (proprio in primo piano) che i presenti starebbero scommettendo: uso il condizionale perché mi sfugge anche il motivo per cui si dovrebbe scommettere su un risultato così scontato. Io posso anche arrivare a capire che  si scommetta su un combattimento (si fa per dire, eh … diciamo che “posso arrivare a capire che esistano umani completamente pazzi e profondamente bastardi dentro”), ma non su un vero e proprio canicidio senza alcuna possibile alternativa: su cosa caspita scommettono? Su quanto tempo ci metterà il cane ad ammazzare l’altro? Mi sembra insensato perfino per dei pazzi furiosi!
Per questo tenderei a pensare che si trattasse di una bufala, se non fosse che le immagini sembrano decisamente realistiche (tanto realistiche che dopo averle viste ho dormito malissimo).
Dicevo, comunque, che la cosa “buona” è che si sentono chiaramente le voci dei presunti scommettitori, e si vedono alcuni particolari del posto, degli abbigliamenti e così via: non so se possa bastare per identificarli, ma forse la polizia può riuscirci.
Ed ecco quello che vorrei chiedervi: questo video, se vi arriva, linkatelo e mostratelo alle Forze dell’Ordine, NON SU FB.
Perché su FB serve solo a far stare malissimo chiunque lo guardi, e ad ottenere una marea di commenti irati (“merde!” “bastardi!” “Toccasse ai loro figli!” eccetera eccetera) che non servono assolutamente A NIENTE, se non a sfogare un odio sacrosanto, sì, ma anche del tutto inutile. Senza contare che potrebbe pure far scattare qualcosa in qualche mente malata ed invitare quindi all’emulazione.
Se volete, segnalate anche questo schifoso video alla redazione di FB, che ha già risposto che “non viola le regole del social” (e complimenti per le regole, eh!): però è già successo molte volte in passato che venisse data questa risposta alla prima segnalazione, ma che poi FB cambiasse idea e facesse eliminare video o pagine in cui si parlava di violenza sugli animali (o addirittura la si mostrava, come in questo caso) quando le segnalazioni diventavano abbastanza numerose.
Quindi, una preghiera: NON condividete, ma segnalate a FB e soprattutto alla polizia postale. E speriamo solo che li becchino.

Nella stessa categoria...

11 Commenti

  1. Non sono riuscito a vedere il video se non uno spezzone di una manciata di secondi pubblicato mi sembra dal Mattino di Napoli. Avrei voluto vederlo perche’, per quanto possa fare impressione, se si vuole parlare di qualcosa bisogna pur sapere di cosa si sta parlando. Su Facebook & co mi sono gia’ espresso molte volte. E’ un non-luogo dove tutto e’ possibile e tutto relativo, compresa l’interpretazione delle sue regole. Bisogna pur tener conto del fatto che Facebook campa di visite e quindi diventa sempre problematico stabilire se debba prevalere il concetto di lecito o di convenienza ogni volta che ci si trova davanti a un contenuto che si ritiene inadeguato perche’ e’ innegabile che il contenuto inadeguato e’ anche fonte di visite. Se e’ vero che giudicare l’ammissibilita’ dei contenuti e’ un compito che se svolto con coscienza richiede sensibilita’ e oculatezza non comuni, per esempio per capire il contesto nel quale il contenuto viene pubblicato e se questo possa fare la differenza, nelcaso dei social network non e’che ci si trovi davanti alla valutazione di una voce enciclopedica e il livello e’ sempre molto ma molto basso quindi, pur semplificando, il problema si riduce a questo: il contenuto porta visite e commenti e allora bisognera’ considerarlo lecito, il contenuto non porta visite e commenti oppure il danno di immagine e’ da considerare superiore al vantaggio proveniente da visite e commenti e allora il contenuto dovra’ essere giudicato inadeguato.

    Quindi non posso che aderire all’invito dell’articolo: se si vuole fare qualcosa e non far finta di fare qualcosa, bsogna usare gli strumenti giusti e lo struento giusto per segnalare cio’ che si pensa essere un reato non e’ di sicuro un social network che, al contrario, e’ lo strumento adatto per il cazzeggio senza pretese, buono al massimo per organizzare una pizzata di gruppo.

  2. Il video in questione non rappresenta un combattimento!!!! Il deliquente sta comprando il pitbull ( ovviamente x i combattimenti), un pitbull da combattimento Puó costare anche 10.000€ e più! Quello che accade nel video è test, per vedere se il cane è pronto e puó combattere, il povero bracco è un cane esca!!! I combattimenti non si svolgono così ed è obbligatorio testare il pitbull che si compra, perchè se non è buono per combattere viene fatto subito fuori o usato come cane esca!!! Purtroppo questo schifo è all’ordine del giorno a Napoli, come nel resto del sud Italia!!! Ho già contatto l’enpa di Napoli e la polizia postale, sanno benissimo cosa accade e cosa sta accadendo, e non fanno niente!!!! la polizia sa e non interviene, e questa cosa fa ancora più schifo.. C’è la mafia dietro e tante mazzette!!!!! Bisogna prendere provvedimenti.. Con 2 associazioni stiamo cercando di recuperare tutti i pit e portarli al centro/nord!!!! Basta cazzo basta!!!! I pitbull nel sud non devono essere venduti.. Tanto 2 su 3 fanno questa fine!!! La gente è accecata dai soldi e i combattimenti fruttano tanto.. Troppo!!!!

    • grazie per la testimonianza, hai confermato qualcosa che già sospettavamo in molti…c’è niente che si possa fare? Rendere in qualche modo pubblica la cosa?

    • Ciao Alessia, approfitto per farti una domanda date le tue conoscenze sull’argomento. Ho adottato una femmina (incrocio pit) proveniente da Napoli quasi due anni fa e appena arrivata ho notato nell’interno coscia un tatuaggio (non numeri identificativi dell’anagrafe canina, ma semplicemente un segno simile ad una spunta, tipo ala di gabbiano). Ho chiesto spiegazioni all’associazione presso la quale l’ho adottata ma nessuno ha saputo darmi spiegazioni. Mi è arrivata voce che in quegli ambienti segnano gli sparring partner con dei tatuaggi. Me lo confermi oppure si tratta di una bufala?

  3. Sergio, a parte che credo che proprio il genere “homo” + qualsiasi cosa tu voglia, sapiens o neanderthal, habilis o sapiens sapiens, sia la specie vivente più dannosa sul pianeta, recenti scoperte ci dicono che salvo errori la nostra specie , ossia il meraviglioso, possente, intelligente, gentile e soprattutto civile, anziii ciiiiviiiilissssiiiiimmmmo homo sapiens sapiens ( ah ah ) sia una mescolanza almeno del neanderthal e del sapiens.
    Ma non credo rilevi molto da dove discendiamo; conta anche per noi come ci allevano. Come ci crescono e come ci educano.
    Se vieni educato bene e con buoni valori, è più difficile che tu crescendo diventi il delinquente bacato marcio che ha avuto la bella pensata di cui sopra ( che per fortuna non ho visto ) . Certo, poi ci sta che una persona possa avere problemi di psicopatia che portino a sclelare, ma solitamente , sociopatico ti ci fanno diventare con comportamenti simili violenti e prevaricatori ed altre amenità. Un bambino esposto alla violenza ha moltissime probabilità ( probabilità; non è una matematica conseguenza ) di diventare un violento da adulto.
    Quindi, come i cattivi padroni fanno cattivi cani, i cattivi genitori e le società indifferenti fanno cattivi figli.
    Per fortuna ci sono le eccezioni e non tutti gli esseri umani sono gli incivili bastardi …. ……( aggiungere definizioni a piacere) del video o di altre cose persino peggiori. Sarebbe carino però se anche le eccezioni finissero con lo sparire.
    Pia illusione.Ma speranci non fa male.

  4. La netiquette di facebook è ridicola, una volta ho segnalato un video in cui si riprendeva un “presunto” pedofilo evirato morto dissanguato con il suo coso in bocca (con dovizia di primi piani) e anche quello andava bene, forse perché era un presunto pedofilo?

  5. io non ho visto il video in questione ma posso facilmente comprendere di cosa si tratta, l’umano è veramente una razza strana. Ho meglio in questi anni io ho elaborato una mia teoria per spiegare almeno in parte la cattiveria sviluppata da certi umani, Allora io parto dal presuposto che discendiamo dall’homo sapies sapies ne siamo tutti certi? la mia domanda non è casuale insomma in periodo della nostra storia c’era anche l’uomo di neandertal sicuramente un essere meno evoluto, con un cervello meno svilupato quindi vi ripeto la domanda siete sicuri da chi discendiamo? o ancora meglio non è che degli umani siano discendenti diretti dell’uomo di neandertal

  6. Buongiorno, ho ben presente (purtroppo) il video di cui sta parlando, anche se in realtà sono riuscita a vederlo (e volutamente senza audio!) solo per neanche un minuto. Appena ho capito di cosa si trattava ho aperto un’altra pagina internet per cercare di segnalarlo alla polizia postale…ma poi mi sono “persa”..nel senso che un po’ perchè ero ancora scossa dalle immagini, un po’ magari perchè sono tonta io…ma non ho capito come si faceva…ho provato a smanettare un po’ ma niente…anche perchè poi poi quando sono tornata sulla pagina FB ho visto che era già stato cancellato..quindi per fortuna qualcuno è stato più intelligente di me. Visto l’episodio, però, Le scrivo per chiederLe se fosse possibile, un articolo o anche solo due righe per spiegare come nel caso si deve fare se dovesse (spero di no!) succedere ancora con altri video.. Non so se è una cosa che può fare..ma se riuscisse gliene sarei davvero grata! In ogni caso, grazie comunque per tutti gli articoli interessanti e divertenti che pubblica quotidianamente. Buona giornata! e una carezza alla Bisturi e a Samba!

    • Io invierei il link al video via email, gli indirizzi si troveranno sul sito della Polizia, Carabinieri, Guardia Forestale, il Papa! Senza scherzi manderei a tutti, qualcuno si muoverà, se non succede niente, il mondo è proprio perduto.

  7. È due giorni che non riesco ha levarmi dalla mente l immagine del cagnolino quando il pit entra nella gabbia….
    Non credo che nel filmato si stia scommettendo,ma secondo me i soldi sono per l acquisto del combattente e il venditore manda il pit nella altra gabbia solo per far vedere di cosa è capace…. Sono veramente sconcertata di quali atrocità l essere umano riesce a vantarsi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico