venerdì 29 Marzo 2024

E adesso abbiamo pure il rottweiler grigio!

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – Stavolta tocca ad OkNovara sparare la “cugginata” quotidiana.
Solito articolo dal titolo allarmista (“Azzannati dal rottweiler all’uscita dalla scuola”), solito parziale ridimensionamento nel testo (almeno stando a quanto si legge, i due ragazzini si sarebbero fatti quasi più male cadendo che venendo morsicati: e comunque la prognosi di dieci giorni sembra indicare ferite non particolarmente gravi)… ma la cugginata riguarda la descrizione del cane indicato come colpevole: si tratterebbe infatti del famosissimo “rottweiler maschio, di colore grigio, di grossa taglia”.
Inutile specificare (almeno spero) che non può letteralmente esistere un rottweiler di colore grigio. Il rottweiler è nero focato, sempre nero focato, solo nero focato.
Un molossoide grigio di grossa taglia può essere un incrocio di rott (ma sarebbe comunque raro) o forse un cane corso… ma un rottweiler, anche no.
Quando la finiranno, i giornalisti, di appioppare razze a caso, specie quando si parla di cani morsicatori?
La domanda è retorica, non disturbatevi a rispondere.
Auguriamo una pronta guarigione ai due ragazzi, qualsiasi cane sia stato a morderli: ma auguriamo anche al giornalista di farsi almeno il minimo storico di cultura cinofila, prima di sparare altre corbellerie simili criminalizzando (come al solito) una razza senza neppure sapere come è fatta.

Nella stessa categoria...

15 Commenti

  1. Anticamente e parlo di cento anni fa, esisteva il Rottweiler grigio (manto simile a quello del Beauceron).
    Ovviamente il R. non era codificato e non partecipava alle expo ma era semplicemente il cane dei macellai e dei bovari “metzegerhund”
    Con ciò non intendo dire che esista oggi. Solo a titolo divulgativo.
    Saluti.
    Corrado/Venezia

    • Mah, se è di allevamento serio sarà qualche gene recessivo sbucato da chissà dove….se la foto è del 2007 crescendo com’è diventato???

      • Può essere semplicemente la feumelanina che non si è “evoluta” (stile pokemon) in eumelanina e quindi sia rimasta color mogano…. sinceramente non lo so, io ho visto la foto vagabondando su instagram… sono capitata per caso su questo allevamento estero di rott ma non ricordo se c’era anche una sua foto da adulto non sono più andata a guardare…

    • È bellissimo,per mutazione o per qualche criptogene può succedere; se piace ci si deve dedicare con la selzione in consanguineita’ ,portare non so quanti esemplari a un giudice e fare richiesta all’ente preposto che darà o non darà inizio all’iter di riconoscimento della varietà. O almeno è così coi polli ornamentali. ..

  2. Eccerto, il rott grigio di taglia grande è il cane di miocuggino, che ha anche un canelupo alto così (segue gesto inconsulto della mano ad indicare circa l’altezza dello sterno di un giocatore dell’NBA) che mangia cinque chili di carne al giorno!

    • …carne cotta, eh, senno’ col gusto del sangue gli vien voglia di arrosto umano XD
      Spero che il giornalista di turno non vada ad intervistare la vecchina che ho incrociato al bar, convinta che i pitbull abbiano due file di denti come gli squali…

      • XD ovvio! La carne cruda va bene solo se devi fargli fare la guardia, così sentono il sapore del sangue!
        I pitbull hanno tre file di denti, lo sanno tutti, ci sono le prove! 😀

  3. Però dai Valeria…non lo sai che adesso i rott sono anche a pois?
    Che poi pretendere che i giornalisti italiani conoscano ciò di cui scrivono… è davvero come pretendere che esistano rott a pois…

  4. ma..adesso che hai meritevolmente guadagnato “le luci della ribalta”, non potresti sensibilizzate il conduttore figo (non male gli occhiali alla nerd!!) e trattare l’argomento a cronache animali? I giornalisti scriveranno sempre cagate, ma magari la sciuramariadivoghera leggerà due volte e la seconda accenderà il neurone 😉

      • mmh, ho visto che adesso non sei solo il martedì, aspetta che mi riprendo un attimo e poi comincio a mandargli mail di richiesta maggiore spazio a Valeria Rossi, giacchè hanno la fortuna di avere un esperto VERO, almeno che ne usufruiscano..e chi vuole mi segua

      • Però da quando partecipi la trasmissione è migliorata: quel poco che ti lasciano dire, riesci a dirlo con diplomazia ma chiaramente (dritta al sodo, come con la puntualizzazione sul jack russel “caccia al cinghiale: anche no!”, e cane per pochi che se lo devono meritare, non cane da grembo perchè è piccolino e spunti di riflessione così…) Anche questo è fare cultura cinofila, grazie per l’impegno a 360 gradi e la determinazione che ci metti 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico