venerdì 29 Marzo 2024

“Perde braccia, gambe e naso per una leccata del cane”: non una bufala, ma un caso molto raro

Dello stesso autore...

Davide Beltrame
Davide Beltramehttps://www.tipresentoilcane.com
Figlio di Valeria Rossi dalla nascita, creatura mitologica a metà tra uomo e cane, con tratti bestiali dello yeti. Solitamente preferisce esprimersi a rutti, ma ogni tanto scrive su "Ti presento il cane" (di cui è il webmaster, quando e se ne ha voglia). La sua razza preferita è lo staffordshire bull terrier, perché è un cane babbeo che pensa solo a mangiare e a dormire. Esattamente come lui.

di DAVIDE BELTRAME – Sembra smarrirsi sempre di più via di mezzo nel diffondere le informazioni, non solo sui social ma anche da parte di molti siti, blog, giornali & c.
O si eccede con l’allarmismo e i titoloni ad effetto, o si considerano “bufale” tout court anche notizie che in realtà bufale non sono (e poi magari si condividono a palla notizie che invece bufale lo sono davvero…).
Ennesimo esempio in merito è il caso di Greg Manteufel, un uomo americano di 48 anni che in seguito a una grave infezione ha dovuto subire diversi interventi chirurgici e per salvargli la vita è stata necessaria la parziale amputazione di tutti gli arti.
Infezione che pare essere stata causata dalla saliva del suo cane, e proprio questo ha scatenato ovviamente da un lato alcuni titoli allarmistici e dall’altro il declassare la faccenda come “sicura bufala”.

La verità, banalmente, sta nel mezzo: non è una bufala, è un fatto successo realmente.
Ma è un caso estremamente raro, soprattutto chiaramente se parliamo di conseguenze così gravi, a cui hanno contribuito diverse concause.
Nello scrivere questo articolo mi sembra di fare un piccolo viaggio nel tempo, perchè poco più di due anni fa si è verificato un episodio simile, che aveva scatenato titoli come “Vi fate leccare in faccia dal cane? Attenti: pericolo mortale” (ne avevamo parlato in un articolo); in quel caso però c’erano stati molti titoli allarmistici e meno “dagli alla bufala” sui social.
Questa volta, paradossalmente, sta avvenendo il contrario: molti articoli non eccedono con gli allarmismi, spiegano comunque che si è trattato di un caso molto raro, fanno nel complesso un’informazione corretta. In compenso si è urlato di più alla “fake news” su Facebook & social vari.
Anche articoli molto equilibrati, che si sono semplicemente limitati a fare cronaca e informazione, sono stati criticati e accusati: è il caso del pezzo di Medicinaonline.co, che nonostante non usi assolutamente toni eccessivi e ribadisca la rarità del caso e le concause che hanno portato a conseguenze così drastiche, pare abbia ricevuto molte critiche, accuse di allarmismo, di voler mettere in cattiva luce i cani e via dicendo.
Analogamente in alcuni post sui social dove proprio si spiegava come la notizia non fosse una bufala sono stati commentati con “bufala”, “che str….”, “quante caz….” e via dicendo. Per la serie, leggere prima di commentare è fatica.

Comunque, per farla breve:
– la notizia è vera
– il responsabile dell’infezione è il Capnocytophaga canimorsus
– difficilmente questo batterio causa infezioni e solitamente sono necessarie diverse concause, ad esempio un sistema immunitario già compromesso
– le conseguenze così gravi sono state dovute anche a un ritardo nel trovare la diagnosi corretta, quindi la situazione si è nel frattempo aggravata
In uno studio del 2015 sono stati raccolti i dati di 484 segnalazioni di infezione da Capnocytophaga canimorsus, avvenute principalmente in seguito a un morso (60% dei casi), però nel 27% dei casi è stato sufficiente un graffio o il leccamento.
La mortalità media è del 26%.
Insomma, dati che dimostrano che di “bufala” sicuramente non si può parlare, ma nemmeno pensare che se il nostro cane ci lecca e non abbiamo particolare predisposizione alle infezioni saremo in immediato pericolo di vita.
Ma il fatto che a noi non succeda, non autorizza a pensare che qualsiasi notizia di questo tipo sia un’invenzione.

 

Nella stessa categoria...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico