giovedì 28 Marzo 2024

Freddo cane – Racconto N. 2

Dello stesso autore...

di ALESSANDRA SALAMON – “L’orso, lui non teme il gelo, perché addosso ha tanto pelo”… A guardarlo, nella sua glaciale indifferenza, evoca la storiella che mille volte ho letto ai miei bimbi quand’erano piccini.
Non è esattamente un orso ovviamente, ma quando entra in modalità maremmano lo sguardo è quello.
Adoro il nostro quadratino di giardino, terra nostra, anche se ora che a Macchia, meticcetta gialla di 5 chili, si è aggiunto Ozzy, con i suoi cinquanta e passa, sembra essersi misteriosamente ristretto. Finalmente l’inverno ha congelato il fango, che rende inutili gli equilibrismi per non scivolare mentre lo rincorri, nel disperato tentativo di riprenderti il cappello che ti ha scippato. Mi illudo sempre che posi le zampone sulle mie spalle per darmi un bacino, e invece mi afferra il ponpon e fugge sbavando e sculettando.
Chissà che il permafrost non gli impedisca di scavare quelle benedette buche che espongono tubature che non sapevo di avere. Anche perché adesso fa buio presto e la scavigliata è dietro l’angolo.
Maestoso lui, si staglia nella brina e si scaglia contro la recinzione abbaiando nuvolette di decibel negli orecchi dei passanti.
Scodello una ciotola ghiacciata e la riempio di acqua che per contrasto sembra tiepida. Beve rumorosamente e mi dimostra la sua gratitudine asciugandosi sui miei jeans.
Poi, mentre io prendo la paletta dedicata all’ingrato compito, mi solleva il giubbotto e mi smozzica una chiappa.
Ahimè cane, ora non posso, devo rimuovere la tua montagnetta di ieri prima che scongeli.

Vuoi partecipare anche tu al “quasi-concorso” natalizio “Freddo cane”? Invia il tuo scritto a tipresentoilcane@gmail.com!

Nella stessa categoria...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico