Dopo le normative regionali che hanno introdotto il coprifuoco (nella maggior parte dei casi dalle 23 alle 5), sono nati molti dubbi sul fatto che fosse o meno consentito passeggiare col cane, o almeno portarlo fuori per i bisogni, durante le ore di coprifuoco.
Molte persone pensano che funzioni come durante il lockdown di Marzo, quando l’uscita con il cane era consentita: attenzione, perchè non è così!
Se abitate in una delle regioni interessate dal coprifuoco (ad oggi Lombardia, Piemonte, Campania e Lazio, quest’ultima dalle 24 alle 5, le altre dalle 23 alle 5), non si può uscire nemmeno per i bisognini del cane.
Chiaramente nessun limite se abitate in una regione che non abbia ancora introdotto il coprifuoco: in quel caso valgono le norme del DPCM nazionale, che per il momento non prevede limitazioni di spostamento e uscita di casa (anche se ci sono “forti raccomandazioni” a limitare gli spostamenti). Non è però detto che la situazione non cambi: ricordiamo che le regioni hanno la possibilità di introdurre norme più restrittive rispetto a quanto previsto dal DPCM in vigore quindi altre regioni potrebbero introdurre il coprifuoco come le quattro già citate.
La domanda sulle uscite del cane è stata posta direttamene ad alcuni sindaci in Lombardia – che hanno appunto risposto che no, non si può fare – e in generale molti siti visto che il tema è sentito hanno dedicato qualche riga al tema, quindi riporto alcune fonti:
https://www.laleggepertutti.it/438094_covid-a-che-ora-si-puo-portare-fuori-il-cane
https://www.ilcittadinomb.it/stories/monza-e-provincia/il-coprifuoco-cosa-si-puo-fare-e-cosa-no_1374807_11/
https://www.corriereadriatico.it/attualita/coprifuoco_coronavirus_quando_portare_fuori_cane-5544090.html
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/10/21/news/i_lockdown_regionali_ecco_le_regole_per_lombardia_liguria_campania_e_piemonte-271356106/
Poi sicuramente si può confidare che solo una rapida uscita per i bisogni (magari imprevisti) del cane possa essere compresa anche fossimo eventualmente fermati dalle forze dell’ordine… ma dovremo confidare nella comprensione e non pretendere di avere ragione perchè anche l’autocertificazione al momento per uscire durante il coprifuoco prevede solo motivi di lavoro o di “comprovata urgenza”.