giovedì 27 Marzo 2025

Buona pensione, Eole!

Dello stesso autore...

Come vi ho raccontato nell’ultimo reportage domenica 10 ottobre sono stato a Conde sur l’Escaut in Francia per disputare un selettivo per le prossime finali francesi.
In gara con me, con due cani in concorso, c’era anche Joseph Paulin soprannominato da mio figlio Tommaso “il nonno di Heidi”.
Perché quando lo abbiamo conosciuto, nel 2013 credo… lui portava barba e capelli bianchi molto lunghi. Vinse il Championnat de France nel 2014 e come “pegno” sulla spiaggia si rasò barba e capelli a zero.

Mi ha sempre trattato come un grande amico, e io lo considero davvero un amico. Ogni volta che ci incontriamo mi fa sempre festa, è sempre il primo che mi viene a salutare e mi fa sempre tanti complimenti. Con Lui è molto piacevole parlare di cani, regolamenti, non è mai polemico ed ha sempre un sorriso per tutti.
Nel 2015 fu Lui a passarmi il collare che si pone sul cane Campione di Francia e io sono molto felice che il nome della Bati (Chumani) e quello del suo cane siano scritti uno a fianco all’altro.

Il suo storico cane (appunto) si chiama Wizlo Eole, per tutti solo Eole. È un cane d’acqua portoghese, un cane leggero, nero, nato l’otto luglio del 2009.
Eole ha fatto la storia del lavoro in acqua in Francia, anzi il binomio Joseph-Eole l’ha fatta. Ci siamo incontrati molte volte in gara, vederli lavorare è sempre stato bello, grande intesa tra i due ed era un gran difficile vederli fare grossi errori.
Guardavo lavorare Eole e dicevo… allora anche un cane leggero come la Bati ce la può fare.
Per cui ammetto che un po’ l’ispirazione soprattutto nei momenti difficili, l’ho colta dal piccolo GRANDE Eole.

Domenica 10 ottobre 2021 Eole ha disputato la sua ultima gara in acqua.
E come sempre ha fatto un ottimo lavoro.
Alla fine della sua prova, tutti noi concorrenti ci siamo messi su due file e con un applauso lo abbiamo accompagnato nella sua ultima uscita dalla spiaggia.
È stato un momento emozionante e sono molto felice di esserci stato.
E mi fa molto piacere grazie a TPIC poter scrivere di Lui.
Io, Joseph Paulin e Jerome Prevot, tre Campioni di Francia, riuniti dal caso per salutare la carriera di un grande cane.

Questi alcuni numeri di Eole.
51 gare di selettivo disputate in acqua dolce; 9 gare di selettivo in mare; 27 brevetti in mare (ventisette!!!!); 8 Coppe di Francia (3 vinte); 8 Championnat de France (1 vinto); 2 partecipazioni al Challenger Europeo.
Probabilmente non li conosco tutti, ma già questi sono numeri davvero importanti.
È stato un onore ed un piacere conoscerti e gareggiare contro di te.
Buona pensione Eole.

Autore

Nella stessa categoria...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico