martedì 25 Giugno 2024

Un ricco weekend di lavoro in acqua

Dello stesso autore...

È stato un ricco weekend di lavoro in acqua, quello del 17 e 18 Giugno. Uno di quelli che ti fa fare parecchi km in macchina, ma che mi ha riconciliato la con la nostra passione.

Sabato 17 sono andate in scena le gare ed i brevetti del soccorso nautico sportivo dello Csen. Location di quelle importanti, Spiaggia Romea. Evento credo di poter definire il più importante e forse unico del suo genere: il DogSportExperience.
Da un’idea di Massimo Perla e Francesco Brescia è nata questa manifestazione che vede riuniti una volta l’anno, per una settimana intera tutti gli sport cinofili targati Csen. Tutti. Nessuno escluso.
In pratica un intero villaggio turistico a disposizioni di cani e conduttori con tutti i comfort del resort, ristorante, bar, albergo,pizzeria, camere, mare e piscina ed in più la possibilità di avere tecnici Csen per provare nuove discipline oppure allenarsi più nello specifico nella propria. Venerdì e sabato gare di tutte le attività. Non ho idea di quanti binomi siano passati da Spiaggia Romea. butto lì un’ipotesi… sopra il migliaio.
Per impegni di lavoro io ho potuto partecipare solo alle gare finali del sabato. Ma non sono andato da solo.

Per prima cosa voglio dire grazie e bravi allo staff presente in loco, capitanato dal referente nazionale Alessandro Zannini. Tanti i tecnici che hanno prestato la loro opera durante la settimana. Non volendo dimenticare nessuno non faccio liste, però mi sento di nominare il gruppo Onda Azzurra di Ferrara, perché i ragazzi essendo il gruppo più vicino si sono davvero fatto un gran mazzo…. BRAVI.

Non sono andato da solo come dicevo… Con me alcuni amici che da un po’ seguono i miei corsi e si stanno impegnando insieme al loro cane.
Le gare si sono svolte in un bacino lacustre con una buonissima entrata in acqua. Materiale ottimo, come detto garantito dal gruppo Onda Azzurra. Si sono alternate gare e brevetti di lavoro.
Il mio gruppo Dogzilla a.s.d. ha portato per la prima volta in esterna rispetto al lago di Lecco dove ci alleniamo solitamente, cinque binomi. E li ringrazio, in particolare per lo spirito di squadra dimostrato e per il rispetto che hanno avuto per la disciplina.
Bianca, Fabrizio, Lucio ed Oscar si sono messi in gioco in maniera sana.

Giudici di gara Marcello Mura, Gianfranco Cassin, Edio Tagliaferri ed Alessandro Iozzelli.
Bella la giornata. Il temporale della sera precedente ha anestetizzato la calura.
Nella classe esordienti delle gare piazziamo un terzo, quarto, settimo ed ottavo posto. Di cui il terzo e quarto ad un soffio dal podio. Bravi!!!
Per me e Maverick gara in classe campioni. Ormai siamo solo in due a disputarla. Io e il binomi composto da Gabriella Helbling con Buonita.
Ha vinto Gabriella, con merito. Per noi secondo ed ultimo posto.

Domenica 18 l’appuntamento era invece a Gonzaga, in provincia di Mantova. Selettivo per la scelta del Team Italia che il primo weekend di settembre, sempre a Gonzaga dovrà difendere il doppio titolo (singolo e di squadra) conquistato lo scorso anno in Olanda nel Challenger Europeo.
La squadra sarà composta da cinque elementi, Tre titolari e due riserve.
Al momento siamo in cinque nel Team, per cui vi era la necessità di definire i tre titolari.
Anche a Gonzaga il sole l’ha fatta da padrone. A differenza di sabato, però, il caldo si è fatto sentire.
Giudice della selezione Sabrina Scarpa e Fausto Grazzini, attuale Team Leader della squadra. Ruolo però che non potrà avere durante la manifestazione di settembre… in quanto impegnato nel giudicare la manifestazione stessa.
Abbiamo sorteggiato quattro esercizi in acqua. mentre il lavoro a terra è fisso.
Figuranti Marino dall’Armi e Lucio Scarabino. Alla guida dei gommoni Carlo Ongaro e Marco Spinesi.

Al termine di una bella gara, tra risate e un ottimo pranzo, con dei punteggi molto vicini tra di loro si è cosi definita la squadra: titolari Rinaldo Scateni con Otello, Gabriella Helbling con Buonita ed io con Maverick.
Riserve, Marina Pitanti con Trudy e Giuseppe Codato con Emy.

Le foto sono di Claudio Cazzaniga e Maria grazia dall’Armi.

Autore

Nella stessa categoria...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico