martedì 25 Giugno 2024

Stage di lavoro in acqua sportivo a Genova

Dello stesso autore...

Continua la nostra “mission” per il 2024, FORMAZIONE!
Questa volta siamo stati di scena a Genova, località Sturla. Lì, grazie all’ottimo lavoro di public relation dell’amico e collega Roberto Albanese, il centro cinofilo Dogzilla a.s.d. in collaborazione con Csen soccorso nautico sportivo nazionale, ha organizzato domenica 21 aprile 2024 una giornata di lavoro in acqua davvero atta a fare conoscere la disciplina a binomi che erano alla loro primissima volta in mare ed alcuni alla loro prima volta in acqua.

La giornata era in calendario per il mese di marzo, ma tutti gli Dei della pioggia, vento e brutto tempo in genere hanno deciso di banchettare nelle date da noi prescelte.
Domenica invece tregua. E a banchettare siamo stati noi.

Bello come detto con sole e poco vento. Dieci i binomi iscritti.
Alcuni locali, altri provenienti dalle province di Bergamo, Lecco, Milano e dal Piemonte. Direi non male!

Location la piccola spiaggia di Sturla, piccola ma molto viva, con un sacco di persone che intorno alle 11 hanno animato la zona e divertite ci hanno osservato nel lavoro.
Come succede spesso in queste giornate di addestramento formativo predominanza di conduttori femminili. Abbiamo ospitato golden, labrador, un cocker e la mia chesapeake.

Come detto per tutti o quasi prime esperienze in acqua.
Riscaldamento iniziale con il nuoto, impostazione a più livelli del salvataggio di una persona in difficoltà, recupero e traino di persona in difficoltà posta su un sup. La gestione in acqua è toccata allo scrivente, che si è molto divertito. La gestione dei cani a terra e dei tempi di recupero del cane al mio compagno di giornata Roberto Albanese.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico direi che meglio non poteva andare. Tutti i cani sono entrati in acqua (cosa non scontata) ma soprattutto tutti hanno eseguito gli esercizi che gli abbiamo proposto. Bello vedere in alcuni binomi la progressione tra un livello e l’altro della costruzione dello stesso esercizio. Poi come sempre quando subentra la stanchezza il cane ragione un po’ meno, ma io sono molto soddisfatto di come è andata.

Il giorno dopo, il riscontro social (aime ora si fa così…) dei partecipanti devo dire ha confermato le nostre, buone, impressioni.
Ancora una volta il metodo proposto a mio avviso ha dato i suoi frutti; lo so che “chi si loda si imbroda”… però dai, quando ci vuole ci vuole.

Bravi anche i conduttori e le conduttrici perché si sono fidati delle indicazioni che gli venivano date ed hanno messo tanta voglia di lavorare ma, soprattutto, si sono messi in gioco con una disciplina che appena masticano.
Complimenti.

Prossimo appuntamento domenica 28 aprile 2024 a Gonzaga in provincia di Mantova.
Un grazie al mio compagno di avventura Roberto Albanese ed alla struttura del soccorso nautico sportivo Csen, responsabile nazionale Alessandro Zannini, per la fiducia accordatami e alla mia Claudia che mi segue sempre ovunque vada. Grazie.

Autore

Nella stessa categoria...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico