Come apprende il cane

    2

    Quando il nostro cane si comporta bene gli diciamo “Bravo!” e gli offriamo un succulento bocconcino, quando ha paura di qualcosa cerchiamo di aiutarlo ad approcciare positivamente ciò che teme… questi e altri metodi li consideriamo efficaci basandoci su esperienze pregresse, nostre o di chi ci insegna e ci segue nel nostro percorso cinofilo.
    Quali sono però gli studi scientifici e i meccanismi alla base di queste metodologie?

    In questo webinar andremo ad esaminare tutto ciò che costituisce le modalità di apprendimento del cane, a partire da ciò che succede in natura e passando per le osservazioni in ambito etologico effettuate nel corso della storia.

    Alcuni dei temi che tratteremo
    – Condizionamento operante
    – Condizionamento classico
    – Contro-condizionamento
    – Desensibilizzazione sistematica
    – Abituazione
    – Estinzione
    – Inondazione
    – Rinforzo positivo
    – Rinforzo negativo

    La durata del replay è di 1 ora e 57 minuti

    Relatrice: Fabiana Buoncuore
    Allevatrice di rottweiler, addestratrice ENCI, addestratrice OPES ma soprattutto sciuramaria inside, ha come sogno avere almeno un cane per ogni razza esistente. Affascinata dalle interazioni canine (e di qualsiasi altra specie più o meno vivente: ad esempio si diletta ad osservare le dinamiche sociali dei polli, o quelle di Aladino e gli altri sassi), conserva comunque una predilezione per il Rottweiler.

    Reviews

  • interessante ed utile

    Webinar molto interessante. Acquistata la registrazione che riascolterò più volte per assimilare tutto con più precisione. Concetti anche complessi espressi in maniera comprensibile anche per i non addetti ai lavori, come me. Ho apprezzato la competenza e bravura di Fabiana nell’illustrare le varie metodiche con professionalità e simpatia. Utilissimi gli esempi di vita vissuta con i cani. Non dimentichiamo Davide che ha arricchito l’esposizione con aneddoti e racconti con l’ironia che lo contraddistingue. Ho seguito ed acquistato altri vostri webinar ed è sempre un arricchimento. Bravi, grazie.

  • giusti punti di partenza

    concetti fondamentali espressi in modo chiaro, da sentire più volte

  • You must log in and be a buyer of this download to submit a review.