Dog Vax. Le vaccinazioni del cane: cosa è bene sapere

    1

    Per molto tempo non si è data la giusta importanza ai vaccini, ma oggi, complice la pandemia in atto, il tema è tornato alla ribalta. Da tempo sappiamo che la validità di molti dei vaccini che facciamo ai nostri cani è ben superiore all’anno e, finalmente, molte case farmaceutiche hanno aggiornato le registrazioni relative alla validità degli stessi.
    Inoltre oggi abbiamo un prezioso strumento in più per valutare se il nostro cane ha davvero bisogno di richiamare il vaccino oppure no: la titolazione anticorpale.
    Il vaccino, come qualsiasi farmaco, in alcuni casi può avere effetti avversi anche piuttosto gravi: è quindi necessario che venga somministrato nel modo corretto, nei tempi corretti e solo quando è davvero necessario.

    Durante questo webinar cercheremo di capire cosa è un vaccino, quando è necessario e quando invece è meglio evitare. Vedremo anche per quali patologie vacciniamo i nostri cani e scopriremo che cani diversi devono essere sottoposti a piani vaccinali diversi. Scopriremo infine cosa è una titolazione anticorpale, come si fa, quando è utile e quando invece non ha senso.

    Alcuni dei temi trattati nel webinar:
    – Cos’è un vaccino
    – Per cosa vacciniamo i cani: quali vaccini sono indispensabili e quali vanno valutati
    – Effetti avversi dei vaccini
    – Con che cadenza vanno ripetuti i vaccini
    – Cos’è una titolazione anticorpale e quando va fatta
    – Quano i vaccini non vanno fatti

    La durata del webinar è di 2 ore e 6 minuti

    Relatrice: Maria Lentini
    Nasco con un’insana fissazione per gli animali, cresco a pane a riviste sui cani e, da quando chi mi conosce ne abbia memoria, ho sempre voluto diventare un medico veterinario. E così è stato. Studio, studio un sacco, studio anche cose strampalate: affianco alla medicina tradizionale anche le medicine non convenzionali per riuscire ad avere una visione più ampia possibile dei miei pazienti e per aumentare gli strumenti terapeutici a mia disposizione.
    Ma se una è fissata è fissata, e non contenta di aver fatto della mia passione una professione, mi sono riempita la casa di cani e ho iniziato ad allevare al livello amatoriale rhodesian ridgeback.
    E il tempo libero? Ovviamente lo dedico ancora ai cani: coursing, mantrailing, canicross o solo lunghe passeggiate in campagna o montagna.
    E siccome mi piace condividere quello che so e adoro insegnare, inizio anche a lavorare come docente negli Istituti Agrari superiori, oltre a partecipare sempre volentieri come relatrice a seminari e webinar.

    Reviews

  • Dog vax

    Interessante e soprattutto utile: aiuta a capire e a scegliere.

  • You must log in and be a buyer of this scarica to submit a review.