Il cane che tira al guinzaglio è solitamente un problema, ma ci sono alcune situazioni nelle quali il cane deve tirare e deve tirare il più forte possibile, il meglio possibile e nel massimo confort possibile.
Sono le discipline di traino: se tutti conoscono lo sleddog, la corsa in slitta trainata dai cani, che evoca immediatamente il grande nord, Jack London, i ghiacci e la corsa all’oro, non tutti sanno che esistono altre discipline, che si ispirano a quella ma che possono essere praticate da chiunque, anche con un cane solo e anche senza neve: sono il canicross, il bikejoring, lo scooterjoring e lo skijoring; rispettivamente la corsa, la mountain bike, il monopattino sportivo e lo sci di fondo insieme al cane. In questo webinar impareremo a conoscerle meglio, partendo dalla loro storia per arrivare a cenni sull’allenamento e sulla tecnica, passando per le attrezzature, i regolamenti e soprattutto il benessere del cane. Vedremo come è nata l’idea di attaccare un cane a un veicolo o a un paio di sci, vedremo come si svolgono le gare, come si preparano i cani, cercheremo di sfatare i numerosissimi pregiudizi che esistono su queste discipline e perchè i cani, generalmente, amano correre attaccati al padrone e non possono essere “costretti a trainare qualcuno”.
Alcuni dei temi che tratteremo
– La storia
– Le diverse discipline
– I regolamenti
– Le razze
– L’attrezzatura
– L’allenamento
– Le gare
– Gli infortuni
La durata del replay è di 1 ora e 40 minuti
Relatore: Stefano Pelati
Ho 49 anni, da tre gareggio in scooterjoring insieme al mio rhodesian di 4 anni e mezzo, abbiamo provato qualche gara di trail senza nessuna pretesa (sono un runner scarsissimo) e da quest’anno abbiamo provato a dedicarci anche allo skijoring; il bikejoring invece è contorno usato solo per allenamento.
In tutto ciò, oltre a praticare, cerco di documentarmi per avere un approccio il più possibile “tecnico” alla disciplina, dal punto di vista dell’allenamento, della salute del cane e dei materiali utilizzati. Sono assolutamente convinto che poche altre discipline creino un legame stretto come gli sport di traino con un solo cane, ci devono essere condivisione della fatica, fiducia, affiatamento ed empatia e da questi dipende non solo il risultato ma la sicurezza fisica di entrambi i componenti del binomio.
Quando non siamo in stagione di gare o allenamenti, mi dedico al trekking e alle escursioni in montagna con la “sacra famiglia” (quattro rhodesiani: nonna, mamma e due fratelli) e una bulla francese.
Quando sono libero dai miei cani, mi dedico ad altri cani facendo un po’ di educazione base e organizzando giornate di coursing. Collaboro inoltre con un e-commerce che vende attrezzature da canicross e scooter, sono istruttore federale di monopattino sportivo e tecnico della federazione footbike per le discipline col cane.
Piacere, Stefano.
Reviews
Parlo da appassionata di Canicross, aspettavo da tanto un Webinar sugli sport da traino, visto che non se ne parla molto.
Stefano è stato un ottimo relatore, ha spiegato in maniera precisa, ed è stato sempre molto chiaro. Do quattro stelle solo a causa della connessione, che era un po’ scarsa. Per il resto seguirò sicuramente altri webinar.
You must log in and be a buyer of this scarica to submit a review.