sabato 25 Settembre 2021

Si torna a lavorare in acqua, ma…

Dello stesso autore...

Anche per quest’anno, mi duole moltissimo ammetterlo, ma la stagione del lavoro in acqua può dirsi saltata.
Lo Csen, la Sat ed il Cit si impegneranno ad organizzare qualcosa, brevetti o gare nazionali, ma la stagione intesa come piace a me è da considerarsi persa.
Anche all’estero la manifestazione più importante il “Championnat de France” non andrà in scena è così, immagino, anche le gare per l’Europeo… o quello che vorrebbe esserlo.
Io personalmente sono molto indietro con gli allenamenti, ma farlo senza stimoli, senza un obiettivo, mi riesce difficile.

Con il mio Centro Cinofilo ho cercato di organizzare alcune giornate di avvicinamento all’acqua. Quella di maggio ci è saltata a causa della zona arancio…
Pre-pandemia queste giornate venivano chiamati “stage”. Spesso li organizzavamo su due giorni. Dieci/dodici binomi presenti, auditori illimitati, si faceva una parte in aula, una sul campo ed una in acqua. Uno lavorava e tutti osservavano. Domande, spunti, appunti….

Dopo la pandemia abbiamo dovuto ri-settarci. Ore singole, al massimo due cani per volta, nessuno vede altri binomi lavorare, niente appunti, niente domande… ognuno fa il suo e va a casa.
Quelli bravi la chiamano resilienza. La capacità di adattarsi ai cambiamenti.
Noi l’abbiamo dimostrata la nostra resilienza, alcuni dei partecipanti erano molto contenti di questa formula. Vengo all’ora prestabilita, lavoro i miei sessanta minuti e torno a casa. A noi come staff non cambia molto, in acqua otto ore stavo prima ed otto sto adesso… ma il senso di partecipazione e coinvolgimento era decisamente diverso.

Domenica 23 maggio a Pontirolo Nuovo in provincia di Bergamo come Centro Cinofilo Dogzilla A.S.D. siamo riusciti ad organizzare una giornata all’acqua. Tempo da lupi il sabato, molto sole anche se non caldissimo, la domenica.
Siamo stati ospiti dei laghetti Sgagna, che stanno diventando il nostro punto di riferimento per il lavoro in acqua.
Ampissimo parcheggio, enorme spiaggia, bar, ristorante, toilette, ampi spazi per camminare con il cane… non manca niente.
Insieme a me in acqua il mio Tommaso, sempre a suo agio ormai in acqua e con una lettura dei cani che a volte, solo a volte, mi sorprende… sulla spiaggia Roberto Albanese a coadiuvare il lavoro tra acqua e terra e a darci una mano l’amico Fabio Chiapponi.

Dieci i binomi presenti, inizio della giornata intorno alle 8,30 e chiusura verso le 18. Un bel fritto misto i cani presenti: golden, labrador, flat, cocker, incroci… e di età diverse. Dai quattro mesi agli otto anni.
Come al solito queste giornate sono “libere”, nel senso che lasciamo ai conduttori di scegliere cosa vogliono fare con i loro cani.
In questa domenica è stato predominante, visto i tanti cuccioli, la richiesta di primo approccio all’acqua. Ma con tre quattro ci siamo divertiti in esercizi da soccorso nautico sportivo. La giornata è scivolata via molto velocemente, ormai il team di lavoro è molto affiatato e devo dire che lavorare così da molta soddisfazione.
Si è sentito molto la voglia di cani e conduttori di tornare a lavorare, di fare qualcosa insieme.

La forma devo dire vista anche la lunga inattività non è stata malaccio, ma se proprio proprio devo trovare il pelo nell’uovo, direi che quella che io chiamo intesa cane/conduttore l’ho vista davvero poco in troppi binomi. Cioè il cane che non sente come punto di riferimento il proprio conduttore. Non lo cerca, non sente il bisogno di averlo vicino.
Credo che questo aspetto sia di fondamentale importanza per un buon cane da sport.
Però ripeto… cani quasi tutti in acqua, conduttori felici e noi speranzosi di rivederli il prossimo mese, data astrale domenica 27 giugno 2021.

Nella stessa categoria...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Restiamo in contatto!

136,683FansMi piace
548FollowerSegui
1,141IscrittiIscriviti
Ti presento il cane
Condividi con un amico