lunedì, Ottobre 27, 2025

NELLA STESSA CATEGORIA...

GLI ARTICOLI PIù LETTI

Auguri in ritardo

di VALERIA ROSSI – Andarsene sempre in giro per l’Italia è divertente, oltre che stancante… però a volte comporta effetti collaterali non proprio piacevolissimi. Stavolta, per esempio, non sono riuscita a fare gli auguri in tempo alle due bestie di casa.

compleanniAvevo preparato questa foto da mettere su FB, ma mi è rimasta nel PC di casa  e posso solo pubblicarla oggi, con due giorni di ritardo (perché avrei dovuto metterla online il 5 aprile, compleanno di Samba e giorno prima del compleanno del figlio).
Anche la festa la faremo stasera.
Ancor più in ritardo, però, e senza scuse legate ai miei viaggi, ci siamo accorti di non aver festeggiato in tempo il quinto compleanno di “Ti presento il cane”, che sarebbe caduto il 2 aprile: infatti siamo tornati online (dopo la prima “apparizione” avvenuta nientemeno che nel 2002, seguita però da una lunga sosta) il 2 aprile 2011.
A TPIC non posso fare feste né torte, però posso dirlo a tutti i suoi lettori, che ha compiuto ben cinque anni!
E posso (e voglio) ringraziarli tutti: non solo perché in questi cinque anni siamo arrivati a quasi trentadue milioni di visite (per l’esattezza 31.949.721 nel momento in cui scrivo) e a 60.306 commenti, che sono tanta roba… ma anche perché i nostri lettori hanno collaborato, ci sono stati vicini, ci hanno difeso da certi beceri attacchi che nulla avevano a che vedere con un civile scambio di opinioni… insomma, hanno partecipato attivissimamente alla vita di questo blog e per questo credo che gli auguri vadano anche a tutti loro.
Anche a chi è passato soltanto per trollare, anche a chi ci ha attaccato, perché comunque ha fatto parte della nostra vita e ci ha aiutato a crescere.
Quindi AUGURI DI CUORE a tutti noi, dalla pseudoredazione (io e il figlio… e stop!) ai collaboratori e ai lettori. Sarà scontato, retorico, già stravisto e già straletto dire che siamo “una grande famiglia”: ma è così che ci sentiamo. E sentirci così ci piace un sacco.

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

11 Commenti

  1. MA AUGURISSSSSSIMI! Devo dire che in qualche modo anche io sento “tutto questo” come grande famiglia =) e la tua, Valeria, è proprio una bella famiglia <3

    Auguri ancora alle due beestiole di casa!

  2. A tutte le bestie ( che “bestie” non sono , perchèi in fondo sono tutti bravi diavolacci…) auguri , ed anche a tutti noi che ci divertiamo, imparando qualcosa, girotrottolando qui…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ARTICOLI PIù RECENTI

Ti presento il cane
Condividi con un amico