Di VALERIA ROSSI – Flavia è un’ appassionata cinofila. Di quelle anche impegnate a ridare dignità e serenità ai cani meno fortunati, tanto che fa parte di un gruppo “rescue”, quello dedicato al Bull Terrier.
Flavia, ovviamente, si occupa anche di trovare adozioni e stalli: e si è occupata, tra gli altri, di una cagnolina rescue, quella che vedete nella foto qui a sinistra (e che è proprio in attesa di adozione). Quando si è trattato di scegliere un nome, ha pensato di darglielo in onore di un’artista che non è più tra noi, purtroppo, ma che lei aveva molto amato.
L’ha chiamata, quindi, Giuni Russo, proprio come tributo alla cantante siciliana. E fin qui, tutto normale, anche perché è una cosa che fanno moltissimi cinofili (soltanto tra le mie conoscenze ci sono un Bob Marley, due Elton John, un Bob Dylan… e perfino un’Arisa!).
La cosa strana è stata la reazione del Giuni Russo fans club, che se l’è presa a morte quando su youtube è apparso il video della bull terrier in cui appariva il nome.
I followers hanno infatti inviato a Flavia il seguente sobrio ed elegante messaggio:
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!
Firmato: GiuniParaSiempre Giuni Russo International Fan Club
La prima reazione che ho avuto leggendo queste righe, quando Flavia me le ha trasmesse, è stata una gran risata di cuore.
Ho cominciato invece a preoccuparmi quando ho letto il successivo scambio di email, nel quale tra l’altro Flavia spiegava di aver “davvero” chiamato un cane come sua madre, come manifestazione di amore, proprio perché ai cani (che adoriamo) noi cinofili usiamo dare nomi che ci facciano pensare a cose belle ed amate.
Risposta?
Ulteriori manifestazioni di “vergogna-vergogna”, accompagnati da accuse di presunti reati, tipo “pubblicare una mail privata è reato”: a parte il fatto che se così fosse, mezza Italia sarebbe in galera (non è affatto un reato, al massimo può essere considerata una scorrettezza etica)… una mail privata si può ritenere tale se proviene da qualcuno di cui potrebbero essere stati diffusi dei dati sensibili: ma “Giuniparasiempre”, quale privacy pensa di invocare?!?
L’email comunque si concludeva con un perentorio: “Pubblicare un video utilizzando il nome di un’artista è violazione della legge sul copyright. Preferisce darci il suo indirizzo per ricevere la nostra denuncia più celermente o lo facciamo trovare dalla polizia postale?”
Davvero notevole. Violazione della legge sul copyright… ma de che?
Non è possibile, come regola generale, registrare un nome come marchio registrato. E’ vero, però, che “Giuni Russo” era il nome d’arte di Giuseppa Romeo… quindi facciamo una bella cosa: controlliamo.
Dal sito dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) risulta che è stato coperto da copyright il marchio “Premio Giuni Russo”: ma la cagna non si chiama “Premio Giuni Russo”, quindi direi che non c’è proprio nessuna violazione.
Proviamo allora con TMview (che è un servizio di ricerca cumulativa in 12 Uffici marchi nazionali dell’UE): stesso identico risultato, soltanto il premio è registrato.
La storia del copyright, dunque, è inconsistente: ovviamente non si possono pubblicare su youtube video di artisti impegnati in qualche performance, ma la cagnetta non canta alcuna canzone, non andrà a Sanremo e non potrà in alcun modo essere accusata di plagio. Questo lo dico per tranquillizzare tutti coloro che hanno dato ai propri cani nomi celebri: nessuno può assolutamente accusarvi di nulla dal punto di vista legale/formale.
Flavia, per scrupolo, ha chiesto anche all’ENCI, ricevendo questa risposta:
La informiamo che allo stato, non sono stati contestati nominativi di cani registrati sui certificati genealogici appartenenti a persone protette da copyright.
Il che è anche ovvio, visto che non esiste proprio il copyright sui nomi (peccato, perché altrimenti domani correrei a registrare nomi come “Babbo Natale” o “Windows” e avrei finalmente trovato il modo per arricchirmi).
Ma eliminata la possibile parte legale…rimane – ed è molto più seria, a mio avviso – la parte, diciamo così, “morale”.
Per quale motivo, infatti, queste persone sono insorte con tanto sdegno nei confronti di quello che a qualsiasi cinofilo normale appare solo come un gesto d’amore e una dimostrazione di stima?
La risposta può essere una sola: il gesto è stato interpretato come offensivo, perché è il “cane” ad essere visto come qualcosa di negativo. Qualcosa che non vale niente, o che addirittura evoca sentimenti di repulsione.
Mi auguro che sia solo un caso il fatto che Giuni Russo fosse siciliana e che il suo fansclub, conseguentemente, raccolga con ogni probabilità molte persone del Sud: però temo che “caso” non sia. E comunque è evidente che, pur se il problema può essere ancora più intenso al Sud, ci sono sicuramente molte persone che vedono il concetto di “cane” come offensivo. D’altronde siamo ancora pieni di modi di dire idioti, come “figlio d’un cane” o “essere un cane” in senso dispregiativo, che sicuramente non aiutano a rispettare di più questi animali che, per intelligenza, sensibilità e nobiltà d’animo, possono dare dei punti a molti, moltissimi umani (e magari è proprio per invidia che ci siamo accaniti nel disprezzarli).
Una cosa di certo non si sarebbe potuta dire: che Giuni Russo “cantasse come un cane”. Era brava, brava davvero, forse addirittura “troppo” brava, tanto da non essere più capita del tutto quando dalla classica “canzonetta” passò a cose più impegnate e culturalmente profonde.
Tra tutti i misunderstanding che ne hanno costellato la carriera, però, questo del nome della cagnetta penso sia davvero il più ridicolo e meschino: mi dispiace davvero che ci sia stato questo fraintendimento e mi dispiace soprattutto constatare che ci siano ancora persone, al mondo, che considerano un’offesa veder attribuito il proprio nome a un cane.
Non posso che augurarmi che, quando morirò, qualcuno chiami “Valeria Rossi” il suo cucciolo: a me farebbe un piacere infinito… ma non dubito che anche Giuni, dovunque si trovi adesso, abbia provato lo stesso piacere nel sentirsi ricordata così.
Perché lei era una donna intelligente.
LEI.



Io ho ben tre clienti che si chiamano Nana (il mio nome giapponese, Ermanna non se lo ricorda nessuno e Nana vuol dire 7 e` un nome femminile diffuso e porta pure fortuna) come me e ne sono fierissima! Un nome e` un nome, uno lo sceglie ispirato dalla faccia del cane, da un personaggio che ama, da una persona di cui magari ha nostalgia, come omaggio. Nessuno sceglie il nome del suo cane, del suo adorato cucciolo, per fare un dispetto a qualcuno, ma solo per dargli un bel nome, o simpatico, o in ricordo di qualcuno…ma c`e` gente col vuoto pneumatico in testa che pensa davvero che si scelga il nome di un cane per spregio?
Se non fosse stato troppo magro quando l`ho trovato avrei chiamato il mio cane bianco 白鵬 Fenice Bianca in onore del mio lottatore di sumo preferito. L`ho poi chiamato 雪太 Yukita grande neve perche` nevicava tantissimo quando e` arrivato da noi ma nel primo caso non mi sarei comunque aspettata una denuncia! Anzi!
ma che bello Fenice Bianca!
Grazie! Ma quel lottatore di sumo, uno dei piu` famosi e` una montagna enorme … Yukita era magro come un chiodo quando e` venuto con noi…sembrava davvero prenderlo per i fondelli. Ora invece che e` ingrassato e ha messo su panzetta non gli starebbe neanche male come nome ^o^
comunque chiamare propri figli con nomi di divinita’ celtiche lo considero strano, in confronto quelli che danno nomi particolari i cani non sono niente, quindi non scandalizziamoci troppo per i nomi dei cani.
Io non sopporto quelli che chiamano i cani con nomi di persone. Questo per un motivo molto pratico, perche’ ci si potrebbe trovare in presenza di una persona che si chiama allo stesso modo e chiamando il cane si girano tutti e due.
Tempo fa ci rimasi molto male leggendo che c’era un cane con il nome di mio padre, un nome abbastanza raro e facilmente riconoscibile.
Ma un minimo sforzo di fantasia e’ troppo difficile da fare?
Invece mi e’ successo che un costruttore edile aveva dato il nome ad una palazzina e dopo 5 minuti di insistenze chiedendo dove aveva scelto il nome abbiamo scoperto che la palazzina aveva il nome del suo cane, niente da obiettare.
Dare nomi di persone ai cani non e’ vietato ma lo trovo di cattivo gusto. Dare nome e cognome di persone morte lo trovo ancora piu’ di cattivo gusto. Il fan club della cantante avrebbe comunque dovuto protestare in un modo piu’ adeguato e piu’ civile.
Invece per i nomi delle mucche e delle capre da sempre hanno avuto nomi femminili, un tentativo di umanizzare un animale da “reddito” destinato ad una brutta fine.
Come diceva il buon vecchio Einstein la stupidita’ umana e’ infinita.
Mi viene un dubbio io che ho chiamato uno dei miei cani Gea, rischiero’ mica una denuncia dal fans club della mitologia greca???
Comunque le mie le ho chiamate come le civiltà precolombiane. Ho già paura.
e quindi hai la vendetta di Montezuma alle costole… non te la leva piu’ nessuno…
No, ma davvero la gente non è a posto eh :O
io ho chiamato il mio cane Roger, come Federer, da appassionata di tennis…… che la moglie mi consideri un’amante????????
La cagnolina è fantastica!
Per come me la ricordo e l’immagine mentale che mi son fatto, Giuni Russo ne sarebbe stata contenta.
Io sono dell’Africa del Nord 🙂
In caso di necessità un patrocinio legale non si rifiuta a nessuno 😀
Augh!
adesso che ci penso sono proprio nei guai! anzi.. forse me la scampo, l’allevamento del mio cane lo e’… ho una bassotta che si chiama Tiffany ed io complice, le ho lasciato il nome anziche’ chiamarla : pinkapallina!…. se lo sanno quelli della nota oreficeria l’allevatore dovra’ vendere i cuccioli a peso d’oro anzi no di dimanti, per pagare la querela! (LOL)
ho avuto due cani e un gatto con nomi di personaggi disney… forse devo cominciare a preoccuparmi :S
Chiedo scusa se diro’ una “cugginata”, ma io sapevo che sarebbe meglio utilizzare per i cani dei nomi corti. Quindi e’ sbagliato quello che so io? Se invece e’ giusto, allora che senso ha dare a dei cani dei nomi cosi lunghi?
@Eros:
qui si tratta del nome completo del cane che figura sui documenti, poi colloquialmente non credo che quella cagnolotta venga chiamata Giuni Russo, ma Giuni o simili…un po’ come se un bambino si chiama PierFerdinandoFrancesco della Valle Dorata All’Alba, colloquialmente lo chiami Pier o PierFerdinando.
Il nome sui docuimenti del cane può anche essere lungo e astruso, ma il nome da usare x chiamare il cane normalmente è meglio che sia di uno/4sillabe al massimo (l’ideale è una o 2 sillabe con una o 2 vocali), quindi corto e SEMPLICE, e che non si confonda con nomi comuni o comandi comuni dati al cane (NOTA: i cani distinguono meglio le vocali dalle consonanti, quindi nel nome usato di frequente x il cane meglio metere vocali caratteristiche e dargli sempre la medesima cadenza quando lo si usa…questo non vale x i nomignoli affettivi che non c’entrano con l’ubbidienza e possono essere fra i + fantasiosi).
Per il medesimo motivo se si vogliono far lavorare è cani insieme potrebbe esere furbo dargli nomi fonetoicamente molto doversi fra loro (ad es: NON Buck, Liuk o Gilda e Matilda o Billy e Bully che suonano molto simili x i cani, ma Buck e Paff o Liuk e Fido, Tessy e Phoebe, Dux e Blondy, Gilda e Beatrix ecc, o in caso di nomi simili almeno distinguerli come cadenza di pronuncia dei 2 o + nomi) in modo che riescano a distinguerli facilmente anche a distanza mentre stanno facendo qualcosa.
Comunque in linea di massima il nome USATO x il cane (che può essere anche DIVERSO dal nome che avete fatto scrivere sui documenti), è meglio che sia breve e semplice.
Grazie per la spiegazione. Pero’ adesso ho un altro dubbio… che senso ha utilizzare per i documenti un nome lungo e complicato se poi non lo si puo utilizzare con il cane nella vita di tutti i giorni?
E’ tristissimo sentire di gente adulta che si infervora per ‘ste idiozie.
Nemmeno i peggiori fanboys di Paris Hilton agirebbero in modo così infantile.
Giuro, è ridicolo..
“VERGOGNA”, de che? E’ un nome, cavolo! X’D
Purtroppo i fans tendono ad essere alcune tra le personne più cocciute, ostinate (e purtroppo anche piuttosto ossessive ed infantili) quando si tocca il loro idolo. Qualunque esso sia.
(Per dire..Argomento diverso, stessa situazione..Una mia amica tempo fa, aveva osato disegnare dei personaggi di un certo fumetto giapponese che adorava. Poi aveva postato questo disegno su di un sito. I fans erano insorti contro di lei, dicendo che ciò che aveva disegnato era offensivo nei confronti dei fans (??), che non era giusto che quei due personaggi fossero disegnati assieme -Notare che si stava parlando di personaggi inesistenti, disegnati su carta..- e che in qualche modo, lei stava violando i copyright. Inutile dire, che per evitarsi problemi -che erano soprattutto messaggi privati di disappunto e rabbia, inviati a lei dai vari fans-, questa mia amica ha dovuto rimuovere quel disegno.)
ASSURDO.
RIDICOLO.
Nessun copyright viene violato se si usa un nome -proprio, di persona- comunque.
E se non viene insultato il nome di nessuno, i signori fans possono solo stare zitti.
(Se non si fosse capito, ce l’ho a morte contro i “fans talebani”. XD)
Ad ogni modo, questa ragazza non può semplicemente cambiare il nome del cane in “Giuni” anzichè tenere “Giuni russo”?
La “dedica” c’è sempre, ma comunque non è il nome completo della cantante.
Si taglia la testa al toro e si evita di far parlare gente, che ha solo voglia di aprir bocca per far prendere aria al cervello.
(E comunque sono quasi certa di aver visto foto di cani di allevamento che si chiamavano “Qualchecosa Angelina Jolie” e “Bob Marley”. Che fanno? Li denunciano dall’America?)
Se mai prenderò un pastore bergamasco (e QUANTO mi piacerebbe!) lo chiamerò BOBMARLEY (tutto attaccato però!) con buona pace del fan club.
Il pastore tedesco di mio cugino si chiamava Dylan Dog invece. Dovrei consigliare alla Bonelli di fargli causa?! 😉
Personalmente ed ho conosciuto varie gatte e persino un corvo (corvessa presumo) col mio nome.
Mi è sempre sembrata una coincidenza divertente sentir chiamare “morgana” e venire arrivare una miciona con la coda a punto interrogativo 😀
Forse il problema dal fans club è l’aspetto del bull terrier. certo non il più estetico dei cani, magari nel video farà anche cose mirabolanti e meravigliose, però è bruttino! Forse il tizio che ha scambiato le e-mail ha il cervello di un seienne, ciò che è brutto è cattivo, e non vuole vedere la sua diva associata a tale figura sgradevole.
Dissento a tutto spiano. Il bull terrier è bellisssssssssssimo!!!!!
Mi sa che sono in pochi a pensarlo 🙁 anzi, in realtà io sono tra quelli che pensano che sia bruttino, ma proprio per questo adorabile. Ormai al genere bull c’ho fatto l’occhio, ma in termini assoluti non credo sia un Bel Cane (genere al quale appartengono per mio gusto personale i setter, i cani lupo cecoslovacchi e poche altre razze). Questo ovviamente non significa nulla per una persona normale, ma certa gente è come i bambini, e cerca di nascondere a se stessa (e a tenere lontano, giudicare male a priori, condannare) le cose non piacevoli per la vista. Uno dei grossi problemi di alcune razze è che hanno un Aspetto poco rassicurante, e da questo derivano un monte di leggende. Purtroppo il genere umano nasce tarato male.
@Boule…:
concordo:
non trovo i bull terrier brutti, ma sono cani dall’aspetto molto partocolare e poco rassicurante x molti (la loro mimica facciale è un po’ meno accentuata rispetto ad altri cani con il muso non a uovo, e gli occhi piccoli tendono a non far provare troppa tenerezza, x questo nei cartoni disney gli animali sono disegnati con grandi occhi neotenici), e sono terrier di tipo bull quindi x i + sono “cagnaccibtruttiekattivissimi/kanikiller/canuiidacombattimento”, quindi credo che la razza del cane abbia almeno un po’ contribuito a creare la polenmica da parte di quei cinofobi idioti del fan club!
Inoltre un bull terrier è un cane “poco femminile”, e anche ciò può aver contribuito a istigare quelle teste di cocomero del fan club…forse se fosse stato un vaporoso bamboncino bianco con un fiocchetto rosa la reazione sarebbe stata un po’ meno estrema.
Io ho una pitbulla, che ha un aspetto ancor + associato dai media al “kanekiller”, ma meno “estremo”, però noto che a me o alle persone che ama lei sembra “tenera e bella”, mentre ad altre persone sembra “minacciosa e brutta”, anche quandpo prende pose che io considero tenerissime! Anzi anche persone a cui piacciono i cani ,a di altro tipo (ad es cani piccoli e molto pelosi), in genere trovano il mio cane poco tenero e minaccioso e sgraziato come aspetto (nonostante sia molto aggraziata agile e ben proporzionata e secondo me è bellissima, e non solo perchè è il mio cane)…anche se x me è la “canificazione della tenerezza”!
Molte volte scherzando dico che quando le persone mi vedono a passeggio con il cane al ghuinzaglio è come se vedessero una ragazza mingherlina con al guinzaglio un Velociraptor (io trovo belli pure quelli…), e x questo passando dall’altro lato della strada fissando il cane anche se il cane non sta facemdo nulla di strano..
Ma brutta ce sarai! 😀
Infatti, a casa ho solo specchi di legno 😉
Ti comunico che il mio bull terrier offeso dal tuo pensiero estetico è corso dai carabinieri per sporgere querela (tanto ha visto che lo fanno tutti ormai!!)..
Scherzo, effettivamente è molto particolare ma posso assicurare che l’estetica è compensata dal carattere se uno sà farlo crescere come si deve..
A chi non conosce la razza dico sempre che è un incrocio tra un cane e una pecora!
“A chi non conosce la razza dico sempre che è un incrocio tra un cane e una pecora!”
In effetti ha un muso talmente particolare che il cane è INCONFONDIBILE!
Spero con questo indubbio complimento (per quanto mi riguarda molto più complimentoso del semplice “bello”) di aver fatto ammenda per aver involontariamente insultato la Giuni e di tutti i bull terrier del pianeta 🙂 Certo che son cani molto sensibili!
ma soprattutto, chi diavolo è ‘sta giuni??
http://it.wikipedia.org/wiki/Giuni_Russo
A parte che io ho la connessione lenta, c’ho messo 1 minuto!!!! Wikipedia non sarà ‘sta fonte di scienza e conoscenza, ma va bene per farsi un’idea. Ecco, il Giuni Para Siempre (registered trade mark) invece di preoccuparsi di quali obbrobriosi (?) video circolano sul tubo a nome della loro beniamina, dovrebbero impegnarsi a diffondere la conoscenza dell’Artista, a dieci anni dalla scomparsa, mica secoli!
Per quanto riguarda chi si offende per il nome che dai al cane… Alla sera esco con la boule e incontro un “cugino” inglese (bulldog) di nome Bullo. Una volta il padrone era accompagnato dalla figlia decenne che si chiama come la mia cagnolina. Quando l’ha scoperto ha sgranato gli occhi e si è lamentata col papà: “Ma mi avete dato il nome di un cane????”
Io per tranquillizzarla le ho assicurato che il cane ha il suo nome, perchè è così dolce e simpatica. Mica si è convinta 😉
aiuto! il mio si chiama Walter Gropius….devo aspettarmi una querela?
E per il mio, che si chiama Chuck Norris, devo aspettarmi una denuncia o un calcio rotante?
😉
(no comment per l’episodio…si commenta da se!)
Ti prego, TI PREGO, dimmi che è un Chihuahau! 😀
Ti stimo.
E’ un nome stupendo. XD
Dunque…per quanto riguarda le mie tre comari bassotte…una solo è in pericolo, la Queen! Rattrista leggere quanto sia difficile per l’essere umano comprendere un semplice ‘gesto d’affetto’ 🙁
No, le devi pagare a René Goscinny e Albert Uderzo. I diritti sul personaggio sono loro e non dell’ attore che lo interpreta.
Ovviamente scherzo, non devi pagare niente.
Che razza e’ il tuo cane per chiamerlo Obelix? Uno gigantesco o uno piccolissimo chiamato cosi per ironia?
Terranova! Ma il destino ha voluto che nonostante il nome pesasse “solo” 52 chili! 😉
Dunque, seguendo il discorso di queste persone…avendo chiamato il mio cane Obelix devo pagare le tasse a Depardieu?
Non sapevo chi fosse Giuni Russo, ma grazie a questo articolo sulla pelosetta omonima sono andata a cercare le sue canzoni e adesso lo so anchio!
E finalmente ho capito perchè ogni volta che nomino Alghero, mia madre mi risponde: -In compagnia di uno straniero?-
Vedete che fa bene chiamare i cani con moni di personaggi famosi, per lo meno qualcuno (dei più giovani) si chiederà: – E chi è?- e poi lo saprà…
“due Elton John, un Bob Dylan… e perfino un’Arisa!!”
Ma che hanno fatto di male per essere chiamati Elton John? e la cagnetta Arisa? doveva essere proprio bruttarella! 🙂
Comunque, cazzate a parte, questi del Fan Club di Giuni Russo sono proprio un branco di imbecilli, ma come si fa ad arrabbiarsi e minacciare querele per una sciocchezza simile? dovrebbero essere felici che la loro cantante preferita sia ricordata con tanto affetto, fino a diventare il nome del miglior amico dell’uomo!
Ma come è possibile? Sul giornalino dell’ENCI “I nostri cani” leggo spessissimo nomi di cani, impegnati in attività agonistiche, che portano il nome di personaggi famosi. Secondo quelli del Giuni Russo fan club sarebbero da denuncia tutti i proprietari di quei soggetti? Ma per favore!
La cosa che mi incuriosì (e mi fece ridere) di più fu leggere di un segugio che si chiama Berlusconi. Ma in quel caso temevo di più che qualcuno manifestasse troppi sberleffi nei confornti del peloso! 😀
…”E metterlo puro su Youtube per farsi dire “bravi”???”
L’avessero messo diluito!
Vabbe’ va’. Per cortesia.
ahahahah giusto! LOL
Ciao.io sono dell’estremo sud e penso che non sia vero che questo tipo di stupidita’ sia piu’ radicata dalle nostre parti. La maggior parte dei cani che conosco hanno nomi di persona. Il mio si chiama Benito, quello di mia sorella Viola e il cane di mio nonno si chiamava teodoro.la verita’ e’ che la stupidita’ regna ovunque e bisogna solo ignorarla.
Barbara, non credo che valeria volesse dire che la stupidità è radicata al sud, la stupidità in quanto prerogativa umana è una piaga che affligge l’intero globo.
Quello che intendeva Valeria è che al Sud è più diffusa la cultura secondo cui l’animale cane sia qualcosa di inferiore, oltraggioso, offensivo schifoso e secondo me questo è vero vista anche la situazione di randagismo abbandono e maltrattamento che ha il Sud. Ma non è una cosa solo del sud eh? non che nel resto d’Italia sia tutto rosa e fiori, e non che tutti gli abitanti del sud siano dei maltrattatori ignoranti, affatto.
Posso fare autocritica però, da abitante dell’appennino tosco emiliano, posso dire che la cultura dell’animale oggetto inferiore e disonorevole è radicata molto anche dalle mie parti specie tra le persone di una certa età, ma non solo anche tra i giovani e giovanissimi. L’ottusità, la cultura retrograde che si trova in alcune zone come la mia o come al sud sono responsabili di una situazione grave.
Se uno mi dicesse “i montanari sono dei cretini perchè trattano male i cani” non potrei che ammetterlo, almeno per quanto riguarda le mie parti perchè finchè mi sentirò dire “ah il mio cane ha morso uno quindi l’ho fatto sopprimere” o peggio come ho sentito dire senza il minimo rimorso “l’ho ucciso a badilate” non potrò negare quella che è una piaga delle mie zone. A me hanno ucciso un cane piantandogli il forcone nel collo e la sua unica colpa era quella di essere andato in fuga d’amore fuori dal recinto in cui era rinchiusa la cagna.
Altro esempio, aiuto in un canile in città, un sabato arrivo e mi dicono che ci sono 4 cuccioli proveniente dalle mie zone da una situazione di matrattamento che li ha visti per 5 mesi rinchiusi in una cantina senza il minimo contatto umano.
Tutto questo per dire che non è una questione di stupidità di tutte le persone che abitano un determinato luogo, ma è frutto di una cultura decisamente medioevale che ancora sopravvive in determinati luoghi creando individui che starebbero bene loro presi a badilate. Per fortuna ci sono persone come me e te ma come tanti altri che gli animali, nello specifico i cani, li amano davvero!
Ps
Io ho un cane che si chiama Ettore e uno dei miei vicini di casa si chiama Ettore. mica s’è offeso o sentito intimamente violato
Ciao sciurgiacomo, ho capito cosa voleva dire Valeria e non mi sono neanche offesa, semplicemente non concordo. Queste vacanze volevo partire con il mio cane per farmi una bella vacanza al “nord” sulla neve. Quando ho chiamato per affittare una casa, con la premessa che con me portavo un cane, è stato quasi impossibile trovarne una e non sto a ripetere i commenti. P.S. volevo chiamare anche il mio Ettore
Barbara, per quanto riguarda la tolleranza hai sicuramente ragione: al Nord c’è mooolto più snobismo nelle strutture alberghiere e simili. Quando giravo per esposizioni, “dalle alpi alle piramidi”, non ho MAI fatto alcuna fatica a trovare alberghi del sud che mi ospitassero con i cani, mentre spesso ha faticato assai al nord. Idem per quanto riguarda le case private: io vivo in affitto e mi sono sentita rifiutare decine di case perché avevo cani&gatti. Però la mentalità del “è solo un cane”, cioè qualcosa che può essere di una certa utilità, ma che coinvolge poco o nulla emotivamente, è più diffusa al sud. Non si tratta certo di voler offendere qualcuno o difendere qualcun altro: sono dati di fatto. Percentualmente è così…così come credo che (sempre percentualmente) al sud ci siano molti più volontari che danno veramente TUTTO per aiutare i cani, mentre al nord (sempre percentualmente!) sono più diffusi quelli che fanno volontariato “perchè fa figo”, senza crederci davvero. Queste almeno sono le impressioni che ho avuto girando per l’Italia. E alla fin fine, una cosa è certa: dalle vette alpine alla punta dello stivale, la sensibilità e la cultura cinofila hanno ancora taaaaaaaaaaaanti passi da compiere 🙁
@sciurgiacomo:
comncordo, non è una prerogativa del sud ma ci sono comunque alcune zone d’italia (non parliamo del resto del mondo..) dove gli animali in media sono trattati peggio (se pur anche in tali zone cxi sono molte persone che li trattano benissimo): un’amica di mia madre vive in una casa di campagna nel piemonte rurale, e dice che in piemonte in media i cani e gli animali in genrre sono trattati male secondo lei, difatti in 10 anni ha salvato una cagna incinta e i suoi cuccioli dal vicino che li teneva all’aperto senza xcuccia con cagna legata a una catena corta e poco cibo, 2 cavalli tenuti LEGATI corti sempre in box, 2 capretti appena nati destinati alla soppressione (dubito che si trattasse di eutanasia veterinaria, semplicemente erano nati x far lattare le capre ed erano maschi..ma questo succede ovunque), una mucca tenuta legata corta in box perenne, un cane abbandonato/perso, vari cagnolini cuccioli depositati davanti a casa sua appositamente, si è trovata i gatti “sparati” dai cacciatori + volte (non può essere SEMPRE un caso: magari gli sparano perchè pensano che mangino i pulcini di uccelli da cacciare o che so io..infatti i cacciatori le sparavano ai gatti + volte pure nell’entroterra ligure dove abitava porima e dove aveva comuqnue raccattato vari cagnolini abbandonati), un gatto investito che è tornato a casa x miracolo con mascella fratturata zampa fracassata e costole rotte (ma il gatto investito magari è stato un banale incidente) ecc..
Ma chi è Giuni Russo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Giuni_Russo
arridaje!
Se hai più di 30 anni è uno scandalo che tu non la conosca, se ne hai meno dovresti appartenere alla generazione dei nativi digitali, quelli che quando non sanno qualcosa “gugolano” o “wikipediano”
Vabbeh, la vecchietta lo ha fatto al posto tuo, ma solo per stavolta.
Miii che pigrizia mentale! 🙁
Cavoli il mio golden si chiama Artu’ non e’ che adesso mi becco la denuncia dal fan club di Camelot? poi sarei pure recidivo, lo yorkie si chiama Teo, speriamo non se ne accorga Teo Teocoli
Il padre della mia cagnola si chiama Tex in omaggio dell’omonimo personaggio dei fumetti, e la mia cagnola si chiama Tessy perchè qualdo è nata era l’unica del colore del padre (poi si è “sbiadita” diventando di un bel fulvo e un suo fratellino apparentemente nero è diventato del colore del padre che è marrone scurissimo):
il fan club di Tex potrebbe cercare di farci a fettine entrambi (ma so x certo che il propeietario del cane Tex gli ha dato quel nome appunto come OMAGGIO)…
boh, secondo me pure il fatto che il cane del video sia un terrier di tipo bull ha contribuito ad istigare quei cretini (oddio, sia la mia che il padre sono pitbull, nemmeno bull terrier…speriamo in bene..): x un cinofobo è ancora + offensivo dare il nome di una cantante donna e amata ad un “cagnaccio da combattimento/kanekiller”, piuttosto che ad un vaporoso e candido maltesino piccolo e dall’aria inoffensiva e cucciolosa (ma è solo un’ipotesi)…
Allora il mio prossimo cane lo chiamerò Gigi D’Alessio, visto che proprio non lo sopporto e così ogni giorno potrò continuare a ricordarmi di lui… MADDDAIII, stiamo scherzando? 🙂
se è una cucciola, anna tatangelo?
no, ma questi sono completamente deficienti, non ci sono caxxi. chiamai il mio gattorfanello Andy, come un caro amico, per augurare al mio micetto in pericolo di vita di lottare e prevalere sulle difficoltà, propio come l’uomo del quale si beccò il nome – l’Andy in questione ne fu felice perchè essendo intelligente capì che era un atto di omaggio e buon auspicio per entrambi (solo ora a distanza di 4 anni posso dire che forse sarebbe stato più opportuno chiamare il micio Culatello o Botolino, allora pareva così gracile…).
fatto accadutomi millemila anni fa: avevo chiamato due cani Luca e Alice. Mi vennero a trovare dei parenti del mio ex marito, con due figli. caso fu che erano Luca e Alice anche loro. Si offesero mortalmente e non li vidi mai più. Grazie ! ! 🙂
Io proprio per questo ho sempre sconsigliato di usare nomi umani per cani e gatti; non si sa mai chi si possa incontrare, e litigare gratuitamente con un deficiente solo per un nome mi sembra assurdo. Piuttosto preferisco utilizzare nomi “non umani”; anche se con i tempi che corrono non si sa mai, visto che molti usano anche per i propri figli nomi “non umani”. Ma nonostante questo sono caduto nel paradosso, il padre della cagnolina di mia moglie (Luna) si chiama Renzo e il mio (di padre) Vincenzo. Che dire?
E per i diritti d’ autore non credo che Tolkien me li chieda per Balrog; cosi come non credo di incontrare persone che si chiamino cosi
Se George Lucas e la LucasFilm/Disney non hanno ancora preteso da me alcun pagamento per aver chiamato il mio cane Anakin credo che possano stare tutti tranquilli
attiro la tua attenzione sul mio nick… avrebbero dovuto prima venire a prendere me ^____^
…dimenticavo, scorsa settimana ho preso un rattino, il primo nome da dargli che mi e’ venuto in testa e’ stato : Corrado!…. la famiglia dell’omonimo presentatore mi fara’ causa????
si può avere il link del filmato? così andiamo a dar man forte a Flavia 🙂
Antonella purtroppo il filmato (tenerissimo tra le altre cose, che mostrava la bulla Giuni mangiare biscotti dalle mani di una bimba di 1 anno) è stato rimosso da youtube, proprio perchè il fanclub lo ha segnalato per violazione della privacy.
Puoi inviare una contronotifica qualora tu ritenga ingiusto il ban, ma youtube ti avverte che se mandi una contronotifica devi essere pronto ad intraprendere un’azione legale.
Onestamente, seppur se lo meriterebbero, nun me va 😀
questo è davvero assurdo da parte di you tube; tolgono video come il tuo e rimangono quelli sui combattimenti tra pit bull e altre amenità, anche se più volte segnalati come lesivi, pazzesco.
@aNTONELLA: è IL COMPORTAMENTO STANDARD DI yOUTUBE DA ANNI:
SE UN TIZIO QUALUNQUE DECIDE CHE UN FILMATO QUALUNQUE GLI è ANTIPATICO è LO DENUNCIA X QUALCHE VIOLAZIONE ANCHE PLATEALMENTE FALSA (AD ES VIOLAZIONE DI COPYRIGHT SE IO FILòMO IL MIO CACTUS IN CASA MIA E LO METTPO ONLINE CON NOME “CACTUS DI CASA MIA”), youtube x sicurezza cancella comunqiue il filmato, e se a qualcuno io sono antipatoica e vengo citata ingiustamente x presunte violazioni + volte mi elimina pure l’account con TUTTi i filmati che contiene e io in pratica non posso controbattere nulla nemmeno se le accuse sono demenziali..
scusate il maiuscolo, è un errore.
Se non ricordo male, Giuni Russo oltre alla gran voce aveva un gran CUORE, si occupava di anziani e di beneficenza, aveva e una sensibilita’ molto spiccata anche nei confronti degli animali, io credo di questa omonimia ne sarebbe solo felice ed al contrario si sentirebbe offesa di un fan club cosi’ “chiuso” e pure un tantinello permaloso. in bocca al lupo GiuniRusso buona vita e pronta adozione felice a te! ;p
Il mio cane si chiama Attila… dovro stare attento agli Unni ?
No.. Attento ad Abatantuono!
Comunque per l’articolo credo che non ci siano parole..
Chissà cosa passa per la testa di certe persone..
ahahah… e dire che in una pagina del sito dichiarano che si impegnano per far intitolare alla cantante vie, piazze e quant’altro. E allora perchè non un cane? Perchè non far vivere il suo nome legato ad un essere che prova emozioni e fa emozionare?
povera Giuni! non se li merita proprio dei fan così ottusi :-((((
La madre del cretino e’ sempre incinta……………
…e i parti son sempre gemellari…
Il mio vicino ha chiamato la sua gatta Vispa teresa ,tralascio il motivo ,e mi ha chiesto se mi ero offesa, figurarsi, mi sono sentita onorata!
Questi so’ scemi!
A questo punto potresti minacciare di denuncia anche la cantante Valeria Rossi, violazione di copyright! Ma daaaaaaaaaaaaai, la gente non sa proprio come investire il suo tempo, eh! 😀
Una follia, e non dico altro.
In casa mia c’è la tradizione di dare ai gatti i nomi dei parenti.E infatti solo da ultimo abbiamo avuto Beatrice, Mario, Orazio, Amelia e Lilia. La nonna che ancora “non è stata nominata” continua ad assillarmi per avere anche lei il suo omonimo felino…..siamo tutti da querela???
Un pastore che in montagna pascolava (lontani anni ’60)le mucche davanti a casa mia ne aveva chiamata una “Teresina”: avrei dovuto prenderlo come un presagio o un augurio? 😉
Signori,siamo alla frutta …
Termine non coperto da copyright !
Fabio,siciliano “normale”.
Anch’io sono un siciliano “normale”.
Infatti credo che la cinofoba che ha studiato il diritto di proprietà intellettuale su Topolino sia un personaggio isolato: non credo corrisponda nemmeno al sentimento comune dei fan di questa artista.
Ps. Mio zio chiamò suo figlio come il gatto. Lui dice: “coincidenza fu!”, ma non ci crede nessuno. 😀
(e come si chiamava il gatto?)
Fufi!
ahahahahaha scherzo. Lorenzo.
Cioè aveva un gatto di nome Lorenzo, e poi ha chiamato così anche il figlio? Oppure ha dato al gatto il nome del figlio, così da non confondersi quando chiamava, come invece capita nella mia famiglia, dove io sono chiamata col nome del cane (Carlotta) e lei col mio (Francesca)… 🙂
Anche nella miaaaaaaaaaaaa!!! Il figlio è già stato chiamato con i nomi di TUTTI i cani & gatti di casa. L’unica cosa che lo fa incazza’ è che loro, da un bel po’ di anni a questa parte, son tutte femmine!
Sì Baule: ha chiamato il bambino col nome del suo defunto gatto. Lui dice che è una coincidenza… ma io non ci credo. 🙂
Purtroppo questo è l’ennesimo esempio di come ancora oggi molte persone reputino il cane un essere inferiore con connotazioni negative.
Vedendo un umano a loro caro paragonato ad esso non possono fare altro che considerarlo addirittura una vergona, senza neanche fermarsi a pensare che forse (ma forse, eh!)la spiegazione potrebbe essere ben diversa!
Possibile che nessuno all’interno di questo fan club abbia colto l’omaggio invece dell’insulto, possibile che nessuno abbia un cane trattato con dignità e passione???
Oddio, secondo me si fa un torto all’intelligenza replicando a dei cretini come se fossero delle persone normali, cioè con argomenti legali o di diritto.
Sarebbe come se io chiamassi l’amministratore del condominio per far fare una verifica dal geometra perchè il vicino afferma che io sposto i muri con la forza del pensiero ed allargo il mio appartamento a scapito del suo.
Io sto a posto, per il mio Sancho Panza Cervantes ormai non dovrebbe più potermi chiedere le royalties dopo 500 anni.