venerdì 3 Luglio 2020

Il Jack Russell: istruzioni per l’uso

Dello stesso autore...

Cosa pensano i Jack (ma mica solo loro)

di CRISTIAN RAVERA - Ho un dilemma atavico, di quelli che ti torturano: ma il Jack, quando ti scruta e storce la testa, a...

Il Jack Russell: istruzioni per l’uso

di CRISTIAN RAVERA - Questo piccolo vademecum è dedicato a chi, attanagliato dall'indecisione, sta seriamente pensando di adottare un piccolo, dolce, strappabaci....insomma un cucciolo...

di CRISTIAN RAVERA – Questo piccolo vademecum è dedicato a chi, attanagliato dall’indecisione, sta seriamente pensando di adottare un piccolo, dolce, strappabaci….insomma un cucciolo di Jack Russell!

Il Jack Russell è un cane di piccola taglia…..errato, già partite male.
E’ piccolo, ma ha la destrezza e la finezza di un Fiat Ducato che fa manovra all’interno di un negozio della Swarosky…

Il Jack Russell, a differenza di ciò che uno potrebbe pensare, non ha uno stomaco minuto. Cane piccolo, stomaco piccolo, direte voi: invece ha una capacità di immagazzinamento pari al retro di un centro commerciale.
La dimostrazione sta nel fatto che quando ti molla il “bisognino”, quasi sempre in luoghi sconvenienti (davanti a una pasticceria, sulle strisce pedonali, davanti alle poste il giorno di pensione)…beh, altro che sacchettino…ci vorrebbe un container….

Il Jack ha una sola religione: la pallina, elemento imprescindibile. Ci vive 24 ore su 24….e quando, ucciso dal sonno, si quieta e stramazza al suolo,  la tiene in bocca. Tu passi e dici …ooooh che bello…ti sente e riparte.  Cazzo, ma non dormivi????

Il Jack Russell è piccolo ma ha la capacità di traino di una locomotiva a vapore senza freni, .lanciata in discesa. O ti attacchi al paraurti di una Punto o ti fai trascinare…

Il Jack Russell ha una memoria di ferro. Se passando vicino a una panetteria gli lanciano un grissino, lui dopo 5 anni se lo ricorda….e poco importa se il panettiere è diventato un negozio di pompe funebri, nel frattempo: lui deve entrare….mal che vada vi comprate un vaso.


Il Jack Russell maschio non si limita a segnare il territorio: ha la precisione di un testimone di Geova davanti a un citofono. Non sbaglia un colpo…senza distinzione di luogo o bipede…ed eccoti a scusarti con il direttore di banca che infervorato a spiegarti lo spread non si è accorto che il tuo Jack gli irrigava le Hoogan…
Esci di casa convinto di avere un cane e scopri di portare a fare un giretto un Canadair.

Le Jack femmina invece pisciano ogni 45 giorni….eh, sì,  perche loro devono aver tempo, fare il giro per vetrine….e sei obbligato ad andare in agenzia a prenotare il tour del Ndokazzostan…
20 giorni di trekking per farla pisciare…ma nulla!
Inspiegabilmente, poi, appena entra in casa ti molla il Mississippi…non fai in tempo a pulirla e visto il “fuoribolla” del pavimento hai gia un gruppo di formiche giapponesi pronte per la crocera sul Nilo…
Per non parlare di quando piove. Alle 2 di notte, dopo esserti addormentato nei 30 cm di divano a te concessi…sei lì in infradito fuori dal portone…e lui che ti guarda. E tu…dài, piccolo, fai pipì….e lui…occhi da cerbiatto davanti a un vecchio cacciatore…”MA SEI RITARDATO? DILUVIA….TI PISCERO’ SULLA LIBRERIA DELL’IKEA NO?!? QUELLA CHE HO SCAMBIATO PER UN GIOCHINO DA ROSICCHIARE”

Il Jack Russell maschio cerca di montarsi qualsiasi forma di vita: sia essa un infante di 15 mesi supino o la gamba di legno di vostro zio Orazio…reduce di guerra. Anzi, più l’oggetto è misterioso e piu si infoia…tra l’altro il maschio tiene la sciabola perennemente fuori dal fodero.
Sulla credenza hai la foto del matrimonio…tu e tua moglie sorridenti sul sagrato della chiesa, lui dietro che cerca di montarsi quella taccagna di vostra zia intenta a raccattare il riso per la minestra…con vostro padre che per tenerlo ha picchiato contro vostra nonna facendole volare la dentiera.

Il Jack Russell, dopo anni di studi, risulta il miglior amico di Giorgio Mastrota… perche ti ritrovi sfatto alle 2 di notte su mediashopping che compri un materasso della eminflex… perche nel tuo c’e lui… lungo,goduto e tronfio……che ti chiedi come cazzo farà a occuparlo tutto, pesa 7 kg., santo dio……e niente, se per sbaglio provi a spostarlo lo stronzo ti ringhia …mostrando i canini…in compenso, prima di sistemarsi, gira 567 volte su se stesso e ti scombina gli organi interni.

Il Jack Russell odia i benzinai…ma non per il rincaro petrolio: per un motivo misterioso che solo lui sa , visto che se incontri il pomparolo per strada si cappotta per fargli le feste. Ma mentre fai gasolio lui morde i vetri, ti mischia gli interni e fa un casino che sembra d’essere ad un rave-party…con il signore dietro che ti dice….”Ma prendere un peluche no?!?!”

Se decidete di fare una sorpresa a vostra moglie sotto l’albero a Natale……..attenzione….perché lasciandolo solo nella stanza, ed essendo nuovo del luogo, vi ritroverete con un divano retro’…la gommapiuma fin sul lampadario e lui con il telecomando in bocca, che per farvi le feste vi piscia sul decoder… tenero…

Il Jack Russell è bastardo dentro. Se non ne ha voglia, lui una cosa non la fa! L’ addestramento non c’entra. Risultato: al comando ”seduto” vi scagazza nel ficus della vicina. Viceversa, se gli gira…..diventa l’Usain Bolt dell’agility. Così  veloce che il giudice fatica a capire cos’è quella nube di polvere con davanti il vostro Jack.

Se dopo questo sunto siete ancora incerti….beh …la vita con loro E’ SPLENDIDA!
Tutto ciò che avete appena letto è la pura verità, ma rende il Jack elemento essenziale della famiglia.
Solo chi ha un Jack può capire…

Nella stessa categoria...

124 Commenti

  1. La mia cucciola di 7 mesi Harp, solo ora mi rendo conto del suo carattere, e leggendo ora x la prima volta, confermo Tutto.
    Ma se non fosse così ,non sarebbe Harpina.
    Muoio dal ridere a leggere questo e vero tutto.
    Grazie
    Un abbraccio a tutti i nostri monelli

  2. Il mio è un meticcio di 3 mesi una piccola
    Peste, ho anche 4 gatti che scappano perché lui gli rincorre volendo giocare anche se ha già avuto qualche pacca da loro, non demorde, morde le caviglie e mangia come un lupo, ha imparato a fare la cacca sulla traversina ma mi sfida per la pipì mi guarda la fa è scappa.. vorrei qualche aiutino per gestirlo .. grazie

  3. Ho letto la descrizione DOPO aver accettato come regalo il mio Whisky, – In fondo è di piccola taglia, non sarà mai agitato come la mia Border Collie…- Infatti non è agitato come lei… è peggio, in più è testardo e se lo sgrido mi rincorre per tutta casa elencando (con abbai molto seri) motivazioni per cui tutto ciò che è per terra è di sua proprietà. È talmente intelligente che sa sempre quando può non rispondere…
    La mia canina di 10 anni a volte mi guarda e con lo sguardo disperato sembra dirmi – ma che bisogno avevamo di questa trottola? C’è mica un soddisfatti o rimborsati?- ed ecco che appare il farabutto, con in bocca l’ultima pallina che la canina aveva nascosto e che lui ha trovato dopo aver scavato buche anche nell’asfalto.
    Ormai mi chiedo come potrei farne senza, se tutto quello che hai scritto è vero… non vedo l’ora che renda ancora più allegra la nostra vita 🙂

  4. Ho letto questo articolo un po di tempo fa, prima di prendere un jack russel, ora son tornata a leggerlo e si confermo e’ tutto vero! Con il mio jack ho la fortuna di passare tutta la mia giornata e’ una razza fantastica sono cani speciali richiedono attenzione ed affetto ma a me personalmente il mio Arturo ha cambiato la vita! E penso di essere stata anche fortunata ottimo cane ottimo carattere praticamente nessun danno in casa !!
    Elena

  5. Ho un fantastico Jack Russel da due anni e ogni tanto rileggo questo articolo perché lo trovo davvero spassoso ma allo stesso tempo incredibilmente veritiero!! Complimenti rispecchia tutte le sfaccettature del Jack Russel

  6. Ho preso un Jack da 3 giorni ed è già quasi tutto vero! E’ una femmina e per fare pipì non le basta neanche un’ora e mezza. Torna a casa e molla il Tevere!

  7. io di j ne ho 4 due maschi e ue femmine, un’esperienza meravigliosa, tranne quando litigano i due maschi un dramma, Hanno compiuto8 anni i de maschi, ma sembrano due cuccioli, una bimba ha sette anni e l’ultima bimba Carlotta compie 5 anni a novembre.

  8. leggendo il tuo articolo mi sono spanciato. sono uscito da un lutto canino pochi mesi fa che mi ha lasciato il vuoto più totale. avevo una tenerissima beagle che mi ha dato tantissimo ma per – credo – ovvie ragioni, non voglio più nessun amico della medesima razza. questo articolo molto divertente mi ha convinto ad approcciarmi a queste meraviglie. il fatto di avere un tornado per casa mi mette già il buon umore 🙂 grazie

  9. Mi hanno appena offerto di prendere un cucciolo e me ne sono innamorata, ma al tempo stesso sono terrorizzata. Casa mia è piccolissima e vivendo da sola, cosa faccio quando devo uscire e lasciarlo solo in casa?

  10. Mi stanno per regalare un Jack Russel femmina: mi domando se chi me lo vuole dare sia un mio amico o un mio nemico? La vado a prendere a maggio al sud, è nata il 2 dicembre e avrà 5 mesi, allora. Tenterò di educarla, in qualche modo, ma sono perplesso.

  11. Un mito.. piango ancora e ho spasmi allo stomaco che non accennano a smettere. Ne ho tre di Mostri JRT madre e due figli maschi pirli vado verso la collezione.. Sei un asso della scrittura. My compliments

  12. Quando abbiamo preso il nostro JR ci siamo subiti il coro di “nooo siete matti sono cani ingestibili distruggono tutto non stanno fermi eccc…”
    In realtà Disastri non ne ha mai fatti, ma il merito è tutto della nostra Spinona….le corse nei campi con lei lo sfiancano talmente tanto che arrivato a casa si spetascia direttamente sullo zerbino e non si alza fino all uscita successiva (o alla pappa!)
    In compenso lei continua a guardarti con gli occhi da “bello dai usciamo ancora mi piace annusare/trottare/galoppare lo sai che piace quando usciamo ancora???” Che alla fine l infarto lo rischiamo per lei, non per il jack!

  13. Ho letto l’articolo e devo dire che non riuscivo a finire le frasi perché ridevo come una matta fino alle lacrime.
    Io non ho un Jack Russell di razza pura, ma è un incrocio. Ipotizzavamo che il padre fosse di questa razza e avevamo ragione perché nell’articolo ho ritrovato il mio Muffin. Per fortuna gli ho insegnato alcune regole e la mia casa è salva, però è vero… se non ha voglia di fare una cosa, col cacchio che la fa. Concordo anche sulla memoria. Ho un altro cane (incrocio tra setter e bracco) ed è tutta un’altra cosa (lo stomaco però è quello del retro di 5 centri commerciali!!!).

  14. L articolo descrive alla perfezione in jack Russel cucciolo secondo me! Ormai la mia ha sei anni e è quasi umana Hannah mangia quando mangiamo noi ….il poco che basta…fai i bisogni solo quando la portiamo fuori(li tiene anche tutta la notte se deve) e solo Nell erba…non fa molti disastri in casa… Occupa qualsiasi forma morbida che esista! Divano poltrone letto ecc è un cane perfetto… L unica pecca che è molto territoriale! marca ogni lembo di territorio contaminato e litiga con qualsiasi cane estraneo ad esso!

  15. le lacrime agli occhi dalle risate…Bell’articolo. Complimenti. Anch’io ho 2 jack russell e il loro comportamento è proprio come lo hai descritto tu (anche se hai un pò esagerato)…. 🙂

  16. Ciao, la tua recensione mi ha fatto molto ridere e devo dire che è l’ideale per chi cerca info su questa razza… Facendoli ridere gli dici la sacrosanta verità che è giusto sapere PRIMA di prende un cane… 🙂

  17. Ciao! Prima di tutto complimenti per l’articolo, molto bello, davvero! Però io volevo chiedervi una cosa: io non ho mai avuto un cane e ora (io ho 13 anni, mio fratello 18 e poi ci sono i nostri genitori) mia mamma vorrebbe prenderne nuove a scegliere quale razza sono io! Solo che noi abitiamo in un appartamento, e quindi la scelta del cucciolo è molto limitata e visto che mi piaceva molto il jack russell volevo chiedervi se ce lo consigliereste. Noi siamo disposti a portarlo fuori 3 volte al giorno per 15/30 minuti e forse ogni mese passiamo qualche giorno nella nostra casa in montagna con un giardino enorme. Volevo ripetere che sarebbe la nostra prima esperienza e che ogni giorno resterebbe da solo fino a mezzogiorno. È troppo? Grazie della comprensione e della pazienza. Elena.

    • Ciao Elena, le 3 passeggiate al giorno in realtà sono il minimo sindacale per qualsiasi cane, anche quelli più pigri. Il problema non è tanto che sia il primo cane, conosco gente alla primissima esperienza che ha scelto proprio un jack russell ed è felicissima. Il problema e’ che il jack russell e’ innanzitutto un cane da lavoro (sono cani da caccia), quindi oltre alla passeggiata deve fare anche altre attività fisiche più intense (se in famiglia qualcuno di voi ama fare jogging quando sarà cresciuto sarà un ottimo compagno di corsa, e’ piccolo ma molto resistente), e il fatto che possiate andare spesso in montagna e’ bello non tanto per il giardino ma perché avrete la possibilità di fargli fare delle belle scarpinate. Questi sono cani che devono essere stancati per benino per non diventare distruttivi in casa, e stancarli per bene non è facile perché sono vulcanici. Conosco molte persone che con i loro jack fanno agility, e c’è pure il cursing per jack (le gare di corsa come per i levrieri). I cani si divertono, si stancano e il legame e la complicità fra umano e cane si rinforzano. Inoltre, poiché sono terrier, sono cani molto coraggiosi e impavidi, e questa caratteristica, se non sono ben educati da subito, li può portare ad essere un po’ rognosetti con gli altri cani. Anche e soprattutto se sono più grossi. Quindi, oltre a stancarli bene, la cosa importante e’ anche educarli e socializzarli bene fin da cuccioli. Se siete alla prima esperienza la cosa migliore e’ frequentare da subito un buon campo cinofilo. Non voglio spaventarti ma i jack russell sono cani impegnativi, e quello che hai letto in questo divertentissimo articolo quando lo vivi personalmente non sempre e’ altrettanto buffo. Se però siete disposti a darvi tutti da fare avrete un compagno che vi rivoluzionerà la vita (in meglio). La cosa importante e’ che continui ad informarti in modo approfondito, fatti però aiutare anche dai tuoi genitori, perché anche loro avranno un ruolo importante nell’educazione del cucciolo. Buona fortuna per il vostro cucciolo!

  18. Ciao..e’ soggettivo,ogni jack e’ diverso ma raramente ho conosciuto jack che disprezzano l’uscita….dedicagli più tempo che puoi!!!

    • Abito in appartemento, ho provato a portarlo fuori due volte nel viale sotto casa per abituarlo gradualmente, ma non vuole sentir ragioni… evita di mettersi il cappottino e la pettorina(la addenta) e si mette a piangere :/ mi tocca riportarlo su dopo 10 minuti!

      • Così sono i JR. Anche con la nostra non c’era niente da fare. Lei tutta nuda voleva uscire. Non so come si sarebbe evoluta la situazione, perché lei ci ha lasciato prima del tempo. Ma sono sicuro che con tanta, tanta, tanta pazienza una passeggiata sotto la pioggia sarebbe stata possibile. Questo ti auguro di cuore. Carlo

  19. Ciao a tutti! ho un cucciolo di Jack Russel(Tommy XD) di due mesi, volevo chiedervi per quante ore al giorno a questa età va fatto giocare 😀 attualmente turno tra un’ora al mattino dopo avergli fatto fare il primo pasto, un po dopo pranzo e un’ora la sera dopo cena

    • Dopo 4215 visite e 77 commenti finalmente arriva lei e dice che sono volgare….volgo ..da popolo…e’ vero sono popolano…populista e poco popolare….e trovo che la parola volgare poco c’entri con l’articolo…detto questo grazie per averlo letto …vada domani in chiesa a farsi confessare se ha letto le mie parolacce terribili..non sia mai…saluti

  20. Bellissimo articolo! Ho una JR di 6 mesi si chiama Nala e dire che ha cambiato la mia vita è dire poco!! Tutto quello che hai scritto qui è verissimo! La mia ha anche manie di egocentrismo però! Ad esempio se siamo sedute sul divano e io ho l’ipad in mano e non la calcolo inizia a strisciare il musetto sullo schermo e se ancora non le do soddisfazione mi addenta il polso (SENZA assolutamente fare male!!) così che io non possa usare la mano..furba lei!!
    È una teppista super affettuosa! W i JR!!!

  21. “la sua religione è la pallina”
    Abbiamo detto tutto. Ci va a dormire, a fare i bisogni, mangia con la pallina di fianco (ma non puoi prenderla finchè non finisce la pappa) e decide lui quando vuole giocarci.

  22. Dopo aver letto questo articolo divertentissimo da far piangere abbiamo deciso di prendere un JR.
    Lei si chiama Abbey, adesso ha 7 mesi ed ha cambiato la nostra vita.
    Lei è spassosa e dolcissima. Vive per i nostri sguardi ed il nostro Amore. E’ diventata l’amica del cuore del nostro Gatto. Dormono abbracciati e giocano come due fratellini. Lei ama correre, è una lepre. Dorme in mezzo a noi come una bambina e si mette sotto le coperte e la testa sul cuscino. I JR sono GRANDI cani intrappolati in un piccolo corpo. Evviva i Jack Russel!

  23. Bravo! Bravissimo!! 🙂 io e la mia compagna ci siamo sganasciati dalle risate mentre leggevo ad alta voce in ufficio questa tua perfetta descrizione che calza a pennello al nostro Fanky (sembrava parlassi di lui).

  24. Ciao a tutti.
    Anch’io ho vissuto e vivo buona parte delle disavventure descritte nell’articolo e devo dire che la mia Olivia ora si è quasi calmata.
    Nei primi periodi ha praticamente distrutto ogni cosa che le capitava a tiro, in special modo i telecomandi, che puntualmente dovevano essere riacquistati. Ma il top del top lo ha raggiunto quando è riuscita a non prendere la corrente, mangiucchiando il cavo di alimentazione del mio computer. E’ riuscita a sguainare il cavo e avendo due possibilità su tre di rimanere folgorata, ha tranciato il solo cavo di terra.
    Ditemi voi se una cosa del genere sia possibile 😉

  25. Grazie a tutti x le informazioni essenziali alla convivenza con un JR, ma me ne manca una. Meglio una femmina o un maschio???????? Meglio lunghe attese ad aspettare sotto la pioggia e al freddo che si decida a pare pipì o lasciare che i tuoi mobili Ikea, si gonfino ad ogni angolo? Tra qualche giorno avrò un JR, Vi sarei grata se mi consigliaste nella, scelta considerando che dovrei portarlo ovunque con me.

  26. troppo vero sto articolo, ne abbiamo due hanno una energia fuori dal normale, son simpatici teneroni dolci, ma allo stesso tempo irriequieti, la nostra femmina Liu’ c’e’ le ha fatte passare di tutti colori, e’stata dura educarla ma ci siamo riusciti, ogni tanto pero ai suoi 3 anni distrugge qualche ciabbatta per non perdere l’abitudine :), il maschio Cobi, e un esempio di educazione niente da dire, ha questa fissa per la pallina si farebbe piuttosto far venire un infarto a smettere di giocare , ogni.momento e.buono.mattino.pomeriggio.sera.notte non ci.sono.differenze, se piove e deve uscire ci vogliono le bombe a mano per convincerlo ad uscire a far i bisogni, e anche lui ha pisciato sulle gambe a un signore padrone di un altro cane meno male questo no se la presa, che imbarazzo :), la.femmina e un cane gatto piscia sempre sul tapettino a posta, cosi la.birba ha a disposizione il bagno per i bisogni quando vuole, fa le capriole quando va in macelleria e rimane a due zampe facendo equilibrio fin che non li mollano qualcosa, tutto pepe sti due amori miei <3

    • CONCORDO CON IL TUO ARTICOLO ANCHE LA MIA DORA ORA 9 MESI,SIN DA PICCOLA E’ STATA IRREQUIETA,PREPOTENTE,A VOLTE STAVO MALE QUANDO NON MI ASCOLTAVA PERCHE’ CREDEVO FOSSI IO A NON SAPERLA EDUCARE,L’ORA DEL PRANZO E DELLA CENA E’ TERRIBILE PERCHE’ MI ABBAIA DA SOTTO IL TAVOLO DOPO AVER MANGIATO LA SUA CENA,GUAI SE NON MANGIA QUALCOSINA CHE VEDE SUL TAVOLO………NON TI MOLLA PIU’!ORA E’ DA 2 MESI CHE NON LA VEDO, PERCHE’ LAVORO A 1500 KM DISTANTE MI MANCA DA MORIRE,MI GUARDO LE FOTO E LA VORREI A CANTO A ME, MI HA RESA FELICE QUANDO STAVAMO INSIEME MI HA CONSOLATA NEI MOMENTI DI SOLITUDINE,FRA QUALCHE GIORNO LA RIVEDO SPERO CHE SI RICORDI DI ME.CMQ I JACK RUSSEL SONO DEI CANI FAVOLOSI,TI VOGLIO UN GRAN BENE E AFFATTO DA VENDERE.

  27. Grazie christian per l’articolo, ogni tanto lo rileggo e rido, perche’ nella tua descrizione ironica vedo il mio jackino, e’ un broken di 5 anni. Fanatico sfegatato della pallina, per i versi e le espressioni ” facciali ” mi ricorda lo scoiattolo dell’Era glaciale con la sua ghianda. Devo dire che e’ un gran fanatico sia del divano che del letto. Ha una memoria atroce, e’ sveglio da morire. Una fantastica dolce adorabile canaglia che ti riempie la vita. Come stare senza di lui? Impossssiiiibile!!!!!

  28. Articolo fantastico da mettere sui libri dedicati alla razza! ! Perché chi non ha questo genere di umorismonon può avere un jack! Sono cani che ami alla follia ma che possono portarti alla pazzia!

      • I primi di settembre arriverà a casa Nino, un cucciolo di JKR. Appena l’ho visto è stato subito amore. Incrociamo le dita.

  29. Mi hanno regalato una cucciola di Jack a settembre dopo che la compagna (una bassotta) della mia weim di 3 anni è morta (l’avevo adottata da poco e non sapevo che età avesse), subito ho pensato ma che so matti una cane di taglia piccola con una weim di 2 anni e qualcosa che l’unica cosa acui pensa è giocare giocare giorcare giocare giorcare?????? ed invece mi son dovuta ricredere..a 4 mesi stava dietro a tutti i giochi della mia weim e dove non arrivava in velocità si attaccava alla coda per non stancarsi troppo, anche per due ore di fila, poi arrivati a casa crollava a terra addormentata (ovviamente dopo aver fatto la pipi appena entrati in casa ahahaha)
    tempo zero era di nuovo a far cagnara con l’altra.. l’articolo fa ridere è vero, ma ha delle sfumature di verità assurde, purtroppo la mia non ha un carattere molto amichevole con il prossimo, ma se riesci a superare la sua diffidenza, allora non ti molla più.. purtroppo ha litigato con una cane di taglia grossa e la qual cosa le ha lasciato il segno caratterialmente parlando, con gli altri cani è sempre una fottutissima cazzuta, ma non vuole più star da sola, tan’è vero che più di una volta mi ha chiamato i vicini perchè piangeva e faceva bordello, e arrivata a casa ho trovato più di una volta la casa semidistrutta (il divano in particolare oramai è pieno di buchi) e quando esce con me fa una condotta senza guinzaglio da premio oscar, è come se avessi una coda oppure un ombra, a volte è quasi asfissiante questo suo attaccamento, perchè al lavoro non mi fa fare quasi nulla; spero che sia solo una fase dovuta allo shock, d’altronde è il mio primo terrier (non cane) e non saprei cos’altro fare..

  30. Ciao a tutti, vi ho già parlato della mia Lamu’! Ho letto i commenti dopo il mio, e assicuro a chiunque che i Jack sono dei fantastici compagni di vita, affettuosi con i bimbi, capaci di dare grandi soddisfazioni, intelligenti e sopratutto fedeli, ma credo che possa valere per ogni cane. Col tempo ho capito che non è il cane che deve essere addestrato, ma noi amici umani, siamo noi che dobbiamo cercare di capire il loro comportamento, anche perché,loro, il nostro stato d’animo lo comprendono al volo… Ora che sono incinta, la mia “piccola peste” appoggia sempre il muso sulla mia pancia quando dorme, e se sono ko lo capisce e mi sta accanto, quasi quasi mi coccola lei… La adoro!!!! Non vedo l’ ora di vederla giocare, correre e dormire con il mio bimbo!!!
    Ciao a tutti!!!

  31. Dora é arrivata il 16 luglio a due mesi di vita,la mamma non li voleva più perché era una cucciolata molto numerosa. Il caso ha voluto che scegliessimo una femmina molto dominante,adesso va a scuola e apprende velocemente,i jrt hanno un intelligenza mostruosa e una memoria di ferro! Dopo una settimana si ricordava dov’era la carcassa di merlo che si stava ingurgitando. Stomaco da leone,mangia anche il legno!
    Ho le mani distrutte dai morsi….ma non posso vivere senza di lei. Jrt energia e vitalitá allo stato puro,delinquentelli con lo sguardo da angeli,perfetti con i bambini, se non vi piace la noia questo é il cane giusto

  32. La mia Camilla, incrocio fra una jack russell e un bassottino, è morta il 10 luglio 2013 per complicanze dopo l’intervento di sterizzazione. Non so, era destino… E’ stata con me e mia moglie per 6 mesi, aveva 1 anno e 10 giorni di eta’. Si aggiungevano, per ovvi motivi di genetica, le caratteristiche sia fisiche che comportamentali dei bassotti. Scrivo questo non per suscitare compassione, ma per dire che Camilla era esattamente un jack come descritto nell’articolo – complimentoni. Averlo letto dopo la sua scomparsa ci ha dato tanta tenerezza. Grazie. Un grande dolore, anche perché è stata la nostra prima “cana”. Chi la volesse vedere (testa di jack, corpo da bassottina) puo’ cercare in Facebook il mio account Carlo Sarandrea.
    Adesso non sappiamo cosa fare. Ci prendiamo un periodo di riflessione, ma ho la sensazione che un nuovo cucciolo ci distruggera’ casa. Il vuoto avuto va ricolmato. Forse non sara’ un Jack Russell, ma un piu’ tranquillo King Charles Spaniel: ci spaventa soltanto l’elenco di malattie che questa razza di cagnetti rischia di avere. In ognbi caso, tanta, tanta nostalgia per le sfide che un Jack Russell propone. Nostalgia per tutte le situazioni descritte nell’articolo. Pura verita’. Ciao a tutti, Carlo

    • Carissime amiche, carissimi amici di questo blog (tranne i troll). Sono passati un po’ di mesi dalla scomparsa del nostro Jack Russell/Bassotto Camilla della quale ho raccontato nel messaggio sopra riportato. Grazie a tutte e a tutti che hanno gradito il mio testo.
      Adesso abbiamo SISSI. E’ una cana forse frutto di un incrocio tra un pastore tedesco e un border collie. Forse, come si deve dire per tutte le trovatelle. Beh, tutto un altro mondo, un’altra vita. Non voglio qui raccontare come si comporta Sissi (sarei fuori tema): desidero soltanto lasciare la mia riconoscente testimonianza: mia moglie e io abbiamo avuto un buon allenamento con il JR/Bassotto che è stato il primo membro peloso della nostra famiglia. Dopo aver avuto lei, siamo espertissimi in tema di cani. Beh, grazie ai Jack Russell: per assurdo, bisognerebbe imporli a giovani “proprietari” alla prima esperienza con i cani: dopo di loro, si possono educare tutti i cani. Nostalgia per Camilla – tenera, giamburraschesca, coraggiosa canetta JR alla quale anche i botti di Capodanno facevano un baffo. Volevamo educarti, ma ci hai educato tu. Sappi, cara Camilla, che quando portiamo a passeggio la tua sorellina Sissi, le raccontiamo come ti comportavi tu su questo o su quel pezzo di marciapiede; quando le diamo un giocattolo, le spieghiamo che Camilla lo distruggeva in 32 secondi netti; quando Sissi annusa l’angolo di un mobile di casa smozzicato da Camilla e ci guarda confusa, noi le diciamo: “Mah, si vede che tua sorella non amava gli angoli retti e arrotondava tutto”. Beh, siamo giunti alla convinzione che se Sissi si comporta bene, lo fa per pura compassione. Forse, se non ci fosse stata il JR Camilla, adesso Sissi sarebbe ben diversa. W i cani. Viva i JR!!!

      • Sentiti complimenti. Non so esprimere come vorrei il mio apprezzamento per la Sua illustrazione del percorso fatto con la vostra prima “cana” e soprattutto l’insegnamento che ne avete avuto e la “rispettosa memoria”.
        Davvero complimenti.
        Vi auguro una lunga e felice convivenza con Sissi…

  33. Sei un genio! Ci hai fatto morire dalle risate!Volevamo un Jack Russel, ma ci abbiamo ripensato… ;- )

    Ti ricordi questo commento di qualche mese fa?
    Beh…Abbiamo preso una Jack, si chiama Abbey. …
    La adoriamo, ha quasi 4 mesi. Ha reso la nostra vita più bella e rileggendo il tuo racconto ci divertiamo ancor di più e…….CONFERMIAMO TUTTO!

  34. io lascio in giro cose che può rompere ( vecchie riviste, vecchie scarpe cose così) facendole credere che siano preziosissime e che non le deve toccare, così lei la mia piccola jackkkkkkkinnnnnaaaaaaaaaa se la prende con loro e lascia stare il resto.
    E’ uno spettacolo di cagnolina, vivacissima ma così tenera dolce ed affettuosa…. la chiamano cuor contento…. ma lei si chiama Rita, purtroppo è arrivata dopo che la mia prima LaPina è finita sotto una macchina. Un dispiacere che continua a farmi piangere.

  35. Ma chi è? La mia jack!!!!!!!!!!! Quest’articolo (complimenti davvero) sembra scritto da me!!! Ho una jackina simpatica ed affettuosissima, tosta da far paura, testarda, combinaguai, occupalettiatradimento, rosicchiadivani per hobby, corritrice di professione (scava i solchi da quanto è veloce), ma dolcissimissima quando abbassa la testina e col muso spinge su la tua mano per farsi fare le coccole, quando arrivi a casa e ti fa un festone o quando ti si accoccola vicina vicina, come in questo momento, in cui ce l’ho arrotolata a fianco che mi tiene compagnia (fra due minuti però si alzerà di nuovo per fare una delle sue corsette), è comunque un cane splendido e assolutamente espressivo ed intelligente. Credo che la sua natura sia sempre tendenzialmente distruttiva, ma che li si possa in qualche modo educare, l’abbiamo “presentata” agli amici e tutti l’hanno adorata!!! P.S. la mia oltre le palline adora le calze, quando riesce ad accedere ad un paio le fa in MILLE PEZZI! a volte per evitare che facciano danno è sufficiente impedire facile accesso agli oggetti da danneggiare!! 😉

  36. Guardi, Christian, non ho un cane, ma se mai ne prenderò uno sarà un Jack Russel.
    Mi ha convinto.
    costa meno di una guardi del corpo ed ha molto più effetto di una rete di recinzione di sei metri di altezza: niente più amici in giro per casa che non ti vogliono davvero bene!!
    e complimenti per la prosa: davvero fantastica!

  37. scusate ma questa la devo condividere…. ore 9.40 di stamane, alle poste con mia madre che mi fa: “sai, mi sa che tua sorella vuole prendersi un Jack Daniel’s”
    “un whisky a quest’ora??? ma sei sicura mamma?”
    “ma no, non il whisky, il cane!” 🙂
    rotolamento della sottoscritta sul pavimento delle poste…
    per la serie “quando tua mamma è una sciuramaria doc”

  38. Ajajjajjajajjajjaja…che spettacolo di articolo!!! Cmq penso sia tutto vero,oggi per esempio per la prima vilta il mio jakino a 2 mesi ha mostrato il caratterino ringhiandomi perchè avevo messo le dita dentro la sua ciotolina,io prontamente l’ho sottomesso mettendolo a pancia in sù più due sculacciatine e poi avbiam fatto pace 😉

  39. Cucciolo di 9 mesi aggressivo?? Senti scusa tu non hai un jack,,, a volte le persone hanno dei splendidi meticci,, incrociati,, il che vuol dire tantissimo ,,, io vivo con 3 jack e conosco tantissimi cani di questa razza,,, frequentò raduni,, e tutto possono essere tranne che aggressivi,,, sono dei coccoloni,, tirano da morire ma solo quando sono eccitati ( magari capiscono che si stanno recando in un luogo che a loro piace) ,,, poi se tu non lo fai socializzare ,, non gli dai un educazione,,, non lo fai giocare,, lo fai scendere solo per i bisognini,, e sopratutto NON GLI FAI SFOGARE L’ENERGIA CHE HANNO( caratteristica dei terrier) ALMENO UNA VOLTA AL GIORNO per un paio di ore,,, ALLORD VUOL DIRE CHE HAI UN CANE DEPRESSO,,, ti consiglio di farlo addestrare e di farti addestrare

  40. Il mio ha 9mesi ma ci fa disperare,e aggressivo con tutti i cani tira da morire e ho paura che diventi aggressivo anche con gli estranei,penso che dovrò farlo addestrare.mi date un consiglio?

  41. complimenti per la tua descrizione dettagliata del”mostro”ma il nostro PEPE a 6 mesi si è rotto la testa del femore quindi operazione e fisioterapia volete sapere quanto è costata la sciocchezza?informatevi ma l’amore che ci dà PEPE non ha prezzo ciao a tutti ENNIO

    • Carissimo Raf …..se nn hai senso drll’umorismo sappi che su ebay lo vendono a ottimi prezzi….
      Battute a parte l’avrò ripetuto alla morte….è tutto molto calcato…nulla c’e di vero….era per ridere….saluti…

      • Caro cry purtroppo molta gente usa questi articoli per scoraggiare chi vuole adottare un jack russel in quanto ritenuti troppo “devastanti”, cosa semivera se tenuti allo stato brado ( come il 90% dei cani ) ma assolutamente falsa se un minimo addestrati!!

        Saluti
        Raf

        • Ultimo pezzo dell’articolo….
          Se dopo questo sunto siete ancora incerti….beh …la vita con loro E’ SPLENDIDA!Tutto ciò che avete appena letto è la pura verità, ma rende il Jack elemento essenziale della famiglia.Solo chi ha un Jack può capire…
          Direi che per gli indecisi basta e avanza….

    • Ecco… è arrivato “O SCIENZIATO!”. Il plurale “se non siete capaci di …” tienilo per te! Io ho addestrato personalmente tutti i miei favolosi cani dal Rottweiler al Jack Russell. L’articolo, secondo me, dimostra che il Jack Russell è un grande cane racchiuso in un corpo piccolo. Se non sai cogliere le sfumature, sei tu che hai bisogno di addestramento non il tuo cane.

  42. ciao…ho letto tutto l’articolo e tutti i commenti :))) che ridere!!!detto ciò non vedo proprio di portarlo a casa quel furbetto!!!! sono contentissima, siamo una grande famiglia e sarà il primo cagnolino per tutti!
    p.s. sarà a casa tra un mesetto ma la pallina l’ho già comprata!!

    • Allora, io ho pensato di regararlo a mio figlio che ha 10 anni e a settembre quando andrà alle medie sarà a casa tutti i pomeriggi da solo….ho pensato che il jack russel sarà un amico che non lo farà mai annoiare….e poi Lorenzo desidera un cane ds quando è nato!!! Ora vengono lr perplessità: noi abitiamo in appartamento e il jackino il mattino visto che tutti lavoriamo e i bimbi sono a scuola ce la può fare a rimanere da solo senza distrugger casa??
      Il cagnolino arriverà a giugno e fino a settembre mio figlio sarà tutti i giorni con lui, riuscirà ad educarlo ??
      P.S. È il nostro primo cane……ce la faremo???

      • noi due jack due gatti e due gemelli…e nn abbiamo problemi….io ho scritto questo articolo con toni ironici…sono splrndidi

      • Allora se vuoi un consiglio da chi ne ha 2 ,, prima cosa compralo in un allevamento serio,, e non fargli vivere il distacco dalla mamma prima dei 3 mesi ,,, vedrai che ti arriverà un cane ben educato,, e poi il resto lo fate voi

        • articolo simpaticissimo,io ho preso un meticcio di quasi due mesi man mano che cresce gli vedo una somiglianza con jr per questo mi voglio documentare sulla razza,so che un mangione e coraggioso perchè lui che è appena 40 cm ringhia al cavallo/mucca ( altro meticcio) di 45 kg per un pezzetto di pane,molto affettuoso ed educato sono contenta di averlo….ciao a tutti 😀

  43. Ho le lacrime agli occhi dal ridere…. BRAVO Cristian !! Ovviamente l’articolo andrebbe letto da chi ha il senso dell’umorismo….
    Io ho preso Hugo, cucciolo di Jack come mio PRIMO cane….non ho mai avuto altre esperienze di animali prima d’ora e tutti mi sconsigliavano di partire con questa razza e invece non avrei potuto fare scelta migliore !!
    Ha portato una ventata di allegria in tutta la casa e se anche le cose che scrivi tu sono praticamente vere con pazienza e polso si risolvono….quasi tutte. Non posso che consigliare un Jack anche per le “cose negative” ma insostituibili che hai scritto!!
    Ciao Daniela

  44. Ciao, la mia Lamù è dolcissima, vero, la pallina è la sua droga, ma se non ha voglia di giocare, non le interessa proprio!!! Hai dimenticato di menzionare i gatti, non so gli altri Jack, ma la mia li detesta, se potesse ne farebbe delle polpette!! Per il resto è buona, dolce e affettuosa, con tanta di quell’energia da vendere!!!!!
    Beh, ora dopo una lunga passeggiata e tante corse con la pallina, è ko…e SEMBRA un angioletto…
    ciao

  45. Il ritratto del mio Filippo…un’adorabile canaglia…ma mi hanno fatto innamorare di lui proprio la sua vitalità e la inesauribile energia…combina un sacco di guai ( proprio oggi ha fatto la pipì sulle scarpe di mia zia 🙂 ) ma poi mi fa dei sorrisoni bellissimi e mi sciolgo… Ruffianooo… Complimenti l’articolo e davvero divertente…

    • Scusa ma non ho capito di chi sono i sorrisoni, di tua zia o di Jack?
      Comunque viva i cani, solo che vanno educati e spesso questo “piccolo
      particolare” viene purtroppo trascurato.Polso fermo ed tante coccole
      come premio!! Viva la sua intelligenza.

  46. Salve a tutti,
    Ho una domanda da porvi, voi consigliereste o no di prendere un jack russel a chi non ha mai avuto un cane? Grazie mille in anticipo.

    • guarda ho preso un jack 2 mesi fa,il mio primo cane. è un amore,tutte le dicerie sono infondate,i cani sono tutti furbi quindi devi essere tu brava a non farti soprassedere,il mio è educatissimo,vivace quanto bastaquando sta a casa è un tranquillone,,,,ti danno tantissimo affetto,,,,io te lo consiglio vivamente,,,,,nel caso auguri per la prox esperienza

    • Assolutamente sì, consiglio vivamente a chi non ha mai preso un cane, di scegliere un JR <3
      Con le tante razze e bastardini che ci sono, personalmente penso che il jack abbia le qualità migliori: è dolce, incredibilmente affettuoso, geloso sì ma con discrezione, attento a tutto ciò che succede intorno a TE, allegro simpatico e divertente, aggressivo quando c'è da difenderti… ecc ecc… Io ho avuto mille cani con i miei genitori, delle razze più svariate ma nel momento in cui ho deciso di prendere un cane tutto mio – vivendo ormai in una casa mia – ho indubbiamente scelto un JACK RUSSELL! E' il sunto di tutte le qualità degli altri cani, con incredibile intelligenza in più! E adesso, che il mio cucciolo dorme sulla mia gamba come se stesse dormendo appoggiato al luogo migliore del mondo, sono contenta d'aver fatto questa scelta. Dal primo istante è diventato il mio unico amore 🙂
      Sì sì sì, SE NON HAI PRESO MAI UN CANE, SCEGLI IL JACK RUSSELL!!! E' un buon compromesso, un mix tra un cane e un fratello o una sorella dispettosa.

  47. ciao a tutt. i , io ho un cane meticcio che pero’ ha tutto del jack , colori , grandezza , carattere … so’ che non è di razza pure perchè la mamma e i fratellini tutti neri a pelo lungo e lei sola in mezzo uguale a un JRT. comunque è adorabile , furba, ed e’ vero che si ricordano tutto anche le persone dopo anni che non le vedono, è un po’ terribile , non gli vanno molto a genio gli altri cani e nel quartiere ne sopporta solo 2-3 … e anche con le persone non si vende tanto facilmente ( a meno che non abbiano qualcosa da mangiare ) è molto da guardia e sempre attenta a tutto , dico sempre che non gli scappa niente !! comunque gran cane !!!

  48. sono cani molto adorabili,affettuosi e coccolosi,, bisogna dargli un educazione ovviamente,,e lo consiglierei solo a chi ha del tempo da dedicargli,,,è un cane con vitalità assoluta,,,ha bisogno di sfogarla almeno una volta al giorno

  49. Ma no…..noi ne abbiamo due e ci riempono la vita….sono fantastici ed io l’ho buttata sul ridere….devi avere un carattere molto forte senno’ son cavoli amari….ma sono splendidi…ciao

    • spassoso articolo, anche se un po esagerato nel descrivere un jr., ma in parte vero , dipende dal padrone e dal cane. Io ho una jackina di 2 anni che mi ha cambiato la vita in meglio, sempre con me…forse anche troppo, dolcissima e affettuosa come nessuno sulla terra, vigorosa e vulcanica il giusto, instancabile anche quando 2 volte alla settimana facciamo io in bici e lei dietro 9/10 km nel parco, e quando ci fermiamo ogni 3 km palla,palla!!! le corre dietro come un leprotto. Insomma non la cambierei con nessuna razza al mondo!!! Troppo belli e intelligenti i jack. saluti e scegliete un jack, non vi pentirete mai!!!

  50. E’ vero i jack non sono proprio dei cani facili e bisognerebbe davvero interdirli a chi non ha mai avuto cani. Ma vogliamo provare ad elencare anche qualche pregio? Ci provo intanto io, paragonandoli agli altri miei cani.
    TEMPI DI ADDESTRAMENTO
    Esempio(vero)- Comando terra: jack 10 minuti – bassotta 1 settimana – yorkshire 3 settimane
    (E non è che gli yorkies sono deficienti anzi, solo che si chiedono il perchè delle cose e i jack invece no, se c’è una cosa da fare la fanno e basta)
    SALUTE
    Jack fantastica (stomaci da caimano), bassotta pure e yorkies anche ma attenti che non mangino una briciolina di pane in più perchè son guai seri per giorni e giorni e giorni.
    INDIFFERENZA AGLI EVENTI ATMOSFERICI
    Jack totale (anche se viene giù il diluvio manco se ne accorgono) – bassotta così così (si, va bè, esco però sta piovendo…) – yorkies (ma che sei matta ad uscire che c’è ancora l’asfalto umido anche se ha smesso da mezz’ora?)
    IMPERMEABILITA’ ALLE NEGATIVITA’ DEL PROPRIO UMANO
    Jack molto elevata (una meraviglia, se sbagli qualcosa puoi sperare di recuperare) bassotta così così, yorkies per niente (non te la perdonano mai)
    CAPACITA’ DI AFFETTO
    Jack condizionata al fare qualcosa di bello con te, bassotta assoluta ed adorante, yorkies meno gli rompi le balle e più ti amano (poi anche fra gli yorkies, per fortuna, c’è l’eccezione che conferma la regola)
    Infine, CAPACITA’ DI CAGNARA AL MINIMO RUMORE
    Grande, grandissima ed assolutamente identica.
    A questo punto mi viene in mente: ma se Alli, Sissi, Blu, Grethel, Tanne, Kim, Fly, Easy e Vip potessero scrivere di me su questo sito che direbbero? Meno male che ho la password e che loro non la sanno…

  51. Vero e non…ogni cane ha il suo carattere, è un pò come le persone. E i Jack NON sono cani impossibili, vanno solo educati. Un jack ha un’incredibile vitalità ed energia tale da farti sentire un vecchio di 90 anni a confronto. Ma quella furberia è anche sintomo di intelligenza acuta, rara nei cani di taglia piccola. E poi vuoi mettere un cane che ti salta l’impossibile?. Pensavi d’aver un nanetto e invece hai uno stanbecchino. E poi finisci per innamorartene perdutamente quando inclinano la testa se gli parli ed esprimono la sua immensa gioia con quella coda che per fortuna non viene più tagliata.

  52. Essendo una cinofila, con pagina FB sui JRT, e un piccolo allevamento amatoriale di JRT in itinere (la piccola ha ora il primo calore, ma è presto…ne parliamo tra sei mesi 🙂 ), quoto e sottoscrivo quanto scritto con scherzosita’ e piacevolezza. Specie per la pallina. :-)))

  53. Saluti…..volevo solo aggiungere….in calce all’ articolo che i miei 2 Jack…Mario ed Elvira….nn sono affatto cosi….ho solo un po’ calcato la mano per buttarla sul ridere…..sono adorabili!!! Cristian

    • Meno male !, mi hai fatto fare un respiro di sollievo.Fra qualche giorno arriverà Aton e,dopo aver letto il tuo divertentissimo articolo,
      ero terrorizzata.Ti racconterò

      • Sono terrorizzato anch’io, anche perché mia moglie NON sa del regalo che mi vogliono fare, ma sono anche affascinato…

  54. bell’articolo, specialmente per chi come me tra qualche mese si accingera’ a prendere un JR, diciamo che avendo gia’ un terrier, parto avvantaggiato, ne conosco l’indole e so come raffrontarmi, quanto ai disastri sono allenato, ho anche un golden che me ne combina piu’ d’un paio al giorno.
    Ma il carattere e cio’ che dona un terrier per me sono inimitabili.

  55. si ora vanno di moda in quanto piccoli, casa piccola cane piccolo. peccato che sia meno “ingombrante” un alano in casa che non un jack… se la gente prendesse il cane per quello che c’è dentro e non quello che è fuori… allora poi.
    il jack è un grande piccolo cane insomma

  56. In effetti un Terrier + un bipede inetto possono dar risultato a tragicomiche come nell’articolo, io devo dire che ho un’esperienza totalmente diversa (a parte i tour del peloponneso per farla pisciare, ma soprattutto sporcare… ma solo se non le scappa o ci stanno lucertole in giro), sarà perchè conosco i terrier da sempre e li amo per il loro carattere, quindi probabilmente sono predisposta ad interagire con loro, sarà che non ho preso la mia Jack per la bellezza o la carucceria e l’ho presa già grandina… In effetti quando vedo gente che parte a volere un Jack perchè: “checcariiiinooo cheddoooolceee”, già son terrorizzata dal loro futuro insieme.

    • Concordo, specie sull’ultima parte. E concorda anche la mia jackina, che infatti quando incontra gente che le miagola addosso commenti sdolcinati come minimo tira dritto, ma qualche volta borbotta scocciata.
      Danni in casa non me ne ha mia fatti, è obbediente e ragionevole il giusto: ma circa la capacità di monopolizzarti con tutta la dolcezza di questo mondo e di risultare assolutamente invadente ed ingombrante in proporzioni inverse alla sua taglia… quanta verità nell’articolo!!!

  57. Devo dire ke nn ci rispecchia tanto a parte il gioco la memoria..ma x il resto la mia ha avuto una buona educazione..secondo me dipende molto dai padroni..che sia senza pericolo è vero ma teppisti e dispettosi nn credo.

  58. Ciao, bello l’articolo, molto divertente davvero.
    Io ho una Jack russel broken e mio fratello un jack russel pelo raso, devo dire , che pur essendo in buona parte come descritto nell’articolo, pallina, memoria x il grissino, infaticabilità simpatia, in realtà non sono affatto dei teppisti 😉 , anzi , la mia, in particolare, è molto ubbiediente e dolcissima.
    Ho avuto cani di tante razze diverse, anche bastardini, e devo dire che la mia Pina ( così si chiama) ha smentito davvero tutti quelli che mi dicevano: ” un jack russel…. non sai cosa ti aspetta!!!!”
    E’così simpatica che solo pensare a lei mi fa sorridere…..

    • Tutto a pennello, soprattutto per quanto riguarda i benzinai, con lui fare benzina e’ un incubo,
      abbaia come un ossesso, d’altronde lo fa con tutti quelli che si avvicinano alla macchina, e’ piu
      geloso dell’auto che della padrona, per il resto, a casa non ha mai distrutto niente, saro’ fortunata,
      abbaia pochissimo fuori dall’auto, va all’asilo ma lo fanno giocare con le femmine, con i maschi
      pare sia rissoso, comunque non lo cambierei con nulla e con nessuno, umani compresi.

    • “solo chi ha un jack può capire…” ?!
      naaaaaaa
      anche chi ha un pinscher nano…(ed è umano inetto e sciurmario), aaargh

    • ciao ho letto il tuo articolo molto divertente e realistico io vivo con sei terremoti di jack e la vita non e assolutamente monotona anzi….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Cinofilia Googlesca 5

Ci sono tre cose, nella mia vita, che mi hanno fatto ridere così tanto da restare senza fiato.La prima è una scena...

Si può valutare un cane solo tramite video?

Oggi proverò a essere breve (BUM!) nell'illustrare un dubbio che spesso mi assale e che farei rientrare nella categoria "coerenza, dove sei?".Su...

Finalmente siamo ripartiti

Finalmente iniziamo a lasciarci alle spalle questo periodo difficile. Il virus non è sconfitto, è solo l’inizio di quello che speriamo sia...

Marketing, umiltà e senso della realtà

Ho sempre trovato opinabile andare a "romper le scatole" sui contenuti sponsorizzati di Facebook: è normale che un'inserzione venga fatta per attirare...

Sequestro de “I cuccioli di Carlotta”: VIP forse non così inconsapevoli e qualche tasto dolente

di DAVIDE BELTRAME - Si legge un po' ovunque del sequestro del sito de "I cuccioli di Carlotta", e del ruolo di...

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Restiamo in contatto!

134,818FansMi piace
560FollowerSegui
1,141IscrittiIscriviti
Condividi con un amico