lunedì 15 Aprile 2024

Massaggiare il cane: come funziona e quali sono i vantaggi

Dello stesso autore...

di MARCO MAGNI – Una pratica ancora poco conosciuta, ma di grande efficacia per i nostri amici a quattro zampe, è quella del massaggio; nonostante i benefici sugli umani siano noti e comprovati, esso è ancora poco applicato al mondo cinofilo.
In questo articolo dopo alcuni cenni storici andremo ad esplorare i principali vantaggi fisici e psicologici a seconda del tipo di tecnica utilizzata, la miglior frequenza per le sedute e i soggetti che ne possono trarre il massimo beneficio.

Le prime tracce riguardanti le tecniche di massaggio vengono ritrovate in alcuni scritti cinesi risalenti circa al 2700 a.C. dove si citava la loro l’efficacia nel ritardare l’insorgere della fatica. Molte culture, tra cui quella Indiana ed Egiziana lo praticavano regolarmente, in particolare per questi ultimi era collegato alla religione, e solo nobili e sacerdoti potevano riceverlo.
I primi ad individuare l’efficacia in ambito sportivo però furono i greci che lo utilizzavano come preparazione per gli atleti olimpici; lo stesso medico Ippocrate affermava che un buon medico dovesse senza dubbio conoscere l’arte del massaggio.

Lo scopo del massaggio è semplice: aiutare il cane a mantenere vigore e agilità negli anni, ridurre la possibilità di infortuni come danni muscolari o articolari e favorire il rapporto uomo/cane.

Un massaggio profondo favorisce la circolazione, l’abbassamento della pressione arteriosa con conseguente diminuzione di stress a livello cardiaco e il drenaggio linfatico dei tessuti.
Soprattutto l’azione sul sistema linfatico ha un grandissimo effetto positivo sul sistema immunitario, spesso sottovalutato o addirittura ignorato questo apparato ha due importantissime funzioni: si occupa del recupero dei fluidi fuoriusciti dai capillari che altrimenti si accumulerebbero nei tessuti causando gonfiori e possibili infezioni, liquidi che nel momento in cui entrano nei capillari linfatici prendono il nome di Linfa.
Lungo i capillari linfatici sono presenti i linfonodi, piccoli organi della forma di fagioli e dal diametro di appena alcuni millimetri con la funzione di filtrare la linfa eliminando ogni minaccia per l’organismo come per esempio virus, batteri e parassiti. Essi sono in grado di svolgere questa funzione grazie alla grande concentrazione di linfociti (un particolare tipo di globuli bianchi) presenti in essi; una volta individuata la minaccia i linfociti cercano di eliminarla localmente, se non riescono a farlo diramano l’allarme al resto del sistema immunitario.

Un massaggio più superficiale ma svolto con maggiore intensità invece scalda l’arto trattato, preparandolo al movimento; portando maggior sangue alla zona massaggiata si ha un maggior apporto di ossigeno e una più veloce eliminazione delle scorie, migliorando un’eventuale prestazione sportiva e riducendo di molto il rischio di infortuni e relativi danni muscolari.

Attraverso il tocco traiamo moltissime informazioni: la consistenza del pelo, la tonicità muscolare la presenza di parassiti come le zecche e di gonfiori o addirittura ferite.
Inoltre osserviamo le reazioni dell’animale: non va sottovalutato l’aspetto psicologico del trattamento, il cane non percepisce le mani come lo faremmo noi ma piuttosto come una lingua e il massaggio deve venire associato ad una coccola e non ad una sottomissione.

In conclusione, la frequenza dei trattamenti dipende dal tipo di tecnica applicata, dallo scopo che si vuole raggiungere tramite il massaggio ed infine dall’animale stesso.
Non ci sono effetti negativi legati al trattamento e a seconda delle casistiche si può consigliare un massaggio a settimana fino ad uno al giorno per cani che fanno attività sportiva che hanno bisogno della miglior performance possibile in vista di una competizione.

Questa rubrica è realizzata grazie al contributo di DogPerformance

Nella stessa categoria...

5 Commenti

  1. La fisioterapista da cui ho portato Zeus per un certo periodo in seguito a due mesi di gesso, oltre a spiegarmi come massaggiare l’arto del cane per la specifica terapia, si raccomandava sempre di massaggiare il cane prima dell’attività sportiva visto che “voi non gli fate fare 20 minuti di riscaldamento !!! almeno massaggiatelo così potete continuare le vostre chiacchiere.”. Lo diceva in modo ironico, ma neanche poi tanto alla fine, convinta, come scritto nell’articolo, che un buon riscaldamento aiuta a prevenire molti infortuni soprattutto in quegli sport di breve durata della prestazione (IPO, Disck dog …)

  2. qualche video qualche passaggio di un massagguio base per rilassare il cane magari a sera quando siamo sul divano-letto…grazie

  3. Bell’articolo! Noi lo facciamo ogni tanto e devo dire che Nova apprezza, soprattutto sui muscoli grandi (come ad es. il quadricipite) e anzi sembra chiederci di non smettere XD
    Anche noi lo facciamo in modo “fai da te” un po’ come quando massaggi te stesso se senti un muscolo indolenzito dopo un allenamento .. se avete voglia di fare un articolo approfondito su come massaggiare in modo corrette sarebbe molto interessante 🙂

  4. …e inoltre..ci sono situazioni in cui “grossolanamente” è opportuno sconsigliare il massaggio? Non ricordo in quale occasione (ma penso sempre su TPIC) avevo letto che il cane epilettico non va manipolato, per esempio. Iocon Ginger l’ho sempre fatto in verità, ma si trattava naturalmente più di coccole approfondite , tipo i gatti che “fanno l pane” :-), che di massaggi veri e propri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico