giovedì 28 Marzo 2024

Ti presento… la Rally-Obedience – Scopriamo cos’è

Dello stesso autore...

Lisa Pacifico
Lisa Pacificohttp://www.lisapacifico@jimdo.com
Nasce a Pescara nel maggio del 1985. Dapprima appassionata di equitazione si avvicina al mondo della cinofilia dove trova la sua vocazione. Nel 2014 si diploma come Addestratore Cinofilo Enci sez.1 e nel giugno del 2017 si specializza come Istruttore Rally-O Fisc. Nel 2017 si trasferisce in provincia di Bologna, dove insegna Rally-Obedience e pratica sport con il suo cane tripode Oliva.

di LISA PACIFICO – La Rally-Obedience, o più comunemente Rally-O è una disciplina sportiva nata nel 2000 negli Stati Uniti grazie a Charles “Bud” Kramer.
Arrivata poi anche in Italia, negli anni ha iniziato a contare sempre più iscritti… e una ragione c’è!

Si tratta di un percorso a “stazioni” (e da qui il nome Rally), in ogni stazione si trova un cartello su cui è indicato un esercizio da svolgere; il binomio può trovare sia esercizi di obbedienza come seduto-terra-resta, sia esercizi in movimento come slalom e spirali.
Il binomio inizia la gara superando il cartello di “start” e affrontando via via tutti gli esercizi previsti dal percorso in totale autonomia.
La gara termina quando il binomio supera il cartello di “finish”.
Il conduttore può scegliere, o prima di iniziare la gara o dopo averla conclusa, di affrontare un esercizio aggiuntivo chiamato “Bonus” che permetterà al binomio di guadagnare punti in più nella classifica della gara.

Durante tutto il percorso cane e conduttore devono dimostrare collaborazione e affiatamento, il conduttore può lodare e premiare (dove è possibile) il cane.
Questo è un aspetto molto importante, perché il tempo trascorso nel ring di gara sarà positivo tanto quanto il tempo speso durante l’allenamento.
Tutti i binomi iniziano la loro gara con 200 punti e solo in caso di errore i punti verranno scalati in base al tipo di penalità.
Questo ci fa capire quanto sia importante per la Rally-O che il binomio si diverta e lo faccia insieme!

Tutti i binomi sono uguali e per questo hanno diritto al medesimo punteggio di partenza, non c’è nessuna “discriminazione” di razza o disabilità. Io stessa ho iniziato questo splendido sport con il mio meticcio tripode!
Nonostante la difficoltà di avere una zampa in meno io e Oliva abbiamo deciso di metterci in gioco e ad ogni allenamento aggiungiamo un mattoncino in più nella costruzione degli esercizi e nel rinforzare il nostro rapporto.

Il messaggio importante che vorrei trasmettere è che qualsiasi sia il punto di partenza mettendoci il cuore e la determinazione e i risultati arriveranno, ecco perché ho scelto questo sport, perché offre a tutti un’occasione per poter lavorare con il proprio cane e ottenere grandi soddisfazioni. Questo soprattutto perchè é uno sport aperto a qualsiasi tipo di cane e a qualsiasi tipo di conduttore; esiste anche un settore giovanile, la categoria Junior, dove il conduttore può avere dagli 8 ai 18 anni non compiuti e che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani all’attività cinofila attraverso lo sport.

Inoltre la Rally-O, grazie ad alcuni esercizi come i già citati seduto-terra-resta permette al binomio di poter utilizzare rafforzare competenze utili poi anche nella vita quotidiana.
Il percorso in gara è sempre diverso, ciò significa che non esiste una sequenza fissa di esercizi da preparare a casa, ma sia il conduttore che il cane devono essere pronti a percorsi sempre differenti creati di volta in volta dal giudice.

Come Istruttore posso dire di vedere quotidianamente come la relazione tra proprietario e cane migliori attraverso la pratica dello sport: il cane si impegna in un’attività che richiede attenzione e ragionamento e il proprietario cresce con lui.
Si parte dalla classe L1 dove il percorso viene eseguito al guinzaglio per poi passare alle classi L2 ed L3 che rappresentano la massima difficoltà esecutiva e dove il percorso viene svolto senza l’aiuto del guinzaglio.

Nella stessa categoria...

1 commento

  1. condivi tutto, credo che sia la disciplina migliore per chi si avvicina al mondo sportivo. io e Snoopy ci divertiamo come matti e siamo solo all’inizio, intervalliamo la costruzione degli esercizi con attività legate alla preparazione atletica ed usiamo il percorso per mettere in pratica quanto appreso. non so se arriveremo mai a gareggiare ma ci divertiamo e questo per noi e’ l’obbiettivo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico