venerdì , 26 settembre 2014
Home >> Vita col cane >> Il cane da borsetta, l’ultima moda della demenza cinofila

Il cane da borsetta, l’ultima moda della demenza cinofila

Esiste un network, presumo lo sappiate tutti, chiamato “Yahoo Answers”, nel quale chiunque può postare una domanda e il resto del mondo può rispondere. In campo cinofilo le domande sono numerosissime (quasi tutte domande elementari, da “sciuramaria”) e le risposte vanno da un estremo all’altro: c’è evidentemente un gruppetto di persone competenti in campo cinofilo che danno risposte corrette e sensate, ma in contemporanea ci sono le sciuremarie che rispondono alle altre sciuremarie inanellando una serie di perle che farebbero davvero ridere a crepapelle, se non fosse per il fatto che qualcuno magari le prende per buone.
E’ la cultura da giardinetti elevata all’ennesima potenza: un po’ la potenzialità e insieme il limite di Internet, dove tutti sono contemporaneamente maestri ed allievi e dove – purtroppo –  per il profano è difficile discernere.
Alcune domande-risposte sono talmente surreali che presumo che la stessa Sciuramaria si interroghi sulla loro validità: ma altre sono sottilmente ambigue e non dubito che qualcuno possa ritenerle validissime anche quando si tratta di cugginate paurose.
Ci si potrebbe interrogare a lungo sul motivo per cui tante persone (prevalentemente molto giovani, si direbbe, a giudicare dal linguaggio e dal numero di “k” e di punti esclamativi utilizzati…), preferiscano postare i loro quesiti in un simile calderone piuttosto che su siti, forum o anche solo pagine di FB specializzate, in cui possano presumibilmente ottenere risposte da “addetti ai lavori”: forse è solo pigrizia, forse è che molti di questi addetti ai lavori si pongono in modo talmente arrogante e presupponente che la gente “normale” preferisce parlare con gente che magari ne sa un po’ meno, ma risponde in modo più simpatico… non lo so e non voglio scrivere una palla psico-sociologica, anche perché non è il mio mestiere.
Sta di fatto che, essendo costantemente alla ricerca di spunti per i miei articoli cinofili, su yahoo answers ogni tanto ci vado. E quando non ci vado io, sono i lettori che mi segnalano le “cugginate” più clamorose.
E’ ciò che è successo in questo caso, con una email che mi rimandava alla seguente discussione:

Titolo: HELP CAGNOLINA!
Questa era la domanda:
Hey ciao avrei bisogno di 3 cosucce:
1=sto cercando una cagnolina di taglia media che da piccola sta in una borsetta e da grande in una borsa un po più grande
2=dove posso trovare delle borse per le cagnoline come quelle del film ”una bionda in carriera”
3=la cagnolina nn deve essere di razza yorkshiler o chihuahua o barboncino o cose del genere!!!!!

Mia reazione: SBONK. Nel senso che son cascata dalla sedia (anche perché lo “yorkshiler” ancora mi mancava, mannaggia, e non l’ho messo nel “Vero Standard”: e so’ cose che lasciano il segno).
Le risposte, a loro volta, non scherzano. Sono parecchie e quindi non le copincollo tutte, ma qui c’è qualche assaggio:

1 – Se proprio lo vuoi di razza lo spitz nano è perfetto e tenerissimo oppure MALTESE A PELO CORTO! Poi ci sono tanti meticcietti davvero carini ( il mio cane quando era piccolo stava in una borsetta ora è un pò più grande)
Le borse le trovi ovunque ( di dove sei? potrei dirti dove andare).

2 – Mmm…che ne pensi del cocker? E’ una taglia medio bassa, i maschi sono un pò più alti le femminucce sono più basse…se non ti piace allora ti consiglio il meticcio, la taglia è media…

2 – Allora è taglia piccola…io ti sconsiglio vivamente il chihuahua e gli yorkshire perchè sono cani molto disobbedienti, difficili da addestrare e attaccabrighe…potresti prendere un maltese che pesa al massimo 3 kg, un chin giapponese, un barboncino, uno shih tzu…queste sono razze semplici da addestrare ma se ne vuoi uno non è detto che lo trovi a un km da casa…devi essere disposto a viaggiare…cerca su internet ci sono una miriade di annunci da privati…ti sconsiglio gli allevamenti perchè queste razze puoi pagarle anche dai 2000 euro in su...le borsine le trovi in un qualsiasi negozio di animali…ma attenzione..i cani sono animali non bamboline da vestire…se vesti un cane, a meno che non sia una giacchina per tenerlo caldo quando piove, questo ne risente e con il tempo può anche ribellarsi…pensaci bene prima di trattare un cane come una barbie.

Nel mare di cugginate tragicomiche, se non altro l’ultima risposta contiene un guizzo di saggezza: “non trattare il cane come una Barbie”.
Poi, vabbe’, consiglia anche di cercare su internet un cane che costi poco (così almeno la fanciulla finirà dritta dritta tra le fauci dei finti privati che in realtà smerciano cani dell’Est) e di evitare gli allevatori seri…ma se non altro si è posta il problema del perché mai bisognerebbe tenere un cane in borsetta (anzi, in borsettE di dimensioni crescenti).
Comunque, sulle prime ho preso questo post e le relative risposte come una normale compilation di cugginate DOC (bellissimo il “maltese a pelo corto”, ma niente male anche il meticcio che sarebbe sempre e solo di taglia media!)… solo che, come è noto, io sono curiosa.
Un po’ perché son femmina (come da saggezza popolare), un po’ perché sono pure giornalista. Così ho cercato su google e mi sono usciti una vera  MAREA di articoli, post, topic e chi più ne ha più ne metta sul tema “cani da borsetta”.
Fino ad arrivare a quest’altra bella perla da Yahoo Answers:

Ciao avrei bisogno di qualche informazione sui border collie
1=cosa cambia da un border collie ad un collie
2=i border collie in media quanto sono grandi da grandi?
3=quando iniziano a diventare grandi di statura?verso che eta nn stanno più in una borsa abbastanza grande?

Motivo di questa tendenza allucinante di voler ficcare il cane in borsa a tutti i costi (ma ve lo vedete un border in borsetta)?
Il solito: le dive di turno che si fanno fotografare con i microcani (spesso “imborsettati”, appunto), scatenando così l’emulazione delle adolescenti (e magari non solo di quelle).
Le “sciuremariette”, insomma, vengon su belle convinte che il cane sia un accessorio di moda come il telefonino griffato: tendenza da combattere immediatamente e con la massima forza possibile, a partire possibilmente dalle nostre figlie, perché se non cominciamo a instaurare nei ragazzi, fin dalla più giovane età, la cultura del cane come essere vivente, pensante, raziocinante, che ha una dignità e che merita rispetto (primo fra tutti, quello di dargli la possibilità di camminare sulle proprie zampe!), questa cinofilia non solo non farà mai passi avanti, ma farà veri e propri balzi all’indietro.
Per carità: non intendo sostenere che un cane in borsa non si possa tenere per qualche minuto: se entriamo in un negozio e abbiamo il chihuahua che in borsa ci sta, infilarcelo può essere comodo e sicuramente più “cinofilo” del lasciarlo legato fuori: ma scegliere un cane IN BASE alla sua possibilità di essere infilato in borsa è demenza pura.
Facciamo un bel lavaggio del cervello alle figliole di casa, dunque…ma se capita, quando non sappiamo che fare, magari facciamo anche un salto sui vari “Yahoo Answers” e affini, cercando di infilare qua e là qualche pizzico di sale, che male non fa mai, specie quando vediamo che le risposte sono più pervase di ignoranza delle domande.
Nel frattempo… non cercate alcun mio intervento in calce alla domanda che ho postato sopra. Non ce n’è stato bisogno, perché qualcun altro, alla borsettara, aveva già risposto così:

Perché non ti ci metti te in valigia?
No dico un cane non può essere torturato e costretto nelle borsette, deve poter camminare, e soprattutto come ce lo vedi un cane di taglia media nella borsa e con il vestito?!? Povera bestia, spero tu stia scherzando…
Altrimenti la razza perfetta è il peluche della trudi!! Ce ne sono di tutte le dimensioni!

Forse un filino brusca, come risposta. Non dico di no.
Però… standing ovation!


About Valeria Rossi

Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani da utilità per 16. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di 85 libri cinofili e della serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" , nonché conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto e tiene diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI). Da settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) è tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO).
doggyshop

56 commenti

Se hai difficoltà nel leggere i commenti, puoi variare la dimensione del testo:


  1. Quasi quasi mi compro una mega borsa da palestra e ci metto il mi o pastore tedesco! Che stato mamma mia…

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 10

  2. Quasi quasi vado da Decath*** e chiedo se hanno zaini per portare in spalla la mia cana da pastore (simil pastore catalano) adulta di 30 chili!!!
    E comunque lo vorrei proprio vedere un border collie a spasso dentro una borsa a tracolla!
    Questo articolo ribadisce la scarsissima educazione cinofila tra i giovani e giovanissimi e il fatto che sempre piu spesso i poveri cani sono piu un accessorio o complemento d’arredo invece che amici a 4 zampe da rispettare.
    C’è ancora gente che pensa che i cani siano tipo peluche che resta cucciolo per sempre, non sporca e si autoeduca da se a fare tutto, purtroppo poi sono anche quelli che passata l’euforia gli danno un bel calcione e addio cane .

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 6

    • un border cucciolo in borsa ci sta circa 3 secondi il tempo di buttarsio giù dopo che si è divincolato come una serpe ameno di non sedarlo! garantito da chi attualmente il cucciolo di borderin casacel’ha… altri magari ci durano anche ma il border…al primo stimo lo un po’ più forte vola via!


      Vota il commento: Thumb up 3

    • HAHAHA!! beati voi che cercate una borsa grande :-) A me servono 3! Ma poi, come faccio ad andare in giro con 3 valige ? boh…Non mi sembra molto da ” diva” HAHAHA!!


      Vota il commento: Thumb up 2

  3. sbammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!!!
    eccola!!! sono caduta dalla sedia!!! il Border da borsa non se po sentì!!!! consiglio trolley! :D

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 9

  4. La domanda “verso che età non stanno più in una borsa abbastanza grande?” è insignificante da un punto di vista logico: se la borsa è “abbastanza grande” basterà (per definizione) a qualsiasi età.
    Che poi ci voglia Gulliver per portarla è un altro discorso…

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 7

  5. questo articolo non fa altro che continuare a far vedere che di cani in italia c’è una cultura molto confusa, e questo non fa altro che far male ai nostri amici a 4 zampe.
    Se uno è ignorante non può pretendere di essere aiutato da altri ignoranti!
    Si finisce solo con l’impedire una visione omogenea del mondo cinofilo, e poi vedi in giro cani in borsetta, o ancora peggio non li vedi affatto perchè tenuti in box incatenati perchè “appena lo porto fuori sembra impazzire!”…e te credo prova te a passare giorni interi chiuso in una stanza legato al letto!


    Vota il commento: Thumb up 1

  6. Più che di mancanza di cultura cinofila, quella del border collie da borsetta, è sintomo di mancanza di sale in zucca, anche avendo visto la razza solo in tv, una vaga idea sulle sue dimensione se la sarà pure fatta.
    Comunque leggo/scrivo nella sezione “cani” da answers, non mi sorprendo più di nulla…la sai quella del carlino di 3 anni MAI uscito dalla stanza della proprietaria, perchè tanto “è un cane da compagnia”?


    Vota il commento: Thumb up 1

  7. Oggi in via Paleocapa a Savona ho visto sotto il braccio di una signora la stessa borsa e lo stesso cane della prima figura, o comunque mooolto simile. Sembrava quasi un copia/incolla! Il tutto mi ha fatto molta pena.
    Ma l’altra cosa che mi fa infuriare è che consigliano di risparmiare sul cane ma la borsa no eh…..quella può costare anche 10 volte quanto si paga il cane.

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 9

  8. Ho fatto un mio incrocio proprio per le esigenze delle signore di cui state parlando. Ho incrociato il mio terrier maschio con la cricetina… i cuccioli sono piccoli come i criceti ma si comportano da cane educato, hanno il pelo lungo e morbido con i colori dei criceti (bianco arancio). Sono microcippati e tatuati (i maschi con segni tribali le femmine con le farfalline). Potete contattarmi tramite la rivista. A proposito costano tantissssimo. Su richiesta forniamo anche borse di coccodrillo con brillanti e rubini per portarli in giro. CIAO

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 19

  9. Ma io non so come ci si possano pensare certe diavolerie, pensare che una volta ero all’ikea di passaggio e mi hanno fatto mettere le mie cagnette nei carrelli (mi avevano detto che si potevano portare cani non ma non che stavano nei carrelli), neanche a dirlo sono saltate giù alla prima sosta che ho fatto perchè volevano camminare, io non capisco come si possa privare un cane di questa opportunità, soprattutto un cane che poi magari rimane confinato nei suoi 20mq del soggiorno dell’appartamento!


    Vota il commento: Thumb up 0

  10. io ho risolto con il cofano in plastica dotato di ruote e maniglione che uso per l’attrezzatura subacquea, bombola compresa.
    Lo utilizzerò per portarci la Gea il mio bovaro bernese di 49,5 kg. (ci sta un po’ stretta ma ci sta…)

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 6

    • si dai, poi andiamo a fare una passeggiata con borsone a carico, tu col bernese io col pastore ted!


      Vota il commento: Thumb up 0

    • Se funziona dimmelo: ho un incrocio bovaro bernese-pastore tedesco vecchio come il cucco che comincia ad avere difficoltà a camminare perchè ha l’artrite….;-))


      Vota il commento: Thumb up 1

  11. scusate… qualcuno mi può dire dove trovo una bi-borsa? no, cccioè… perchè io ho 2 cani, razza pura in perfetto standard “meticcio medio” :-)))))))))))))))))))))))))))))))

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 5

    • :-) A me serve una tri borsona! Ma sto pensando ai passeggini per bambini( sempre tri)perché ho 3 cani di quasi 30 kg…devo andare in giro con Hulk se voglio incollarmi 90 kg di cani….


      Vota il commento: Thumb up 1

  12. credo che su Answers ci sia la cugggineria e la sciuramariaggine su qualunque argomento possa essere pensato da mente umana.

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 5

  13. perchè non hanno ancora visto i passeggini per cani….. e poi chi le ferma più? (sicuramente non il buonsenso)


    Vota il commento: Thumb up 2

  14. La ragazzina ha modificato la domanda perché all’ inizio chiedeva anche dove trovare pantofoline da sera per il futuro cane


    Vota il commento: Thumb up 2

  15. Le risposte fanno sicuramente sorridere come tutte quelle di yahoo answer.
    Trovo comunque che l’ultima sia esagerata in senso opposto: cane in borsetta non è necessariamente sinonimo di maltrattamento o poco rispetto della sua indole… non è mica che lo dobbiamo fare vivere costantemente in borsetta. Se fosse cosi’ sarebbero maltrattamento anche il guinzaglio, l’auto, l’appartamento… prenderlo in braccio.
    In alcune occasioni, per esempio se si attraversano luoghi affollati, si viaggia in treno o in metropolitana, ci si sposta velocemente in città, i cani piccoli possono sicuramente essere piu’ a loro agio in borsetta anziché tra i piedi della gente e preferire essere trasportati anziché camminare al guinzaglio, quando la strada si allunga oltre i due chilometri o c’è caldo, o piove, o c’è la neve. In fondo è come un trasportino in macchina… cosi’ come tu carichi il rottweiler in macchina nel trasportino per portarlo a fare la passeggiata nel bosco anziché fargli fare prima dieci chilometri di strada sull’asfalto, io posso mettere il bolognese in borsetta per portarlo al parco nord in autobus… non è che la cosa cambi tanto…
    Certo pensare al cocker o al meticcio di taglia media in borsa viene un po’ da ridere… ma ti assicuro che in certi casi loro gradirebbero sicuramente… siamo noi che non troveremmo certo piacevole camallarci 15 kg di cane :).

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 6

    • Denis, è vero che l’ìultima risposta era esagerata (l’ho detto anch’io, pur aggiungendo una standing ovation :-))… ma non credo che la risposta si riferisse al “mettere” in cane in borsetta (cosa assolutamente lecita, quando è il caso), quanto allo “scegliere il cane in base alla possibilità di ficcarlo in una borsa”… che mi pare un atteggiamento mentale proprio degno di una rispostaccia!
      Forse se ne poteva dare una migliore…ma quello passava il convento di yahoo answers! :-)


      Vota il commento: Thumb up 2

    • Faccio la monitrice cinofila in Svizzera a ti dico che le appassionate di borsetta il cane lo tolgono solo per fargli fare “pipina e cacchina”. Me ne sono arrivate tre, tutte con la borsettina abbinata ai loro vestitini e scarpettine da passerella (SU UN CAMPO CINOFILO?) e mi hanno detto “ma per fare la lazione il cane lo dobbiamo metter per terra?”. Da vera bastarda ho risposto “ma no!!!! Se il cane riesce a camminare stando dentro ce lo puoi lasciare…”. Vabbe’…..

      Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 11

  16. Volevo rispondere in maniera seria ma poi mi e’ apparsa l’immagine del mio leo dentro ad una borsetta e…. fate voi, a forza di ridere ho rischiato di cadere dalla sedia. Certo pero’ che la situazione non e’ che faccia proprio ridere


    Vota il commento: Thumb up 1

  17. Tra l’altro dovreste vedere le risposte in ambito acquariofilo di yahoo answer, cioè non so se qualcuno di voi ha un acquario, ma certe cose fanno ribrezzo.


    Vota il commento: Thumb up 0

  18. C’ero anche io anni fa su quella community e mi adoperavo a rispondere a queste giovani (non che io sia vecchia xD) sciuramarie che ce la mettevano tutta per sconvolgermi. Sono arrivata alla conclusione che Yahoo answers sarebbe da chiudere. Comunque, di domande strane ce ne sono a bizzeffe, di tutti i tipi, colori, argomenti… Poi ci sono gli animalisti, i vegani, quelli che i cani li addestrebbero a calcioni, i pacifisti, i razzisti, i volontari in canile, quelli che di cani ne sanno meno delle sciuramarie… ma mi sto dilungando :)

    PS parlando di accessorio moda. In treno ho sentito una ragazza che raccontava una conversazione avuta con un’amica. Si era svolta così (i nomi e la razza del cane sono stati cambiati u.u):
    Claudia rivolta all’amica con un volpino in braccio non suo: “Laura, ti vedo bene con un cagnolino così”
    “VERO??? Non vedo l’ora che Briciola muoia per prenderne uno!”


    Vota il commento: Thumb up 0

    • Ossignore!! Ma e’ angosciante!! Prima ancora che il patentino prima di prendere un cane che certifichi la competenza secondo me… Ci vorrebbe un patentino che certifichi il VERO amore per il cane… Cioè magari uno che dice ‘voglio un cane’ prima e’ obbligato a fare 3/4 mesi di volontariato in canile, 3/4 giorni la settimana (magari di cui una domenica o sabato…). Se dimostra di farlo con passione, e di capire che ogni cane e’ un individuo e va amato e rispettato come tale allora puo’ prendere un cane: se lo fa con negligenza, se tratta i cani come ‘un peso da nutrire e pulire perche’ sono obbligato’, se li considera oggetti e non animali senzienti e pensanti allora… Niente cane

      Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 8

    • E sei riuscita a stare zitta?!? Io non so se ne sarei stato capace :S


      Vota il commento: Thumb up 1

      • E’ stato un bene che la tizia che ha detto quelle cose non fosse presente (la ragazza stava solo raccontando il dialogo avvenuto tra loro due), altrimenti qualcosa mi sarebbe scappato u.u


        Vota il commento: Thumb up 0

  19. povero Briciola… :-(
    che tristezza…


    Vota il commento: Thumb up 0

  20. E’ una faticaccia portare la propria cagnetta sullo zaino, lo sconsiglio a tutte le sciuremarie!
    Qui la mia luna s’era fatta male in montagna, l’ho passata sugli spallacci e via verso l’auto. Da notare il disegno della maglietta sembra fatto a posta
    http://img193.imageshack.us/img193/8664/cimg1331o.jpg


    Vota il commento: Thumb up 2

  21. visto uno stasera, chiuaua in borsetta sotto ascella… di un ragazzo però. ci siamo guardati un attimo, lui mi ha guardato come dire… non è colpa mia… sono convinta la borsa con cane annesso gliel’abbia rifilata la morosa… del tipo me la tieni un attimoooo!?!??!
    tristezza. stavo per cheidergi se il cane aveva problemi a deambulare, paresi male alle zampe o che so io… ma poi ripeto lo sguardo di vergogna di lui mi ha fatto resistere…


    Vota il commento: Thumb up 1

  22. E’ da un pezzo che cerco quattro borse per Leonberger.
    Va bene qualsiasi colore, anche sportive eh ?
    Se qualcuno contribuisse, accetto donazioni.
    A proposito….odio il verde : tutti gli altri colori sono ok !
    …il cane da borsetta…roba da dementi davvero !
    La prossima volta che ne vedo uno, faccio la bastardona e chiedo al proprietario se il cane sta male e non può camminare, vedremo che risponde…..


    Vota il commento: Thumb up 1

  23. Spesso giro anche io per siti come yahoo, anni fa cercavo di dare risposte utili e consiliare forum di esperti…ma la deficenza è arrivata a livelli improponibili. Risate apparte queste cose sono davvero preoccupanti, qui dove abito io dove il cane non entra più nella borsetta…no problem! Si passa al passeggino, tremendo davvero.


    Vota il commento: Thumb up 0

  24. Vi parlo da persona con “cani da borsetta”…Non buttiamo subito dalla parte delle cose tremende il passeggino,ke se usato con coscienza e’ una gran bella invenzione (mia madre si e’ dotata di un passeggino x cani perche’ la sua meticcia,9 anni,con problemi di movimento dati da lussazione delle rotule e vecchia frattura non andata a posto,in questo modo riesce sempre a portarla con lei.Prima la piccola riusciva a fare solo 10 min di cammino,eppoi dovevamo prenderla in braccio…13kg nn sn tantissimi,ma portatela in giro a spasso cosi’!).Ammetto ke anche io ho il passeggino,regalato da mia madre xke’ almeno riesco a uscire con tutti (8 chihuahua),usato una volta,fatte le foto e rimesso a posto.In teoria mi vergogno,in pratica i miei chihuahua vanno tutti e 8 al guinzaglio (mi sn fatta fare apposta un quadriguinzaglio,in modo da avere 1 guinzaglio x mano…).Borse?Ne ho usate anche io esattamente x entrare nei negozi,nei ristoranti e mentre guido.Ora sn passata ad aver poco tempo x la vita mondana e tanti cani,oltre ad avere 2 trasportini di stoffa in auto,modello da expo.Io nn ho mai considerato i miei cani accessori di moda,tanto ke i miei chihuahua saltano sulla neve d’inverno senza nessun capottino (e qui qualche fashion victim svenirebbe e mi darebbe della incosciente…),semplicemente xke’ sn abituati gradualmente al freddo,nn hanno collarini da 80euro (e 80e e’ anke poco x collarini di marca!),e tantomeno borse da 200-300euro,perche’ camminano.La cosa ke mi fa strano e’ ke siamo arrivati al punto x cui nn solo i cani da compagnia sono trattati da giocattolini(cosa ke nn sopporto),ma anke altre razze che non c’entrano nulla con borse e affini.Arriveranno a chiedere Border collie da 1kg perche’ senno’ la borsa pesa troppo?!Con tutto ke il nostro standard e’ da 1.5 a 3 kg,e’ la domanda principe ke ci pongono quando cercano un cane della nostra razza.

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 5

  25. Non per sembrare pedante, ma un “bellissimo” (ironico, sembra il sciuramaria show) programma di divulgazione cinofila su sky, è arrivato a dire che… “la razza taldeitali (mi pare il barbone toy, ma nn vorrei confondermi) è un perfetto cane da borsetta”. Poi chiediamoci come arrivano ‘ste cretinate negli occhi di una teenager. Se oltre al film pure educatori e veterinari in un programma cinofilo lo consigliano, figuriamoci se la cagata non prende spessore..


    Vota il commento: Thumb up 0

    • Sì, ma le mie allieve con la borsetta porta-cane in tinta con i loro vestiti non erano esattamente teenager (vedi post del 28 settembre)….. Mi chiederai cosa ci facevano su un campo cinofilo, vero? In Svizzera si è obbligati a frequentare un corso di 4 lezioni per ogni cane che ti porti a casa, senza distinzione di razza, dal più piccolo dei toys fino al più gigante dei grossa taglia!

      Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 5

      • son comunque ragazzine nel cervello! :P
        scherzi a parte, per me è prreoccupante il livello raggiunto da queste demenzialità. Prima c’eran film, poi c’eran i socialnetwork per rimbalzare in ogni dove queste amenità.. ma ora pure programmi di approfondimento cinofilo! eccheccavolo! credo vada messo un limite tra il mondo della fantasia (i film) ed i consigli ben più pesati (programmi e riviste cinofile). Esattamente come si fà qui, andrebbe detto anche su certi programmi “se questa è la tua concezione di cane, allora prenditi un trudy”, innvece arrivano a dan manforte a queste idiozie! Per me è allucinante!


        Vota il commento: Thumb up 0

  26. Mia figlia di 14 anni per un periodo ha trascorso ore su Yahoo per cercare di contrastare alcune risposte demenziali, tra le peggiori sicuramente quelle che riguardavano come picchiare, scuotere e/o sgridare il cane per insegnargli a fare i bisogni fuori o smettere di abbaiare (ovviamente cuccioli, ovviamente in casa abbandonati tutto il giorno da soli) alla fine si è arresa…gli idioti sono troppi e non sopportava più l’amarezza che le dava il fatto di leggere come trattano i propri cani, i gatti, i criceti, i pesci…..


    Vota il commento: Thumb up 1

  27. Premetto che a me personalmente piacciono i cani grandi: mi sembra che un cane grande sia “più cane” (non solo più kg di cane).
    Credo che sia un limite mio e che un cane di 3 kg sia altrettanto cane del mio, che diventerà circa dieci volte tanto, anche se io non riesco a “sentirlo”…

    Tuttavia per chi questo limite mentale non ce l’ha e vive in contesti urbani credo che un cane che si possa mettere in una borsa sia una soluzione pratica e intelligente. Hai meno problemi in treno, sui mezzi pubblici, al ristorante, eccetera. Anche la passeggiata immagino sia commisurata alle sue gambine e probabilmente è più semplice fargli fare l’attività fisica di cui ha bisogno giornalmente.
    E’ ovvio che considerare il cane come un’accessorio è del tutto demente e poco rispettoso sia della sua natura che della propria eventuale intelligenza…

    Però non criminalizzerei tout court la scelta di una “cane da borsetta” … cioè di un cane che, quando serve, possa essere portato in borsa.


    Vota il commento: Thumb up 3

  28. Io ho 5 cani: un pointer, un pastore australiano e 3 meticci di taglia media. Che faccio? mi compro un carretto o ne porto via uno alla volta nel borsone, rischiando di creare gelosie (ovviamente nei confronti di quelli che se ne restano beatamente a casa). Aspetta.. ora provo a chiedere su yahoo answer.


    Vota il commento: Thumb up 2

  29. Io vivo in Giappone, a Sapporo, ho un ristorantino dove possono venire coi cani, bhe qui i cani piccoli in borsa li portano tantissime clienti, qualcuna pure in carrozzina. E vestiti con vari cambi di stagione cosa che in inverno e` giusto secondo me perche` fa freddissimo ma in estate, le camice hawaiane, potrebbero pure risparmiarsele.
    Quando ho visto un cane di mezza taglia in un carrettino che i padroni faticosamente avevano portato su per le scale (siamo al secondo piano) subuto ho pensato che erano fusi pero` poi si e` scoperto che il cane era semiparalitico e allora benvenuto!

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 7

  30. Ahahahah..
    Son solo a metà articolo..e mi stó sgià spanciando dalle risate..
    Valeria sei un mito! XD


    Vota il commento: Thumb up 0

  31. Quando qualche mese fa ho adottato Trudy, una maltesina nata con una malformazione alla zampina posteriore per cui è stata operata e che cammina benino, ma se è stanca zoppica vistosamente, uno dei miei primi pensieri è stato “ok devo superare la mia avversione per la borsa, qua serve…”….e credetemi non è stato facile! Nonostante anche i miei 2 altri cagnolini siano di taglia piccola l’idea della borsa nn mi è mai piaciuta, mi faceva troppo diva ho sempre pensato che il cane deve fare il cane, e forse in questo caso ero un po’ chiusa anch’io mentalmente, perchè di reazione a certi comnportamenti inaccettabili (il cane non è e non sarà mai un accessorio) ho rifiutato qualcosa che tutto sommato in alcuni casi per pochi minuti è comodo, devi andare in banca? Al bar? Stai facendo una passeggiata col tuo cane e ti ritrovi in una zona densamente frequentata col rischio schiacciamento pulce? Diciamolo se hai un cane di piccola taglia in questi casi la borsa è comoda, poi questo non toglie che ancora oggi quando devo infilare Trudy in borsa perchè è stanca e zoppica io mi senta innegabilmente in imbarazzo, mi senta osservata e ale volte senta quasi di dovermi giustificare…il che è ovviamente ridicolo! Quindi posso chiedervi una cortesia? Prima di ridere di tutte le donne che vedete col cagnolino i borsetta, ricordatevi che ogni tanto è una necessità…se poi invece scoprite che le povere pulcette sonbo relegate in borsa e non fanno mai passegggiate corse ecc….partite pure all’attacco!!! :D

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 4

  32. qualcuno sa dirmi dove posso comprare una carriola leopardata per portare in giro il mio boxer, possibilmente non commestibile?
    ora, scherzi a parte, a queste persone andrebbe consigliato un retriver o un cane da traino, così nella borsa ci si infilano loro, e il cane li scarrozza in giro!


    Vota il commento: Thumb up 2

  33. ho 13 anni, i cani sono la mia passione e schifo davvero queste persone, che maltrattano così i cani.


    Vota il commento: Thumb up 1

  34. lo stesso per me, Ary… ho dovuto mettere nella borsa la mia pinscher una volta che ero in vacanza in una strada troppo affollata l’ ho dovuto tenere in braccio finchè non trovavamo una strada alternativa, e per comodità pensavo di metterlo in borsa, ma non ne ho avuto il coraggio, mi fa davvero schifo mettere un cane in borsa anche solo per valide ragioni e l’ ho tenuta in braccio correndo verso la prima via libera.


    Vota il commento: Thumb up 0

  35. veramente portare il cane in borsa per non farlo camminare è una cosa ignobile, ma un cane in borsa porta cane in verità quando si entra in un negozio o sulla macchina di amici o su un taxi (ricordo ancora un tassista che quando mi vide con il cane di 7 chili in braccio e senza borsa\trasporto iniziò a bestemmiarmi contro ad alta voce, non scherzo) non è un’idea malvagia, nel senso che ti fanno molti molti meno problemi, purtroppo che ci piaccia o no, almeno in Italia, i cani sono molto malvisti, la gente pensa che se lo porti in negozio “ti fa la pipì” a tradimento ecc ecc che sporca, ti guarda storto, metterlo in borsa (ovviamente per un tempo limitato) è un modo per mettere a tacere chi non ne vuole sapere dei cani, non possiamo pensare di imporre il cane a tutto e tutti
    Le borse sopportano fino a 15 chili di peso, se non volete storie ve le consiglio io sono sempre terrorizzata dall’idea che qualcuno possa aggredire il mio cane sul tram ecc, se sta in borsa nessuno me lo può toccare)
    ciao


    Vota il commento: Thumb up 0

  36. In questo ristorantino di pasta che ho in giappone di solito funziona cosi`: i proprietari di cani medio piccoli arrivano con i bau in borse, kennel, cucce di stoffa, passeggini appositi. Poi parcheggiano il tutto sotto il tavolo e il cane sta sul divanetto bravo se e` bravo, casinaro se e` casinaro. Abbiamo messo dei guinzagli lunghi che possa girare un po`, andare a bere nela ciotola saltaer e scendere dal divano (e ho visto anche dal tavolo) I cani grandi arrivano sulle loro zampe e poi fanno tutto come gli altri …hanno solo le porzioni di cresta di parmigiano proporzionata alla taglia. Poi una volta un golden si e` seduto 3 volte nella stessaciotola del`acqua (poi abbiamo cambiato posto), un signore ci hamesso dentro un piede cercando di inseguire il pechinese che era come schizzato fra i tavoli, un cagnone ha rubato un quarto di quiche, un altro un toast, abbiamo uno scopone per asciugare le pipi` che talvolta in caso di cuccioli o vecchietti piu` succedere (e qui dico che mi arrabbio se nn mi portano piu` il cane perche` si vergognano per una cosi` sciocca e naturale) …evabhe` a tutto c`e` rimedio. E` il caso di fare casino per cose cosi` senza importanza?
    Il cane va educato certo ma un piccolo casino si puo` anhce accettare ne! Un po` di tolleranza!

    Commento con voti alti. Tu cosa ne pensi ? Thumb up 5

  37. Per Balrog devo comprare il trasportino taglia jumbo, che e’ 120x80x85 cm. E devo dire che ne ho provato uno e mi ci posso sedere dentro cómodamente (io sono 1.80 per 90 chili). Chissa se esistono borse di queste dimensioni per portarlo sempre con me… anche se sollevare un mastino spagnolo maschio e’ troppo per un comune mortale come me.


    Vota il commento: Thumb up 0

  38. Domanda da inesperta: stavo valutando di prendere una borsa per la mia meticcia baby,ha due mesi e vorrei riuscire a portarla il più possibile in giro per farle scoprire il mondo e socializzarla,sia con luoghi che persone ed altri cani..il problema è che la stagione sta iniziando ad essere inclemente e lei più di tanto non zampetta,quindi pensavo che per darle un primo impatto esterno la borsa possa essere utile almeno all’inizio,dandole un ambiente simil-rifugio e permettendole di accedere anche ad ambienti non troppo dog-friendly o con molta strada da camminare..
    Ora,non so se l’idea sia maledettamente stupida o se un barlume di bontà vi sia..quindi mi rimetto ai vostri consigli..vorrei educarla al meglio delle mie possibilità,ma spesso mi pongo un mare di dubbi sul come riuscirci.
    Grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi!


    Vota il commento: Thumb up 0

  39. Pesando la mia cagnolona ben…….2,8kg una borsa/trasportino in effetti ce l’ha (nn certo gucci quella nn me la permetto nemmeno io) ma x l’auto o se andiamo in ristorante rimane APERTA su una sedia x nn mettercela direttamente onde evitare fastidi a qualcuno o se viene a far la spesa con me idem nel posto x i bambini..diciamo ke essendo piccola me la porto ovunque posso meglio ancora dove cammina con le sue gambette ke seppur corte vi assicuro ke hanno sprint..dovreste vederla in montagna la nanerottola..nn priviamoli di una cosa tanto naturale..poi si lamentano se il cane vuole sempre stare in braccio (o forse ne van fiere ki lo sa…..)


    Vota il commento: Thumb up 0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.