giovedì 28 Marzo 2024

Il Metodo Tellington TTouch®

Dello stesso autore...

di ESTHER AMREIN – Il Metodo Tellington TTouch®  nasce negli anni ’80 prendendo il nome dalla sua ideatrice, la signora Linda Tellington–Jones, famosa ed apprezzata soprattutto nell’ambito degli sports equestri.
Nel 1975 Linda Tellington-Jones avvia gli studi con Moshe Feldenkrais (fisico israeliano, ideatore del metodo Feldenkrais) e più o meno in contemporanea, i corsi di rieducazione per cavalli difficili.
E’ frequentando questi  corsi che intuisce l’importanza del lavoro sul corpo e dei movimenti non abituali per aumentare l’abilità ad imparare e favorire l’equilibrio psico-fisico anche negli animali.
Inizia questo lavoro con i cavalli in un sistema che inizialmente chiama Tellington-Touch Equine Awareness Method (TTEAM) e in un secondo tempo estende questa tecnica anche ad altri animali, tra i quali il cane. Nel 1983 nacquero i TTouches. Negli anni seguenti, con l’aiuto della sorella Robyn Hood,  sperimenta i tocchi circolari con diverse pressioni, dimensioni e velocità.

Il TTouch  può essere considerato come una tecnica di lavoro “non convenzionale” sul corpo degli animali e si basa sul principio che eseguire movimenti inusuali e sperimentare nuove sensazioni influisca positivamente non solo sul comportamento e sul carattere dell’animale, ma anche sulla sua propensione e capacità ad apprendere.
Il TTouch fonda le sue radici nel Metodo Feldenkrais, che oggi viene applicato su scala mondiale per aiutare l’uomo a riattivare attraverso il movimento le “riserve” di fasce nervose e cellule cerebrali di cui dispone e che non utilizza più. Feldenkrais mirava ad ottenere non solo la flessibilità del corpo, ma anche e soprattutto quella della mente.

Il TTouch può essere considerato anche una forma di comunicazione NON verbale, che si serve di stimolazioni tattili ( i famosi tocchi chiamati TTouches), stimolazioni vestibolari (esercizi di condotta al guinzaglio per riequilibrare la postura del cane) e stimolazioni propriocettive (percorso ad ostacoli per aumentare l’autostima).
L’obiettivo principale è quello di ottenere una flessibilità e al tempo stesso un equilibrio nel corpo e nella mente dell’animale.
Il principio di fondo che guidava il pensiero di Feldenkrais è che le emozioni si esprimono con un atteggiamento corporeo e quindi anche motorio. Molti di quelli che noi abitualmente consideriamo problemi del cane non sono altro che espressione delle sue emozioni, che si traducono in atteggiamenti corporei.
Lavorando sul corpo del cane, indirizzandone il movimento, si agisce anche sull’emozione che sta alla base del comportamento stesso.

Il lavoro si svolge utilizzando la comunicazione non verbale ed  ha lo scopo di suggerire al cane delle alternative di postura o movimento, migliori di quelle da lui adottate e divenute ormai un’abitudine. Il cane spesso si comporta e si muove per come ha imparato o per come è abituato a fare, anche se ne trae uno svantaggio e le sue abitudini non sono necessariamente sempre quelle che in termini di equilibrio psico-fisico possono essere considerate le migliori.
Proporgli delle alternative attraverso “il fare” molto lento, lo sperimentare, il pensare è un po’ lo scopo di chi utilizza il TTouch. Alla lunga il cane sceglierà l’atteggiamento, il comportamento, la postura che lo fa stare meglio.
E’ in questo senso che si può affermare che lavorando sul corpo si “agisce” sulla mente.

Il TTouch quindi è un metodo molto utile per aiutare cani timorosi, aggressivi, iperattivi, insicuri, ansiosi e così via. Ma è anche un metodo che aiuta a rendere il rapporto tra cane e conduttore più piacevole e saldo, è utile in situazioni critiche come nel caso di incidenti (pur non sostituendosi mai all’intervento del veterinario!), oppure durante la gestazione e il parto, o anche per i cuccioli durante lo sviluppo; molto utile anche per i cani anziani, disabili, non vedenti e molto altro.

Nella pratica si utilizzano:

1. Stimolazioni tattili (TTouches): sono manipolazioni non convenzionali che si praticano sul corpo del cane. Si utilizzano movimenti e pressioni particolari e la parte del corpo del cane ad essere interessata è la cute. Questi tocchi stimolano la produzione di ormoni particolari, che hanno un ruolo fondamentale non solo nello stato di piacere (tipo droghe naturali come le endorfine) ma anche sulle emozioni regolate in gran parte da questi ormoni. I TTouches incrementano quindi la fiducia, sono rassicuranti e piacevoli, creano confidenza, aiutano ad allentare la tensione e la paura e rappresentano un ottimo strumento nel trattamento del dolore. Si tratta di manipolazioni particolari, distinte in movimenti circolari, lineari e sollevamenti, distribuite su tutto il corpo del cane.

2. Stimolazioni vestibolari: esercizi di condotta al guinzaglio. Questi esercizi sono utili per tutti i cani, ma in particolare per quelli “disubbidienti”, sospettosi, per cani che tirano al guinzaglio e per quelli aggressivi. Il TTouch propone diversi strumenti di intervento e diversi accessori utilizzati in modo particolare e molto utili a riequilibrare la postura del cane e ad intervenire in modo efficace sulla condotta.

3. Stimolazioni propriocettive: percorso ad ostacoli per aumentare l’autostima. Gli esercizi sugli ostacoli con movimenti “non abituali” favoriscono l’equilibrio psico-fisico, sollecitano la concentrazione e concorrono a modificare gli schemi mentali. Questi esercizi aiutano il cane a ristabilire l’equilibrio e quindi ad agire in modo cosciente, piuttosto che cedere alle reazioni istintive.

Queste sono giusto due parole per tentare di spiegare il TTouch, un metodo di lavoro piuttosto complesso, che mette al centro il cane come individuo capace di sperimentare, pensare e scegliersi “la strada” più favorevole, purché gli venga “suggerita”.
E’ un metodo che richiede un’osservazione attenta dell’animale, rispetto e ascolto dei suoi messaggi, coerenza, pazienza e molta costanza. Abbandonare un’abitudine consolidata, anche se brutta, dolorosa e faticosa richiede molto tempo. A volte questa è l’unica che il cane conosce e di conseguenza l’unica che può mettere in atto.

Il Metodo Tellington TTouch® non fa i miracoli: spesso ci vogliono anni per apprezzare un cambiamento, specialmente quando lavoriamo su problemi di una certa importanza e consolidati nel tempo. Ma è l’unico “strumento”non farmacologico di mia conoscenza che rappresenti un aiuto concreto per i cani che si trovano in difficoltà e non riescono da soli ad individuare una via di uscita.
Il TTouch è uno strumento che ci permette di presentare al cane delle alternative che da solo non troverebbe mai.

Personalmente mi sono avvicinata a questo metodo spinta dal desiderio di aiutare Perla, uno dei miei cani, a liberarsi dalla paura provocata da tutte le situazioni nuove che incontrava. Era un cane molto pauroso, oltremodo eccitabile e con scarsa capacità di concentrazione. Le sue emozioni e l’ incapacità di gestirle portavano Perla a scappare da tutto e da tutti.

Non potevo più vederla così in ansia e piuttosto che non fare niente, ho tentato col Tellington TTouch®.
Sono passati poco più di quattro anni da quando ho iniziato a praticare con  lei questa tecnica: nel frattempo ho finito la formazione, sono diventata Practitioner 1 e ho preso altri cani. In quanto a Perla, certo non si può dire che oggi abbia il coraggio di un leone (non era questo il nostro obiettivo), ma le paure sono notevolmente diminuite. Ha imparto a gestire e controllare le emozioni che in passato la mettevano così tanto in difficoltà.
Ci sono voluti tre anni per arrivare a dove siamo arrivate  e ancora non abbiamo finito, ma per me l’alternativa era lasciare Perla così com’era, terrorizzata da tutto e da tutti, senza soluzioni diverse dalla fuga.

 

Nella stessa categoria...

11 Commenti

  1. Cosa ne pensi Valeria? Esempio di quei toelettatori che dopo un corso di 2 mesi di toelettatura e di 1 giorno di t touch pensano di essere dei guru della toelettatura e del metodo di cui sopra?

  2. Credo sia un’altra di quelle cazzate per spillare soldi alle sicuremarie e sciurimari che non hanno alcuna esperienza cinofila in alcun ambito. Il cane si comporta in modo tranquillo e sereno se tu ti sai approcciare a lui in un certo modo. Meno lo maneggi secondo me il cane piu sta meglio. ai cani non piace essere maneggiati perche tu pensi che il massaggio al cane fa bene.piace essere lasciati stare. se ti devi avvicinare ad un cane devi sapere come fare. senza tanti t touch! Solita storia dei business all’italiana. Tipo i corsi per corrispondenza per educatori cinofili dell’ENCI. Ma sta gente (quelli che organizzano i corsi), ha ragione a spillare i soldi a questi neofiti che in 1 mese o 2 pretendono di diventare toelettatori/ educatori/ esperti cinofili a 360 gradi.

  3. Io ho frequentato un corso.
    Ero scettico ma sono curioso e quindi volevo vedere.
    Onestamente mi sembrava la solita cazzata che va di moda adesso parla di energia tocchi stregoni sciamani ecc.
    Beh ora la uso ogni giorno sui miei cani e spesso sono loro a venire da me appoggiarsi e farsi fare i spippoli del ttouch. La uso in canile e riesco a conquistarmi la fiducia di cani inavvicinabili, la uso su di me quando sono stressato per un esame e funziona. Non è solo una r che fa miracoli è ben di più.
    Io non lo credevo, ma quando dopo 10 minuti di tocchi ho visto un grigione iperattivo addormentarsi ho cambiato idea.
    Provate e sappiatemi dire.

    Giacomo

  4. onestamente ero anch’io affascinato dal TTouch, ho acquistato il libro ed intendevo frequentare seminari che poi per circostanze fortuite sono stati rimandati…

    il mio Eddington, Cane Corso adottato anziano da un canile in cui era giunto in circostanze poco chiare, andava continuamente sotto stress a causa della fortissima insicurezza in cui era precipitato con l’abbandono…

    di fatto non abbiamo avuto occasione di sperimentare il TTouch, però in pochi mesi siamo riusciti a fargli recuperare tantissima autostima, esercitandolo nelle cose che era naturalmente inclinato a fare: l’affronto e abbaio contro il figurante su un campo di addestramento di Utilità e Difesa…
    vedendo che riusciva a mettere in fuga facilmente il figurante (le prime volte, bastava che alzasse le orecchie e si mettesse in attenzione, per ottenere la vittoria nello “scontro”, poi pian piano il figurante ha aumentato il livello di difficoltà) il povero vecchietto si è sentito forte e sicuro di sè…
    🙂

    comunque intendo ugualmente provare il TTouch, offre strumenti operativi che arricchiscono sicuramente il bagaglio di chiunque!

  5. Anche io ero scettica, ma poi ho voluto acquistare il libro per curiosità. Sto applicando questo metodo da soli tre giorni sul mio cane e i miglioramenti sono notevoli, e non sono ancora molto pratica… Non che lui abbia patologie particolari, eccetto forse di essere un pò eccitato in passeggiata e in presenza di gente. Da quando lo sto applicando comunque lui è molto più sereno, in passeggiata è molto tranquillo e recettivo alle mie guide. Inoltre mi ha aiutato ad inserire in casa un micio piccolo, dandomi la capacità di rilassare entrambi, sia il cane che il micio.
    Gli esercizi di condotta al guinzaglio li trovo geniali e molto utili.

  6. bu… devo dire che anchio sono scettica..
    sia sul fatto di un miglioramento in 4 anni,
    mi sembra un tempo notevole come già qualcuno ha detto, poi se il cane all’inizio era un cane giovane, questo miglioramento potrebbe essere dovuto a una maturazione più che normale col passare degli anni, anchio ho avuto un cane che sembrava timidissimo da giovane ma che in 2 anni è diventato più “sicuro di se” e gran parte della sua timidezza è svanita… (poi certo anche la mia pazienza, incoraggiare atteggiamenti positivi e cercare di “darle fiducia” nell’affrontare le situazioni hanno aiutato, comunque l’età del cane conta un cane molto giovane non è come uno di 3-4 anni)
    poi sinceramente vedere il cane “imbrigliato” come un cavallo mi fa un po’ storcere il naso poi mi sbaglierò anchio 😉

  7. mah… sono un po’ scettica verso “sta cosa”. del resto se perla ciu ha messo quasi 4 anni a migliorare (che per un cane sono praticamente mezza vita) magari non è stato SOLO il ttouch.esercizi di mobiltiy si pososno fare comunque,non so. sta cosa va molto ultimamente ma a me non attira più di tot… sbagliero?

    • Concordo che in 4 anni il cane probabilmente migliorava ugualmente senza ttouch, ma considero utile questo metodo. Il cane ne trae benefici, si vede.
      Però la pressione non è semplice come può sembrare, avevo letto il libro della Tellington ma non ci avevo capito una mazza, sbagliavo totalmente, me ne sono accorto quando ho visto all’opera una che lo sapeva fare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico