sabato , 18 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Expo, sport, attività >> Dog specialist: finalmente un negozio online tutto dedicato agli sport cinofili

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Dog specialist: finalmente un negozio online tutto dedicato agli sport cinofili

di VALERIA ROSSI – “Hai idea di dove potrei trovare… (i dischi per il disc dog, la pettorina da soccorso alpino, gli attrezzi per il soccorso in acqua…eccetera, eccetera, ecceterissima!)?”
Domande come queste mi arrivano praticamente in continuazione, seguite dalla risposta standard (“In un pet shop!”) e spesso dalla contro-risposta: “No, accidenti, ho già guardato dappertutto, anche online, ma hanno solo i dischi così e io invece li vorrei cosà… il guinzaglione di quella marca lì l’ho provato ma si rompe, io vorrei quell’altra marca là”…e di nuovo, eccetera.
Ma io: a)  non ho un pet shop; b) non pratico tutti gli sport cinofili del mondo, anzi neppure conosco tutti gli sport cinofili del mondo; c) non sono neppure preparata su tutta la strumentazione necessaria per praticare tutti gli sport cinofili del mondo.
Chi si era rivolto fiduciosamente a me, dunque, resta spesso deluso: e a me dispiace deludere le persone.
Per questo mi ero messa di buzzo buono a ravanare in rete, cercando qualche negozio online (perché se non era online non sarebbe potuto andar bene per tutti, in tutta Italia) che potesse soddisfare il maggior numero possibile di richieste di materiali sportivi.
Per pura telepatia DOC, suppongo, proprio mentre ero impegnata in questa ricerca, mi vedo arrivare un’email dal signor Filippo di “Dog specialist”, che mi chiede informazioni per la pubblicità su TPIC.
Ci credereste? “Dog specialist” era esattamente il negozio online specializzato in articoli sportivi che andavo cercando!
Inutile dire che gli ho fatto gli occhioni tipo Gatto con gli stivali di Shrek perché diventasse effettivamente un nostro inserzionista: anche perché, parlando con Filippo, mi sono resa conto che non soltanto era “quello che cercavo” nel senso che vendeva proprio gli articoli che mi chiedono continuamente, ma era anche “quello che cerco”sempre negli inserzionsti di TPIC, e cioè un vero appassionato che al business (non certo vietato, quando si lavora onestamente e correttamente) antepone innanzitutto la cinofilia.
Dunque, d’ora in poi saprò cosa rispondere a chi cerca questo o quel prodotto per attività sportive: c’è Dog Specialist!
Ma siccome in un negozio online mancano il contatto umano e la conoscenza personale, mi è sembrato giusto anche intervistare il titolare, permettendogli di spiegare anche a voi tutto ciò che era emerso – e che mi era tanto piaciuto – dalla nostra telefonata.

Come è nata l’idea di un pet shop online specializzato in articoli per lo sport?

Prima di diventare commercianti siamo stati clienti per molto tempo, tanto è profonda la nostra passione per la cinofilia e tanto ci siamo sempre divertiti a cercare l’articolo giusto (il “gadget”, direbbero i nostri amici) per ogni esperienza sportiva o di semplice vita vissuta con i cani.  Peccato che molti articoli si trovassero sempre e soltanto in negozi sparsi per il mondo, ma mai in Italia. Per passione o per follia abbiamo iniziato ad acquistare collari dall’Australia, giochi dagli Stati Uniti, passando per l’Inghilterra fino alla fredda Norvegia. Più tempo passava, più accurate diventavano le nostre ricerche e maggiore era lo stupore che leggevamo negli occhi degli (invidiosissimi) altri cinofili che frequentiamo.
E’ stata proprio la reazione degli “addetti ai lavori” nel vedere molti degli articoli che utilizzavamo con i nostri cani a farci capire come potesse essere molto interessante intraprendere un percorso di questo tipo, e cioè rendere facilmente disponibili – senza problemi di lingua, di dogana o di valuta – molti articoli che, seguendo il corso naturale del mercato, sarebbero arrivati in Italia solo dopo molto tempo.
Per oltre sei mesi ci siamo applicati in maniera scientifica per trovare un metodo accurato di ricerca dei prodotti. Dopo molto lavoro e grazie ad alcuni contatti sparsi per il mondo abbiamo guardato il risultato delle nostre ricerche… e la decisione è stata immediata: creiamo un negozio con tutti gli articoli e le funzioni che abbiamo sempre desiderato!

Con quale criterio avete deciso di selezionare i prodotti da vendere, e come siete  riusciti ad orientarvi e a fare scelte nel mare di proposte esistenti sul mercato?

La scelta degli articoli parte sempre dalla domanda fondamentale che ci poniamo prima di procedere con l’analisi del prodotto: lo useremmo con Basito e Flanella (inutile dire che sono i nostri cani)?
Il cercare di analizzare ogni oggetto pensando ai piccoli problemi ed esigenze che si affrontano quando si vive o si lavora con un cane è la sfida che ci siamo prefissati. Dopo tante giornate di errori, divertimento e spesso freddo patito in un campo di addestramento sono sempre più convinto che siano proprio i dettagli a fare la differenza.
La durezza di una molla, la forma di un riportello, per non pallare dei materiali con cui sono costruite le palline (credo di essere diventato maniaco-compulsivo su questo tipo di gioco), sono tutte piccole differenze che ci permettono di migliorare la costruzione di un comportamento del nostro cane su cui tanto abbiamo lavorato … o semplicemente di divertirci e far divertire i nostri cani di più e in maggiore sicurezza.

Cosa pensa di poter offrire ai suoi clienti “in più”, rispetto al negozio tradizionale? E rispetto ad altri negozi online?

Non lavoriamo cercando di essere i primi o i migliori, semplicemente attraverso dogspecialist.it cerchiamo di dare vita ad una immagine di cinofilia sportiva così come la intendiamo e la viviamo nella vita di tutti i giorni. Dopo due anni di attività è bello ricevere ogni giorno feedback positivi che ci fanno capire che non solo ci stiamo muovendo nella giusta direzione, ma che il nostro concetto di pet-shop e di vita con un cane sportivo si adatta bene alle esigenze e alle necessità di tantissimi appassionati conduttori.

Quali sono gli sport per i quali può offrire la gamma più completa di prodotti, e  quelli nei quali invece non è (o non è ancora) particolarmente specializzato?

Le attività e gli impieghi in ambito cinofilo sono veramente tanti e il fatto interessante è che con costante progressione si aggiungono sempre nuove discipline. Un nostro ambizioso obiettivo è quello di potere offrire una selezione di articoli adatti alle necessità del maggior numero possibile di discipline. Senza dubbio riusciamo a soddisfare le richieste di articoli per quelle attività con le quali siamo riusciti ad avere un’esperienza diretta, più o meno approfondita, ma tale da potere cogliere le esigenze che si capiscono solamente tramite il lavoro sul campo.
Abbiamo prestato una particolare attenzione per l’attività dei cani da soccorso dato che è stata proprio questo tipo di attività a farci conoscere ed amare il  modo della cinofilia.

Anche discipline più prettamente spettacolari e di recente diffusione in Italia come il Disc dog sono molto curate con una selezione dei principali prodotti presenti sul mercato nelle pagine del nostro sito; ho avuto i primi contatti con il discdog per ragioni prettamente lavorative… ma amo sempre raccontare come da inesperto venditore di dischi dei primi tempi mi sono presto trasformato in un appassionatissimo discdogger per la gioia (veramente tanta) del mio piccolo springer Flanella.
Anche attività come l’agility, l’obedience, il canicross e attività socialmente utili come quelle svolte dai cani da assistenza, cani guida e da pet terapy trovano delle sezioni dedicate con molti articoli a disposizione.
Per il futuro vorremmo allargare il ventaglio dei nostri prodotti anche ad attività con le quali non siamo ancora riusciti ad avere un’esperienza diretta, avvalendoci della collaborazione di competenti esperti e sportivi delle varie discipline per la selezione dei prodotti: ciò non toglie che la voglia di provare ogni attività di persona sia sempre molto forte!

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo




Informazioni su Valeria Rossi

Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). CI ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.




×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico