giovedì 28 Marzo 2024

Cambio cane? MA ANCHE NO!

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – Mi segnalano, via FB, l’avvento di una trasmissione televisiva che già dal titolo mi ha fatto venire i capelli dritti: “Cambio cane”.
Vado a leggere su Blog TV, precisamente a questo link, e trovo:  “Tra le novità più curiose della stagione, l’esplosione animale di “Cambio Moglie”, diventato molto più semplicemente “Cambio Cane”.
Estremamente semplice il ‘cuore’ dell’idea: due famiglie dovranno scambiarsi l’adorato animale per una settimana, con la certezza (questo direbbero i test effettuati da rinomati specialisti in materia) di riaverlo indietro più docile e mansueto. Le polemiche da parte degli animalisti, questo è poco ma sicuro, potrebbero non tardare, dando ulteriore slancio ad un ‘reality’ che farà sicuramente parlare di se’. A ’seguire’ gli animali, puntata dopo puntata, l’istruttore cinofilo Angelo Vaira”.

Estremamente semplice il cuore dell’idea? Sì, ma anche estremamente stupido!
Non so chi siano i “rinomati specialisti” che avrebbero stabilito che i cani “tornano indietro più docili e mansueti”, ma poteva dirglielo qualsiasi Sciuramaria che avesse lasciato il cane in pensione per qualche giorno: CERTO che i cani tornano a casa più mansueti, visto che si sono sentiti prima esiliati e poi riaccettati dal proprio branco e quindi, dato lo stress subito, fanno il possibile per non suscitare più l’ira degli Dei che li hanno mandati via… almeno per qualche giorno, dopodiché i cani riacquistano le loro abitudini e le loro certezze e tornano esattamente come prima (solo che nel frattempo le telecamere si sono spente, quindi chissenefrega).
Ma c’è bisogno di fare una trasmissione TV per mostrare questa lapalissiana verità?
E soprattutto, c’è bisogno di far credere alle Sciuremarie che questo possa essere un mezzo per aumentare la docilità del proprio cane, costruendo così una popolazione di scambisti cinofili che davvero mi fa rabbrividire al solo pensiero?
Causare al proprio cane uno stress da abbandono (perché di questo si tratta) è sempre crudele, ma può essere accettabile in caso di vero bisogno (per esempio se il cane presenta problemi gravi e deve passare qualche tempo con un rieducatore; o se ci si deve allontanare per qualche giorno da casa e la pensione diventa un passo obbligato): nonostante questo è sempre buona norma procedere per gradi, facendo passare per esempio qualche ora al cane nel nuovo ambiente, dandogli modo di familiarizzare con chi gestisce la pensione.
Che razza di senso ha fare un simile torto al proprio cane per divertire gli spettatori di una trasmissione televisiva?
PERCHE’ a qualche bello spirito è venuta un’idea così peregrina?
Ma soprattutto, perché un educatore cinofilo – uno che dell’amore e del rispetto per i cani fa la sua bandiera – ha accettato di condurla, o comunque di parteciparvi?
Questa domanda la giro direttamente ad Angelo Vaira, sperando in una sua risposta: intanto posso dire con certezza che io, se mi avessero proposto una simile cavolata, avrei risposto: “Ma siete impazziti, o cosa?”
E come me, spero, molti altri cinofili.
Ora, gentilmente, evitate le solite disquisizioni sulla presunta “invidia”: posso assicurarvi che non ne provo alcuna verso chiunque faccia trasmissioni TV sui cani, per un motivo molto semplice: quelle a cui ho partecipato sono state una tale delusione che ci ho messo una definitiva pietra sopra (al di là del fatto che ormai una vecchia babbiona come me non sarebbe televisivamente accettabile!).
Però, se non altro, io ho incontrato problemi relativi a tagli, a tempi troppo ridotti, a spettacolarizzazioni esasperate o ad eccessi di “cuoricinismo” in barba alla serietà cinofila: piccolezze, se confrontate con un’idea come questa, basata su un vero e proprio maltrattamento psicologico.
Maltrattamento che, ripeto,  non ha alcuna motivazione valida, perchè far fare “ohhhhhhhhhh” alle Sciuremarie davanti ai teleschermi non è una motivazione accettabile.
La trasmissione, a quanto leggo, avrebbe preso spunto da un’analoga iniziativa dal titolo “cambio moglie”.
Altra notevole cavolata, a mio avviso… ma almeno lì i protagonisti sanno benissimo quello che fanno, lo fanno per loro scelta e possono anche divertircisi (de gustibus…). Al contrario,  un cane preso e sbattuto in una famiglia diversa dalla sua NON può capire: si sente abbandonato, tradito, choccato.
La settimana di cui parla il programma è all’incirca il tempo che serve ad un cane per superare il trauma e cominciare ad inserirsi in modo sereno in una nuova famiglia, quando si parla per esempio di cani che arrivano da un canile.
Ma qui, dopo una settimana, il cane torna a casa… quindi che senso ha, tutto questo?
Puro e semplice spettacolo sulla pelle dei cani? Grandioso, davvero…
In questi giorni, su Sky, sto seguendo le Olimpiadi e quindi, nei momenti morti, faccio zapping selvaggio: ho scoperto l’esistenza di trasmissioni di cui non immaginavo neppure l’esistenza, e che mi hanno fatto pensare “Ma in che mondo stiamo vivendo?”.
Cito a caso: la trasmissione sulle “malattie imbarazzanti”, quella sulle fanciulle estremamente sovrappeso che si provano i vestiti da sposa, quella in cui uno chef tenta di migliorare locali pubblici “da incubo” a forza di bestemmioni e vaffanculi… insomma, manca solo “L’uomo in fuga” di Stephen King e poi abbiamo visto davvero tutto .
Ma almeno  i cani, per la miseria, lasciateli in pace!
C’è già abbastanza ignoranza, c’è già abbastanza dis-cultura cinofila senza aggiungerci le spettacolarizzazioni televisive a base di nulla: anzi, a base di sofferenza indotta a cani che non possono e non potranno mai capire cosa gli sta succedendo e perché.
Le “polemiche degli animalisti” di cui si parla nella presentazione – e che, stando a quanto scrivono, sono già date per scontate e bene accette perché faranno pubblicità al programma – spero siano caldamente appoggiate dalle polemiche dei cinofili. Quelli veri, s’intende.
Spero che, per una volta, ci si unisca davvero per protestare contro una strumentalizzazione vergognosa del cane…e spero, di vero cuore, che anche tutti i “dog trainer” italiani si ribellino in massa ad un’idea insensata come questa.

Articolo precedente
Articolo successivo

Nella stessa categoria...

148 Commenti

  1. Okay…visto che è diventato impossibile parlare della trasmissione (UNICO argomento dell’articolo) e che siamo scesi veramente sotto il minimo storico della correttezza, la discussione in calce a questo articolo viene chiusa.
    Non uso bannare i miei “non compari”, anzi lascio tutti i commenti, così ognuno potrà giudicare il livello dei vari commentatori. Due sole considerazioni in risposta a un po’ di tentativi di spalar letame (ma siete davvero di TD? Mi pareva di aver capito che l’impostazione di questa scuola fosse all’insegna della buona educazione…):
    a) ho detto e confermerò sempre che prima di far ammazzare un cane sono disposta a fare qualsiasi tentativo, ivi compreso l’uso del collare elettrico SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in mano ad un comportamentista professionista e professionale;
    b) la solita vomitata di fango su Mangini (che mo’ sarebbe addirittura il mio “compagno”: potremmo avere rispettivamente due compagni che si incazzano un filino…se solo UNO di voi avesse avuto abbastanza palle da firmarsi con nome e cognome come facciamo sempre noi) c’entra con questa trasmissione come le uova al tegamino c’entrano con la ginnastica artistica, quindi vi prego di non tirare più in ballo Iene, avvoltoi e altri animali abituati a cibarsi di carogne, perché da oggi in poi ogni riferimento a quel disgustoso programma verrà cancellato all’istante;
    c) nessuno dei baldi difensori di Vaira ha saputo mettere insieme DUE parole in croce riferite all’argomento i questione, ovvero un programma che, nella migliore delle ipotesi, sembra di poter definire “una pagliacciata” (e nel peggiore, un maltrattamento). Se gli unici argomenti che avete sono gli attacchi personali, è evidente che voi stessi non sapete come giustificare questa scelta. In altre parole, siete dello stesso livello dei nostri politici: non sapendo che fare e che dire, spalate merda a casaccio.
    Perfetto: vi lascio a questo sport che tanto amate e vi saluto con grandissima disistima.

    Valeria Rossi

    P.S.: la cosa più ridicola è che accusate ME di spalar merda: non sapete, evidentemente, distinguere tra una critica motivata e un attacco all’arma bianca. Spero che questa non sia un’impostazione buddhista…

  2. …in questi giorni non leggo che scazzi serissimi in merito ai cani e alla cinofilia, seguire questo articolo e’ davvero pesante al livello emotivo per me, perche’ odio vedere che si sbatta in tv qualsiasi cosa pur di fare odience, e cazzo se gli stiamo facendo fare odience ed in questo ha ragione Mangini, avra’ un successone, perche’ anche solo per curiosita’ la si andra’ a vedere ( per chi ha il mutuo anche con sky!)con le budella in bocca, ma la si guardera’ per poi continuare lo scanno qui! con i paladini di tutti e di nessuno e coi pochi che possono dire cose coerenti e vengono attaccati pero’ chi ci mette la faccia sono sempre gli stessi eh!!!
    alla fine abbiamo fatto tutti il gioco loro… ho letto tutta la discussione ed a tratti ho letto cose ridicole perche’ palesemente scritte in modo prevenuto e mandate a dire… aggressioni evitabili che dovevano solo far tacere e non rispondere perche’ proprio becere, e non mi riferisco alla parolaccia di per se, anzi.
    ma la differenza la distinzione sara’ quella di chi continuera’ solo a parlarne e chi invece continuera’ a fare i fatti senza troppo odience dando una possibilita’ di bella vita fuori dal canile o da una situazione impossibile, ad un cane che ha dato segnali di non farcela piu’.
    i cani come ostaggi della voglia di protagonismo umana. questa cosa mi ha sempre fatto venire il vomito e se continuiamo a fare sti battibecchi be’ ne siamo complici tutti quanti assieme, porca eva ( si puo’ dire!) ;
    scusate lo sfogo, ma leggo sempre con tanto piacere questo sito, mi ha fatto crescere molto mi da modo di fare dei bei confronti logici, coerenti, anche se resto una cinofila molto ignorante ma molto appassionata, mi ha fatto sempre tanto ridere e anche tanto commuovermi! per favore non nascondiamoci dietro una tastiera per sfogare la nostre frustrazioni o i nostri limiti! cerchiamo di pensare che siamo tutte persone che se si trovassero attorno ad un tavolo forse… sarebbero meno aggressive e piu’ disposte a chiaririsi e a capirsi, certo, ci vuole coraggio a mettersi attorno ad un tavolo, qualcuno direbbe che ci vogliono due palle cosi’!

  3. Io non conosco di persona né Valeria Rossi, né Claudio Mangini, né Angelo Vaira. Ma ho imparato dai miei cani ad annusare e ad andare di istinto con le persone. E il mio istinto mi dice che chi fa qualcosa per passione spesso mette in secondo piano i termini aulici, la diplomazia, la gestione del denaro e, addirittura, la sua immagine pubblica. Nel mondo in cui oggi ci troviamo, purtroppo, l’immagine è tutto e viene prima della bravura, dell’intima onestà, dell’etica personale e professionale. Tanto che apparire onesti non significa ESSERE onesti; anzi… Io preferisco sempre l’essere all’apparire e se dovessi scegliere qualcuno da cui portare il mio cane con problemi comportamentali, sceglierei chi ha il coraggio di dare del “coglione” in pubblico a qualcuno, piuttosto che chi si preoccupa soltanto di fare proseliti e di inculcare i suoi insegnamenti come fossero il Verbo.
    P.S. Mangini, come d’accordo ti invio i dati del mio conto corrente per il bonifico che mi avevi promesso per questo intervento…Ahahahahah!!!

    • alla facciaccia del canaluzzo! io non ho Sky (la tv la guardo veramente poooooooooooco poooooooooco) ma so che e’ seguitissimo! aborro!!!!!!!

      • Canaluzzo nel senso di canale con tanta trash tv…almeno per quel poco che ne ho visto pure io. Non ho idea del seguito, ma i contenuti…BAH.

  4. Io sto ancora aspettando di leggere la replica di Vaira.
    Mi piace ascoltare le due campane..
    Arriverà mai?
    Di sicuro non qui, a questo punto.

  5. Non ne avevo sentito parlare….ma un lungo brivido mi corre sulla schiena….al peggio non c’e’ fine! Il problema e’ che purtroppo maree di nullafacentitvdipendenti andranno a consigliare a vanvera lo scambio di cane! Al parco dove porto la mia pelosa ce ne sono tante e tra un commento sull’isola dei famosi piuttosto che del grande fratello, snocciolano “suppostedisaggezzacinofila” a go go! non oso immaginare dopo questa fantomatica trasmissione! Ma e’ una brillante idea delle reti di Stato o private?

  6. ..ma non è che tutti quelli che scrivono e sparano palate di merda su Angelo Vaira lo fanno perché giusto un attimino invidiosi di uno che ce l’ha fatta e che è riconosciuto da tutti mentre loro per avere un attimo di gloria devono per forza scrivere cattiverie su internet e godono solo per avere un pollice all’insù tra i commenti???

    • Oooh, meno male che è arrivata anche la sempreverde carta dell’invidia, mancava ancora nei commenti a questo articolo. Oh Eleonora, ma facci il piacere dai…

    • Sì, Eleonora. Siamo terribilmente invidiosi, ci rodiamo dal mattino alla sera.
      Siamo invidiosissimi di Vaira e ancor più di Cesar Millan, che “ce l’hanno fatta”.
      Ah…a volte mi rodo d’invidia anche per le veline: sono ANCORA più conosciute di Vaira e di Millan messi assieme! E la Minetti? Uhhhhh… come la invidioooo!!! Lei passa in TV ancora più spesso delle veline!!!
      Ahahahahahah 😀 …maddai. Ma Vaira proprio non ha il coraggio di metterci UNA porca volta la faccia, e deve proprio spedire allo sbaraglio gente che porta argomentazioni degne di Zelig?
      Ma poverino.

    • a parte chi ha avuto problemi “personali” col signore un questione, io odio le sette odio chi manipola la gente (anche se la gente, stupida… un po se lo merita in fondo, lo dico sempre wanna marchi era una grande),ma soprattutto odio chi, per lavorare e accaparrarsi lavori/clienti non solo dimostra di saperci fare, e ci sta (non dico niente ripeto sull’innovativa, ma dove… vabbè, comunque corretta, teoria che propina) ma sul fatto che, per vendere lui debba screditare o passare sopra agli altri… e sul fatto che, faccia tanto marketing di successo… più che sana cultura cinofila
      la gente che va da lui come da quell’altro… sembrano invasati… e ripetono tutti le stesse pappardelle
      ma usare la propria testa no?

    • CHE TRISTEZZA ELEONORA: STIAMO PARLANDO DI CANI, DI ESSERI VIVENTI, NON DI SHARE TELEVISIVO E DI CHI CE L’HA FATTA O NO.

      MA A TE, ALMENO, DEI CANI… TI INTERESSA QUALCOSA?

      Ci sarebbe da chiederselo.

  7. Domani sera ci sarà la webconference di Angelo Vaira per informarci su tutto ciò che c’è da sapere sulla trasmissione, io sono convinto che le cose non stiano come sono state presentate qui e sul blog tv..Ad ogni modo vi terrò aggiornati sperando che, eventualmente, chi ha rivolto critiche non costruttive(se vogliamo chiamarle così) sia pronto a porre ufficialmente le proprie scuse…E se le cose sono effettivamente come annunciate da questo articolo io sarò il primo a rimanerci male..Ma ne dubito fortemente visto che l’utilizzo dell’ansia da separazione come metodo di risoluzione di un problema comportamentale non è neanche tenuto in considerazione nella scuola TD, così come qualsiasi forma di coercizione

    • Critiche “non costruttive”?
      Per capire: avremmo dovuto dare spunti per la trasmissione?
      Ha già copia/incollato tutta la sua attività, volevi anche che gli passassimo creatività per fargli prendere qualche dato auditel in più?
      Tanto sarà un successo; puoi rilassarti
      In ogni caso, forse non hai capito il mio pensiero: NON SI FANNO RECUPERI COMPORTAMENTALI IN TV!
      Ti ricordo che la Redazione non ha fatto altro che prendere una notizia dal sito UFFICIALE di un canale televisivo – di cui ha peraltro inserito il link.
      Se poi andiamo a leggere l’articolo successivo sul “reclutamento dei protagonisti”, peggio che andare di notte.
      Questa è la vera volgarità!
      Per me può fare tutte le conferenze che vuole, anche perché sappiamo bene quanto sia abile a “gestire” i termini (“indicazione” – non “comando”).
      Ha detto bene qualcuno tra i commenti: questa storia è “indifendibile” per chi usa il proprio cervello.
      I miei ossequi

  8. ma scusate, la questione soldi di claudio non sarà inerente con il programma di Vaira, ma denota persona non seria ed onesta. ancora lo state a sentire???? se date tanta credibilità a quello che una pubblicità sky dice e sulla base di questa giudicate una persona, allora il servizio delle iene sarà altrettanto credibile, visto che le interviste sono originali e forse dell’ordine si sono mobilitate no???????

    • con una differenza: che io non sono frocio (che non significa “omosessuale”) come Vaira e Golia
      PS: questa non è volgarità eh…solo una constatazione 🙂
      Per quanto mi riguarda, l’ho scritto molte volte, la trasmissione di Vaira sarà un successo!!!
      Ed io sono invidioso marcio della cosa…molto invidioso.
      RI-PS: sto scrivendo dal carcere e quindi scusate se entro poco in internet. Ci danno solo qualche minuto d’aria libera ed io lo utilizzo per rispondere a queste stronzate 🙁
      …pensa come sto messo

      • sei di una piccolezza disarmante.
        ti manca il gnegne alla fine della frase.. non sentivo dare del frocio a qualche antagonista dai tempi delle elementari..

  9. Non sono un’educatrice cinofila, ma ho un cane (il terzo), quindi la mia è un’opinione non certo dettata da interessi professionali o invidie.Non avendo Sky, mi risparmierò anche la fatica di decidere di non guardare, ma avendo letto l’articolo e condividendo il principio che NON SI GIOCA, e soprattutto, non si LUCRA sulla pelle di chi non ha voce, nè mezzi per difendersi o scegliere,non posso che esprimere il mio più profondo disprezzo nei confronti degli ideatori e sostenitori di tale programma… “A PRESCINDERE”

  10. solo un esempio.Problema: il cane tira; soluzione di Vaira: usare un guinzaglio di 3/4 metri (facile riscontrare quanto scritto, basta fare una ricerchina in rete dei video). C’è bisogno di aggiungere altro? di cosa ci stupiamo?

    • sentiamo, quali importanti scoperta hai apportato nella cinofilia moderna? sono molto interessata..

  11. Vorrei solo pregare gentilmente tutti i lettori/commentatori di non utilizzare frasi offensive nei confronti di Vaira (né di nessun altro): non è educato, non è corretto (anche perché non abbiamo ancora sentito l’altra campana) e non mi piace che questo spazio diventi uno spazio di sbroccate selvagge contro Tizio o contro Caio.
    Si può essere contrari (e in questo caso io lo sono fortissimamente) anche senza scadere nell’inciviltà.
    Grazie a tutti.

    • La signora Rossi scrive:

      “Offrire alternative? Ma l’ho fatto! A chiunque proponga un format idiota per fare audience sfruttando il maltrattamento psicologico di un cane, si risponde: MA TU SEI TUTTO SCEMO!
      Questa è la mia alternativa.”

      Si commenta da sola.

      Sul serio….ANDATE A LAVORARE!!!

      • Ma quella è una domanda, mica una frase offensiva; perchè l’idea proposta di maltrattare un cane per puri fini televisivi è una scemata colossale. Hai letto il commento di Alessia qualche riga più in alto, Gyl? Perché guarda che è esattamente la stessa cosa, e penso che tutti si indignerebbero per un programma dove vengono maltrattati i bambini, no? E allora, tanto più è normale indignarsi per una trasmissione inutile (ripeto, può essere realizzata più o meno bene, ma l’utilità non deve essere un optional, altrimenti se puro spettacolo deve essere, tanto vale guardarsi un film!) che oltretutto specula (in televisione “a gratis” non ci va nessuno, te lo garantisco!!) su quello che è a tutti gli effetti un maltrattemento!! Una persona, un essere umano adulto, è (solitamente) consapevole di quello che fa e di solito se decide di fare qualcosa, che sia partecipare a un programma tv o soffiarsi il naso, è perché VUOLE farlo. Ma un cane certamente non si metterà mai a trascinare il padrone verso gli studi televisivi per partecipare a un programma televisivo, la responsabilità è di chi mette in piedi la baracca (gli autori) e di chi accetta di partecipare; e se il cane ne risente, non possono aspettarsi che non piovano fischi invece di applausi! Anzi, proprio le critiche dovrebbero spingere gli ideatori a riconsiderare il loro progetto, perché ovviamente significa che qualcosa non va. Poi naturalmente questo succede raramente nella vita di tutti i giorni e figuriamoci in tv, dove a comandare sono i soldi… ma la libertà di opinione è anche questo; liberi loro di proporre/condurre/partecipare a un programma discutibile, libero il pubblico di criticarlo. Se poi qualcuno lo apprezzerà… l’esempio della corrida che avevo fatto sopra non è casuale, è una tradizione che esiste da quanti anni? Per dirti che gente disposta a giustificare il maltrattamento animale trasformato in spettacolo purtroppo ce n’è sempre stata e sempre ce ne sarà, ma ciò non rende la cosa meno sbagliata!!

    • Hai ragione scusa …ma a dire proprio la verita` ho cancellato 3 volte altri insulti mooolto piu` coloriti prima di scegliere “ignoranti e beceri”

    • chiediamo quindi che siano cancellati i commenti del Mangini che da “del coglione” a qualcuno. grazie.

      • sulla mia bacheca facebook ci sono andato anche più pesante, e considerando quello che il COGLIONE ha fatto a me resto dell’idea che il volgare tra i due non sia certo io

        • la tua compagna Rossi ha chiesto la non volgarità su questo sito.. ma immagino che sia rivolto solo a chi insulta i suoi compari..

      • Io non ho cancellato alcun commento: ho soltanto invitato a una maggiore educazione, e la cosa vale per tutti.

  12. L`avra` gia` scritto qualcuno, oggi non ho tempo di leggere tutto e mi scuso se ripeto, non penso sia “abbandono” perche` il cane viene affidato temporaneamente a un`altra famiglia ma questo non gli evitera` lo stress da abbandono (perche` lui mica lo sa che sta vacendo TV spazzatura!) inflitto senza un motivo che sia valido, perche` “per fare TV” mi sembra una colossale puttanata tutto meno che un valido motivo, rientrera` bene fra i maltrattamenti di animali quindi dovrebbero poter essere fermati per legge.
    Se pero` questo non e` possibile propongo di diffondere via FB Twitter e qualsiasi altro modo il messaggio che appunto i cani patiranno e almeno la gente che non vuole essere coinvolta e diventare complice e responsabile del maltrattamento ai cagni eviti di guardare questo programma facendolo possibilmente colare a picco dalla prima puntata.
    Forse se si crea un messaggio chiaro e forte da far girare e condividere perderanno udienza.

    • E poi…quelli che si sono studiati il programma e quelli che hanno accettato per soldi di parteciparci senza il minimo senso di colpa sono ignoranti e beceri, non ci piove ma…LE FAMIGLIE??? Quelle che mollano il loro cane per apparire in TV e per soldi cosa sono?
      La gente normale sta preoccupata se deve lasciare il cane in pensione, se ci riesce cerca un amico che il cane conosca bene, gli fa fare l`inserimento come ai bambini all`asilo, cerca di ridurre in tutti i modi lo stress al cane e QUESTI?
      Non dovrebbe essere permesso tenere cani a gente che e` chiaro che nella lista delle priorita` ha tutt`altro che il benessere del cane!

  13. Valerio, Clara & vari che “ma la trasmissione sarà come dice la Rossi? Mah”, ma l’articolo l’avete letto o siete arrivati lancia in resta a commentare a casaccio ? Perché nell’articolo c’è bello evidente un link dove il programma viene presentato con la frase riportata nell’articolo; non è che sia frutto di supposizioni della Rossi basate sul titolo o chissà che invenzione, è la presentazione del programma, che si trova su vari blog e siti online.

    Quindi prima di porvi problemi sul “sarà davvero come dice valeria rossi”, “ma non è ancora andata in onda”, magari

    a) fate caso al fatto che il funzionamento del programma non è frutto di supposizioni della Rossi, ma è la presentazione ufficiale di “Cambio cane”, a indicare lo scambio di cani per una settimana, o a paragonarlo a “Cambio moglie” dove a quanto pare appunto erano due mogli a scambiarsi famiglia per una settimana

    b) domandatevi come mai Vaira non si sia dissociato o, se davvero non funziona come scritto su TvBlog, non abbia dato precisazioni sul “reale” funzionamento del programma…dato che la presentazione su TvBlog ad esempio è datata 7 luglio, tempo per spiegare meglio la cosa ne avrebbe avuto…

    • L’articolo l’ho letto tutto, ed ho letto anche la fonte…la cosa è spiegata comunque in maniera molto semplicistica.. io conosco Angelo Vaira, nel senso che lo seguo da quando ho intrapeso questo percorso nella cinofilia, sto frequentando la sua scuola ed ho seguito i suoi seminari, e di sicuro non è il tipo di cinofilo che risolve i problemi dei cani innescando in loro stress da abbandono(mi vien da ridere al pensiero)…Io considero il suo metodo(ThinkDog) all’avanguardia..lui, come Luigi Di Leo, Ruth Wahlmuller e altri, lavorano soprattutto sullo sviluppo delle capacità cognitive del cane e sull’autoaccreditamento.. E Vaira in particolare ha una capacità di entrare in empatia con gli animali fuori dal comune; ecco perchè una cosa del genere a me sembra assurda, di sicuro non coerente con ciò che mi stanno insegnando…A breve Angelo Vaira stesso darà spiegazioni, ed io se fossi in voi aspetterei prima di giudicare in questo modo

      • Io mi sto facendo grasse risate a leggere sti commenti demenziali….un blog buttato. Cmq Valerio ha ragione. Angelo Vaira ha una capacità incredibile di entrare in empatia con i cani, tutti i cani (capito signor Mangini?!?) anche quelli con gravi problemi comportamentali (visto con i miei occhi). Ma se non l’avete mai visto in azione, ma che cavolo state a fare qui a giudicare gli altri?!
        Se e quando la trasmissione andrà in onda, se siete un pochino in grado (non credo!) di leggere il cane, vi accorgerete se quei cani saranno felici o meno.
        Vaira non fa mai nulla a caso e non lascia mai niente al caso. Si rifiuterebbe di lavorare se le cose non fossero eticamente corrette. Ma andate a lavorare….

        • Gyl… io non ho mai visto Vaira alle prese con un cane con problemi comportamentali che non stessero sotto la soglia del ridicolo (al massimo l’ho visto in TV mantenere sacrosante distanze da un cagnetto dipinto come mordace): per quanto riguarda la sua empatia con “tutti i cani”, mi permetto di esprimere seri dubbi da quando ha dichiarato che i pit bull sono specie di mostri geneticamente rovinati (chiamando poi in causa la Gallicchio per avallare questa tesi, visto che non sapeva come proseguire il discorso): non giudico il suo operato perché ne ho visto ben poco (anche se quel poco non mi è piaciuto affatto ed è MOLTO lontano da ciò che intendo io come professionismo in cinofilia), ma giudico – eccome – una trasmissione che si presenta come un’oscenità cinofila. Non so quanto tu sia in grado di “leggere i cani”: sicuramente sei molto bravo a leccare. Però noi stiamo già “lavorando” con i cani e PER i cani. Chi fa scelte diverse e lavora CONTRO i cani, si prenda le sue responsabilità e le relative critiche…perché non mi interessa affatto quanto saranno felici i “cani scambiati” in TV, che ovviamente saranno frutto di pre-produzioni e post-produzioni in cui tutto si vedrà tranne che la verità, come SEMPRE accade in televisione. A me interessa quello che potrà comportare l’effetto emulazione che non avrà nessun cinofilo, né vero né presunto, a sorvegliare le cose.
          Anche Millan ha milioni di emulatori…e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: cani presi a calcioni ad ogni angolo di strada.
          Che adesso ci si debba aspettare di vedere famiglie che si scambiano i cani come i cioccolatini è veramente aberrante.

          • I cani con GROSSI problemi comportamentali non vanno in tv, sarebbe deleterio. non trovi?
            non lo hai mai visto lavorare..primo punto sul quale dovresti lavorare: parlare di ciò che si conosce e si è visto al di fuori della tv.
            se ci dovessimo basare su ciò che vediamo in Tv il Mangini non dovrebbe avere diritto alla parola su questo sito…non trovi?????
            Ci piacerebbe MOLTO vedere come lavori con i cani, visto che ne parli da anni ma non ti si vede mai all’opera….

      • Spiegazione semplicistica o meno, è quella che è stata mandata ai media e si suppone che sia anche stata mostrata a Vaira, se come sembra sarà lui a condurre la trasmissione…se invece Fox Italia o chi per loro ha mandato in giro una presentazione completamente cannata facendo fare brutta figura a Vaira a sua insaputa, beh mi pare che non sia comunque un buon inizio per la trasmissione e la collaborazione…
        Attendere la risposta/precisazione di Vaira (se arriverà) è pienamente sensato, ma finora si giudica e si esprimono opinioni su quanto è trapelato del programma e che non è stato smentito nè da Vaira nè da altri e non è frutto di un’invenzione così a caso di qualcuno.

        • Davide, io direi la seconda, indipendentemente dal contenuto della trasmissione, gia’ nella scelta di porla come una trasmissione anti animalista. Vaira eha lavorato completamente gratis per una giornata in occasione di una raccolta fondi per il canile presso il quale sono volontario. Definirlo e farlo definire anti-animalista mi sembra quindi grottesco.

    • Clara, ma basta con questa storia! Credevo che tutti avessero ormai capito come stanno in realtà le cose… e comunque gli eventuali (e tutti da stabilire) debiti di Mangini con tizio o caio non vedo proprio cosa c’entrino con la cinofilia.
      P.S.: Ma tu, se in televisione ti dicono che gli asini volano, il giorno dopo stai alla finestra col naso in su? Non te l’ha mai spiegato nessuno che la TV è *finzione*?

      • Mi aggrego a Valeria. Questi sono i processi mediatici che tanto odio. Poi le persone sputano sentenze senza conoscere né le persone né la loro professionalità. Le Iene ha spesso mostrato la stessa fondatezza di Mistero o Kazzenger: ho molti dubbi che tutto ciò che si è visto risponda a verità e comunque io mi sarei rivolto alle sedi opportune (ovvero i tribunali) non certo ad un programma tv (il che mi fa pensare a qualcosa di costruito ad hoc). Ti assicuro Clara che Claudio ha molto valore come cinofilo, molto più di certi personaggi del tubo catodico.

      • ma per favopre Valeria.. stai qua a dire che non si deve seguire Vaira come se fosse un guru e poi tu stessa difendi Mangini quando è INDIFENDIBILE?? abbi per lo meno il buon gusto di stare in silenzio quando si tratta di quante persone sono state4 truffate E ANDATE SUL LASTRICO per colpa di un manipolatore come lui.. un pò di rispetto..ma sopratutto di coerenza!!

        • Ma fammi il piacere, Eleonora… da quando conosco Claudio ho avuto modo di parlare con DECINE di persone che hanno lavorato con lui e che ne hanno tutte la massima stima: le uniche voci contrarie, guarda caso, sono quelle di chi è apparso nella bufala delle Iene: e a sentire chi li conosce, ‘sti personaggi, sono loro a non apparire molto attendibili. Comunque io guardo a quello che posso toccare con mano: vedo come lavora Claudio, vedo i suoi cani, vedo le risposte che dà alla gente che ha bisogno di lui: e mi pare che l’unico sul lastrico – se non avesse il suo lavoro nel cinema in cui continuano TUTTI a chiamarlo, chissà come mai – sarebbe proprio lui, che lavora gratis nove volte su dieci.
          La mia coerenza sta nel fatto di appoggiare chi pensa al bene dei cani e nel provare ben poca simpatia su chi li usa per fare soldi facili sulla pelle loro (e degli ingenui umani).

          • non so se considerare patetica la tua dedizione alla difesa di Mangini o quasi commovente..
            tempo al tempo.

    • ma per caso deve dei soldi a te? posso dire: che palle co sta storia! stima per claudio mangini, crocifisso sulla pubblica piazza pur di ottenere il servizione sputtanante qualcuno!

    • ..”..e allora le foibe?!!” clara sembri il personaggio della ragazza di casapound che fa la guzzanti più giovane: dice questa battuta quando nn sa come difendere e giustificare la sua fede 😉

  14. ma un buon Avvocato che difenda i diritti del cane non ci sarà tra gli animalisti ? perchè prendere un cane e sbatterlo in un’altra famiglia è coercizione bella e buona …e per i proprietari trattasi di abbandono…mi pare punibile dalla legge …..
    Se questo è in linea con lo Zen e la meditazione …e il rispetto di chi, intraprende un percorso interiore , allora beh, Signor Vaira , le ore che dedica alla meditazione, la prego, le usi per fare dell’altro ….

  15. Io sto studiando nella scuola di Angelo Vaira, e a parte commenti sul suo essere “guru” ed altre minchiate del genere che si commentano da sole, devo dire che questa cosa di cui non ero a conoscenza lascia perplesso anche me..almeno se effettivamente le cose stanno come detto da valeria rossi. A questo punto sarà interessante sentire la risposta di Angelo

  16. ma io mi chiedo chi diavolo può guardare sta schifezza (per essere fine)!!! come siamo arrivati a questo???
    c’è davvero gente che fa soldi e si prende una bella fetta di notorietà alle spese di poveri cani che certo non sanno che cosa gli sta succedendo in torno??? li sbattono in una casa con una nuova famiglia solo per un programma tv??? per quanto li possano far ambientare prima, ecc… sempre un forte stress è, e to guarda io di cinofilia non ne so una beata mazza come è possibile che un “esperto” lucri su una cosa del genere???
    che rabbia!!!

    Anna

  17. Ho fatto la scuola di Vaira e, nonostante i 5000 euro spesi, non mi spaccio per educatore cinofilo per qualche modulo (teorico) sulle basi della cinofilia e tanta pnl. Nella nostra società c’è un grande bisogno di guru e c’è chi si presta a rispondere a questo bisogno, come d’altronde c’è anche tanta gente che ha talmente poca stima della propria opinione che prende sempre a prestito quella degli altri e così tanti allievi di Angelo (che a volte si ha la tentazione di chiamare seguaci) non gli fanno certo onore difendendolo sempre e comunque. Con buona pace di tutti anche ai corsi di Vaira partecipa gente che ha testa e che non si lascia incantare dal fumo del marketing ma che cerca di capire ciò che può essere utile alla propria crecita nella comprensione del mondo cinofilo (e devo dire che su molte cose mi trovo d’accordo con lui). Ma se i presupposti della trasmissione sono quelli che ho letto nell’articolo… Beh, concordo con molti di voi che la trasmissione non abbia alcun senso.

  18. Una cosa un po’ “rincuorante” è che,chiunque deciderà di seguire l’esempio dato da questa trasmissione,vedrà come non sorbirà gli effetti sperati,perciò non solo non lo rifarà più ma parlandone con amici,conoscenti,parenti ecc sconsiglierà a tutti di farlo quando ci entrerà in argomento.
    Quindi alla fine,perlomeno,il danno sarà “solo” quello di far provare “almeno x una volta” questa stupidaggine,e poi finalmente tornerà tutto come prima(si spera) …:)
    A dir la verità,secondo me,come ogni programma tv che si rispetti,questa è tutta finzione,perciò le famiglie sicuramente già si conosceranno,visto che dovranno pur incontrarsi dietro le quinte,programmare gli incontri ecc,quindi per i cani in tv andrà meglio,anche se ciò non toglie ciò che poi viene recepito da chi guarda..

    • Scusate,è fuggito qualche pezzo…
      Dicevo,le famiglie e i loro cani già si conosceranno[…],anche se ciò non toglie che da fuori verrà cmq recepito come incontri fra sconosciuti.

    • Mah, non lo so.
      Non vorrei essere “catastrofista” ma non è che questa esperienza mediatica sia solo test per promuovere un nuovo “metodo di lavoro”?
      Se vogliamo parlare di “settisti” magari più di qualcuno ci crede anche e segue corsi proposti ad OK.

  19. … epperò il prossimo che mi parla delle pensioni per cani dove lasiciarli durente le vancanze come cosa buona e giusta… :/

    • Tu quoque, Denis, cognati mii?!? La pensione per cani durante le vacanze è una “sgradevole” (per il cane) alternativa ad essere mollato in autostrada. Io i cani me li son sempre portati dietro, ma vista l’accoglienza che c’è in Italia per i cani è evidente che non tutti possono farlo. Quindi, in questo caso, è una necessità: come è una necessità, a volte, mollare un cane da un educatore perché il caso richiede che si stacchi dalla famiglia che quei problemi li ha causati. Ma per fare lo spettacolino TV? E con cani che hanno già vissuto il trauma dell’abbandono e del canile? Per favore!!!

      • NO. non è un’alternativa all’essere mollato in strada cara signora Rossi, è un’alternativa a portarlo con sè, all’organizzarsi con familiari ed amici per ospitarlo. Quindi non facciamo i finti perbenisti per cortesia!!

        • Vien via Francesco…o da che pianeta tu vieni? “Organizzarsi con amici e parenti”…o chi è così arrogante da imporre il proprio cane ad amici e parenti scusa? Io ho un terranova di 60 chili che sbava come un lama…secondo te sarebbe giusto mollarlo ad amici e parenti per andare in vacanza? Ovviamente mi sbatto per portarlo con me, ma se Dio non voglia un giorno non potessi assolutamente, preferirei mille volte lasciarlo ad una persona che ha una pensione e lo fa di mestiere piuttosto che rischiare di lasciarlo a qualcuno che non ha il coraggio di dirmi che più volentieri che tenere lui prenderebbe un cazzotto in un occhio!

        • Francesco, alla prossima stagione facciamo scambio di pianeti, ti prego!!! 🙂 perché sul tuo immagino di no, ma sul pianeta mio ci sono, purtroppo, posti dove il cane non può andare… E finche si tratta di ferie pazienza, qualche alternativa c’è sempre, ma metti caso di dover assistere una persona malata in ospedale (cosa capitata peraltro, non a me ma a mio padre… E lo stress da abbandono subito dal cane in quell’occasione, scusami, ma mi autorizza ancor più a imbestialirmi contro un programma come quello in questione! Perché LI si trattava di un’energenza e il padrone era in ospedale, il cane veniva da un ambiente famigliare tranquillo e tant’è ha sofferto della separazione… Figurati tu un cane che ha vissuto l’esperienza dell’abbandono, del canile e che viene sottoposto allo stesso stress… solo per cinque minuti di gloria – del padrone!!)… Se in ospedale non lo fanno entrare e non hai nessuno disposto a tenertelo, che fai? Minacci l’ospedale brandendo un macellaio tedesco rottweiler munito? 😀 (ovviamente sto scherzando, non prendertela!)
          Come dice il proverbio, a MALI estremi estremi rimedi; ma solo la’ dove il male estremo, appunto, c’è. E far ingrassare il portafoglio degli autori di un programma tv non mi sembra proprio un’emergenza su scala cosmica, non credi anche tu?

  20. ..a me aveva gia fatto impressione l’ altro programma in cui la cagnetta di canile doveva scegliere tra 2 adozioni (anche lì un noto cinofilo assicurava trattarsi di cosa buona e giusta), il cambio cane mi allibisce..
    io faccio pensione cani, e penso che chiunque sostiene che ad un cane faccia bene essere mollato ad estranei 1 settimana, o è un ignorantone, o è uno stronzo, o entrambe..
    il mio lavoro, più ancora che nutrire, portare a spasso, tenere pulito, è cercare di ridurre al minimo l INEVITABILE stress della temporanea separazione..
    per questo li ospito in un lato di casa mia attrezzato per questo e nn in box, per questo invito cane e proprietari a venirmi a trovare e facendo la prima volta qualche attività tutti insieme, la seconda lasciandomi il cane solo poche ore.. mi sono letta millemila articoli e libri su stress, ansia da separazione ecc, ho parecchie soluzioni diverse da mettere in campo, eppure almeno le prime 2 o 3 ore tutti i miei ospiti, anche quelli ormai di vecchia data, soffrono il distacco..poi in qualche modo si rassegnano (è questa la famosa “docilità”), i segni visibili dell’ ansia (abbai, fischi, agitazione) spariscono e non piantano grane, ma per vederli giocare, mangiare con appetito, tirare fuori il loro carattere ci vuole del tempo e tanta delicatezza..
    ora mi immagino cani monelli entrambi che si scambiano famiglie entrambe incapaci di gestire un cane (visto che sono entrambi monelli), e soprattutto le due case trasformate in set, quindi ambiente estraneo+caotico, studiato non per il meglio del cane, ma per le migliori inquadrature..
    no, dai, secondo me ha ragione chi ha detto che sarà finto, con attori a 2 e 4 zampe..o voglio sperarlo altrimenti ci saranno scene davvero crudeli per chi sa leggere i segnali canini, anche se di certo non cruente,(non credo si scambieranno un rott ed un maremmano)..
    ha ragione anche mangini ad essere contrario in generale alla cultura cinofila in tv..il poco che potrebbe servire non fa odience sul pubblico medio, quindi non passa..quello che passa è rivolto a chi sta alla tv invece che in giro col cane, si beve emilio fede e il grande fratello, figuriamoci se non si beve anche qualsiasi cazzata, soprattutto se avallata da un nome famoso.. anche se la mossa di vaira mi sembra l’ unica cosa genuina di tutta la storia.. a me sembra già da un pò che il suo scopo principale non sia il bene dei cani, ma il successo della sua azienda, quindi se davvero ci mette la faccia in questa pagliacciata, è semplicemente coerente col resto del suo percorso..

  21. Di solito le guerre tra cinofilosofi e tradizionalisti o come si fanno chiamare mi fanno un po’ pena, da persona fuori dall’ambiente le trovo abbastanza patetiche.
    Questa volta però ci sono rimasta davvero male. Prima si creano comitati, petizioni eccetera per bandire dog whisperer, e poi si manda in tv un programma fuorviante sin dal titolo?
    E’ come se facessero un programma che si chiama “Lanciamo in aria i bambini” e alle critiche si rispondesse “Ma come vi permettete? Guardate che noi prendiamo tutti gli accorgimenti, i bambini hanno il paracadute, ci sono le reti e i materassi, non si fanno male, guardate prima di criticare ed insultare”.
    E’ talmente assurdo che questa proposta parta da chi organizza seminari di meditazione e altra roba super dolce/gentile e new age, che fino a che non arriva la replica continuerò ad avere il dubbio che si tratti di uno scherzo.

    • è adorabile la strumentalizzazione di cose e fatti su questo sito..
      ma basta Valeria Rossi!! ma pensa a ciò che fai tu ogni tanto..è un sito basato sulle critiche agli altri..che palle!!

      • Non proprio: è un sito basato sulla difesa dei cani.
        P.S.: cos’è che faccio io ogni tanto? Sarei curiosa di saperlo!

        • Nulla di cinofilmente interessante direi… oltre che criticare altre persone non ho trovato altro nel tuo curriculum degli ultimi anni…

          • Be’…se non ho fatto nulla, non vedo a cosa dovrei pensare!
            Comunque, giusto per tua informazione, io ho smesso di lavorare con i cani da moooooolti anni: da allora mi sono dedicata al mio attuale lavoro, ovvero quello di scrivere.
            Negli ultimi anni ho scritto un tot di libri cinofili e da due anni ho messo su questo sito di cultura cinofila che ha da poco superato i due milioni di visite, quindi direi che per qualcuno è risultato abbastanza interessante.
            Ah…ho anche tenuto (e sto tuttora tenendo) un po’ di seminari e stage per trasmettere la mia esperienza a chi è interessato a riceverla.

  22. Secondo me per Vaira questo è un autogol grosso come una casa. Cioè, è un format talmente tanto “sbagliato” a livello cinofilo che è assolutamente indifendibile. Voglio proprio vedere come argomenterà per sostenere la sua partecipazione.

    Mi sto già pregustando le discussioni con gli amici/conoscenti “thinkdoggisti” che non so proprio dove andranno a parare per difendere la cosa…

    E pensare che stavo per portarci il mio cane da Vaira un annetto e mezzo fa. Poi mi informai un po’ e non ero convinto quindi lasciai perdere

  23. Andrà in onda, avrà i suoi proprietari pantofolai che lo seguiranno( come seguono CM e altri),Spero che il messaggio finale non sia… “ci abbiamo provato, ora affidatevi solo a personale marchiato TD “!!!!

  24. Aggiungo solo un’ultima cosa:
    a prescindere dalla scuola di pensiero che scegliamo di seguire, per una persona che vuole davvero farsi una sana cultura cinofila credo sia a dir poco avvilente imbattersi in articoli del genere, in cui piuttosto che offrire alternative, non si fa altro che criticare e gettare letame sugli altri.
    Io sono giovane, parecchi anni più di voi probabilmente e come molti altri giovani della mia età sto soffrendo questa grossa crisi che ci sta dilaniando. Siamo stanchi di avere dei modelli in Italia che straparlano ma non “quagliano”. Tra quelli che scrivono farcendo gli articoli di paroloni e fanno a gara a chi diventa più popolare nel più breve tempo possibile ma non trasformano quelle parole in azione, e tra quelli che seguono delle vie alternative a quelle che ci si prospettano ogni giorno da troppo tempo e che non vanno a parare da nessuna parte, beh, io personalmente preferisco questi ultimi. Quelli che probabilmente vanno contro corrente e che sono vulnerabili ma che incanalano le energie nell’azione vera e nella costruzione di alternative valide.
    Sinceramente siamo proprio stanchi dei quaquaraquà.

    Provate ad essere costruttivi, non distruttivi. E’ così che cambieremo le cose.

    • Offrire alternative? Ma l’ho fatto! A chiunque proponga un format idiota per fare audience sfruttando il maltrattamento psicologico di un cane, si risponde: MA TU SEI TUTTO SCEMO!
      Questa è la mia alternativa.

    • caro/a F… qui SI FA cultura e informazione cinofila e dire che spostare un cane per una settimana in una casa diversa è una cagata pazzesca E’ FARE CULTURA CINOFILA… non sia mai la gente non lo sappia
      anzi la gente non lo sa e non lo saprà mai.pochi siamo a leggere qui e bene o male ste cose le sapremmo già lostesso…
      la gente, poca viene qui a leggere, la gente, tanta guarda le cazzate in tv, il grande fratello veline amici ecc ecc
      td e siua non hanno fatto niente di innovativo dla punto di vista cinofilo in se, se non applicare la logica di mercato in larga scala alle solite conoscenze cinofile che tanti altri potrebbero darvi…
      ergo non dicono cose sbagliate ma hanno solo messo nuovi paroloni per dirle… inoltre, si fanno pagare, e caro, inoltre hanno la brutta abitudine di cercare in tutti i modi di far passare “tutto il resto del mondo” cinofilo (discipline incluse) come maltrattatori/maltrattamenti…
      ma…è solo una questione di immagine… nessuna novità
      inoltre su TPIC ci sono articoli di tutti i tipi che parlano di tanti argomeni delal cinofilia, dalle cose serie a quelle tecniche dall’allevamento alle storie personali…
      immagino che il diretto interessato non verrà certo a dire la sua qui… non a faccia scoperta immagino…
      tanto che ci viene a fare ha tutti i settaioli, magari settaiole innamorate della sua immagine… che lo fanno al posto suo.
      ragazzi ma quand’è che cominciate a ragionare con la vostra, di testa?

    • “Quelli che probabilmente vanno contro corrente e che sono vulnerabili ma che incanalano le energie nell’azione vera e nella costruzione di alternative valide”.

      Ehm…chi sarebbero costoro F…?! Vaira? Millan? Stilwell?

      Quelli che per te sono dei ganzi attivisti in realtà sono semplicemente dei furbacchioni che hanno venduto le loro iniziali buone intenzioni cinofile (guarda, voglio esser buona…) per una larghissima fetta di mercato. A casa tua si chiama buona volontà? Toh, qui da me si chiama Marketing!

      Sai cos’è “la buona volontà cinofila”? Io sono una educatrice qualunque ma ti racconto la mia giornata per farti capire la differenza tra una brava cinofila e questi stronzi:

      ore 9 – al fiume con Obelix
      Ore 11 – incontro col sindaco per convincerlo a creare un’area di sgambatura nel comune dove vivo
      ore 15 – in giro a raccogliere firme (vedi sopra)
      ore 16 – passeggiata con Obelix
      ore 18.30 – lezione con Paco
      ore 20 – lezione con Rambo
      ore 22 – su tipresentoilcane.it per imparare qualcosa di nuovo e confrontarmi con altri cinofili

      Questo, secondo il mio umile e modesto parere, fa un bravo cinofilo. Questo dovrebbero fare tutti coloro che vogliono (almeno provare a) fare la differenza.

      Tutto il resto – programmi tv, interviste, pubblicità, ecc. – perdonami, a casa mia si chiama “acchiappagrulli”.

    • F… vatti a leggere il lavoro che hanno fatto questi “quaquaraquà” con Brutus, un bull terrier a rischio tanax nel canile di Piossasco, in cui io faccio volontariato. Accendi il cervello, e frena la lingua, attivando quella scuola di pensiero cara ai più da molte ere geologiche, che si presenta al mondo come la REGOLA DELLE 4 P: PRIMA PENSA, POI PARLA, perché finora hai inanellato concetti disgiunti dalle risposte che tutti ti hanno dato su questo formar, quasi sintomatici di una mancanza di comprensione logica dei discorsi, che molto spesso viene diagnosticata come dislessia.

      INNANZITUTTO FRENA: RILEGGITI TUTTO, E PROVA A DIVINCOLARTI DA QUESTO OSSESSIVO LAVAGGIO DEL CERVELLO CHE QUALCHE METODO O “SCUOLA DI PENSIERO” TI DEVE AVER FATTO, proprio perché sei così giovane come dici. Cerca di vedere se il pensiero della scuola di cui straparli può diventare, se ben condotto, un tuo pensiero personale, argomentato e con una tesi da controbattere per lo meno, perché finora gli unici QUAQUARAQUA’ scritti qui sopra (e scritti pure male e con una dose letale di qualunquismo) si trovano – tuo malgrado – sotto il tuo nickname.

      • Chi ha fatto il lavoro con Brutus??
        Colei che sullo stessa pagina Facebook di bull terrier diceva che “il collare elettrico può essere utile in alcuni casi” questo lo sai Aiga della sua cara Rossi??

      • Aiga…la mia nonna addirittura sosteneva il “P all’undicesima”: PRIMA PENSA POI PARLA PERCHE’ PAROLA POCO PENSATA PUO’ PRODURRE PENTIMENTO…era un pezz’avanti!!! 😉

  25. Una cosa è certa: voi state qua non so quante ore al giorno a tirare letame alle persone. Evidentemente non avete nient’ altro da fare. Ad ogni modo la trasmissione non è ancora andata in onda quindi è evidente che nessuno può giudicare e NESSUNO, tranne i diretti interessati, sa quanto lavoro possa esserci dietro affinchè il benessere dei cani e delle famiglie venga rispettato. C’è modo e modo di andare in televisione.
    Cara signora Rossi, quando dice “…è sempre buona norma procedere per gradi, facendo passare per esempio qualche ora al cane nel nuovo ambiente, dandogli modo di familiarizzare con chi gestisce la pensione.” non è che abbia scoperto l’acqua calda.
    E’ inoltre evidente che state giudicando una persona che effettivamente non conoscete.
    E’ un vero peccato, comunque, che persone intelligenti come voi (mi riferisco alla signora Rossi e al signor Mangini) perdano tempo in chiacchiere inutili piuttosto che impegnarsi a fare davvero buona cultura cinofila e a dimostrare di saperlo fare.

    Detto questo,
    buona vita.

    • Caro/a “F” (non si capisce neanche se è il nick maschile o femminile…caspita, almeno un piccolo sforzo in più, quando si viene ad accusare qualcuno di lanciar merda per passatempo!),
      io sto qua MOLTE ore al giorno a difendere i cani e a cercare di diffondere un minimo di cultura cinofila: per questo, quando trovo qualcuno che va nella direzione opposta, mi incavolo.
      Se poi questo qualcuno è un educatore che racconta ai suoi allievi (paganti, a differenza dei miei lettori) che al cane bisogna evitare ogni possibile stress (e sulla SUA pagina, tra i motivi di stress, indica “cambiare casa”), mi incavolo il doppio. Fare buona cultura cinofila significa anche combattere contro chi pensa di ridurre il cane ad un giochino partecipando a format per teledementi.
      Cultura cinofila non significa “far soldi sulla pelle dei cani”, fino a prova contraria.
      Angelo Vaira ha comunque, come sempre, pieno diritto di replica e gli ho già inviato un msg privato avvisandolo di questo articolo e chiedendogli di dire la sua. L’ultima volta che l’ho fatto mi ha bannato dalla sua pagina di FB: spero che stavolta sia più disponibile al dialogo.
      Buona vita a lei.

      • A tal proposito posso dire di aver una volta mandato una e-mail a Vaira (me n’ero scordata dopo tutto questo tempo ma rileggendo il tuo commento mi è tornato in mente) chiedendo delle informazioni rispetto ad un corso universitario che volevo seguire (inerente all’educazione cinofila) e mi è stato risposto con una serie di informazioni e link riportanti ai loro corsi di operatore cinofilo sconsigliandomi caldamente, per altro, la carriera universitaria. Ora.. con tutto il rispetto.. ma se io ti chiedo informazioni su “mele” (perchè a me interessano le mele) per quale ragione mi rispondi parlando di “banane”? Io capisco che ognuno tiri “acqua al suo mulino” ma trovo tutto poco professionale.

    • Aspetta…frena tutto.
      Io non faccio cultura cinofila spicciola perché di mestiere faccio l’animal trainer, e chi viene da me – c/o le mie strutture – a formarsi NON paga un centesimo (questo solo per dirti che tra me e quel coglione c’è un abisso su millemila fronti; non solo sulle competenze).
      I ragazzi che arrivano al mio centro sono TUTTI benvenuti e gli vengono messi di fronte casi veri come Raùl, non le cazzatelle per le Sciuremarie; capisci la differenza?
      In settimana prossima arrivano due soggetti, di cui uno bombato di farmaci da quando era cucciolo dall’amica del cuore di “Fra Vaira da Bari” – e solo per lo svezzamento ci vogliono tre mesi e mezzo…PERSO! – e poi un beagle barese che proprio tre – dico tre – professionisti TD ne hanno vivamente consigliato l’abbattimento.
      E tu mi vieni a parlare di:-“Giudicare una persona che non conoscete”???
      Forse hai la memoria corta, ma guarda che il tuo amico è stato da me chiamato a rispondere in Tribunale per alcune cosette eh…
      Di fatto, Vaira o non Vaira, non sono affatto d’accordo con la cultura cinofila in TV. Punto.

      • ma come non paga un centesimo?? io sapevo che si pagava un sacco e poi il corso non si faceva perchè tu svanivi!!

      • è il caso che si facciano i nomi di questi 3 educatori td che hanno consigliato l’abbattimento dato che NON E’ CONSENTITO a nessun educatore (di nessuna scuola) dare indicazioni del genere. li si deve denunciare a qualsiasi scuola essi appartengano.

      • non si fa cultura cinofila in tv detto da chi addestra cani per la tv è ridicolo..
        poi voglio vedere se ti proponessero di dirigere un programma in tv di cinofilia se non lo faresti..non aspetti altro…ma grazie a Dio ti fanno fare solo la marionetta nascosta dalle quinte……..

        • A parte il fatto che negli anni me ne hanno proposti alcuni (sono un po’ più vecchietto di Vaira), ma vorrei ricordarti che i MIEI cani sono preparati fin da piccoli a questa cosa…non li prendo in canile…eh
          La marionetta dietro le quinte? Mmmmm si: si chiama “animal trainer” – ed è una regolare professione che facciamo in pochi…chissà perché 😉

          • Te ne hanno proposti così tanti, che non hai mai combinato niente ed in Tv ci sei finito solo per le truffe che hai fatto. Mi dispiace, ma non regge proprio.

      • Carissimo sig. Mangini,
        La pregherei di cancellare immediatamente il post in cui afferma falsamente che 3 educatori TD hanno consigliato l’abbattimento di un cane. So che per Lei avere una denuncia in più o una in meno non cambia vista la Sua sfilza di truffe e raggiri documentate da più parti, ma se continua a lasciare scritto in giro cose che non corrispondono assolutamente alla realtà qualcuno prenderà procvvedimenti, perchè un conto è sputare ignobili sentenze sulle persone (dall’alto di quale pulpito poi) un altro è accusare persone di aver proposto l’uccisione di un cane. So che per Lei non è facile, ma eviti certi mezzucci per sputare fango su qualcuno che ha fatto più strada di lei…

    • Scusa F, se domani annunciano un programma che insegna alla gente a camminare a testa in giù, dovrei forse aspettare di vederlo per dire che è una cazzata (scusate il termine)? Ovviamente, no!! E’ il concetto di base che è sbagliato, un cane NON va sottoposto a stress di abbandono a meno che non ce ne sia assoluto bisogno (come spiega l’articolo di Valeria), e spettacolarizzare la cosa è né più, né meno sbagliato che qualunque altra forma di spettacolarizzazione della violenza, sto pensando ad esempio alle corride; l’unica differenza, qui, è che la violenza subita dal cane è psicologica. Che poi dal punto di vista tecnico il programma sia più o beno ben curato/realizzato non cambia di un’acca le premesse discutibili su cui si basa!! Quindi spiacente di deluderti, ma non mi serve vederne neppure una puntata per criticare questa trasmissione; mi basta quel che ho letto nell’articolo. Perché, appunto, ho altro da fare che guardare anche solo per sbaglio un programma il cui taglio trovo moralmente ed eticamente discutibile.

  26. Geniale, semplicemente geniale…

    Se poi qualcuno ci finisce morso, mi diverto quasi di più

    -___________________________-‘…

    BAH!

    • Dubito fortemente che accadrà una cosa simile perché questo intaccherebbe la sua immagine. Tutto studiato a tavolino per far salire l’auditel e le quotazioni dello stesso.

  27. Perfettamente d’accordo con quanto dici, Valeria.
    Sono inorridita.
    Su tutto speculano e spettacolizzano.. farlo anche sugli animali è penoso oltre che oltraggioso.
    Ho sempre sentito parlar bene di Vaira e su di lui qualcosa ho letto, non posso quindi pronunciarmi sulla sua competenza o meno.. certo.. se si presta a questo genere di pagliacciate.. mi scade molto.
    Il suo libro ce l’ho da tempo ma non l’ho mai letto.. lo farò adesso.. per curiosità.. poi lo passerò ai miei cani e se decideranno di farlo a pezzi.. li lascerò fare.. in virtù della sua attivazione mentale! 🙂

  28. Cambio cane…? Allora io rilancio con il grande successo della prossima stagione; Cambio ca(na)le! Ah, così si perdono punti di share??? Beh vuol dire che stavolta a fare Oooohhh saranno i cret… ah no giusto, quella e’ la canzone di Povia…. Ehm, saranno gli ideatori di certi programmi anziché le solite Sciuremarie. Così svecchiamo il target, che oh!, siamo nell’era del digitale, mica pizza e fichi! 😉

  29. Ho tre cani. Una dobermann anziana, una “incrociata” piccolina di taglia ma grossissima di carattere e una clc (cane lupo cecoslovacco) di nome Trudi. Una volta, al mare abbiamo deciso di affidare la Trudi a una cara amica, proprietaria tra l’altro di una sorella della pelosissima in questione e di vari altri cani, quasi un caravanserraglio, per andare al ristorante evitando di far correre via il tavolo con tre ossessi attaccati. (Il ristorante è in un’azienda agricola dove ogni sorta di pennuti, gatti sfrontatissimi e cani circolano a piacere, quindi il posto ideale per me) Non l’avessi mai fatto! La mia amica, poveraccia, ha dovuto fronteggiare la peggiore ansia da separazione vista nella sua carriera di cinofila, senza potermi avvertire, dato che la sua clc si era nel frattempo mangiato il biglietto col numero del mio cell… L’ho trovata sudata, agitata e con lo sguardo vitreo! La mia Trudina era più o meno nelle stesse condizioni, a parte il sudore. Ecco, primo e ultimo affidamento di una mia “creatura” Ciao a tutti!

      • Claudio Mangini ha parlato di adepti dell’illustre Vaira che non riescono a pensare con la loro testa per la troppa PNL usata dal Guru (almeno questo ho capito io). Beh, se il signor Vaira è così bravo da saper applicare gli insegnamenti della programmazione neuro linguistica per ricevere adesioni, non posso che complimentarmi con lui. Chissà se anche i cani, però, apprezzano queste sue doti. A parer mio, è meglio per lui che i cani non riescano a parlare…

        • Pur non sapendo parlare – purtroppo per il Guru – sanno esprimersi benissimo…e non sarà un caso che la più alta percentuale che arriva alla mia attenzione in recupero comportamentale provenga proprio da lì.
          Qualcuno sopra ha scritto:-“Attendiamo la risposta di Vaira”, ma quello è uno che sa giocare bene con queste cose; non sottovalutatelo. E’ pure capace di dire:-“Io non c’entro nulla” 🙁
          La produzione che farà questa colossale stronzata è piccolina e gli basteranno anche le briciole della pubblicità per tirare avanti 🙁
          Sarà un successo; scommettiamo?
          A questo link trovate un utile parallelo sul’equazione “parlare bene e razzolare male”
          http://www.thinkdog.it/default.php/it/Lo+Stress+nel+Cane

          • ma in questo caso io non c’entro non basta, perchè se si firma un contratto si dovrà pur sapere cosa si sta andando a fare, e se quello che si va a fare non è conforme alla propria filosofia, non c’è giustificazione che tenga. io aspetto, voglio vedere esattamente di cosa si tratta prima di giudicare. secondo me c’è qualcosa di più perchè non ce lo vedo Angelo Vaira a farsi un autogol di questo genere.

          • @Daniele: qualcosa di più? Peggio che andare di notte allora 🙁
            A quello degli autogoal non gliene frega una mazza; è probabile che nemmeno se l’è posto il problema considerando il suo ego e ciò che gli può portare in termini economici attraverso l’indotto.
            Sai quante volte mi hanno offerto programmi del genere negli anni?
            Non ho mai accettato perché ritengo che solo i miei cani (non quelli dei proprietari o di canile) possono superare tranquillamente lo stress di un set televisivo – essendoci abituati fin da piccoli – ed in ogni caso NON si fanno i programmi sui cani in genere.
            Che cazzo mi dimostri in mezz’ora o dieci minuti di trasmissione? Cosa vuole dimostrare?
            Di fare il Messia della situazione con finti – perché tali sono – casi di problemi comportamentali?
            Dai ragazzi: non scherziamo per favore; la cinofilia è una cosa seria, non una messa in scena della Commedia dell’Arte.
            Resta il fatto che in TV non dimostri nulla; soprattutto se NON sei né un dog trainer, né un esperto (perché Vaira non è né uno, né l’altro).

  30. Sono sbalordita!!! Proponiamo il programma “cambio cervello”…a tanti potrebbe giovare!

  31. Da amante dei cani e cinofila di professione appoggio in pieno la tua critica e farò sentire la mia seppur piccola voce contro questa oscena trasmissione.

  32. Andiam bene: da una parte i coercitori puri, dall’altra i finti gentilisti che traumatizzano i cani con queste iniziative da illuminati a rovescio. Mi auguro che questo show, se mai andrà in onda, non riceva alcun gradimento e chiuda subito alla prima puntata (per cui da show diventerà sciò).
    Complimenti a Vaira che si presta a questi giochetti.

  33. Bingo!
    Come ho scritto sulla mia pagina facebook, invito gli adepti del Guru a prendere posizione, altrimenti rischierebbero di passare per favoreggiatori e complici.
    PS: sempre che riescano ancora a pensare con la propria testa eh…
    Con tutta quella PNL la vedo dura, ma “mai dire mai” 😉

      • come ti inc…lo la gente vuol dire…
        io quelli li odio, a pelle, lo vedi subito, uno che ha studiato quella roba.
        sono finti…
        però per la maggiorparte della gente funziona

        • beh purtroppo la PNL funziona con tutti non con quasi tutti, me se usata per aiutare chi ne ha bisogno è cosa buona e giusta, ma come per tutte le cose buone e giuste i furbi aguzzini sfruttatori violenti menefreghisti egocentrici e anche un po’ dittatori nel profondo del cuore come credo sia sto tizio Vaira se usata a capochiam (per essere educato ma il termine sarebbe un’altro) fa solo danni.
          Ma in Italia ce le abbiamo le guardie zoofile o qualcuno che può bloccare st’idea schifosa? La prossima trasmissione quale sarà? Forse la lapidazione in pubblica piazza del gurù Vaira? beh se l’idea è questa allora la guardo ma se dopo la trasmissione non ce lo fanno lapidare allora fermiamoli perché la prossima idea potrebbe essere quella di farci vedere il K1 dei cani. E si se ci spacciano un abbandono come trasmissione educativa tanto meglio possono spacciare i combattimenti come sport. Cosa facciamo gli mandiamo i Bauboys? e la Dalla Chiesa che ne pensa, non potremmo vedere se è possibile far partire una bella denuncia?

          • non so io quando vedo uno di sti qui che hanno fatto pnl così a pelle mi stanno su subito. funziona, ma non con tutti…

  34. Mi sembra che il buon Vaira si sia un po venduto a leggi di marketing per accettare un programma del genere!
    E ancora peggio sono i padroni di quei cani che “vanno in vacanza” una settimana con persone assolutamente sconosciute.
    Ma non sa il caro Vaira che i cani sono esseri sensibili e abitudinari e che sanno adattarsi bene ai cambiamenti solo se intorno a loro ci sono le persone di riferimento, la propria famiglia?
    E poi, sto giochetto crudele vallo a fare con un cane preso in un canile, cosi lo getterai nella disperazione e alla prima occasione tenterà di scappare via!
    Io mi faccio tanti problemi quando devo lasciare la mia cana presa in canile da mia madre per qualche giorno, e che comunque lei considera famiglia, e mai nella vita la lascerei in una pensione o con persone che non conosce e che lei non reputa di casa, figuriamoci se parteciperei mai (per soldi…bah…che tristezza) ad una cretinata del genere distruggendo in un attimo la fiducia che ho conquistato con un’anno e mezzo di lezioni al centro cinofilo e in ogni secondo della nostra vita insieme.
    Mi dispiace ma la trovo una cosa di una tristezza infinita, oltre che veramente assurda, e mi dispiace ancora di piu che una persona come Vaira, tutto budda e metodi gentili ( e so di cosa parlo perchè la prima educatrice ( 5 lezioni a 45 euro l’una )della mia cana faceva parte del think dog e ho pure letto il libro), si metta al servizio di un programma del genere mettendosi sullo stesso pari di quel Cesar Millan che tanto condanna… Ma si vede che i soldi fanno gola anche ai buddisti!!

    • 2…ben arrivata tra i vivi
      E’ il padre del cinomarketing cinofilosofico e – scusa – tu mi vieni a dire “mi sa che si sia venduto…”?
      Domanda: dov’eri prima?

      • ma… il padre è lui o lui è il figlio? o il fratello? non so… è nato prima l’uovo o la gallina?

        • 😉
          e avevi fatto bene…
          Le risposte adesso le hai nell’articolo successivo 🙁

    • Approvo ed aggiungo che ciò viene fatto per ottenere la stessa fama ed altro …….. che ha ottenuto qualche altro in tv !!!

  35. c’e’ da sperare in una risposta di Angelo Vaira. io spero che la descrizione sommaria data dal sito fox sia quantomento parziale, e magari questa famose famiglie che si scambiano i cani siano famiglie che abbiano gia’ avuto a che fare col cane dell’altro (es. divorziati che da sposati avevano preso due cani e hanno fatto uno a testa, ecc.). Certo, anche cosi’ non so se far cambiare habitat al cane per una settimana sia comunque una buona idea, ma almeno sarebbe un po’ meno stressante.

  36. Credo sia veramente uno schifo, quello che cercano di propinarci pur di far audience(e purtroppo sicuramente lo faranno)e’ veramente ignobile.
    Lo stress d’abbandono, credo sia la cosa piu’ deleteria, per un cane, non mi sognerei mai di fare una cosa del genere ad uno dei miei cani, rammento perfettamente l’unica volta che dovetti lasciare il mio yorkie per tre giorni(era scomparso repentinamente mio suocero), ebbene lo mandai a pensione nell’allevamento da cui proveniva (c’erano anche padre madre e un fratellino), quando siamo andati a riprendercelo, l’allevatrice la trovai sollevata, il cane non aveva mangiato per tre giorni.

  37. la cosa piu’ orribile di tutto cio’ e’ che si “sfrutta” l’ignoranza, intesa in senso buono, di chi crede che in tv ci danno sole e sempre buoni consigli per farci vivere meglio!
    se cosi’ fosse avremmo tutti delle case conciate da manicomio grazie a Paint Your Life e ci truccheremmo come dei pagliacci grazie a ClioMakeUP 😛
    la oosa aberrante e’ che un personaggio che si erige come autorevole e che puntualizza fra il dire “educatore” e NON “addestratore” si presti poi a certe pagliacciate.
    si appunto.. i cani e gli altri animali lasciamoli fuori da queste trovate! tristissimo.

  38. Roba da non credere… Il nome mi diceva qualcosa… ed infatti

    cit:
    “Angelo Vaira è istruttore cinofilo, comportamentalista e zooantropologo.”…”Ha fondato l’organizzazione ThinkDog”…”Pratica meditazione da oltre sedici anni. Da dieci è studente di Lama Ole Nydahl, un lama di buddhismo tibetano, conosciuto come uno dei maestri di meditazione più importanti al mondo”…”In aprile 2011 ha pubblicato il suo primo libro *omissis*. Riscontra l’immediato l’entusiasmo dei lettori che ne percepiscono la grande portarta in termini di innovazione nel mondo della cinofilia.”…”Angelo Vaira è sempre più impegnato nella comunicazione mediatica (stampa, radio e TV) della corretta relazione col cane. Dall’educazione del cucciolo ai seri problemi di aggressività i suoi interventi sono caratterizzati dalla gentilezza nei confronti del cane, dalla rapidità del cambiamento e dall’entusiasmo generato in chi lo ascolta, grazie al suo approccio innovativo e in linea con i più recenti studi sulla mente degli animali.”

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!

    In poche parole un aspirante GURU. … :s Nausea, oltre ogni limite.

    • Per quanto mi riguarda Angelo Vaira è un ARRIVISTA DEL CAZZO, tanto ignorante da riuscire a conciliare la MEDITAZIONE ZEN alla PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA… Dopo questa idea assurda e violenta nei confronti dei cani si merita il mio più sentito VAFFANCULO.

      • Signora Rossi.. non aveva invitato i suoi commentatori a non essere volgari cancellandone i commenti? ecco. ad esempio.

  39. ma a me sembra più che chiaro che, come per tutti i reality, sia semplicemente una baracconata costruita per l’occasione. La famosa settimana potrebbe essere una semplice giornata in cui in una stanza (set?) ci sono i padroni “nuovi” e nel set a fianco i padroni “vecchi”. Un compenso alle due famiglie e via, puntata fatta senza troppi

    • …in realtà si parla di 3 giorni. Hanno contattato una delle nostre volontarie per cercare adesioni tra gli adottati con problemi caratteriali o rimasugli di paure/complessi da canile… SIAMO RIMASTI TUTTI SCONCERTATI.

  40. Da un lato lo ‘sfruttamento’ del cane per scopi di puro marketing (la trasmissione avrà ovviamente sponsor o inserzioni pubblicitarie di chiaro carattere canino no?), tesorino amorino pucci pucci cicci cicci.

    Dall’altro il cane rischia ogni giorno di venire preso a badilate fucilate sprangate impiccato e, se gli va ‘bene’, di finire abbandonato e/o in canile.

    Curiosamente, nonostante i proclami della Brambilla che fa salire i cani sui frecciarossa, nel 99% delle spiagge italiane i cani non possono entrare e nel 99,99% figuriamoci se possono entrare in acqua, pena multe salatissime.

    Poi a leggere di certi programmi televisivi si vede come di cultura (ma anche solo di educazione) cinofila siamo ancora a livelli di Burkina Faso (e con tutto il rispetto per il Burkina Faso).

    • Sono stata contattata e personalmente e via mail oggetto mail : programma cane mi e stato chiesto di portare famiglie con cani difficili e birikkini ed io ne conosco tante seguendo molte adozioni di Piossasco ( canile ), e stato celato in tutto la parola CAMBIO … X caso ci e capitato di carpirlo a domanda diretta hanno comunicato che il cambio e per 3 gg e il cane non avrebbe avuto nex trauma … LO DITE VOI …in ogni caso ho disdetto ogni appuntamento personale e delle persone che avevo coinvolto … NON ESISTE il mio cane ed i cani che abbiamo dato in adozione non cambieranno famiglia.. Sicurezze.. Riferimenti ….

  41. Bah, io nn sono nemmeno convinto che tornino indietro più docili e mansueti. Quantomeno non con le premesse lette sul Blog.it!
    Sembra una cosa tanto per fare, tanto per avere grip sugli spettatori, fatta più per incuriosire… che non per produrre reali benefici.

    Non penso affatto che possa essere un modello terapeutico da poter approntare a prescindere con un cane evidentemente non mansueto e non tranquillo.
    Inoltre la famiglia ospitante che scambia il cane che requisiti e preparazione dovrebbe avere per ospitare e “correggere” un cane, che non conosce affatto, agitato proveniente da altra famiglia???

    Speriamo che il protagonista attore-Educatore voglia fare lumi al più presto su detta premessa (si sa che i giornalisti amano condire di sciocchezze i sunti delle news), perchè messa così mi sa di coglionata.
    Saluti

  42. e meno male che il cane si educa attraverso la relazione con la famiglia in cui vive… (non certo per una settimana appunto)

  43. E’ una roba FOLLE :O:O
    Gli esseri umani possono fare le cavie per qualsiasi roba televisiva vergognosa venga loro in mente, sono resposabili di loro stessi e, soprattutto, sanno PRIMA, cosa sta per succedere, riescono a dare un senso.
    Dare il proprio cane a un’altra famiglia, del tutto gratuitamente (cioè senza che ci sia un reale bisogno) è da malati di mente (e mi assumo la responsabilità di quello che scrivo). Ma per favore.

  44. mammamia ma dove stiamo andando a finire!!! Vi prego facciamo qualcosa! Grazie Valeria per l’articolo! E’ una lotta continua contro questa ignoranza.. non si finisce mai…

Comments are closed.

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico