venerdì 29 Marzo 2024

Velina bionda vs rottweiler: solo due parole

Dello stesso autore...

Valeria Rossi
Valeria Rossi
Savonese, annata ‘53, cinofila da sempre e innamorata di tutta la natura, ha allevato per 25 anni (prima pastori tedeschi e poi siberian husky, con l'affisso "di Ferranietta") e addestrato cani, soprattutto da utilità e difesa. Si è occupata a lungo di cani con problemi comportamentali (in particolare aggressività). E' autrice di più di cento libri cinofili, ha curato la serie televisiva "I fedeli amici dell'uomo" ed è stata conduttrice del programma TV "Ti presento il cane", che ha preso il nome proprio da quella che era la sua rivista cartacea e che oggi è diventata una rivista online. Per diversi anni non ha più lavorato con i cani, mettendo a disposizione la propria esperienza solo attraverso questo sito e, occasionalmente, nel corso di stage e seminari. Ha tenuto diverse docenze in corsi ENCI ed ha collaborato alla stesura del corso per educatori cinofili del Centro Europeo di Formazione (riconosciuto ENCI-FCI), era inoltre professionista certificato FCC. A settembre 2013, non resistendo al "richiamo della foresta" (e soprattutto avendo trovato un campo in cui si lavorava in perfetta armonia con i suoi principi e metodi) era tornata ad occuparsi di addestramento presso il gruppo cinofilo Debù (www.gruppodebu.it) di Carignano (TO). Ci ha lasciato prematuramente nel maggio del 2016, ma i suoi scritti continuano a essere un punto di riferimento per molti neofiti e appassionati di cinofilia.

di VALERIA ROSSI – No, non ne parlo. No, non ne voglio scrivere. No, non ce lo faccio un articolo, è una storia troppo squallida.
Ho risposto così ad almeno una ventina di lettori che mi chiedevano di dire qualcosa a proposito della nuova “velina” bionda, Giulia Calcaterra, della quale si dice che abbia “maltrattato” il suo rottweiler. Poiché, però, mi stanno arrivando sempre nuove richieste…okay, due parole ce le spendo. E ce le spendo anche perché c’è un’altra cosa che mi ha fatto girare le palle a elica: ‘sta storia del cane sta impazzando su FB già da diversi giorni, ma non se l’è filata nessuno. Ora che invece sono uscite anche delle foto in cui la Calcaterra ha posato nuda, ecco che se ne occupano il Corriere e Oggi , con due titoli che danno decisamente più importanza alle “foto hot” che al presunto maltrattamento del cane.
Complimenti vivissimi ad entrambe le testate: la “notiziona” è il fatto che la velina abbia mostrato le tette (ma perché, a Striscia le veline cosa fanno? Le santemariegoretti? Non è che un centimetro di vestiario in più possa cambiare molto l’andazzo!), mentre il cane  è una cosettina accessoria, che può far alterare giusto qualche animalista fanatico.
Il brutto è che ben pochi (non certo Corriere e Oggi) si sono premurati di scoprire che fine avesse fatto il rottweiler: e purtroppo quei pochi hanno scoperto – dalla pagina di FB della stessa velina – che è stato soppresso.
O almeno così pare di capire (abbastanza chiaramente, in verità) dai messaggi che lo riguardano.
Su petsblog.it c’è una carrellata di immagini, compresa quella che riporto sotto, da cui sembra evidente la morte del cane (ne gira un’altra ancora più esplicativa in cui la velina titola “Addio amico”…e poi scrive “è andato… non chiedetemi dove”: non mi ricordo dove l’ho vista e non l’ho più ritrovata, ma esiste).
Quindi si direbbe che la storia sia questa: il rottweiler (che dalla foto sembra affetto anche da un problema agli occhi di cui nessuno ha mai fatto cenno) ha morso la ragazza, che ha tentato di regalarlo a qualcuno: non trovando nessuno che se lo pigliasse (un rottweiler adulto e morsicatore non è sicuramente appetibile come un beagle di Green Hill)  il cane è stato soppresso (e subito sostituito con un golden che oggi avrebbe sei mesi).
Le rassicurazioni di un fantomatico “staff” che dicono che il rott è vivo e sta benissimo sembrano lasciare il tempo che trovano.

Che cosa si può dire?
Che questa squallidissima – lo ripeto – storia è solo una delle millemila che si verificano ogni santo giorno nel nostro Paese nell’indifferenza generale più assoluta, anzi a volte perfino con l’avallo di chi ne viene a conoscenza: “Ah, ti ha morsicato? Eh, ma allora hai fatto bene a farlo sopprimere… si sa, quei cani lì sono pericolosi, a volte impazziscono…” e così via.
Ora, solo perché questa cretinetta – una di migliaia di altre cretinette della stessa levatura – è diventata velina di Striscia la notizia, scoppia un puttanaio mai più finito.
Perché?
Perché, semplicemente, del cane non ne frega niente a nessuno: quello che  importa è puntare il dito contro una che, dal punto di vista di molti, “ce l’ha fatta”, “è arrivata” (ma dove?!? A sculettare su un bancone? Sai che traguardo, eh!) e quindi non si vede l’ora di buttarle la croce addosso, non si sa se per invidia (ma de che?) o perché comunque “tutto quanto fa spettacolo” è ritenuto meritorio di discussioni, polemiche, processi.
Il resto è pura fuffa DOC: compreso il fatto che  “Striscia” difenderebbe a spada tratta gli animali, e quindi non potrebbe tenersi siffatta persona.
Ma per favore.
Io so per certo, per esempio, che uno dei primi cani di Striscia, il San Bernardo spacciato per “cane della Hunziker”, proveniva da un negozio al quale veniva riportato dopo ogni registrazione di puntata. Ma ci vogliamo svegliare?
Se questa è una trasmissione “amante dei cani”, allora posso fare la velina anch’io.
Io ho un solo consiglio da dare, in merito a questa vicenda: invece di fare tante parole (inutili) su quel povero rottweiler che ormai è stato quasi certamente liberato da una vita infelice, guardatevi intorno e cercate di scoprire se ci sono altri cani ancora vivi, altrettanto mal tenuti, mal gestiti o maltrattati – e magari a loro volta a rischio di eutanasia – per i quali magari si può ancora fare qualcosa. Anche qualche bella denuncia, se capita.
Questo potrebbe essere utile, anche se questi cani appartengono a persone meno in vista.
Continuare a fare gli scandalizzati moralizzatori nei confronti di una velina (ovvero di una tizia che, come massima aspirazione nella vita, ha quella di piazzare il culo in primo piano davanti a una telecamera), mi sembra solo un immenso spreco di parole e di energie.

Nella stessa categoria...

55 Commenti

  1. guardavo la foto di cui sopra e rifacendomi alla tragedia di Roma (San Basilio) con grande rammarico devo affermare che qui in italia siamo specializzati nel CAPPIO ………..:(
    appena un cane da cenni PRESUNTI di aggressivita’ ……corda , nodo corsoio e ……….dai lasciamo perdere anche il mio rottweiler mi ha morso al fianco destro mentre cercavo di togliergli un forasacco dalla zampa ……..a chiunque lo dicessi veterinari compresi la risposta era sempre la stessa : SE VUOI UN CONSIGLIO SBARAZZATI DI QUEL CANE PRIMA CHE FACCIA DI PEGGIO ………(IL CANE ERA REDUCE DA 1 MESE DI ANTIBIOTICI PER UN’OTITE PURULENTA E TIMPANO PERFORATO SEMPRE PER UN MALEDETTISSIMO FORASACCO …..non mangiava , aveva diarrea e faceva un caldo infernale ) a volte penso che confidarsi sia inutile …….quando lo si fa con gente che legge solo giornali da barbiere !!!
    Mi meraviglio solo dei veterinari ……..naturalmente mi riferisco a quelli di mia conoscenza sia chiaro .

  2. secondo me è importante invece riflettere e prendere parte in questa vicenda
    molte persone infatti confondono con l’invidia nei confronti della soubrettina di turno, la critica nei riguardi di un evento comunque grave, cioè un comportamento scorretto nei riguardi di un animale, con punte che liquidano con il canonico purtroppo “siete invidiosi” o peggio “siete animalisti isterici”
    e invece no
    in quanto personaggio pubblico non dico che debba essere esemplare perché chiedere a una velina (ruolo decisamente demodé tra l’altro anche tra le adolescenti) di esserlo sarebbe una barzelletta, ma si dovrebbe prendere le sue responsabilità
    questo è importante per non incorrere nella solita apatia schizofrenica contemporanea che assorbe e riduce tutto a poche parole e luoghi comuni
    maltrattare o uccidere un animale è SEMPRE grave e non va fatto, che tu sia un balordo, una velina, uno qualunque

    Saluti

    Mauro

  3. Questo scandaletto tv e’ uno dei tanti = altre trasmissioni con cuccioli in regalo sono altrettanto vergognose. Nessuno dice mai che un animale va preso dopo averci pensato bene, Che un animale e’ una responsabilita’, richiede attenzione, doveri, cure, spese. Tutto cio’ e’ disgustoso. Brava Valeria! Quel che fai merita elogi e battimani!

  4. E’ meglio che ti fai un esame di coscienza te e quell’altro str……….del tuo veterinario, fatela finiti di dire che i cani sono cattivi e sopprimerli come si sopprime un cicca di sigaretta!!!!
    Te “carissima” Calacaterra non meriti neanche un posto a Canale 5 ma dovresti imparare a vivere!!!
    Hai preso in giro milioni di italiani che ti hanno votato, dicendo con la tua voce e col tuo viso angelico, che amavi gli animali, ma se davvero li amavi non facevi sopprimere il tuo ma ti rivolgevi ad un centro di rieducazione cinofila se è vero che era come lo descrivevi tu.

    • Esulando un attimo dalla vicenda, io non so se stupirmi di più del fatto che Lorenzo Croce si continui a buttare a pesce su tutte queste situazioni per le sue denunce fasulle, o il fatto che i vari media continuino a dargli retta, quando è ormai piuttosto conclamato che spara bufale a raffica (vedasi anche https://www.tipresentoilcane.com/2012/09/28/velina-bionda-vs-rottweiler-solo-due-parole/).
      E’ praticamente il corrispondente dell’avvocato Canzona ma versione denunce legate agli animali, eppure persino l’ANSA continua a pubblicare le sue invenzioni (e di conseguenza anche i vari media nazionali, anche di rilievo, tipo pochi giorni fa per questa faccenda del rottweiler della velina lo aveva citato anche il Corriere). Alla faccia dell’attendibilità e del verificare le fonti 😐

  5. Mi dispiace,e davvero tanto, per il golden 🙁
    Per il resto, a parte che concordo completamente con Valeria, parlarne è solo pubblicità gratis per la bionda fanciulla.

  6. mi fa piacere che una persona con tanta ma tanta più esperienza di me nel campo “canino” e che è letta da tante persone, abbia fatto le mie stesse considerazioni…..insomma, siamo seri, io ho trovato questa storia nè più nè meno rivoltante di tante altre che, come volontaria, mi trovo a leggere e cercare di risolvere ogni giorno…..l’ unica differenza che ci ho visto è il fatto che la cosa è stata resa pubblica in modo così plateale….per il resto di storie ne ho sentite addirittura di peggio, vere e proprie torture che nemmeno in un film dell’ orrore…..
    La cosa che invece mi ha lasciato allibita (ma nemmeno più di tanto) è stata che la gente è rimasta davvero male perchè si è sentita “tradita” da Striscia…..l’ ingenuità più assoluta…..ma davvero credevano che lì ci fosse il magico mondo dei puffi, dove tutti sono amanti degli animali e dove si sfida il mondo per la causa della giustizia? vabbè, beata ingenuità….e non ci sarebbe niente di male, al limite, se non fosse che davvero l’ attenzione è stata deviata da quella povera bestia che, come migliaia di altre merita giustizia, al fatto che a Striscia non sono stati apostoli della correttezza come sempre….ma sempre de che???? ora, premesso che io trovo il programma furbetto e anche abbastanza noioso e paraculetto e non lo seguo….ma a nessuno ha mai dato fastidio che quei poveri cuccioli dovessero essere tenuti in uno studio in mezzo ai rumori, alle luci, solo per fare da richiamo per la gente che non sa fare nemmeno due più due? e che i servizi siano accuratamente studiati a seconda delle necessità del momento?
    e poi….ma davvero la gente si scandalizza che una velina non sia un personaggio di alta levatura morale? credevano che le scegliessero al centro di fisica nucleare con master in bontà ed amore per il mondo intero???? mica sarò la sola che non ha mai creduto che le veline fossero ragazze dal cuore d’ oro e con una marcia in più, ma solo ragazzette furbe e piene di salute che fanno i soldi sculettando in qua e in là sorridendo in maniera compulsiva?
    io, con tanti altri volontari, abbiamo smosso le acque, ma io, e non sono certo la sola, ci siamo posti come in un qualsiasi caso di maltrattamento, mentre tante persone ci hanno dato si manforte, ma al grido di “via quella velina, la coppia n. 1 era meglio!”….ma chi erano quelle della coppia n. 1? boh, io manco viste!!!! e siamo state offese al grido di “siete solo invidiose perchè lei è bella e brava, e voi siete cesse e non ce la farete mai!” a fare che? è vero, magari non ci avrebbero prese, ma nemmeno ci ho provato,e poi…io ti parlo di un cane e tu mi rispondi a suon di tette? doppio boh!
    detto questo, io trovo inutile perseguitarla in quanto “persona che non ha fatto quello che ci si aspettava da lei in quanto velina di Striscia” (ma che è, un titolo equiparato ad un’ assistente sociale?), mentre trovo giusto andare in fondo alla questione, perchè sarebbe giusto farlo come per ogni altro cane sconosciuto ed invisibile che viene soppresso o regalato (e sarebbe bene chiarire pure questo senza dubbi!) da una persona inaffidabile…e scusate il papiro!

  7. Qualcuno le dica che anche i golden, come qualsiasi altro cane, possono mordere…non aveva tempo da dedicare al rott, ma al golden si? strano…

  8. Io a dire la verità però ci andrei cauta con questa storia. La “fonte fb” per me non ha la certezza di essere attendibile. Il fatto che i post risalgano ad aprile,non c’è nulla da scomporsi,striscia le sceglie tempo molto prime le veline. Riguardo al cane,ci sono i suoi post vero,ma sai che ci vuole a modificare le scritte negli screen e comunque chi me lo dice che il “ciao ciao amico” significhi quello che hanno dedotto? Boh,è tutto (tristemente) campato in aria,e se ci mettiamo il fatto che poco tempo prima tutti si lamentavano perchè queste nuove non piacciono a nessuno ,non mi stupirei se ci avessero messo un po’ di “fantasia” all’interno di una storia magari in parte vera. Non la sto difendendo,non mi interessa,ma sto solo sottolineando la superficialità con cui è trattata la storia. Tra i post di un social network ! ..così come la risposta di striscia che più o meno direbbe “non giudichiamo il passato delle nostre veline,ma ci impegniamo ad educarle nel rispetto dei valori civili e morali”. Beh,scusate,ma a me sta storia non quadra,quelli di Striscia si mettono a rispondere alle mail e non tengono conto di una cosa del genere in diretta tv?? A me chi me lo dice che quella che hanno riportato è davvero la risposta di Striscia??? E anche la velina stessa,se davvero è successo quel che è successo,invece di perdere tempo su fb se ci tiene alla sua “fama” che si esponga in tv o su di un giornale.

    • La parola “velina” accanto alla frase “rispetto dei valori civili e morali” forma la figura retorica dell’ossimoro.
      Detto questo, Silvia ti sei contraddetta da sola: perché Striscia si sarebbe dovuta sentire in dovere di fare quel comunicato? Un fake tu dici? Anche su Libero (giornale più berlusconiano di Berlusconi) è riportata la notizia.
      Io a tutta la stampa italiana, trasversalmente da destra a sinistra, che si coalizza contro una velina ci credo poco.

      • Scusami Dario non ho capito in cosa mi contraddico. Da quel che ho letto,gli animalisti devono aver scritto numerose email alla redazione di striscia rendendo loro noto questo fatto,e sottolineando la loro ipocrisia(personalmente non mi era nuova). Poi hanno riportato su fb la risposta di cui sopra. Per prima cosa,per me,una storia nata e trattata tra i post di un social network,ha una credibilità bassa,perchè proprio da fb giorni prima era partita la lamentela generale sul fatto che le veline nuove non piacessero a nessuno; poi le repliche della velina erano dei post riportati da degli screen presi da chissà chi,se non persino modificati(non è che ci voglia molto). Secondo me se Striscia davvero si è presa la briga di rispondere a questi,sarebbe stato meglio farlo su di un giornale e in tv,e anche la velina che si difende su facebook…boh,ma dai ! Se ha interesse a chiarire la storia,che lo faccia seriamente.
        Sui quotidiani online si sono semplicemente limitati a riportare ciò che è successo,ma il tutto è accaduto su fb,nel virtuale.

  9. Ma a me non importa se a fare una cosa del genere sia stata la velina bionda o il primo che passa per strada!
    Cambia solo che se io stamattina mi sveglio con la luna storta e convinco il mio veterinario che il mio cane è aggressivo e lo faccio sopprimere non ne parla nessuno, mentre se è coinvolta una velina, che come diceva giustamente dario p. Striscia la Notizia fa degli animali il cavallo di battaglia il discorso cambia!
    E grazie a Dio che non è stato tirato in ballo, qua almeno, che il Rottweiler è un “cane cattivo”!!!
    Io credo che sarebbe interessante affrontare questo tema: “il cane NON E’ per tutti!!” Io detesto sentir parlare di cani buoni o cattivi, che essendo il cane amorale, questi termini NON HANNO SENSO! Io penso che qualsiasi cane che sia dai 15 kg in su possa far male se morde, anche se non è un Rottweiler e che i cani piccoli, solo perché non fanno altrettanto male, non significa che gradiscano passare la loro vita all’interno di una borsetta invogliati in cappottini firmati, anziché farsi una bella corsa sui prati! Credo che i cani siano animali in grado di completare la vita di coloro che hanno voglia di comunicare con loro, interagire, scoprire il loro mondo…ed essere disposti a capire che i cani non sono solo code scodinzolanti, sono anche pipì da raccogliere i primi tempi, un impegno economico e tanta tanta tanta costanza! Purtroppo in molti lo capiscono solo quando è tardi, e ne sono un esempio i milioni di italiani qualsiasi che abbandonano i cani o li riportano nei canili ogni anno, chi ha voluto il beagle di Green Hill e poi lo ha restituito perché si è trovato un piccolo terremoto in casa e la tanto citata velina! A me non importa se il coglione ha il culo sotto i riflettori, o poggiato su una sedia come il mio in questo momento! Io condanno il gesto, senza ipocrisia, che per me è solo il gesto sconsiderato e atroce di una persona che, per qualsiasi motivo, si è ritrovata a gestire un cane che si è mostrato al di sopra delle sue aspettative (o di quelle dei suoi genitori, non lo so!) e alla fine a rimetterci come sempre è solo il cane! Forse prima di prendere un Rottweiler (o Chihuahua, o meticcio o qualsiasi altra razza) avrebbe fatto meglio a provare prima a gestire un Tamagotchi! Se il mio cane, che ora ha 7 mesi, ed è psichicamente sanissimo, un giorno dovesse rivoltarsi contro di me, prima di tutto mi farei un bellissimo esamino di coscienza, anziché urlare “aiuto ho un cane killer!”

    • ti dò ragione ma permettimi di dissentire su una cosa..io credo che nel mondo animale, come in quello umano , esistano soggetti più buoni e soggetti più cattivi e penso che l’energia che un animale assorbe sia anche la nostra, il cane di una persona “cattiva” d’animo sarà più cattivo anche lui, secondo me, so che queste teorie non sono condivise dai più, a me piace pensare che anche gli animali abbiano un’anima e un’energia

      ciao

      Mauro

      • Eh no caro Mauro, la cattiveria non esiste nel mondo animale.
        Fare male, ferire, danneggiare, tradire la fiducia, uccidere, soltanto per il gusto di farlo, è una prerogativa esclusivamente umana…il cromosoma della carogna gli animali non ce l’hanno…

  10. mi auguro che l’indignazione particolare per la velina non sia solamente invidia.
    A proposito di maltrattamenti è un po che vedo un cane dentro a un giardino legato a un guinzaglio di un paio di metri, una volta però l’ho visto in giro col proprietario. Per me è maltrattamento ma cosa dice la legge? è un cucciolo che sta crescendo e se prima legato alla catena non abbaiava, ora per lo stress lo fa sempre di più. Vorrei fare qualcosa

    • In genere l’invidia è un sentimento che si prova nei confronti della gente con cui ci si confronta, con cui si condivide una stessa posizione lavorativa o una qualsiasi attività. E’ un sentimento che nasce perché magari vedi che il tuo collega (o il tuo compagno di squadra, mettici chi vuoi) riesce meglio di te.
      Alla luce di ciò non vedo in che modo qui qualcuno potrebbe provare invidia per una velina: credi che anch’io, maschio di 29 anni, ambisca a ballare in tanga su uno studio televisivo, e rosico perché non mi si fila nessuno a causa dei miei peli sulle gambe e della mia barba? E alle donne di questo sito, che hanno trovato la loro realizzazione nella cinofilia, secondo te quanto gliene può fregare di ballare su un tavolo e di farsi trattare da idiote da Greggio?
      Detto questo, per passare al tuo quesito, credo che l’unica arma a tua disposizione è una denuncia.

      • Hahahaha, ma infatti! Io passo serenamente il mio tempo libero, nel Centro Cinofilo che tanto amo, dove il mio cane socializza tantissimo e io imparo giorno dopo giorno come comunicare con lui! 😀
        Sarò una donna, sarò bionda (rido per il detto che le bionde sono oche XD) ma quando vedo il mio cane che aspetta ansioso il mio comando “andiamo” prima di scendere a giocare nel giardino e capisco che abbiamo fatto quindi un bel percorso insieme, e soprattutto quando scodinzola e anche in mezzo a 6 cani, ogni quarto d’ora, trova di sua spontanea volontà il tempo di mollare tutto e farmi una festa, prima di tornare a correre, mi sento più soddisfatta che se la mia faccia fosse su tutti i giornali! XD

        • Giampi dato che foto non puoi farne altrimenti violi la privacy e rischi la querela, se puoi cerca di essere in compagnia quando passi davanti al giardino.

          • non si viola affatto la privacy, tutto ciò è visibile senza dover eludere ostacoli è di dominio pubblico e quindi assolutamente fotografabile, e infatti su ‘sta cosa ci campa un sacco di bella gente…

      • @dario p. : Occhio con le denuncie… In Italia funziona più o meno così: La legge dice che il non rispetto delle necessità etologiche di un animale è maltrattamento. Però, viste le competenze, pari solitamente a zero di chi effettua i controlli, solitamente, chi denuncia il maltrattamento (a meno che non ci siano bastonate e/o violenze, provate) finisce contro-dennuciato per diffamazione.
        La causa per maltrattamento va a favore del maltrattatore (se da al cane acqua e cibo è tutto OK) che vince, invece, quella per diffamazione.

        • @MCN Sì hai ragione, la legge è molto ambigua e più che altro tutela il cane in caso di violenze fisiche. Ma una telefonatina ai carabinieri, che al massimo faranno un ammonimento verbale, potrebbe essere un buon deterrente.

    • è maltrattamento senza ombra di dubbio…puoi cercare di parlare col proprietario, ma credo che farai un buco nell’acqua visto i fatti…altrimenti dovresti denunciare il fatto…o metterlo in rete facendo delle foto a testimonianza..potrebbe funzionare…
      Vittoria

  11. Cara Valeria, solo tu potevi rendere in modo tanto garbato e “pulito” il concetto! Come sempre, ma non ce n’era bisogno, hai dimostrato di essere una grande cinofila e una profonda conoscitrice della stupidita’ umana! Sottoscrivo anche le virgole che hai pubblicato e diffonderò queste tue parole! Chissà se a forza di leggerti qualcuno aprirà gli occhi? Grazie per il tuo lavoro! Rossella

  12. Beh, onestamente non me ne sarebbe fregato nulla se nella vicenda fosse stata coinvolta una valletta di qualsiasi trasmissione di varietà.
    Ma una trasmissione come Striscia che ha fatto dell’animalismo cuoricinoso il suo cavallo di battaglia, che ha messo su vere e proprie gogne mediatiche nei confronti di presunti cinofili maltrattatori (ricordiamo il caso De Ferrari, reo di aver strattonato i suoi cani in una gara cinofila: strattonato, non abbattuto!), beh in questo caso mi prudono le mani. Se c’è una cosa che mi manda in bestia è l’ipocrisia.
    Per concludere, il fatto che il primo quotidiano nazionale bolli come una ragazzata la triste fine di questo rott (forse per non dare filo da torcere all’indiscusso potere mediatico di Striscia?), quando invece parlava di “shock sul web” in riferimento alle due strattonatine del musher, la dice lunga sullo stato pietoso in cui versa il nostro giornalismo. Forte con i deboli e deboli coi forti.

    • scusami se mi permetto…ma davvero credi ancora alle trasmissioni televisive sincere?…non credi che la maggior parte siano montature…???il lavoro sincero con gli animali non lo fà Striscia la notizia, no, lo fanno quelli che si sporcano di fango nei campi di addestramento, lo fanno che dedica il proprio fine settimana agli animali nei canili…a chi non sopprime il proprio cane ma per l’amore e l’affetto che prova per lui, cerca di risolvere il problema..e comunque le due strattonatine dipende come si danno…

      • Assolutamente d’accordo con te, Vittoria. Ovvio che sono tutte montature interessate (non a caso l'”animalista” Brambilla c’ha sguazzato alla grande e grazie a Striscia si è fatta tonnellate di campagna elettorale).
        Lungi da me difendere le “strattonatine”, era un modo per sottolineare l’assurdo doppiopesismo mediatico: per il Corriere un cane morto è cronaca rosa, strattonare un cane in gara è “shock sul web”

  13. Concordo con Valeria su tutto compreso che gli animali a Striscia li mettono per fare ascolto….almeno il cane di Iacchetti era il suo ma tutti gli altri???….. sia quelli negli studi sia quelli nei servizi, finita la buiana non se li ricorda più nessuno…..e alcuni li prendono e li usano per raccogliere soldi con la popolarità acquisita a Striscia.

  14. Quanto…quanto….quanto mi ha fracassato, sverniciato, sfrangiato e stegolato le palle sta storia!!! E non se ne può più!!! E che sarà mai, sta cretina, la prima persona al mondo a uccidere un animale?? MA PER FAVORE!! L’abbiamo eletta a capro espiatorio di tutto ciò che di male l’uomo è in grado di fare….ma vi pare sensato, tutto questo? E’ una stronza, senza valori, senza morale, senza cervello, senza mutande, e VA BENE COSì perchè la gente la guarda in tv, e questo per lei è tutto grasso che cola sul piatto della notorietà. Ha sfilato con le pellicce, vero, ma TUTTE LE MODELLE e le donne di spettacolo -a meno che non siano animaliste conclamate- lo fanno. Ma sapete quanto male c’è nel mondo…. o vivete con Peter Pan e Trilly a cercar di sfuggire a Hook Capitan Uncino???? E’ squallida come tante altra gente, gente non famosa che incontriamo TUTTI i giorni andando al lavoro e nella vita quotidiana. E’ cattiva? No, è idiota. La cattiveria è altro, e il metro di giudizio è assolutamente personale. Cattiveria -e concorso di colpa- PER ME è sapere che un animale muore, che una vita si spenga, dopo atroci sofferenze solo perchè io possa gustarlo 5 minuti nel mio piatto. Coerenza, signori, coerenza. Lei lo è stata, mi pare. Una cogliona ha fatto una coglionata. ANDATE A LAVURA’!!

    • Io invece trovo stucchevole ogni santa volta che si parla di uccidere animali si tira in ballo il vegetarianismo.. o ma siete peggio dei testimoni di Geova eh!

      • Vedi Anuk, quello che per te è stucchevole per un’altra persona è corretto. Io non sono vegetariana, ma in effetti se ci pensi non è normale che ci scandalizziamo per la morte di un cane e poi ce li ritroviamo ogni giorno nel piatto…!! A quel punto sono più coerenti i cinesi, che non fanno distinzioni. Ognuno è libero di scegliere cosa mettere nel proprio piatto, però certo che è una cosa strana… questa “elezione” di cani e gatti ad animali superiori…. il cavallo invece lo mangiamo tranquillamente…mah.

        • Un cinofilo a mio avviso non può esser ne vegetariano, ne tantomeno vegano.
          Il perché è semplice, la dieta di un cane si basa soprattutto sull’assunzione di carne. Quindi se hai un cane, che gli dai crocchette o direttamente carne contribuisci all’uccisione di animali per far sopravvivere il proprio, dov’è allora la coerenza? E non mi venite a dire che esistono crocchette vegetariane, perché coloro che usano prodotti del genere non rispettano la natura del cane.
          Quindi DE CHE STAMO A PARLA’?
          Senza contare che ogni animale d’allevamento è stato allevato e selezionato con un preciso scopo…
          P.S.
          I cinesi non sono affatto coerenti, sono degli imbecilli, pensano che mangiare carne di cane torturato dia loro dei poteri quasi magici..

          • pienamente d’accordo con Anuk! In buona sostanza DI CHE STIAMO A PARLA’? Di una stupì della che pur di apparire vende se stessa e venderebbe anche la madre! Figurati che le frega del cane! Ha detto che ama gli animali? E allora? Pur di salire sul bancone di Stiscia avrebbe detto che ama anche gli extraterrestri! E poi, qualcuno crede ancora in quello che dice/fa la televisione, tutte le televisioni, nessuna esclusa? Ma vivete nel mondo delle fate? Ma dai!

          • Ma perché no? Uno può essere vegetariano perché personalmente non ama mangiare animali, però può lo stesso dare carne al cane!
            È vero che in teoria collabori all’uccisione di animali ma in realtà il fatto che tu singolo sia vegetariano non è che cambi di molto il numero di animali uccisi. Perché vengono SEMPRE uccisi più animali del necessario, non sono contati, la carne che non mangi te viene buttata via come i quintali di altra carne che viene sprecata. Perché venga davvero ridotto il numero di animali uccisi bisogna fare un’ampia campagna culturale per far si che la carne venga consumata con più moderazione (anche perché troppa non fa bene…) non da un singolo gruppetto, ma più o meno da tutti, in questo modo con un pesante calo della domanda calerà anche l’offerta delle aziende, se vogliono rientrare nelle spese di mantenimento degli animali dovranno allevarne di meno.
            Poi ci sono quelli vegetariani per motivi che non renderebbero incoerente nutrire il cane a carne, es. problemi di salute, diete particolari, chi trova più sana e naturale per l’uomo la dieta vegetariana, ecc.

          • @Alice quello di cui tu parli si chiama buonsenso e benvenga!!
            La realà perà è diversa, di solito il vegetariano animalista è un integralita peggio degli islamici.. gli onnivori per loro sono gli infedeli da convertire.. uno così non può avere un cane, sarebbe un controsenso!
            Infatti in questo caso che cacchio c’entrava mettere in ballo il vegetarianesimo?!? nulla solo che si parla di uccisioni di animale e quindi li a ribadire che noi onnivori siamo degli assassini quanto questa demente che ha fatto sopprimere il proprio cane… capito dove sta il problema?

          • Sorry! Io sono vegetariana e ho cani e gatti e NATURALMENTE do loro cibi che contengono carne (sono carnivori, santo dio!). E allora? Visto che essere vegetariana è una mia scelta non tento di convertire nessuno, tanto meno cani e gatti… insomma, il mio ragazzo non è vegetariano e mica lo costringo ad esserlo. Si può tranquillamente mangiare la sua bistecca mentre io mangio dell’altro. Sarò strana io, ma è una mia scelta e non critico, quindi non voglio essere criticata. Stessa cosa, magari, vale per chi è astemio. Se uno venisse a farmi il predicozzo perchè bevo una birra… beh, pedala via!
            Per quanto riguarda i cinesi… purtroppo è una cultura diversa, per quanto possa disprezzare le loro pratiche… nella maggior parte degli States i cavalli sono considerati animali di affezione e mangiarli fa ribrezzo, qui li mangiano…
            Tutta questa storia della velina è una vera stupidaggine. Mi dispiace solo per il povero cane che ha subito una fine così ignobile, mi dispiace per il nuovo cane, perchè non è bello avere una padrona così e, sinceramente, un bel vaff… a lei, poteva fare diecimila cose diverse e ha scelto la strada peggiore.

          • Non confondiamo la cultura con delle pratiche di superstizione, i Cinesi mangiano di tutto nella convinzione di ricavarne benefici per la salute.

    • vedi…condivido quasi tutto di quello che hai scritto, io per prima ho detto che tutta questa pubblicità al fatto è grasso che cola nel bene ne male nella vita, non è stata la prima e purtroppo non sarà l’ultima ad uccidere un animale, ma quello che a NOI amanti dei cani (e qui non accetto nessuna critica visto che tu stesso dici che ognuno la vita se la vive come crede…)disgusta è il sopprime il proprio cane perchè l’ha morsa, NOI amanti dei cani cerchiamo di capire il perchè il NOSTRO cane ci morde…è discorso lungo e delicato, dove i toni enfatici stonano, credimi io non sono Peter Pan non ho Trilly che mi svolazza intorno ne fuggo o combatto Capitano Uncino, ma io se scelgo di prendere un cane nella mia vita e che CANE (non le prendete certe razze solo per far colpo, solo perchè sono di moda, e non ve lo prendete proprio un cane, se non siete capaci neanche di gestire la VOSTRA di vita) poi non lo sopprimo per un morso mi chiedo solo dove ho sbagliato….ma ripeto è un discorso lungo e delicato…
      Le mie parole non sono astiose verso di te, non mi piace aggredire spero che tu possa leggerle col tono giusto,è solo che vorrei tanto che le persone si sforzassero di capire…ma forse la mia è una grande utopia.
      Vittoria

    • Probabilmente sarà una cosa detta per tentare di stemperare le proteste, almeno io mi auguro che sia solo un’invenzione per giustificarsi.. quella ormai avrà tempo solo per pensare alla sua carriera ora..

  15. domanda da ignorantissima, in italia l’eutanasia praticata su animali che non hanno patologie gravi allo stadio terminale non è reato? da quello che avevo capito non si possono uccidere animali per problemi comportamentali o perché il proprietario non sa come gestire il povero malcapitato…nel mio magico mondo fatato mi era stato detto che un veterinario che pratica l’eutanasia senza ragioni di salute serie rischia di essere radiato dall’albo, lasciando perdere i discorsi sul fatto che siamo in italia, c’è sempre chi se la cava e blablabla vorrei sapere con certezza cosa dice la legge, e in caso a chi bisognerebbe rivolgersi. grazie mille!

    • si, abbattere un animale senza un motivo clinico conclamato e’ reato punito anche penalmente dall’ art. 544-tre e seg. Del codice penale così riformato dalla legge 189/2004. La denuncia può essere inoltrata direttamente alla Procura della Repubblica del Tribunale in cui e’ stato commesso il reato.

  16. la gente non c’ha proprio un cavolo da fare. addirittura la petizione da firmare, ma perchè? maddechè? ma andate a lavorare e lasciate li di perdere tempo dietro certe cose.
    basta che uno scriva e tutti a condividere come pecoroni…

  17. @ ma io mi chiedo cosa diavolo vi aspettavate da una che ha l’aspirazione di far la velina?

    Beh, no dai! Io ho tutte altre aspirazioni nella vita, ma non penso che una persona sia da condannare perchè ha questo sogno. Il fatto che probabilmente QUESTA velina abbia dei valori morali molto bassi (mi basta sapere quello che ha fatto leggendo questo articolo per giudicarla in questo modo) non deve indurci a fare di tutta l’erba un fascio.

    Però che tristezza… seguo Valeria Rossi da quando avevo 14 anni e mi ha fatto letteralmente innamorare dei Dobermann e dei cani, grazie anche al suo modo di scrivere “senza censure” del tipo “io la penso così e te lo dico chiaramente” e seguo avidamente ti presento il cane da tempo, per imparare sempre qualcosa di nuovo dell’universo cane del quale sono perdutamente innamorata, direi che ormai è quasi una droga per me… Ogni giorno mi impegno per migliorare il rapporto con il mio cane, per bilanciare coccole ed esercizi con una costanza che mi sorprende quotidianamente ma ampiamente ricambiata dallo scodinzolio della mia bestia e da ogni cane che riesco ad avvicinare, tant’è che inseguo fermamente il sogno di poter lavorare nel mondo della cinofilia per recuperare i soggetti “problematici”…e leggere una notizia del genere è un ottimo modo per farmi iniziare la giornata con la solita antipatia per certe componenti del genere umano che mi contraddistingue!
    Che schifo, che squallore, che miseria! Potrei continuare ancora molto, ma sarebbe inutile… Spero solo che notizie e articoli come questi aiutino qualcuno in più a riflettere sull’infelice situazione che vivono molti cani nella quotidianità, soltanto perché ci sono ancora fin troppe persone che considerano il cane un giocattolo…e dei giocattoli, con il tempo, ci si dimentica e li si sbatte in un angolo…
    Con il cane la situazione è un po’ diversa…

    • Io non voglio fare di tutta un erba un fascio ma non mi umlierei mai per fare lo scemo in tv, per nessuna cifra al mondo. Senza contare quello che poi c’è dietro.. insomma non è che uno che voglia entrare nel mondo dello spettacolo da quella porta possa avere una moralità tanto alta..

  18. Il problema è che si da troppa importanza e credibilità ad un “telegiornale”, che si maschera da salvatore della patria, ma che in realtà fa una sottile propaganda (indovinate pro-chi? 😉 )..
    Edoardo Stoppa fa tanta scena e sicuramente avrà aiutato ed aiuterà tanti animali in difficoltà, ma poi volta le spalle di fronte a certe situazioni eclatanti.
    Leggo commenti su FB di gente indignata che non vedrà mai più striscia per questo mini-scandalo della Calcaterra, ma io mi chiedo cosa diavolo vi aspettavate da una che ha l’aspirazione di far la velina? moralità? eroismo? che si prodigasse per salvare il mondo? ma per favore, Gesù Cristo non è mica morto di freddo.. nessuno di questi “fenomeni” però si è mai chiesto che fine facessero, per esempio, i cuccioli mostrati in Diretta in questi anni.. che popolo di FESSI!

    • Degli altri non lo so, ma conosco la situazione di Bo, la San Bernardo affidata a Spartia Piccinno per la pet- therapy! A quanto mi disse Spartia era un vero disastro: a 6 mesi non era ne educata, ne socializzata e per poter lavorare con lei ha dovuto sudare le classiche 7 camicie! all’inizio era quasi aggressiva (per paura) e non poteva essere assolutamente impiegata nella pet! Insomma, dopo essere rimasta chiusa nei camerini di Mediaset nel periodo più importante dell’apprendimento, ha rischiato di rimanere isolata per il resto della vita! Se non era per il lavoro fatto con lei DOPO!

  19. strano che non sia arrivato Edoardo Stoppa a casa della velina per fare un servizio! è triste vedere che alla fine sono sempre i cani a rimetterci…

  20. Carissima, una delle tue più affezionate sciure marie, ti scrive, sia per ringraziarti di aver speso due parole su una vicenda del genere, sia per dire che è davvero inutile sollevare un tale vespaio su FaceBook, solo pubblicità gratuita all’ennesima ragazzotta, di bell’aspetto che usa i doni di madre natura per fare carriera, dimostrando DI MERITARE con un atto come questo verso un SUO cane di essere posta nel dimenticatoio, visto che non verrà di certo punita per quello che ha fatto:”il mio cane mi morde ed io lo sopprimo, poi esco e me ne prendo un’altro più docile…”e se la mordesse anche l’attuale cane, cosa farà???…e mi indigno, perchè il cane Rott. che ti morde ce l’ho avuto anch’io ma forse, siccome non faccio la velina…non l’ho soppresso nonostante le pressioni, me lo sono tenuto, ci ho lavorato sopra e le sò io le lacrime e la rabbia… e le difficoltà affrontate…e l’ho amato incondizionatamente fino alla sua morte…e ancora vive nel mio cuore, Duca il grande maestro….ma ripeto, io non faccio la velina….sono solo una sciura maria….

    • Tristezza…moltissima e profonda.
      Per un patto violato.
      Quello di accompagnare fino alla fine un essere vivente che si è scelto, si è tenuto con sè (forse anche amato…), che era lì ,sempre e comunque, prima dei riflettori e delle interviste.
      Il fatto di cronaca non è tale perchè, nel silenzio, molti animali cosiddetti “di compagnia” fanno questa fine e nessuno si rivolta e si indigna più di tanto e va da sè che se non fosse stato il cane della velina nessuno avrebbe nemmeno alzato il sopracciglio…
      E se è la sig.na Calcaterra (nome omen…di concretezza ne deve avere proprio parecchia…) a disfarsi del giocattolo rotto, ecco che tuoni, fulmini, lampi e saette si scatenano sull’argomento! Mi chiedo…perchè? Dove eravamo quando il nostro cervello è stato ammorbato con la creazione di “miti” come quello del calciatore e della velina o come quello dell’ “ottimismo della ragione (?) ” o del milione di posti di lavoro persi anzichè creati?
      E dove siamo ora nel momento in cui non solo i cani sono soppressi o messi al mondo in condizioni assurde in nome del dio Euro e dove anche i bambini muoiono di leucemia perchè la logica è solo quella del padrone delle ferriere?
      Carissima SciuraValeria, dici bene…è l’indifferenza il male peggiore.
      E’ il vero cancro di questa società malata che ha perso ogni riferimento e che è allo sbando,incapace di controllo e che implode senza prospettive, dimenticando le emozioni, i sentimenti e la gioia, vera e profonda, che solo lo sguardo di un cane regala incondizionatamente al suo padrone. Anche al più cattivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico