venerdì , 17 novembre 2017
Ultime novità
Home >> Manifestazioni >> Ciao Valeria, ti abbiamo ricordata così…

Segui "Ti presento il cane"

Non vuoi perderti nemmeno un articolo di "Ti presento il cane" ? Allora utilizza uno nei nostri servizi di notifica!
  • Notifica via Facebook
  • Newsletter
  • Notifica via email
Il nuovo sistema di notifica. Cliccando sul pulsante potrai autorizzare l'applicazione e riceverai le notifiche di nuovi articoli direttamente su Facebook!


Ciao Valeria, ti abbiamo ricordata così…

di DAVIDE BELTRAME, FABIANA BUONCUORE e ADELCHI CAPRIOTTI

Come molti sapranno, il 26 giugno si è svolta presso il Debù una festa per ricordare Valeria: questo piccolo resoconto arriva con colpevole ritardo, e me ne scuso, ma era difficile scriverlo, come lo è tuttora, prima di tutto perchè temevo (e temo) di cadere nel retorico, poi perchè magari per molti sarà un articolo poco interessante…e infine perchè è comunque difficile scrivere su una serata svolta in memoria della propria mamma. Serata che è stata bellissima, sia chiaro, ma ripensarci e scriverne ha comuque un “sapore” strano.

Però questo articolo andava scritto, perchè è giusto ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno partecipato (tantissimi!) e anche raccontare qualcosina di “com’è andata” a tutti coloro che non hanno potuto essere presenti ma avrebbero voluto esserci.

La sera del 26 Giugno è stata organizzata perchè non volevamo che l’ultimo saluto collettivo fatto a Valeria fosse un ricordo triste, così grazie anche agli amici del Gruppo Cinofilo Debù si è pensato a una piccola festa per passare qualche ora in allegria, come avrebbe voluto lei.
Un ricordo allegro di tutto ciò che aveva fatto, insomma, e non un qualcosa rimpianto perchè non è più con noi.
E l’allegria c’è stata, così come la grande partecipazione di tanti amici; in maggior parte, ovviamente, del mondo cinofilo, ma non solo.
Oltre alla numerosa partecipazione di istruttori, addestratori, allievi e clienti del Debù è stato piacevole dare finalmente a diversi lettori di Ti presento il cane, alcuni arrivati anche da molto lontano: coloro che finora erano nomi e nick visti più volte nella chat e nei commenti, li abbiamo finalmente incontrati di persona e abbiamo potuto abbinare un volto (e uno o più cani, ovviamente!) a quelli che ormai erano già amici ma che non avevamo ancora potuto incontrare.
Ci hanno inoltre fatto compagnia amici del mondo dei rally e delle corse automobilistiche – altra grande passione di Valeria, che condivideva con il suo compagno Adelchi – e amici di lunga data che sarebbe difficile e forse anche riduttivo collegare a un periodo o una passione. Tra questi, anche molte persone con cui magari si erano persi da un po’ di tempo i contatti, perchè spesso le strade della vita ti portano ad allontanarti…vedere come però “allontanarsi” non abbia voluto dire “dimenticarsi” ha però dimostrato come Valeria sia rimasta nel cuore a molte persone, come testimoniamo anche i messaggi che ancora oggi continuano ad arrivare sul suo profilo Facebook o via email, tra un aneddoto, un ricordo o un semplice ringraziamento.

gruppoMa sto cadendo nel retorico e nel triste, e non va bene…quindi, vediamo un po’ di raccontare cosa è successo a questa festa!

gruppo2Innanzitutto…si è mangiato (tanto) e bevuto (di più): oltre al Debù che ha provveduto a beveraggi e snack e ad Adelchi che aveva preparato dei buonissimi arancini e frittelle in quantità industriale, moltissimi dei partecipanti hanno contribuito con leccornie e bibite varie…tanto che alla fine stava diventando problematico far stare sui tavoli a disposizione tutto il mangiare e il bere presenti! A riprova di ciò, nonostante il vasto numero di fauci pronte all’azione (che potete vedere nelle foto qui accanto) e nonostante – supponiamo – nessuno sia andato via a stomaco vuoto, a fine giornata c’erano ancora dei viveri “superstiti”.

Dopo aver riempito gli stomaci, è stato il momento della magia; qui va fatta una breve spiegazione: mentre Valeria era in ospedale, Adelchi le aveva raccontato di come Juka (il figlio di uno dei numerosi amici di lunga data dell’ambiente motoristico) si fosse specializzato negli spettacoli di magia; Valeria aveva espresso il desiderio di vedere un suo spettacolo, una volta uscita dall’ospedale.
Le cose purtroppo sono andate come sappiamo…ma Juka, saputo di questo desiderio espresso da Valeria, ha chiesto di poter fare il suo spettacolo per lei alla festa al Debù. Richiesta che abbiamo accolto e approvato, ovviamente con grande piacere.

Prima dello show, Adelchi, Marco Anselmino e Davide Cardia (entrambi membri del direttivo Debù che ci tengo a ringraziare nuovamente sia per la bella idea della festa, sia per aver permesso a mia mamma di tornare a lavorare coi cani “sul campo”), hanno ricordato Valeria…e in quei momenti è stato difficile per tutti trattenere le lacrime.

adelchiedebu

Poi…beh, poi è stato difficile, anzi impossibile, trattenere i sorrisi: Mr Juka si è esibito con il suo spettacolo magico, intrattenendo tutto il pubblico e coinvolgendo bambini e…meno bambini.

 

Dopo la prima parte di spettacolo c’è stata una piccola pausa in cui abbiamo voluto ricordare un’altra delle passioni di Valeria: la musica.
In molti già conoscevano la canzone “Cuore di cane”, ma anche per lasciare un ricordo della festa abbiamo preparato dei CD-Rom con tre canzoni cantate da Valeria: due di sua creazione (appunto “Cuore di cane” e “Mush”), e una invece cantata in coppia con Adelchi,  la storica “Ma se ghe penso”, in dialetto ligure.

Anche questo momento ha portato qualche lacrima, oltre che per il fatto di sentire la voce di Valeria cantare di cani (strano, vero?) per il bellissimo ricordo portato da Tania, una delle “allieve” del Debù: una torta bellissima (oltre che buonissima) e per cui la foto non basta a rendere giustizia.

Proprio riguardo alla torta c’è anche un piccolo aneddoto, un episodio che a molti sembrerà forse poco significativo…ma che a noi ha colpito molto: sebbene praticamente tutti si siano prodigati ad assaggiare il dolce (fidatevi, la dimensione della torta era notevole!), nessuno ha tagliato il nome di Valeria.
Può sembrare stupido, ma vedere come, con più di 100 persone presenti, tutti abbiano avuto spontaneamente questa piccola attenzione, ha assunto un significato speciale.

torta

Dopo questa pausa, spazio nuovamente alla magia con numeri dall’alto coefficiente di spettacolarità.

juka2

Simpatico, delicato e commovente il saluto finale che Juka ha voluto fare al pubblico e a Valeria e che vi riproponiamo volentieri.

 

yanetzdantesUltima parte della festa è stata la dimostrazione di alcune attività cinofile (potevano forse mancare, in un ricordo di Valeria?): Davide Cardia ha mostrato con il malinois Yanez e con il pastore tedesco Dantes alcuni attacchi da Utilità e Difesa e una ricerca.

So che non ho parlato molto di cani, fin qui…ma solo perchè erano in tanti, e non vorrei fare nomi per poi dimenticare ingiustamente qualcuno. Da parte nostra è stato un piacere vedere anche qualche amico a 4 zampe dei nostri lettori, anche se molti comprensibilmente hanno preferito evitare ai cani il caldo e la confusione. Quindi un grazie va ovviamente anche a tutti i cani, e intendo proprio tutti, perchè queste meravigliose creature sono sempre state il più grande amore di mia mamma, che ha condiviso praticamente tutta la vita con loro: anche per questo volevo dire ancora una volta grazie al Gruppo Cinofilo Debù, perchè sicuramente gli episodi e i ricordi più felici di questi ultimi anni sono legati al suo lavoro sul campo che è potuta tornare a svolgere anche grazie a voi.

Concludo questo resoconto con due testimonianze: quella di Fabiana, che tutti i lettori di “Ti presento il cane” già conoscono, e quella di Adelchi, il compagno di Valeria che ha condiviso con lei più di 20 anni di vita.

FABIANA BUONCUORE – Chi mi conosce direttamente lo sa, chi mi conosce indirettamente probabilmente anche: sono un’orsa.
Ho sempre avuto pochi amici, di quelli “veri e sinceri”: gli stessi da una vita, pochi ma meravigliosi. Durante questa giornata però, mi sono venute incontro tantissime persone, non avevo mai sentito dire così tante volte “Ciao Fabiana!” nell’arco della stessa giornata. Beh, è l’ennesimo regalo che mi ha fatto Valeria, oltre ad avermi fatto conoscere davvero i cani, prima attraverso i suoi libri e poi attraverso le sue lezioni al Debù…e oltre ad avermi presentato l’orso che è poi diventato il mio futuro sposo.
Insomma, Valeria mi ha letteralmente cambiato la vita, per cui volevo ringraziarla ancora una volta…oltre ovviamente a ringraziare tutte le persone che hanno voluto ricordarla insieme a noi.

ADELCHI CAPRIOTTI – Volevo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato sia fisicamente che moralmente. Ci tenevo a dire a tutti che Valeria non va dimenticata: io che ho avuto la fortuna di averla vicino per buona parte della mia vita posso dire che era una persona meravigliosa; vista la partecipazione avuta domenica 26 giugno, e viste le numerose telefonate e i messaggi di solidarietà che mi sono arrivati, credo sia così anche per voi.
Continuate a seguire Ti Presento il Cane, perchè cercheremo di fare il possibile per accontentarvi e continuare la sua opera.
Il numero di telefono di Valeria rimarrà sempre attivo, se qualcuno ha piacere di raccontare qualcosa, come già hanno fatto in tanti, sarà un piacere per me ascoltarlo.
Ancora grazie a tutti.

Potrebbe interessarti anche...



Aggiungi ai tuoi preferiti

Vuoi aggiungere questo articolo ai tuoi preferiti?

Per poter utilizzare questa funzione devi essere registrato e aver eseguito il login


Libri consigliati (da Amazon.it)



Commenti all'articolo




Informazioni su Davide Beltrame

Figlio di Valeria Rossi dalla nascita, creatura mitologica a metà tra uomo e cane, con tratti bestiali dello yeti. Solitamente preferisce esprimersi a rutti, ma ogni tanto scrive su "Ti presento il cane" (di cui è il webmaster, quando e se ne ha voglia). La sua razza preferita è lo staffordshire bull terrier, perché è un cane babbeo che pensa solo a mangiare e a dormire. Esattamente come lui.




×

Notifiche via Facebook

Ricevi una notifica direttamente su Facebook quando viene inserito un nuovo articolo: potrai rimanere costantemente aggiornato sui nostri contenuti direttamente dal social network!

Authorize

Condividi con un amico