sabato 16 Marzo 2024

I perché cinofili: perché al mio cane talvolta trema una zampa?

Dello stesso autore...

Fabiana Buoncuore
Fabiana Buoncuore
Fabiana Buoncuore è la sciurallevatrice per eccellenza. Nasce a Carmagnola da suo padre e sua madre (ma più da sua madre) il 17/09/1987, da allora il 17 settembre è anche noto come "San Morbidino". Appassionata di tutte le razze canine e indicativamente di tutti gli animali esistenti sul pianeta, ha una particolare predilezione per il rottweiler, che ha le sue stesse esigenze primarie: mangiare, dormire, muovere poco le chiappe. Collabora ormai da alcuni anni con "Ti presento il cane" con le sue storie di vita vissuta tra allevamento e morbidinosità.

di FABIANA BUONCUORE – Questa domanda mi è stata posta innumerevoli volte dai neo-proprietari di un cucciolo.
Capita talvolta che il nostro cane, generalmente in età giovanile, sia seduto (ma può succedere anche quando è “in piedi”) in posizione apparentemente comoda e rilassata, con però un arto anteriore che trema vistosamente, e ciò può farci preoccupare e temere che sia in atto chissà quale terribile patologia.

Cucciolo che da la zampaIl motivo di questo tremore è molto semplice e si spiega in davvero poche righe, ma ho voluto trattarlo lo stesso perché continuo a notare moltissime persone che, di fronte a questo atteggiamento, rimangono perplesse e, indovinate un po’? Chiedono consiglio su Facebook.
Sui gruppi, soprattutto, perché si spera sempre che “gli altri” siano già incappati nello stesso problema e ci possano dare la soluzione magica senza farci correre dal veterinario.

Per una volta questi amanti della “soluzione facile” sono (quasi) accontentati: generalmente, infatti, il cucciolo non ha assolutamente nulla!
Il tremore ad una delle zampe di appoggio è semplicemente dovuto alla posizione instabile scelta dal cane, che molto probabilmente non sa ancora come mettere le zampe e le poggia “come capita”, per cui occasionalmente si ritrova con l’articolazione in posizione un po’ forzata. Ecco che quindi la zampina non riesce a trovare il suo appoggio stabile ed inizia a traballare.

ATTENZIONE, però: se si tratta di questo, potremo osservare il cucciolo smettere di tremare nel momento in cui cambia posizione; potremo inoltre notare il tremolio indifferentemente su entrambe le zampine, in diversi momenti della giornata, ma il cucciolo non le terrà mai sollevate, né mostrerà difficoltà di movimento.
Un cucciolo che invece trema spesso, anche sulle zampe posteriori, non si muove in modo naturale o fa fatica a deambulare, allora deve sì preoccuparci! Portiamolo quindi subito dal veterinario, perché in tal caso è evidente che la causa del tremore non sia da ricercare semplicemente in una posizione scomoda.
Lo stesso discorso vale se il tremore non fosse limitato a una zampa, ma esteso anche ad altre parti del corpo: in questo caso le cause possono essere diverse ed è assolutamente raccomandabile una visita dal veterinario.

Nella stessa categoria...

7 Commenti

  1. Salve,
    il tremore di un arto (indistinto), in seguito a posizioni apparentemente “normali”, non deve destare preoccupazione? Intendo dire, l’arto che trema solo quando il cane non è a riposo, non deve dare preoccupazione?

    Grazie

  2. Effettivamente, se si va a vedere lo stato dell’arte della struttura scheletrica di un cucciolo, da piccolissimo e’ quasi un miracolo che stia in piedi. Se a questo si associa il fatto che i cuccioli sono imbranati in modo disarmante (oltre che comico) il tremore e’ il minimo che possa accadere.

    ps: il file f.txt e’ una conseguenza di alcune pubblicita’ che generalmente contengono animazioni flash anche se non necessariamente. Il fenomeno si verifica che io sappia usando Internet Explorer e Chrome (Firefox dovrebbe esserne esente). La spiegazione tecnica sarebbe un po’ complicata, ma in buona sostanza, il download del file e’ l’alternativa all’esecuzione che potrebbe essere potenzialmente dannosa. Non credo sia il caso del file che ci becchiamo da un paio di giorni a questa parte, ma sicuramente e’ fastidioso. Pero’ dal momento che viene scaricato e non eseguito e’ sufficiente rimuoverlo dalla directory di download del browser.

    In alternativa, si possono bloccare i domini *.doubleclick.com e *.doubleclick.net che sono quelli piu’ gettonati per questo tipo di “eventi”.

  3. Uso i commenti per le comunicazioni con Redazione: quando apro il sito cerca di salvare un file f.txt io non lo salvo e tutto funziona, ma che è?

    • Come già spiegato da Nerofumo (grazie :D), è probabilmente colpa di qualche pubbliictà nel circuito banner di AdSense, il fatto che ad esempio a marcod sia successo su altri siti è un’ulteriore conferma in tal senso.
      Probabilmente qualche pubblicità richiama il file in modo errato e invece che venire caricato dal banner viene inviato per il download, a quanto ho visto conteneva semplicemente delle funzioni javascript, probabilmente per qulache conteggio delle impression.

      Insomma, niente di “rischioso”, solo un po’ la seccatura eventualmente di dover eliminare il file, di solito però Google è anche abbastanza veloce nel rimuovere le pubblicità problematiche e non dovrebbe quindi essere un problema costante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico