NELLA STESSA CATEGORIA...

GLI ARTICOLI PIù LETTI

Portami con te

di FABIANA BUONCUORE

Vedo che stai preparando i bagagli.
Par tutto pronto alla grande partenza:
teli da mare, costumi, boccagli.
Ma di una cosa, padrone, sei senza.

Perché quest’anno in valigia non vedo
Il mio guinzaglio, la ciotola e i giochi?
Forse se qui buono buono mi siedo
Mentre in valigia la roba dislochi

Ti accorgerai che non hai ancora preso
Le mie cosine per seguirti al mare.
O mi vuoi dire che ti ho tanto offeso
Che con te in spiaggia non mi vuoi portare?

Ti chiedo scusa allora, padrone
Sai che tu sei il mio amico più amato;
Non voglio perder la tua approvazione,
dei danni fatti son mortificato.

Scusa se in mezzo ai tuoi fiori più belli
Ora è presente una buca profonda;
Ma innumerevoli furono i duelli
Con quella talpa ignobile e immonda .

Scusa se di tutti i tuoi bei calzini
Non ne è rimasto nessuno appaiato;
Ma mi servivano a farmi i dentini
Quando ero piccolo e poco educato.

Scusami se quella volta da solo
Ho fatto esplodere mezza poltrona;
ero sicuro che dentro al bracciolo
fosse nascosta una pappa assai buona.

Chiedo perdono se non ho capito
Che preferisci le scarpe integrali;
È che mi è parso di avere avvertito
Al loro interno presenze spettrali.

Scusa se non sono sempre perfetto,
Se qualche volta combino dei danni,
Scusa, ho ben più di qualche difetto.
Ma tu davvero per ciò mi condanni?

Pensaci molto, amico a due gambe
Per questa estate riflettici bene;
Lascia da parte le tue idee strambe,
Che stare senza di me non conviene.

Se tu mi lasci per strada, va bene:
Passerai giorni felici e sereni
Niente più impegni, senza catene
Vivrai le ferie così, senza freni.

Quando però varcherai quell’ingresso
E tornerai riposato al tuo nido
Ormai più niente sarà più lo stesso,
A dimostrare il contrario ti sfido.

Magari avrai qualche spesuccia in meno
Un po’ meno danni, meno pensieri;
Crederai d’essere assai più sereno
Senza più gli impegni che avevi ieri.

Ma ti assicuro, mio amato padrone,
Pur senza buche né sporco né danni
Sembrerà triste questa tua magione:
Vale la pena levarti gli affanni?

Orsù, pertanto aggiungi un bagaglio:
non prenderò molto spazio, lo giuro.
Non ti scordar la pallina a sonaglio,
Quella che sempre mi scappa e catturo.

E se anziché alle Maldive o Canarie
Dovrai optar per la spiaggia a due passi
Dove avrai solo delle onde ordinarie
E anziché bianca sabbia, dei sassi

Ti garantisco, amico, fratello
Io farò in modo che faccia lo stesso;
Non farai più caso a questo o a quello
Sarà ugualmente un buon compromesso.

Con i miei giochi, i miei salti e rimbalzi
Io farò in modo che tu sia contento
Sul bagnasciuga in due a piedi scalzi
Fino a che il sole non si sarà spento.

Portami ancora quest’anno, e in futuro
Porta con te il nostro amore profondo
Se in due affrontiamo le onde, sicuro
È la vacanza più bella del mondo!

Fabiana Buoncuore
Fabiana Buoncuore
Classe 1987, ha iniziato a studiare sui testi di Valeria Rossi fin dal periodo scolastico, praticando sul proprio cane ed aiutando con le prime dritte cinofile amici e conoscenti, grazie alle conoscenze acquisite. A 18 anni e senza titoli è già molto richiesta come educatrice grazie al passaparola, e a 22 inizia il suo percorso di allevatrice di Rottweiler. Nel 2013 incontra Valeria Rossi e ne diventa discepola ed erede ideologica insieme al figlio Davide, conseguendo poi anche il titolo di Addestratrice ENCI nel 2015. Successivamente ottiene anche il titolo di Istruttrice FISC di Dog Dance. Inizia poi a tenere webinar su vari argomenti cinofili, e nel 2020 il titolo di addestratrice viene riconosciuto e convalidato da OPES, dove diventa anche formatrice di figure cinofile. Nel 2025 pubblica, insieme a Davide, il suo primo libro cinofilo con De Vecchi: "Ti presento il cane".

2 Commenti

  1. Noi, con due cani di cui uno moooltoo anziano, ci abbiamo proprio rinunciato alle ferie per ora. Non ce la sentiamo di lasciarli in una pensione per cani….

  2. Purtroppo non è facile come nella poesia, i cani in spiaggia sono un problema, i nostri cani vengono sempre in ferie con noi ma la spiaggia ammessa ai cani è lontanta e dobbiamo sempre organizzarci in merito… sarebbe ora che si ampliassero il numero di spiagge consentite ai cani…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ARTICOLI PIù RECENTI