martedì 2 Settembre 2025

Il contributo statale di 900 euro? Una simpatica bufala

Dello stesso autore...

bufala_statodi VALERIA ROSSI – E’ da ieri che mi vedo arrivare commenti all’articolo pubblicato da “Il giornale del Corriere” in cui si parla di un contributo annuale di 900 euro circa (per la precisione: 898,96!) a chi adotta un cane.
Sono andata di corsa a leggere e mi sono immediatamente schiantata dalle risate: si tratterebbe infatti di “un contributo a favore delle famiglie che presentano la richiesta con un nucleo di almeno due figli a carico e possiedono un cane di razza riconosciuto dalla FIC (Fédération Cynologique Internationale) o altro animale di compagnia riconosciuto dalla FAC (Federation Animalesque Internationale)“.
Tra i documenti da presentare, oltre alla dichiarazione dei redditi, ci sono “foto in alta risoluzione che ritraggono l’animale in situazioni domestiche e in buone condizioni emotive” e, ciliegina sulla torta:  “un campione delle feci e dell’urine dell’animale, che verranno tempestivamente utilizzate per fornire analisi dettagliate a comprova che sopravviverà almeno nell’anno solare dal momento in cui verrà ceduto l’assegno“.
E se  ancora non fosse sufficiente tutto questo, basterebbe sbirciare un attimo gli altri titoli pubblicati dal “Giornale del Corriere”  (alcuni esempi: “Obbligatorio il 20% di trans in Parlamento”,  “Scoperta l’ìdentità del Milite Ignoto”, “Europa: 1500 euro mensili per chiunque ospiti una ragazza ucraina”…) per capire quello che, peraltro, sta pure scritto a chiare lettere nel disclaimer a fondo pagina: “Giornale del Corriere è un sito satirico, e dunque alcuni gli articoli contenuti in esso sono inventati“.
Eppure… eppure, tra i vari messaggi divertiti o addirittura indignati (“non è giusto pubblicare bufale come questa!” Domanda: e perché mai?), me ne sono arrivati moltissimi speranzosi: “Ma è vero?” “Hai letto questa bellissima notizia?” e perfino uno che lamentava il “razzismo statale”, visto appunto che il contributo era dedicato a chi adottava animali con pedigree (sì, FIC o FAC: ahahahahah!!!).
Rassicuriamo dunque i preoccupati: è una palese, evidentissima, clamorosa BUFALA DOC.
E a chi se l’è bevuta, possiamo solo dedicare un MAVALAAA’!!! in perfetto stile Ghedini. Perché se lo meritano.
Oddio… forse anche lo Stato meriterebbe di ricevere qualche milione di vasetti contenenti cacche e pipì di cane: però, andiamo. Non si può essere così boccaloni!

Autore

Nella stessa categoria...

23 Commenti

  1. …..ma stiamo qua sempre a “bere ” tutto !!!!…………povero popolo italiano……………nessuno ti regala niente, nemmeno il cane muove la coda per niente 🙂

  2. Io credo che le persone che ci sono cascate vadano in po’ capite.
    Sono decenni che i mezzi di informazione ci illudono e ci propinano le cavolate del politico di turno, ormai molti hanno perso il senso critico….

  3. Non è che ha problemi di comprensione del testo….la signorina, il testo, non l’ha letto proprio, anzi non si è presa manco la briga di leggere il titolo sotto la foto! ha guardato solo la foto!
    Sai com’è, leggere costa fatica…eh!

  4. Ma come si fa a credere a simili cazzate??? Sarò che sono io diffidente e prima mi faccio mille ricerche.

    Ma mi sorprende ancora di piu leggere persone che dicono “mi sorprende di come un sito del genere creda ad una bufala evidente” opoure: “speriamo che non ci siano le solite aquile che si prendono il cane per I 900 euro”

    LE SOLITE AQUILE CHE COMMENTANO SENZA LEGGERE.
    salvateci.

  5. Ma nessuno ha notato il ministero che promuove il tutto?
    “Ministero della Sanità Zoofila”

    L’ho pubblicato sul forum e sulla pagina facebook relativa e solo 1 persona (grande Chiara) ha detto che è una bufala. (y)
    Però l’idea di mandare qualche migliaio di vasetti di cacca in giro per ministeri vari non è poi così male! 😀

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi articoli

Scarica la nostra app!

E' gratuita e potrai rimanere facilmente aggiornato su tutti i nostri contenuti!

Scarica l'app per sistemi Android
Scarica l'app per sistemi Apple

Ti presento il cane
Condividi con un amico