di VALERIA ROSSI – Gira su Facebook (è stato postato anche sul mio profilo) il video di una bull terrier che finge di attaccare il suo umano quando tocca la pancia della moglie incinta. Un giochetto abbastanza sciocco che hanno fatto in millemila… ma quando i video delle cavolate casalinghe finiscono su FB, si scatena immancabilmente il finimondo.
Il video è questo (scusate il formato “intero post”, ma i video da FB non so prenderli in altro modo):
E veniamo ai commenti: a partire da quelli che credono davvero che il cane difenda il bambino nella pancia (maddaiiii! E poi, lo difenderebbe dal padre? Figuriamoci come sarebbe felice ‘sto pover’uomo, quando il pupo nascerà davvero!) e ad arrivare a quelli che ci vedono un gioco “pericolosissimo” e sperano che al futuro papà venga staccata la manina.
Come al solito, a me scatta automatica l’invocazione al senso della misura: ma lo vedete che la cagna sta giocando, sì?
E non soltanto perché scodinzola (non ci si deve MAI basare soltanto su una coda in movimento per dedurre che un cane è amichevole: molti scodinzolano anche un attimo prima di staccarti davvero la manina!), ma perché tutto il suo atteggiamento è quello di un cane che si sta divertendo ad eseguire un esercizio che evidentemente gli è stato insegnato (o comunque è stato incoraggiato).
La cagna (che mi pare anche una cucciolona) “morde” più volte la mano dell’uomo, che finge di sentire male (e magari un po’ ne sente davvero: quando le mie cagne mi pinzano durante il gioco ogni tanto io faccio un doppio salto mortale dal dolore…): ma è chiaro che non stringe. Dopo un po’ si rompe anche le palle (“è stressataaaaa!” si grida nei commenti: ma sì, forse un po’ sì… ma solo perché il giochetto sta durando troppo e lei non si diverte più), ma continua con i finti attacchi perché le viene chiesto di farlo.
Insomma, tutto il video è costruito per divertire chi lo guarda, la cagna è sotto controllo dall’inizio alla fine e non c’è alcuna ragione né di pensare che “sarà l’angelo custode di quel bimbo che porta in grembo”, come sostiene uno dei commentatori, né che sia “morbosamente gelosa della proprietaria e che possa diventare un pericolo per il bambino che in futuro le sottrarrà parte delle sue attenzioni” (altro parere che appare nei commenti).
Insomma, da questo video si capisce solo che questa famiglia sta giocando col cane. PUNTO.
Che ci piaccia o meno il tipo di gioco, è ininfluente: possiamo anche dirlo, per carità… ma senza fare processi alle intenzioni e senza usare la sfera di cristallo per guardare nel futuro, perché nun se po’ fa’.
Certo, se non si fosse trattato di un bull terrier, probabilmente non avrebbe neppure avuto tutte le condivisioni che ha avuto (2600 e puzza): ma se commentare è sempre lecito, a volte sarebbe altrettanto lecito – e magari più auspicabile – godersi una scenetta come questa (o storcere il naso davanti a una scenetta come questa, a scelta) senza sentire questo sfrenato bisogno di far conoscere il nostro pensiero all’universo creato.
Specie poi quando i commenti sono di questo tenore: “Apparte il cane sul divano non si commenta senza offesa ma il suo pene sporco che si struscia sul mio divano non piace per il resto il cane voleva solo giocare niente di così distruttivo come volete vedere voi per quanto riguarda il rapporto cane bimbo basta fargli capire al bimbo che le bestie in genere vanno rispettate“.
Ecco: a parte il fatto che non si scrive “apparte”, ma “a parte” (staccato); a parte il fatto che usare qualche virgola non ha mai ammazzato nessuno; a parte il fatto che il tono chi quel “le bestie vanno rispettate” lascia supporre poco rispetto proprio da parte dello stesso commentatore… apparte tutto questo, come cavolo fa a strusciarsi sul divano il “pene sporco” di una FEMMINA?
Questo è il classico esempio di commento che, se eviti di farlo, forse eviti anche di far figure.
Per tutto il resto c’è sempre il caro, vecchio buon senso.
Il mio cane maschio si lucida i gioielli di famiglia con tale dedizione che il divano è sempre immacolato. 🙂
La stessa cosa accade quando il padre della mia ragazza finge possessivitá verso uno dei componenti della famiglia, ad esempio”LA MAMMA È MIA” con tono di voce alta e sguardo di sfida.. il cane, un mix chihuahua-pinscher, reagisce mettendosi in mezzo a lui e la moglie facendo un baccano allucinante e fingendo di mordere e ringhiare con faccia minacciosa,ma appena vede il padrone sorridere capisce che la scenetta è finita e torna a farsi coccolare come sempre. Penso che con questa tipologia di cane il video non avrebbe suscitato alcun interesse 🙂
XD il finale mi è piaciuto
Ma si vede lontano che giocano!!!
A me sembra che il papà ogni volta che si avvicina dia da mangiare qualcosa al cane, o no?
E guardatevi questo video, cosi capite che il cane sta semplicemente giocando e non aggredisce nessuno ……. quando le cose non si sanno……….. https://www.facebook.com/video.php?v=671657972953691&set=vb.541251865994303&type=2&theater
È evidente che x il cane è un gioco… lo si capisce dai movimenti che fa… un cane che abbaia o ringhia non significa che stia attaccando… se stava facendo la guardia al pancione si sarebbe comportato diversamente
Io aggiungerei (pensiero mio assolutamente opinabile) anche che, “apparte” la stima per l’intelligenza dei nostri amici a 4 zampe, dal punto di vista della bull terrier la padrona ha semplicemente mangiato troppo a pranzo perché, “apparte” (sempre) una questione prettamente olfattiva, mica la cucciola sa che la dentro c’è un bambino!!!
Ma quanto sono belli i Bull! 🙂
Vediamo cosa ne pensate di questo https://www.facebook.com/video.php?v=831720473522173&fref=nf
Che non possono più dirmi che guido come un cane. Credo che abbiano bloccato l’accelerazione in modo che la macchina non possa superare la velocità a cui va nel video, di modo che la possano fermare se il cane perde il controllo. Un giochino simpatico ma dovevano scrivere di non provarci a casa, visto che nel video c’è un’addestratrice professionale e tutto un team di supporto.
Questo video è il “cugino” della cagna intrippata con le ombre che “insegna alla bimba a saltare”….
Nel canale youtube del ragazzo i commenti sono di altra natura, tipo:”Amo questa razza, vorrei prenderne uno, ma è vero che sono inaddestrabili e che distruggono tutto?” E lui risponde che il cane vive con loro da quando era cucciolo e che è tenerissimo con tutta la famiglia. Alla persona che si schifa per il cane sul divano vorrei dire che i brasiliani sono uno dei popoli più PULITI che abbia mai conosciuto e che nonostante paghino quasi il triplo i prodotti di pulizia, li usano anche più di noi. Mai sentito, in Brasile, puzzare umani, cani o case, e tutte le famiglie che ho conosciuto personalmente vivevano con almeno un cane ben tenuto, quindi … impegnamoci nel lavoro o in altre attività utili come un corso serale di grammatica italiana, invece di perdere tempo a commentare senza conoscere e senza CAPIRE, perché chi capisce il portoghese o semplicemente gli atteggiamenti corporei di tutti, è PALESE che stanno giocando, e che si divertono pure! Valeria anch’ io pagherei per vedere la tua faccia quando trovi queste perle ahahah! Sei una grande!!
ma fatevi na risata ogni tanto
Sei mitica
Come si fa a non capire che questo bull terrier, soprattutto all’inizio, si sta divertendo? Ops il mio si sta divertendo a rubarmi le scarpeeee 😉
Grande Valeria Rossi!
Per fortuna c’è qualcuno che si spende per smentire/spiegare queste sciocchezze a cui molta gente abbocca. Personalmente in ogni caso non insegnerei giochi di questo genere al mio cane ma se sta bene a loro niente in contrario.
Vabè, dai, ora però non stiamo qui a scannarci tra di noi 😉
Ma… Al di la’ di tutto…perché’ offendere? Magari sarebbe bello esprimere le proprie idee in modo rispettoso.
Se. Le ‘bestie umane’ avessero lo stesso rispetto che gli animali hanno x loro….sarebbe davvero il mondo che vorrei!!!
Bellissimo il suo articolo come sempre mi ha fatto sorridere. Lei è fantastica Valeria Rossi
E ti pareva… Si indica la luna ma gli sciocchi guardano il dito. 🙂
Ma dai su.io non vedo niente di pericoloso.anche il mio cane fa cosi .ma se lo accarezzi e contento.
Ma cara Aurora cosa importa a te? Magari ha letto e trova dolce il gioco..
Articolo o meno siete proprio insensibili….di sicuro sanno amare più della razza umana
E te evita di offendere se non vuoi essere bannata!
Ma cosa che dolce? Ma cosa che amore? Ma lo leggete l’articolo o commentate a cazzo? Tra l’altro ci sono pure le virgolette, che in italiano hanno un senso. Caprette almeno aprite e leggete prima di commentare risparmiatevi la figura degli idioti
Oddio ma li leggete gli articoli? Sta solo giocando (e’ piuttosto evidente..) non la sta difendendo, ne’ ne è gelosa..! Cara Valeria.. Purtroppo le persone devono sempre umanizzarli e ricondurre ogni singolo comportamento a qualcosa che per noi umani e’ normale.. Ma loro sono animali e bisognerebbe imparare a capirli..
e soprattutto non li metterei su Fb col pancione della donna..truzzi
é vero che sta giocando, ma non sono giochi che farei con il mio cane 🙂
Dolce…. ♥
K amore
Pagherei per vedere la faccia della signora Rossi quando al mattino accende il pc e si trova davanti questi commenti ai video di Fb. Comunque il mio cane fa una cosa simile: se qualcuno in casa sta dormendo e arriva un’altra persona a svegliarlo/toccarlo, lui scatta e pinza. Non ho mai capito il perché. Protezione eccessiva per i dormienti? Sacralità del sonno?