di VALERIA ROSSI – Ehhh… ad avere collaboratori troppo modesti, ecco come va a finire: che le “notizione” devo darvele io! E nonostante Claudio si sia schermito in ogni modo possibile, ve lo dico eccome – con grande gioia – che dopo la convocazione “a sorpresa” al Championnat de France è arrivata anche quella per la finale della “Coupe de France” 2014. E’ la seconda competizione più importante della Francia, a cui si accede solo partecipando a dei selettivi nell’anno precedente: vengono conteggiati i tre migliori punteggi di ogni binomio e i migliori venti vanno in finale.
Partono circa 500 cani provenienti da Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania… e, rullo di tamburi… Italiaaaaa! Proprio con il “nostro” Claudio Cazzaniga e la sua dolcissima e labradorina Batistuta.
E’ una doppia soddisfazione perchè, per via della distanza dalla Francia, i nostri eroi possono partecipare a tre soli selettivi all’anno (mentre i francesi, ovviamente, hanno gare quasi ogni domenica, da aprile ad ottobre): quindi i nostri portacolori non possono permettersi di sbagliare un colpo.
Ma che problema c’è? Puntualmente hanno centrato tutti i bersagli, tanto che questa convocazione – a differenza dell’altra – se la aspettavano, avendo raccolto un primo, un secondo e un quarto posto ai selettivi del 2013.
L’emozione è comunque tanta, perché questa è la loro primissima convocazione alla Coupe, che va a premiare tecnica e precisione dei cani, con i giudici che penalizzano qualsiasi sbavatura nello svolgere gli esercizi. Nel Championnat si premia il cane “a tutto tondo” e c’è anche una prova di nuoto nell’oceano, mentre nella Coupe la prova di nuoto non esiste. Ci sono invece una prova a terra (una condotta con e senza guinzaglio, un richiamo e il resta con il padrone fuori vista) e quattro esercizi a sorteggio in acqua, due di apporto e due di riporto su dieci totali, a distanze di 30 m. (nel Championnat 50 m.).
Le prove si svolgono solo nei laghi, per dare una possibilità maggiore a tutti quei binomi che non lavorano solitamente in mare.
La gara si svolgerà il 3 agosto (il giorno del compleanno di Claudio!), presso Plan d’eau Hommes.
Un sincero in bocca al lupo a Claudio e Bati, che hanno già cominciato ad allenarsi e che, ne siamo sicuri, saranno degnissimi rappresentanti dei nostri colori.
Per Claudio e Batistuta, nuovo impegno da supercampioni

Grazie, grazie veramente, speriamo in bene!!!
Comunque vada sarà un successo anche se spero che Bati ti faccia un super regalo di compleanno!
In culo alla balena!
Evviva!!! E mi raccomando: teneteci informati!! Bati bati goal! 😀 Un enorme in bocca al lupo che è un gran bel posto 😀